Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Forse volevi dire che è legato all'abilitazione della segreteria. Infatti a me arriva tranquillamente avendo lasciato la segreteria attiva quando non raggiungibile (che per la cronaca l'ascolto dell'eventuale messaggio e' gratuito)

No no non li mandano di proposito per non far vedere Il disservizio e lo sai bene non fare il furbo

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
benmusi ha detto:
Quindi siamo in pochi ad essere pienamente soddisfatti della nostra sim Iliad..

Personalmente le rimodulazioni mi hanno definitivamente stancato e pur di evitarle sono disposto a sopportare questi "non problemi".

Questo è un altro paio di maniche

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
No no non li mandano di proposito per non far vedere Il disservizio e lo sai bene non fare il furbo

Guarda che sei fuori strada. A me arriva tutto, almeno finora. Ho provato e riprovato da diversi terminali e diversi operatori e mi arrivano i messaggi del "ti ho cercato" e finora non ho perso una chiamata in arrivo sotto copertura rete.

Se proprio vuoi sapere, quelli che non mi arrivavano più erano proprio quelli di Wind che disattivai dopo che, con una delle tante rimodulazioni, diventarono a pagamento.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
A mio avviso invece WindTre non dico sia la piú furba ma prudente. Perché sprecarsi e correre ora per un 5G farlocco dove ci sono 4 smartphone in croce sul mercato che supportano mezze frequenze? Molto meglio invece, come ha fatto, pensare a potenziare a dovere la rete 4G (ove é previsto il VoLTE per settembre).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se sarà prudente come con il 4G vedo tempi duri per Wind, queste sono le stesse parole che dissero gli utenti quando usci il 4G....e con Wind ci siamo ritrovati che la rete 4G la sta mettendo veramente apposto nel 2019-2020.
Spero non faccia ancora questo errore sul 5G.

Adesso Wind per dare uno smacco agli altri, deve puntare su Volte Esim etc etc tutti servizi innovativi.
Fibrare bene la rete e attivare un po' di 5G markettaro stile Voda e Tim almeno per sperimentare e portarsi avanti e non ritrovarsi fra 5 anni alla rincorsa degli altri 2 operatori.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Certo che c’è l’opzione, ma questo vale per tutti i gestori... Basta andare nel menu del telefono dedicato ai trasferimenti di chiamata e disattivare solamente quello su occupato, lasciando invariati gli altri. È gestibile separatamente!
Per la mancanza di una voce di preavviso della segreteria, questo è un elemento che personalmente apprezzo un sacco e che mi manca non avere. Siccome ‘sti italiani un po’ capre non sono abituati ad usare la segreteria, ogni volta che non posso rispondere sbattono giù il telefono invece di dirmi in segreteria di cosa avevano bisogno. Non essendoci l’annuncio del servizio, invece, si trovavano catapultati nella registrazione del messaggio e finalmente la usavano (ed io filtravo le richieste)!!! Non capisco veramente questa avversione nei confronti della segreteria telefonica...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è avversione alla segreteria telefonica...e stiamo calmi con le parole!!!
Io se sono occupato in una conversazione telefonica e qualcuno mi chiama deve sentire il segnale di occupato e se vuole mi richiama quando sono libero...punto!!
E questa opzione in Iliad non c'era, almeno fino ai primi di giugno!!
Non mi piacciono le "supercazzole" e i rimbrotti!!

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
armi ha detto:
Non è avversione alla segreteria telefonica...e stiamo calmi con le parole!!!
Io se sono occupato in una conversazione telefonica e qualcuno mi chiama deve sentire il segnale di occupato e se vuole mi richiama quando sono libero...punto!!
E questa opzione in Iliad non c'era, almeno fino ai primi di giugno!!
Non mi piacciono le "supercazzole" e i rimbrotti!!

Non è un’opzione di iliad bensì di qualsiasi rete cellulare. Accedi ad essa dal menu del cellulare, nelle deviazioni di chiamata. L’unico da cui non puoi visualizzare la distinzione fra deviazioni è iOS ma, in quel caso, ci sono le stringhe di rete. Ti linko la pagina di Tre che le descrive, perché sono le stesse per qualsiasi terminale su qualsiasi rete GSM del mondo intero:
https://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/configurazione-dei-servizi/stringhe-servizi

E poi calmati tu Per me il popolo italiano è composto di caproni a prescindere e nessuna delle mie affermazioni era rivolta specificamente a te.
Prima di dire che una cosa non funziona, almeno assicurati di saperla usare...

Comunque pure io ho dovuto far ripassare i miei da iliad ad altri gestori perché hanno perso alcune chiamate (sia su iPhone sia su Android), ed abbiamo parenti anziani che devono riuscire a contattarci sempre, quindi mi è dispiaciuto molto ma non faceva per loro...questi problemi non sono accettabili nel 2019...

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
mario123 ha detto:
Se sarà prudente come con il 4G vedo tempi duri per Wind, queste sono le stesse parole che dissero gli utenti quando usci il 4G....e con Wind ci siamo ritrovati che la rete 4G la sta mettendo veramente apposto nel 2019-2020.
Spero non faccia ancora questo errore sul 5G.

Adesso Wind per dare uno smacco agli altri, deve puntare su Volte Esim etc etc tutti servizi innovativi.
Fibrare bene la rete e attivare un po' di 5G markettaro stile Voda e Tim almeno per sperimentare e portarsi avanti e non ritrovarsi fra 5 anni alla rincorsa degli altri 2 operatori.

Ai tempi prima cosa Wind aveva 2 frequenze dove gli altri 2 già ne avevano 3 (4 con la banda 32) e si é rimboccata le maniche, consapevole dello stato della rete che era, rivista tutta da cima fino in fondo. Il VoLTE lo attiveranno (anche se é un qualche cosa in piú, non una necessitá visto che gli smartphone specifici devono essere abilitati).
E a mio parere preferisco quello che sta facendo WindTre, consolidare e plussare la sua rete 4G anche per il futuro piuttosto che TIM/Vodafone che pubblicizzano la rete stellare 5G (farlocca) in 4 città e avere mezza rete in Italia 4G monobanda.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
E a mio parere preferisco quello che sta facendo WindTre, consolidare e plussare la sua rete 4G anche per il futuro piuttosto che TIM/Vodafone che pubblicizzano la rete stellare 5G (farlocca) in 4 città e avere mezza rete in Italia 4G monobanda.

Che poi e' la politica che sta facendo Iliad in Francia dove ha chiesto adesso l'autorizzazione alla sperimentazione del 5G ma cmq sta cercando di completare la propria rete 4G e non ci sono previsioni di per iniziare il 5G , la questione e' chiara sei un'operatore Low Cost la tua clientela ti sceglie perche' costi poco e di conseguenza non e' clientela alto spendente che si possa permettere i 1000 euro per un cell. 5G , quindi e' inutile che spendi adesso per creare la rete 5G che finirebbe sotto utilizzata .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Non è un’opzione di iliad bensì di qualsiasi rete cellulare. Accedi ad essa dal menu del cellulare, nelle deviazioni di chiamata. L’unico da cui non puoi visualizzare la distinzione fra deviazioni è iOS ma, in quel caso, ci sono le stringhe di rete. Ti linko la pagina di Tre che le descrive, perché sono le stesse per qualsiasi terminale su qualsiasi rete GSM del mondo intero:
https://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/configurazione-dei-servizi/stringhe-servizi

E poi calmati tu Per me il popolo italiano è composto di caproni a prescindere e nessuna delle mie affermazioni era rivolta specificamente a te.
Prima di dire che una cosa non funziona, almeno assicurati di saperla usare...

Comunque pure io ho dovuto far ripassare i miei da iliad ad altri gestori perché hanno perso alcune chiamate (sia su iPhone sia su Android), ed abbiamo parenti anziani che devono riuscire a contattarci sempre, quindi mi è dispiaciuto molto ma non faceva per loro...questi problemi non sono accettabili nel 2019...

Mah ti ripeto che anche andando a spippolare sul menù del device non potevi attivare, con nessun codice di sorta, il segnale di occupato!! E questa "non opzione" me l'hanno confermata più di una volta i ragazzi del 177, mi rispondevano sempre in siffatto modo: "mi dispiace ma l'opzione del segnale di occupato non è attivabile, in alternativa può attivare la segreteria telefonica o far si che il chiamante senta lo squillo di libero"!!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ai tempi prima cosa Wind aveva 2 frequenze dove gli altri 2 già ne avevano 3 (4 con la banda 32) e si é rimboccata le maniche, consapevole dello stato della rete che era, rivista tutta da cima fino in fondo. Il VoLTE lo attiveranno (anche se é un qualche cosa in piú, non una necessitá visto che gli smartphone specifici devono essere abilitati).

Straquoto

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
armi ha detto:
Mah ti ripeto che anche andando a spippolare sul menù del device non potevi attivare, con nessun codice di sorta, il segnale di occupato!! E questa "non opzione" me l'hanno confermata più di una volta i ragazzi del 177, mi rispondevano sempre in siffatto modo: "mi dispiace ma l'opzione del segnale di occupato non è attivabile, in alternativa può attivare la segreteria telefonica o far si che il chiamante senta lo squillo di libero"!!

Mi sembra veramente strano, dovrebbero essere dinamiche imprescindibili del GSM!! Ho sempre avuto l’avviso di chiamata quindi non posso parlare per esperienza... Dopo provo sulla scheda iliad e ti so dire.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Ale24G ha detto:

Secondo me state sottovalutando l'accordo sottoscritto da tim e voda. Ovvio che loro faranno un upgrade della rete (che è comunque in corso se date un occhiata ai report di spall551) e contestualmente attiveranno il 5g su tutta Italia non appena avranno l'autorizzazione delle autorità. Lo faranno più velocemente di wind3 e con costi decisamente inferiori di wind3 (visto che si divideranno il lavoro).

Siamo OT ma non dimenticate che tim e voda sono nate prima di Wind e molto prima di h3g in Italia ed hanno sempre avuto la rete migliore. Questo risultato non l'hanno certo ottenuto dal nulla. Non dimentichiamoci inoltre che hanno le frequenze migliori per il 5g e quindi anche per il futuro saranno avanti.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
@ armi

Confermo quanto detto da callfan. Ho disattivato la segreteria su occupato ##67# e disattivato avviso di chiamata #43# e quando qualcuno chiama il numero iliad (già in conversazione) allora al chiamante si attiva il classico suono di occupato.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Perché Wind non si è fusa con 3 ANCHE in ottica 5g??
È Wind3 non si è accordata con fastweb ANCHE per il 5G?
Ora erano tim e Vodafone che dovevano difendersi...ed allearsi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
@ armi

Confermo quanto detto da callfan. Ho disattivato la segreteria su occupato ##67# e disattivato avviso di chiamata #43# e quando qualcuno chiama il numero iliad (già in conversazione) allora al chiamante si attiva il classico suono di occupato.
Questa modalità non mi é stata mai confermata e spiegata dal 177, e, anzi, come ripeto, mi hanno sempre detto che l'opzione non era attivabile...

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
armi ha detto:
Questa modalità non mi é stata mai confermata e spiegata dal 177, e, anzi, come ripeto, mi hanno sempre detto che l'opzione non era attivabile...
Il 177 è lo stesso canale che consiglia di bloccare in 3G per non avere problemi, che dice che la segreteria telefonica su iPhone "deve andare e non sappiamo come mai non la veda", che afferma che sia tutta rete proprietaria iliad e che ha promesso per un anno che sarebbe arrivato il cambio offerta "a breve"... Mi dispiace ma li hanno formati proprio male, perché tecnicamente non sanno una cippa. Gentilissimi e carinissimi, eh, ma assolutamente impreparati ad assistere il cliente un po' più esperto della media...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Il 177 nega ancor oggi la differenza o l'esistenza di rete propria (dio ce ne scampi) e ran sharing Wind3

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Il 177 nega ancor oggi la differenza o l'esistenza di rete propria (dio ce ne scampi) e ran sharing Wind3
Gli operatori del 177 sono i più incompetenti a livello tecnico mai visti per un operatore mobile infrastrutturato