Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Si sono dimenticati di ricordare i freeze in cui il cell rimane senza rete voce o dati. I momenti in cui perde la rete e va messo offline. E le chiamate a go go perse perché si è irraggiungibili. Il ping inoltre e la non reattività so nota eccome. E che gli asini volano
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo che è uguale la qualità delle chiamate, le mandano su Wind anche dove c’è la loro rete dato che è solo 4G senza 3G per ora...

Le chiamate non sono uguali spesso la linea cade o si interrompe di colpo. Specialmente in movimento
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Si sono dimenticati di ricordare i freeze in cui il cell rimane senza rete voce o dati. I momenti in cui perde la rete e va messo offline. E le chiamate a go go perse perché si è irraggiungibili. Il ping inoltre e la non reattività so nota eccome. E che gli asini volano

Finora non mi è successo nulla di tutto questo. Ovviamente se dovesse capitarmi non mancherò di riferire ma per ora tutto ok.

P. S. Le chiamate perse sotto copertura rete le avevo anche con Wind.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
P. S. Le chiamate perse sotto copertura rete le avevo anche con Wind.
Boh io dal 2012 ho Wind (adesso sono 3 ma la rete tanto é la stessa) e non mi é mai capitato



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Secondo me attualmente avere iliad come principale è da pazzi.
Per un semplice motivo (oltre la low quality)....rottura della SIM.
È capitato a 2 amici dopo un cambio SIM...3 giorni senza smartphone. Se una persona lo usa anche solo per lavoro...ciao proprio

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

In tanti anni che uso telefoni cellulari non mi è mai capitato che la sim si rompesse.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Boh io dal 2012 ho Wind (adesso sono 3 ma la rete tanto é la stessa) e non mi é mai capitato



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mi capitava nel 2015 in Lombardia. Lasciai Wind per questo motivo e vi rientrati due anni dopo. Lì il problema fu risolto.

In Campania (provincia di Salerno) il problema persiste ancora. Ora ci sono i lavori di rete unica e sembra che vada meglio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me attualmente avere iliad come principale è da pazzi.
Per un semplice motivo (oltre la low quality)....rottura della SIM.
È capitato a 2 amici dopo un cambio SIM...3 giorni senza smartphone. Se una persona lo usa anche solo per lavoro...ciao proprio

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Il duplicato SIM effettuato da simbox non è attivo immediatamente? Mi ricordavo che funzionasse esattamente allo stesso modo di Free.

Con Free in Francia, in caso di richiesta di un duplicato della SIM (es. per cambio formato verso nano SIM o per smarrimento), la nuova scheda ottenuta dai simbox si attiva non appena la si inserisce nel telefono per la prima volta.
Qui per più info:
https://mobile.free.fr/assistance/692.html
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Sotto rete Ran non ci sono proprio differenze tra Iliad e Wind. Non ci sono Cap o altro. Su speedtest Netflix io tocco tranquillamente i 98 mega in download e 40 in upload, stessa velocità rilevata sulla sim Wind. Per il ping, si è leggermente più alto ma io videochiamo tutti i giorni e ti assicuro che non si percepisce questa cosa.
I problemi di Iliad sono sulla sua rete ahimé. La qualità delle chiamate è sempre uguale a quella su rete ran, però i cap sulla velocità internet si sentono.

Nelle zone che frequento non vi è ancora la rete proprietaria. Spero che iliad mantenga il più possibile il Ran su rete wind3. Comunque se dovessi andare su rete proprietaria con le attuali limitazioni farò le mie considerazioni in funzione delle mie esigenze (non ho molte pretese sul telefono) e dei costi.

Se dovessi trovarmi male cambierò operatore.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Finora non mi è successo nulla di tutto questo. Ovviamente se dovesse capitarmi non mancherò di riferire ma per ora tutto ok.

P. S. Le chiamate perse sotto copertura rete le avevo anche con Wind.
Concordo con te.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Mi capitava nel 2015 in Lombardia. Lasciai Wind per questo motivo e vi rientrati due anni dopo. Lì il problema fu risolto.

In Campania (provincia di Salerno) il problema persiste ancora. Ora ci sono i lavori di rete unica e sembra che vada meglio.
Boh io anche quando ero in Trentino, Veneto e Emilia-Romagna tutte le chiamate mi arrivavano. L'unico rimprovero che devo dare era il 3G che a volte si impiantava nella navigazione e dovevo disattivare e riattivare i dati. Ma per le chiamate sempre buone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Si sono dimenticati di ricordare i freeze in cui il cell rimane senza rete voce o dati. I momenti in cui perde la rete e va messo offline. E le chiamate a go go perse perché si è irraggiungibili. Il ping inoltre e la non reattività so nota eccome. E che gli asini volano

Guarda, ho la SIM Iliad da mesi e posso dirti che nel Lazio e in Campania non mi è mai successo niente di tutto questo. Non ho mai perso una chiamata, nessun freeze neanche ora che switcha tra ran sharing e rete proprietaria, Il ping non si nota te lo posso assicurare, ho usato i gb iliad anche per il gaming online (oltre alle continue videochiamate giornaliere) e non ho laggato per niente.
Non vedo perché dovrei mentire. Sono il primo a criticare iliad quando le cose non vanno bene ( come i Cap a 5 mega sulle antenne accese recentemente).
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Boh io anche quando ero in Trentino, Veneto e Emilia-Romagna tutte le chiamate mi arrivavano. L'unico rimprovero che devo dare era il 3G che a volte si impiantava nella navigazione e dovevo disattivare e riattivare i dati. Ma per le chiamate sempre buone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Probabilmente dipende/dipendeva dalle zone. Ovviamente non si può generalizzare su tutta una regione ma dipende dalla provincia e all'interno di questa dalla zona maggiormente frequentata da ciascuno di noi. Le esperienze sono sempre personali.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
strafe ha detto:
Il duplicato SIM effettuato da simbox non è attivo immediatamente? Mi ricordavo che funzionasse esattamente allo stesso modo di Free.

Con Free in Francia, in caso di richiesta di un duplicato della SIM (es. per cambio formato verso nano SIM o per smarrimento), la nuova scheda ottenuta dai simbox si attiva non appena la si inserisce nel telefono per la prima volta.
Qui per più info:
https://mobile.free.fr/assistance/692.html

Hai ragione. Anche qui si può cambiare la sim in una delle simbox

https://www.iliad.it/assistenza/155.html
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Aggiungo il mancato invio dell "sms del ti ho cercato"

Forse volevi dire che è legato all'abilitazione della segreteria. Infatti a me arriva tranquillamente avendo lasciato la segreteria attiva quando non raggiungibile (che per la cronaca l'ascolto dell'eventuale messaggio e' gratuito)
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Boh, molte delle cose che hai detto extasy erano problemi che c'erano all'inizio e che ora sono pienamente risolti. Ripeto, per quanto riguarda Campania e Lazio (le ho girate tutte ste due regioni e ho fatto tutti i dovuti test) non mi è mai capitato niente di quello che dici. Inoltre ho avuto modo di testare anche le chiamate internazionali (in particolare verso fissi e mobili di Stati Uniti e Canada) per bene e c'è stato un notevole miglioramento della qualità anche li.
Il grosso dei problemi di Iliad si vedono sulla rete proprietaria per quanto riguarda internet ed è dovuto ai Cap. Tuttavia nella normale navigazione su rete proproprietaria (quindi Google, Facebook, Instagram) vi posso assicurare che per il momento non noto alcun tipo di rallentamento. Ho anche fatto un test su YouTube che posteró a breve sull'altro 3D.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Si sono dimenticati di ricordare i freeze in cui il cell rimane senza rete voce o dati. I momenti in cui perde la rete e va messo offline. E le chiamate a go go perse perché si è irraggiungibili. Il ping inoltre e la non reattività so nota eccome. E che gli asini volano
Quoto in pieno....ecco perché sono andato via da Iliad e sono tornato in Wind....e comunque " come se fosse antani, prematurato alla supercazzola con scappellamento prima a destra e poi a sinistra"....
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi siamo in pochi ad essere pienamente soddisfatti della nostra sim Iliad..

Personalmente le rimodulazioni mi hanno definitivamente stancato e pur di evitarle sono disposto a sopportare questi "non problemi".
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
benmusi ha detto:
Quindi siamo in pochi ad essere pienamente soddisfatti della nostra sim Iliad..

Personalmente le rimodulazioni mi hanno definitivamente stancato e pur di evitarle sono disposto a sopportare questi "non problemi".
Allora non so se i problemi che riscontravo fino ai primi di giugno, ora, sono stati definitivamente risolti....a me random "in 4G" non riceveva le chiamate e dunque ero irraggiungibile, e non c'era l'sms che ti avvertiva che qualcuno aveva tentato di chiamarti...si doveva mettere il device in "modalità aereo" per una decina di secondi e poi riaccendere la connessione dati e rifunzionava, o, addirittura, come consigliavano dal 177, di forzare "sull'only 3G" e restarci....cioè per poter ricevere una chiamata dovevi stare perennemente in 3G....e allora perché pubblicizzano il 4G/4G+?? Poi anche le chiamate in uscita ci mettevano molto tempo ad andare "on"...quando si era in conversazione e ti chiamavano non c'era l'opzione del segnale di occupato, infatti potevi optare per la segreteria telefonica (anche qui senza sms di preavviso) o il segnale di libero (che io odio perché sembra che uno non ti voglia rispondere!!!) ...per non parlare della velocità di connessione, sotto il ran sharing, era molto più bassa rispetto ai clienti Wind/3, almeno dalle mie parti...
Ripeto se tutto questo lo hanno risolto in due mesi : "chapeau".....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
[...]quando si era in conversazione e ti chiamavano non c'era l'opzione del segnale di occupato, infatti potevi optare per la segreteria telefonica (anche qui senza sms di preavviso) o il segnale di libero (che io odio perché sembra che uno non ti voglia rispondere!!!)
Certo che c’è l’opzione, ma questo vale per tutti i gestori... Basta andare nel menu del telefono dedicato ai trasferimenti di chiamata e disattivare solamente quello su occupato, lasciando invariati gli altri. È gestibile separatamente!
Per la mancanza di una voce di preavviso della segreteria, questo è un elemento che personalmente apprezzo un sacco e che mi manca non avere. Siccome ‘sti italiani un po’ capre non sono abituati ad usare la segreteria, ogni volta che non posso rispondere sbattono giù il telefono invece di dirmi in segreteria di cosa avevano bisogno. Non essendoci l’annuncio del servizio, invece, si trovavano catapultati nella registrazione del messaggio e finalmente la usavano (ed io filtravo le richieste)!!! Non capisco veramente questa avversione nei confronti della segreteria telefonica...



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top