Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Chissà perché in Francia ciò non accade e passa da rete free a Orange senza che cade la linea in conversazione.

ilblago81 ha detto:
Forse perché usano il ran e non il mocn.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

ilblago81 ha detto:
Sisi...ma quando sarà accesa la rete 3G proprietaria Iliad ..il telefono andrà su quella come prioritaria. Se inizi la chiamata voce su iliad proprietaria e passi in una zona coperta in ran, la chiamata cade.
Sempre se sarà accesa la rete 3G.
Alex dice di no...ma intanto chiedono si fanno autorizzare ed installano anche il 3G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda la situazione in Francia, per Free si tratta di roaming a tutti gli effetti sulla rete 2G/3G di Orange, che emette esclusivamente il codice di rete 208 01.

Le SIM Free sono configurate per mostrare "Free" anche quando connessi alla rete Orange. Questa non viene inoltre segnalata come roaming, non è quindi necessario abilitare il roaming dati nelle impostazioni del telefono.

L'handover a chiamata in corso tra rete proprietaria Free 3G ad Orange è possibile ed è quasi impercettibile, solitamente avviene così:
Free 3G --> Orange 2G --> Orange 3G.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Per il Volte in Francia hanno dichiarato che l'attivazione e' imminente :

https://www.universfreebox.com/arti...la-4G-en-roaming-dans-plus-de-65-destinations

Di conseguenza una volta acceso in Francia e visto che la rete anche li e' Nokia e' da presumere che lo estendano anche qui . Sul resto e' possibile che aspettino i 700 Mhz che dovrebbero essere liberati nel 2022 , fra l'altro c'e' una lista di 120 Comuni dove il 5G va' attivato a partire dalla disponibilita' delle frequenze che dovranno essere rese disponibili non oltre il 01/07/2022 e di conseguenza partire con il 5G anche oltre i 120 Comuni e sfruttarlo per i servizi voce :

https://www.agcom.it/documents/1017...538bb-de0d-40ec-806d-8396d1dfe77a?version=1.0
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
cambia e tanto e cmq sembra pure che sia senza dati GPRS o EDGE, ma solo voce.

Ricordo che a giugno dell’anno scorso, a poche settimane dal lancio, avevo la scheda iliad sull’iPhone 7 Plus e, in uno scantinato, la chiamata è passata senza interruzioni da 3G a 2G. Infatti, il nome rete è passato da “Iliad 3G” a “I WIND” ed è pure comparso “I WIND GPRS” quando ho riagganciato. Non ho provato a navigare ma la portante dati c’era.
Però non credo di vedere il 2G da quel giorno, quindi non saprei se fossero state prove tecniche iniziali o se, effettivamente, l’handover funziona correttamente. O, magari, avevo iniziato la chiamata agganciato al codice di rete 88 invece che al 50? Non saprei proprio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
cambia e tanto e cmq sembra pure che sia senza dati GPRS o EDGE, ma solo voce.
Dati compresi in 2g.
Su alcuni telefoni però va attivato il roaming dati.
Su altri no.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ricordo che a giugno dell’anno scorso, a poche settimane dal lancio, avevo la scheda iliad sull’iPhone 7 Plus e, in uno scantinato, la chiamata è passata senza interruzioni da 3G a 2G. Infatti, il nome rete è passato da “Iliad 3G” a “I WIND” ed è pure comparso “I WIND GPRS” quando ho riagganciato. Non ho provato a navigare ma la portante dati c’era.
Però non credo di vedere il 2G da quel giorno, quindi non saprei se fossero state prove tecniche iniziali o se, effettivamente, l’handover funziona correttamente. O, magari, avevo iniziato la chiamata agganciato al codice di rete 88 invece che al 50? Non saprei proprio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Eri però in ran sharing sia 3G e sia in 2G no ?
Niente rete proprietaria. Oltretutto non era neanche rete unica e zte (presumo anche e//) ha disabilitato l'handover da 3G a 2G in chiamata.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Per il Volte in Francia hanno dichiarato che l'attivazione e' imminente :

https://www.universfreebox.com/arti...la-4G-en-roaming-dans-plus-de-65-destinations

Per il volte una volta attivato in rete sono i produttori che devono supportarlo (aggiornamenti firmware) ed il gestore certificarlo. Un lungo processo.
In Italia abbiamo il volte da anni con Tim e Vodafone e sappiamo come/quanto é supportato. Un terno al lotto.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Ibla se lo stanno installando ancora non lo hanno acceso perche' qui nessuno ha mai pubblicato una schermata con il 3G di Iliad e lo hanno installato di nascosto ai Comuni perche' idem in nessuna Scia o richiesta autorizzativa viene citato il 3G ........

Falso. In tutte le pratiche viene citato il sistema UMTS.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Alk puoi cortesemente linkare una pratica ove e citato ? Io ho solo visto o pratiche generiche oppure citato il 4 G ..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Eri però in ran sharing sia 3G e sia in 2G no ?
Niente rete proprietaria. Oltretutto non era neanche rete unica e zte (presumo anche e//) ha disabilitato l'handover da 3G a 2G in chiamata.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma come, RAN in 2G? Non avevamo detto fosse roaming semplice? In 3G invece sì, ero in RAN di sicuro. E sì, niente rete unica, per cui ora probabilmente non sarebbe neanche più possibile replicare l'esperimento, mi sa...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma come, RAN in 2G? Non avevamo detto fosse roaming semplice? In 3G invece sì, ero in RAN di sicuro. E sì, niente rete unica, per cui ora probabilmente non sarebbe neanche più possibile replicare l'esperimento, mi sa...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

intendo che sia il 3g e naturalmente anche il 2g erano windtre...quindi probabilmente per questo non è caduta.
Da 3G proprietario iliad (un giorno) a rete 2g wind tre la chiamata deve cadere per forza.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
intendo che sia il 3g e naturalmente anche il 2g erano windtre...quindi probabilmente per questo non è caduta.
Da 3G proprietario iliad (un giorno) a rete 2g wind tre la chiamata deve cadere per forza.
Ah sì sì, assolutamente! Avevo capito che cadesse anche fra 3G in RAN e 2G in roaming, intendevo quello.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
intendo che sia il 3g e naturalmente anche il 2g erano windtre...quindi probabilmente per questo non è caduta.
Da 3G proprietario iliad (un giorno) a rete 2g wind tre la chiamata deve cadere per forza.

Guarda che c'è la testimonianza diretta di strafe (post #2103) dove afferma chiaramente come in Francia ciò non avviene e si passa dal 3g free al 3g Orange (passando per il 2g orange) senza caduta di linea. Evidentemente conoscono già la soluzione al problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Guarda che c'è la testimonianza diretta di strafe (post #2103) dove afferma chiaramente come in Francia ciò non avviene e si passa dal 3g free al 3g Orange (passando per il 2g orange) senza caduta di linea. Evidentemente conoscono già la soluzione al problema.

Si ma la domanda gia posta è:
Orange/Free fanno full ran sharing o mocn ?

Qui sembrerebbe un full ran :
Annotations: Sharing agreements above do not include spectrum sharing, except for Orange/Free;

https://berec.europa.eu/eng/documen...-berec-report-on-infrastructure-sharing_0.pdf

in mocn essendo 2 core differenti non puo' esserci handover. Come 3G h3g > 2g tim.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si ma la domanda gia posta è:
Orange/Free fanno full ran sharing o mocn ?

Qui sembrerebbe un full ran :


https://berec.europa.eu/eng/documen...-berec-report-on-infrastructure-sharing_0.pdf

in mocn essendo 2 core differenti non puo' esserci handover. Come 3G h3g > 2g tim.


Nei vari articoli finora letti si è sempre parlato addirittura di roaming e sembra che lo terranno attivo fino al 2020.

P. S. Anche in Moran (quello che tu chiami full ran) ci sono 2 core differenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Nei vari articoli finora letti si è sempre parlato addirittura di roaming e sembra che lo terranno attivo fino al 2020.

Per iliad italia, aveva pensato anche ad un ran sharing oltre al mocn (pagina 18)
RAN Sharing (for c.25% pop.)
 RAN sharing proposed for the
remaining c.25% of the
population
 RAN sharing option available
for several thousand sites to
complete the coverage in
rural areas
https://www.iliad.fr/finances/2016/slideshow_S1_2016_310816.pdf

e dice anche:
 All of the transferred
frequencies will therefore be
dedicated to 3G & 4G
services

non solo 4g...
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Cmq una cosa che mi faceva inc@@ a suo tempo parlo del 98/99 e che quando ero in Francia pur essendo in Roaming il passaggio tra un'operatore e l'altro era perfettamente trasparente cosa che in Italia non succedeva tra Omnitel e TIM e mi domandavo perche' non ci riuscivano loro .........
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per iliad italia, aveva pensato anche ad un ran sharing oltre al mocn (pagina 18)

https://www.iliad.fr/finances/2016/slideshow_S1_2016_310816.pdf

e dice anche:


non solo 4g...

Secondo me si parla di soluzione temporanea di avvio servizio (ran in forma di mocn + roaming 2g) e quella finale in base alle torri ereditate ed equipaggiate (rete proprietaria al 75% popolazione + ran per il restante 25%).

Infine è ovvio che parlano di 3g. Il documento è del 2016 ed a quel tempo le licenze erano per il 3g, non si parlava certo di refarming, discussione nata in Italia nel 2018.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Alk puoi cortesemente linkare una pratica ove e citato ? Io ho solo visto o pratiche generiche oppure citato il 4 G ..
Sì, il problema, e torno a ripeterlo, è che con i tuoi interventi fai disinformazione. Ti allego alcuni screenshot

f24be9be9d9c71ae3a6c47abe3f17617.jpg


1dc267acd78f0c530c910277b0b07665.jpg


a13bd8a60d11691593df9953a0e1e58a.jpg


172f6a508543dd0ebd29dd2ed8b7f2d0.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
alkamar ha detto:
Sì, il problema, e torno a ripeterlo, è che con i tuoi interventi fai disinformazione. Ti allego alcuni screenshot

a13bd8a60d11691593df9953a0e1e58a.jpg




Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
In questa immagine, il settore 1 della bts prevede anche 5g 700
ma i radianti sono huawei?
 
Top