Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Appena ho un'attimo Vi do gli indirizzi e-mail di :

- Banche che hanno prestato denaro a Iliad
- Autorita' di controllo dei mercati Finanziari francesi (AMF) https://www.amf-france.org/ (false comunicazioni ai mercati azionari)
- BEI (Banca Europea degli investimenti)
- Vari Investitori istituzionali che a vario titolo hanno il 49% delle quote del Gruppo Iliad

Cosi' potrete segnalare che Iliad e' destinata a fallire e che loro non rivedranno mai piu' i soldi prestati , questo perche' a leggervi e' chiaro che il piano industriale , che voi sicuramente avete letto , e' una truffa scritto da persone che non sanno nulla di finanza e che i prezzi attuali portano matematicamente la Compagnia nel baratro ........

Che ti avranno fatto mai??? 😊
 
G

giovax

Guest
giusto per, se anche un Operatore Virtuale offre come tariffa di ingresso 10 € / 30 gg, un motivo ci sarà ....
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
giovax ha detto:
giusto per, se anche un Operatore Virtuale offre come tariffa di ingresso 10 € / 30 gg, un motivo ci sarà ....

Forse perché devono, per contratto, dar da mangiare a chi li ospita? E chi li ospita sono sempre gli stessi..... Ahi ahi ahi
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Gli stessi ospitano pure iliad però...
Esatto. Però oltre che pagare la rete a WindTre devono investire per la rete propria ... e hanno tariffe più basse dei virtuali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
giovax ha detto:
giusto per, se anche un Operatore Virtuale offre come tariffa di ingresso 10 € / 30 gg, un motivo ci sarà ....

per i primi 3 mesi, poi diventano 9 al mese e infine 8 al mese.
nel costo sono compresi 80 giga + tutto illimitato, tutti i servizi inclusi.
che diventano 100 giga al mese dopo un anno.
nemmeno iliad è arrivata a offrire tanto
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Se ti riferisci a postemobili ci sono anche tariffe da 5 euro per 5gb, 1 volta al mese circa (wow weekend) diventano 10gb e minuti/sms illimitati per 4,99 euro.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Con cap assurdi

Ma alla gente "normale" che vuoi che interessi il CAP ... quando hanno uno straccio di navigazione WEB , i filmati del Tubo si vedono ecc.ecc. alla fine pagano poco e risparmiano senza andare a fare la caccia alle rimodulazioni , io con Poste pagavo 10 3 anni fa' e pago 10 adesso , non mi sono incavolato per i 28 giorni perche' non lo hanno applicato , ho i servizi inclusi ecc.ecc.... Invece per esempio a me frega che nonostante la rete Unica alla fine l'altro giorno facendo un percorso che conosco bene ho trovato gli stessi buchi di segnale che c'erano prima della rete Unica, alla fine hanno messo il 4G nei paesi ma la copertura Voce e' rimasta quella , e alla fine come da standard per fare una telefonata di lavoro mi sono dovuto fermare in una stazione di servizio e farla e questa e' una cosa che mi scoccia e l'idea di passare ad .ho o kena e' forte .......

Per quanto riguarda le tariffe sotto i 10 euro :

Il ragazzo a casa ha 3 e' partito 2 anni fa' con 7 Euro e adesso e' arrivato a 9 (Telefonate ed sms illimitati 50 Gbyte e i Gbyte non impiegati te li porti dietro ) , mia Moglie idem con 3 ha ancora la tariffa a 7 euro (Telefonate illimitate e 30 gbyte) .

Ne devo dedurre che anche Wind/3 rischia il fallimento .........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non hai capito il contesto. Un utente ti ha segnalato che neanche virtuale offrono tariffe sottocosto come iliad.... tranne postemobile MA con cap assurdi... tu dici che a nessuno importa MA in tanti qui hanno riportato un'esperienza di utilizzo Veramente pessima... con blocchi e inutilizzo di streaming vari quali Skygo netflix Youtube ecc... Poi se vuoi credere che gli asini volano... o peggio ancora sei rimasto agli anni 80.. come vuoi.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ideale per le persone anziane.

Comunque la presenza di questi cosiddetti "cap assurdi" mostra come i virtuali siano inutili e non possono essere la risposta economica ai big così come auspicato da tanti qui.

Lunga vita a iliad.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Exta ed io ho segnalato che il sottocosto lo offre anche 3 senza CAP ...........

Cmq io a casa/studio sono collegato in Ponte Radio , compagnia locale pessima ma qui arriva solo quella ed ho bisogno dell'ip statico , mi danno 7 mbyte di punta o meno siamo in 3 tra cui un ragazzo che probabilmente ha la tua eta' , e mi funziona tutto , vediamo netflix , youtube ecc.ecc. contemporaneamente io lavoro in remoto su alcuni progetti ecc.ecc. e vorresti dirmi che voi su un cellulare da 5" con 7Mbyte mono sessione non ci riuscite ? ..... Sono piu' bravo io che ho ottimizzato la rete ? O voi che vi fate le seghe mentali sul CAP ?

Paolo grazie del "persona anziana" di prima mattina proprio mi mancava ...... :green: Aspetto che a Natale voi ragazzi facciate la colletta per regalarmi il bastone ..... :green::green:
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
:green: Non era rivolto a te.


Mi riferivo ai miei genitori ai quali farò proprio postemobile visto la rimodulazione in arrivo sulla loro sim Wind.

Oppure Optima su rete Vodafone che offre tariffe da 5 euro (alcune anche inferiori).
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
Anche mia sorella vuole cambiare offerta visto che per le rimodulazioni adesso paga quasi 10€ per 7GB e 400 minuti di chiamata. Però mi ha detto (parole sue, che se ne intende poco o nulla degli aspetti tecnici) che non vuole passare a iliad perché a chiamare con le sue amiche che hanno il francese spesso salta la chiamata senza motivo e a volte chiama ma loro non ricevono la chiamata, nemmeno il messaggio di avviso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Anche mia sorella vuole cambiare offerta visto che per le rimodulazioni adesso paga quasi 10€ per 7GB e 400 minuti di chiamata. Però mi ha detto (parole sue, che se ne intende poco o nulla degli aspetti tecnici) che non vuole passare a iliad perché a chiamare con le sue amiche che hanno il francese spesso salta la chiamata senza motivo e a volte chiama ma loro non ricevono la chiamata, nemmeno il messaggio di avviso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il fatto che le chiamate a volte si perdano per strada è un tallone d'Achille per la compagnia francese. Io fortunatamente non ho sperimentato più questa cosa.

In Francia pare che i clienti siano soddisfatti da quello che dicono le fonti di informazione, quindi saranno forse delle zone che sono colpite dal disservizio. Come succede qui in Italia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Il fatto che le chiamate a volte si perdano per strada è un tallone d'Achille per la compagnia francese. Io fortunatamente non ho sperimentato più questa cosa.

In Francia pare che i clienti siano soddisfatti da quello che dicono le fonti di informazione, quindi saranno forse delle zone che sono colpite dal disservizio. Come succede qui in Italia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Mia madre è iliad e fa ore e ore di telefonate (purtroppo lol), mai successo che saltasse la linea. I messaggi di avviso arrivano fin troppo per i miei gusti, quando lasciano un cavolo di messaggio in segreteria poi è la cosa più fastidiosa perchè il telefono non toglie la notifica fino a quando non l'ascolti (almeno a me fa così). Invece mi è successo un paio di volte con la Sim Wind, dopo circa 15 minuti di chiamata verso un altro numero Wind, probabilmente dovuto allo Swap.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque non trovo giusto che sia concesso a Tim e Vodafone di avere un operatore virtuale che faccia parte della loro stessa azienda e si appoggi alla loro stessa linea. Per me l'AGCOM avrebbe dovuto obbligarle a pagare per appoggiarsi forzatamente ad un linea differente dalla loro, finanziando così i competitors. Ho mobile ad esempio ha più di un milione di clienti, con offerte fatte apposta per evitare che questi passino a Iliad. Per non parlare delle offerte "esclusive" per i clienti provenienti dall'operatore francese. Stesso discorso vale per Kena mobile di Tim. Tra l'altro il danno effettivo si configura moltissimo sugli altri operatori mvno che sono costretti a mettere offerte simili ma con velocità molto ridotte rispetto a Kena e Ho, pagando Tim e Vodafone.
In toto parliamo di più di due milioni di utenti. Qualcuno diceva che " in Italia avere quattro operatori è impossibile", ma con questa concorrenza sleale dove vuoi andare?
Vogliamo parlare poi dell'accordo Tim-Vodafone sul 5G? Praticamente le due compagnie migliori d'Italia si alleano per distruggere la possibilità di un mercato libero, confermando l'intenzione di creare un monopolio duale.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
A me? Zero. Che discorso é? Erano riflessioni sui vostri spunti non miei. Se devi pagare ran sharing e rete propria...dove prendi i soldi?? Se attivi la rete tua lo farai sperando di risparmiare sul ran sharing....

Sono sicuro che Iliad non paghi il RAN Sharing a WindTre in base al numero di BTS che emanano la doppia rete, ossia in base alla copertura, piuttosto credo che Iliad paghi in base al traffico generato su rete WindTre, cosa molto più facile da conteggiare. Inoltre questo giustificherebbe anche l'accensione della rete Iliad nelle aree con maggior densità di clientela, anche a livello stagionale, esempio palese sono Rimini e Riccione, dove Iliad ha acceso 2 BTS (probabilmente portandole a saturazione perché sottodimensionate, ma qui bisognerebbe vedere sul campo come stanno gestendo la situazione, magari hanno limitato l'accesso a quelle BTS ad un numero di utenti, buttando gli altri su WindTre) per scaricarsi dai costi del RAN Sharing una gran quantità di dati dai turisti stagionali.

Poi personalmente sono sempre stato dubbioso sulla storia dei cluster, anche perché si è sempre parlato di accordo di RAN Sharing nazionale. Non si è mai visto neanche con 3 (se non negli ultimi tempi per volontà di 3) di spegnere il roaming Tim in zone con la loro rete: non avrebbe alcun senso, anche perché si paga la quantità di traffico al gestore ospitante, non altro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Sono sicuro che Iliad non paghi il RAN Sharing a WindTre in base al numero di BTS che emanano la doppia rete, ossia in base alla copertura, piuttosto credo che Iliad paghi in base al traffico generato su rete WindTre, cosa molto più facile da conteggiare. Inoltre questo giustificherebbe anche l'accensione della rete Iliad nelle aree con maggior densità di clientela, anche a livello stagionale, esempio palese sono Rimini e Riccione, dove Iliad ha acceso 2 BTS (probabilmente portandole a saturazione perché sottodimensionate, ma qui bisognerebbe vedere sul campo come stanno gestendo la situazione, magari hanno limitato l'accesso a quelle BTS ad un numero di utenti, buttando gli altri su WindTre) per scaricarsi dai costi del RAN Sharing una gran quantità di dati dai turisti stagionali.

Poi personalmente sono sempre stato dubbioso sulla storia dei cluster, anche perché si è sempre parlato di accordo di RAN Sharing nazionale. Non si è mai visto neanche con 3 (se non negli ultimi tempi per volontà di 3) di spegnere il roaming Tim in zone con la loro rete: non avrebbe alcun senso, anche perché si paga la quantità di traffico al gestore ospitante, non altro

Interessante. È molto probabile che tu abbia ragione.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Mia madre è iliad e fa ore e ore di telefonate (purtroppo lol), mai successo che saltasse la linea. I messaggi di avviso arrivano fin troppo per i miei gusti, quando lasciano un cavolo di messaggio in segreteria poi è la cosa più fastidiosa perchè il telefono non toglie la notifica fino a quando non l'ascolti (almeno a me fa così). Invece mi è successo un paio di volte con la Sim Wind, dopo circa 15 minuti di chiamata verso un altro numero Wind, probabilmente dovuto allo Swap.

Io ne ho persa qualcuna tempo fa. Ma succedeva anche con .ho mobile. Certo molto meno con quest’ultimo. Adesso, invece, non ne perdo una.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top