Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
Ma nelle zone dove c'è la rete iliad (Milano, Roma, Bari ecc) il Ran sharing è ancora attivo? Non dico l'intera città ma almeno le zone dove è attiva

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ma nelle zone dove c'è la rete iliad (Milano, Roma, Bari ecc) il Ran sharing è ancora attivo? Non dico l'intera città ma almeno le zone dove è attiva

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nessuno ha ancora fatto test "seri".
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
ATTENZIONE PERÒ
Così dipenderesti da Wind per sempre e per sempre dovrai pagarla.
Poi Wind potrebbe pure dire bene io ho pochissimi clienti e sim m2m su 2g...sai che faccio incentivo il passaggio almeno al 3g e spengo il 2g così da mettere ko iliad.
Wind il 3g lo avrebbe cmq...iliad no se fa tutto 4g.
Col 2g Wind spento che succede?
Clienti Wind chiamano o si informano in negozio, cambiano telefono e tutto torna ok ( come per l analogico e il dtt sulle tv)
I clienti iliad sono a piedi senza voce anche cambiando smartphone

Yoigo in Spagna lo fa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Yoigo in Spagna lo fa

E sono piu' trasparenti dei francesi :p

"Tenemos cobertura móvil de voz e Internet a alta velocidad hasta 4G en toda España. Así que ya puedes navegar como un rayo con nuestra red de 4G. Tenemos nuestra propia red en grandes poblaciones y núcleos urbanos y en las zonas y donde no llegamos con nuestras propias antenas, no te preocupes, porque tenemos acuerdos con otros operadores para que ni te enteres "
https://www.yoigo.com/cobertura-movil/
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Se Wind vuol andare controcorrente e perdere milioni di clienti che usano il 2g per M2M (pos, allarmi, contatori etc etc) potrebbe anche farlo forse (dipende dalle autorizzazioni agcom, è lei che decide).

Ad ogni modo ci saranno altri operatori che da soli o in forma di roaming lasceranno il 2g (vedasi documenti agcom).


Nel frattempo arriva il 5g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se Wind vuol andare controcorrente e perdere milioni di clienti che usano il 2g per M2M (pos, allarmi, contatori etc etc) potrebbe anche farlo forse (dipende dalle autorizzazioni agcom, è lei che decide).

Ad ogni modo ci saranno altri operatori che da soli o in forma di roaming lasceranno il 2g (vedasi documenti agcom).


Nel frattempo arriva il 5g.

Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.

ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.

ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.

Solo nel 2018 le sim M2M sono cresciute di 4,1 mln (cioè valore del 2017+4,1 mln) e Wind3 è al secondo posto nella graduatoria delle sim totali (human + machine) . Davvero credi che ne abbia solo qualche migliaio in totale?

Poi ripeto, lo dicono tutti che il 2g verrà spento dopo il 3g, se Wind vuole fare diversamente si fa autorizzare, nel frattempo ci sono gli altri operatori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Solo nel 2018 le sim M2M sono cresciute di 4,1 mln (cioè valore del 2017+4,1 mln) e Wind3 è al secondo posto nella graduatoria delle sim totali (human + machine) . Davvero credi che ne abbia solo qualche migliaio in totale?

Poi ripeto, lo dicono tutti che il 2g verrà spento dopo il 3g, se Wind vuole fare diversamente si fa autorizzare, nel frattempo ci sono gli altri operatori.

Si deve far autorizzare per cosa? Per spegnere il 2G ?
ma va la. Gia' ora con la rete unica vedo che il 2g è stato ridotto all'osso.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si deve far autorizzare per cosa? Per spegnere il 2G ?
ma va la. Gia' ora con la rete unica vedo che il 2g è stato ridotto all'osso.

Si, ci vuole l'autorizzazione. Sai se paghi una licenza per qualcosa e decidi di non dare quel servizio richiesto e vuoi fare altro allora ti devono autorizzare altrimenti rinunci alle frequenze se la cosa non ti interessa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Si, ci vuole l'autorizzazione. Sai se paghi una licenza per qualcosa e decidi di non dare quel servizio richiesto e vuoi fare altro allora ti devono autorizzare altrimenti rinunci alle frequenze se la cosa non ti interessa.

il 1800 non mi risulta esista piu' in 2G.
E il 900 presto sara' convertito in 4G.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.

ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.
Tutto il Gruppo Hera fa telecontrollo di cassonetti ed apparecchiature con SIM Wind Tre Business, coprendo milioni di persone su 350 comuni. Ed è una sola azienda. Immagino non siano gli unici...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
il 1800 non mi risulta esista piu' in 2G.
E il 900 presto sara' convertito in 4G.

Il 1800 qualcosa c'è ma molto poco ormai, rispetto a prima che il DCS era ovunque...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
callfan ha detto:
Tutto il Gruppo Hera fa telecontrollo di cassonetti ed apparecchiature con SIM Wind Tre Business, coprendo milioni di persone su 350 comuni. Ed è una sola azienda. Immagino non siano gli unici...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Non mi sembra sia morto nessuno nel passaggio dalla TV analogica al digitale terrestre. Idem dalla musicassetta al cd, idem dalle fotocamere analogiche alle fotocamere digitali.

Il 2G nel 2021 compie 30 anni...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Potrebbero tenere miseri canali sulle bande di guardia al limite giusto per quei pochi kb...magari solo dati gprs/edge e no voce giusto per inguaiare iliad
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Potrebbero tenere miseri canali sulle bande di guardia al limite giusto per quei pochi kb...magari solo dati gprs/edge e no voce giusto per inguaiare iliad

Può essere una idea, chissà.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Comunque non capisco tutta questa negatività verso una soluzione del genere.

Siete stati i primi mesi addietro a dire che iliad faceva male a "sprecare" 15MHz per il 3g e che doveva fare full 4g. Se poi discutiamo di una soluzione che consenta ciò sembra che si stia parlando di qualcosa di assurdo, irrealizzabile e fuori luogo. Mah

Comunque se Tim e voda spengono il 3g mantenendo il 2g per la loro voce allora iliad potrebbe in extremis rivolgersi a loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Comunque non capisco tutta questa negatività verso una soluzione del genere.

Siete stati i primi mesi addietro a dire che iliad faceva male a "sprecare" 15MHz per il 3g e che doveva fare full 4g. Se poi discutiamo di una soluzione che consenta ciò sembra che si stia parlando di qualcosa di assurdo, irrealizzabile e fuori luogo. Mah

quasi full 4g, ovvero tutto il 3g 2100 in 4g e lasciare i 5mhz in 3g 900 per la voce.

In ogni caso mi sembra che nulla vieti ad iliad di sottoscrivere altri accordi di roaming con tim/vodafone. Basta pagare.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
In ogni caso comunque il problema per ora non si pone, il 2G non potrà essere spento fino almeno al 2022
 
Top