Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Kempeitai ha detto:
cellnetx ha detto:
La 900 devono lasciarla in 3G per il traffico voce. A meno che non vogliano appoggiarsi perennemente sul RAN Sharing.
Ma per il VoLTE servono le configurazioni sui dispositivi e finora non ci sono ancora Android brandizzati iliad

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Eh si esatto, per questo dico auguri, neanche Free in Francia mi pare che lo abbia..
Magari introdurranno il Vo-wifi ma non so se si può e non so come si faccia
Boh si vedrà..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Comunque sarà pur vero che il Volte non funziona bene, ma come intende fare tim e voda quando dichiarano che intendono chiudere il 3g a breve?

Voce sul 2G..non vedo alternative.
Comunque tutti i top di gamma attuali supportano il volte con Tim e Vodafone.
I medio/base di gamma dipende.
Sicuramente Tim supporta molti più modelli di Vodafone, anche non brandizzati.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per il VoLTE anche l'altra persona deve avere uno smartphone compatibile? Altrimenti la voce viaggia in 3g?
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Strano che non abbiano attivati i 900 Mhz , il discorso e che Tim ha annunciato l'abbandono del 3G , VO lo sta facendo in Olanda e a seguire penso segue altrove , quindi o per accordi con Wind il voce rimane in Ran Sharing oppure sulla loro rete attivano il Volte , come indicazione , leggete il link allegato , in Francia lo hanno annunciato per il 2020 in contemporanea con la cessazione del Roaming su Orange , quindi e' possibile che in Italia succedera' la stessa cosa magari nel momento in cui avranno una copertura diretta "decente" quindi nel 2023 o giu' di li' e magari in contemporanea con l'avvio del 5G a 700 Mhz.

http://kulturegeek.fr/news-157570/f...l-annonce-volte-evoque-fin-litinerance-orange

Luchella il Volte e' solo come si interfaccia il cellulare con la rete voce , una volta collegato alla rete dall'altra parte ci puo' anche essere un telefono con il combinatore a selezione ma non cambia nulla ..........
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Voce sul 2G..non vedo alternative.
Comunque tutti i top di gamma attuali supportano il volte con Tim e Vodafone.
I medio/base di gamma dipende.
Sicuramente Tim supporta molti più modelli di Vodafone, anche non brandizzati.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Beh, allora iliad potrebbe fare lo stesso, portare la banda 8 in 4g e usare il 2g wind (hanno già l'accordo d'uso fino all'esistenza di tale tecnologia). Per i pochi che avranno il Volte userebbero quello.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Secondo me Iliad il VoLTE non lo attiva in tempi brevi. Io penso che convertirà banda 1 e banda 8 per il 4G e manderà la voce sul 2G di Wind, tanto quello c'è dappertutto, pure sottoterra.
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
Sì ma spero per loro che sulla voce non vogliano dipendere per sempre da WindTre. Se un futuro vogliono spegnere il 2G sono per terra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi fatemi capire, in un futuro non troppo lontano Tim potrebbe avere 4G per la rete dati/voce e 2G solo voce senza più il 3G?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me un po' tutti confidano sul 5g. Comunque da quel che ho capito si dice che il 2g non verrà mai spento, non a breve termine visto la sua alta affidabilità.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Secondo me un po' tutti confidano sul 5g. Comunque da quel che ho capito si dice che il 2g non verrà mai spento, non a breve termine visto la sua alta affidabilità.
Infatti anche per me non verrà spento nel breve tempo, ma probabilmente in un lunghissimo chissà... Attualmente ancora troppi dispositivi fanno uso della rete GSM/GPRS/2G dai Pos a gli allarmi a dispotivi di telegestione. Anche i contatori del gas/luce usano il 2G per la telelettura

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Sì ma spero per loro che sulla voce non vogliano dipendere per sempre da WindTre. Se un futuro vogliono spegnere il 2G sono per terra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma invece speriamo che non buttino nel cesso 15MHz di spettro (di cui 5 importantissimi sui 900MHz) per il 3G o il 2G. La scelta migliore è proprio quella di delegare a WindTre il traffico voce finché il VoLTE non sarà abbastanza diffuso (il ché spingerà anche ad una implementazione massiccia di questa tecnologia, che sarà obbligatoria col 5G). Si tratterebbe di fare esattamente quello che fa Yoigo in Spagna, ossia rete full 4G e traffico voce su altri operatori se necessario.

Per quanto riguarda inutili pippe mentali sul "e se WindTre spegnesse il 2G?", c'è da sottolineare il fatto che prima che WindTre possa spegnere il 2G dovrà risolvere esattamente lo stesso problema di Iliad, ossia portare tutto il traffico voce dal 2G al 4G. Ed esattamente come Iliad, WindTre non ha ancora rilasciato il VoLTE in maniera ufficiale
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Se hanno il 2G a vita non vedo problemi a lasciar perdere il 3G e puntare tutto sul 4g o sbaglio?. Spero che sia così anche perché vedendo le attuali bts mi sembra strano che nessuna sia 3G. Speriamo bene. Proprio non vedo motivi per il 3g.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Per quanto riguarda inutili pippe mentali sul "e se WindTre spegnesse il 2G?", c'è da sottolineare il fatto che prima che WindTre possa spegnere il 2G dovrà risolvere esattamente lo stesso problema di Iliad, ossia portare tutto il traffico voce dal 2G al 4G. Ed esattamente come Iliad, WindTre non ha ancora rilasciato il VoLTE in maniera ufficiale

Infatti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Per quanto riguarda inutili pippe mentali sul "e se WindTre spegnesse il 2G?", c'è da sottolineare il fatto che prima che WindTre possa spegnere il 2G dovrà risolvere esattamente lo stesso problema di Iliad, ossia portare tutto il traffico voce dal 2G al 4G. Ed esattamente come Iliad, WindTre non ha ancora rilasciato il VoLTE in maniera ufficiale

Ti sfugge che Wind Tre può tranquillamente spegnere il 2G vista la quantità di MHz che ha in 3G.

In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Ti sfugge che Wind Tre può tranquillamente spegnere il 2G vista la quantità di MHz che ha in 3G.

In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

potrà anche essere, ma il fatto che ad oggi, luglio 2019, vengano ancora installati POS EDGE/GPRS con sim Wind qualche dubbio me lo fa venire che il GSM/DCS venga spento del tutto prima del 3G.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ti sfugge che Wind Tre può tranquillamente spegnere il 2G vista la quantità di MHz che ha in 3G.

In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Anche fosse, c'è comunque la questione del RAN Sharing per 10 anni
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Per quanto riguarda inutili pippe mentali sul "e se WindTre spegnesse il 2G?", c'è da sottolineare il fatto che prima che WindTre possa spegnere il 2G dovrà risolvere esattamente lo stesso problema di Iliad, ossia portare tutto il traffico voce dal 2G al 4G. Ed esattamente come Iliad, WindTre non ha ancora rilasciato il VoLTE in maniera ufficiale
ATTENZIONE PERÒ
Così dipenderesti da Wind per sempre e per sempre dovrai pagarla.
Poi Wind potrebbe pure dire bene io ho pochissimi clienti e sim m2m su 2g...sai che faccio incentivo il passaggio almeno al 3g e spengo il 2g così da mettere ko iliad.
Wind il 3g lo avrebbe cmq...iliad no se fa tutto 4g.
Col 2g Wind spento che succede?
Clienti Wind chiamano o si informano in negozio, cambiano telefono e tutto torna ok ( come per l analogico e il dtt sulle tv)
I clienti iliad sono a piedi senza voce anche cambiando smartphone
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

E non escludo che lo farà anche per costringere iliad ad avere il 3g dove accendono la rete
 
Top