Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Hai ragione ho corretto ..... Sul resto ti do ragione perche' e' la stessa tesi che sostengo io , se c'era qualcosa di non legale i concorrenti avrebbero denunciato il tutto ..........

È chi vi dice che in data 2/07 fastweb e Vodafone non abbiano segnalato ad AGCOM e mise la cosa? Tra due o tre mesi potrebbe tranquillamente arrivare una maxi multa a iliad Con riferimento alla segnalazione del 2 luglio. Non è che lo scrivono qui..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
callfan ha detto:
. Ma dove c’è concorrenza c’è sviluppo. Io ho di nuovo una tariffa che comprende MyWind e segreteria (che uso) gratuitamente ed è stato tutto grazie ad iliad. E questo, per me, è già un gran traguardo, impensabile fino a due anni fa.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per me con 3 milioni di clienti che ti spendono 6/7 euro al mese, vedo impossibile ed impensabile fare sviluppo. Se devo scegliere, spendo volentieri 1 euro in più al mese (my Wind a pagamento, segreteria), ma avere in cambio 4g+ ovunque e prestazioni top ovunque.

Poi per la rete potevano sempre fare accordi di roaming anche con Tim / Vodafone se Wind Tre non gli piaceva.
Che poi, solo sul loro sito mentono riguardo la copertura.

"Rifiuto l’etichetta low cost.*Saremo un operatore normale, non virtuale, con una nostra rete.*Già al lancio avremo una*copertura nazionale, anche se*all’inizio ci appoggeremo in parte*sulla rete di*wind tre .
Pensiamo di poter dare una qualità e una*copertura anche superiore a quella dei concorrenti"
Intervista a Levy by Repubblica 2018.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
@callfan
Se proprio non vuoi far sapere che ti appoggi a Wind devi comunque per forza di cosa scrivere e ti appoggi ad altro operatore mobile e che la copertura è la capacità potrebbero diminuire all'accensione della rete proprietaria.
In ogni caso per correttezza visto che uno spesso e volentieri fa una portabilità a mio avviso dovrebbe essere informato Su che rete iliad si appoggia perché non ha senso che magari un cliente Wind scontento della copertura fa portabilità verso iliad convinto di migliorare e poi alla fine cade dalla padella alla brace

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
È chi vi dice che in data 2/07 fastweb e Vodafone non abbiano segnalato ad AGCOM e mise la cosa? Tra due o tre mesi potrebbe tranquillamente arrivare una maxi multa a iliad Con riferimento alla segnalazione del 2 luglio. Non è che lo scrivono qui..

In questo caso AgCom annuncia l'apertura dell'inchiesta e cmq Iliad essendo quotata in borsa nel caso deve comunicare la ricezione della notifica dell'apertura dell'inchiesta e i rischi di multa oltre al fatto che in altri casi i concorrenti hanno sempre comunicato di aver depositato segnalazione di comportamenti scorretti o mancati adempimenti ad obblighi di legge dei concorrenti e cmq parliamo di un'obbligo che qui ed altrove avete dedotto sulla base della Gara per le frequenze del 4G e che non e' detto sia stato riportato nella famosa delibera AGcom che nessuno ha letto ........ Cmq siamo al 07/07 quindi anche se fosse stata depositata ieri per avere comunicazioni ufficiali dell'AgCom minimo passano altri 7/8 giorni .

Per la mancata segnalazione del fatto che la rete non e' propria perche' anziche' scriverne su un forum non fate la segnalazione tramite il modulo che vi ho linkato ? A me non frega nulla ma se la cosa vi sta' tanto a cuore fatela voi , vi assicuro che qualsiasi segnalazione viene presa in considerazione al limite segnalatelo a qualche associazione di consumatori che poi procede nelle sedi opportune , effettivamente non e' corretto da parte di Iliad far credere di avere una rete propria , mi domando solo perche' Wind o VO o Tim non lo abbiano fatto alla fine questa cosa e' in danno anche loro ..........

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
@callfan
Se proprio non vuoi far sapere che ti appoggi a Wind devi comunque per forza di cosa scrivere e ti appoggi ad altro operatore mobile e che la copertura è la capacità potrebbero diminuire all'accensione della rete proprietaria.
In ogni caso per correttezza visto che uno spesso e volentieri fa una portabilità a mio avviso dovrebbe essere informato Su che rete iliad si appoggia perché non ha senso che magari un cliente Wind scontento della copertura fa portabilità verso iliad convinto di migliorare e poi alla fine cade dalla padella alla brace

Su questo sono assolutamente d'accordo e dovevano essere più seri. Ma dal punto di vista commerciale hanno voluto adottare diversa strategia per via della cattiva nomea che si è fatta Wind nel corso degli anni.

Resta il fatto che sul sito sarebbe apprezzabile anche una scritta in piccolino del tipo : questa mappa si riferisce al gestore ospitante e non alla rete proprietaria che è in via di costruzione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
cmq Iliad essendo quotata in borsa nel caso deve comunicare la ricezione della notifica dell'apertura dell'inchiesta e i rischi di multa ...

Anche Vodafone e Tim sono quotate in borsa....
Link di Tim e Vodafone di queste "notifiche di apertura inchiesta " ?
Per vedere come sono fatte ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ancora con ste pappardelle... notifiche di apertura inchiesta alla borsa di Parigi dove è quotata.. ecc ecc ecc

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi io tutto queste seghe mentali per il 20% si o no non le capisco.
Stiamo sui dati reali...ad oggi esagerando 500 bts sul territorio e neanche in maniera uniforme.
Mi pare ovvio ed evidente che il fantomatico 20% ma neanche per sogno.
Se tanto mi dà tanto anche il traguardo delle 3500 bts attivate a fine 2019 mi sa tanto di sparata ad uso e consumo dei media compiacenti.
A me sinceramente se iliad sarà multata o meno interessante meno di zero...ritengo più interessanti stare a vedere come e quando saranno capaci di camminare con le proprie gambe.
Suggerisco ai piani alti di Iliad meno chiacchiere e proclami e più concentrazione e olio di gomito per realizzare la rete.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Di sto passo mai saranno autonomi. Sanno talmente bene anche loro di avere una rete groviera che hanno paura e terrore ad attivare il 3g anche solo per le chiamate voce ( dove hanno acceso le loro antenne la chiamata cadrebbe ogni due per tre).
Ps non che in Ran sharing sia molto meglio visto che spesso sei raggiungibile e neanche ti mandano gli sms Ti ho cercato ( Sì sono tanto vantati che erano gratuiti...poi non li mandano)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
A distanza di 13 mesi dal lancio Commerciale iliad
Si riconferma l'operatore parassita senza rete senza data center senza soldi e ormai senza dignità.
completamente negata la possibilità di fare un cambio piano telefonico per già clienti.
Continua Inoltre la truffa sul proprio sito dove viene indicata la copertura.
Iliad: la rivoluzione.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Anche Vodafone e Tim sono quotate in borsa....
Link di Tim e Vodafone di queste "notifiche di apertura inchiesta " ?
Per vedere come sono fatte ...

https://notiziemusica.it/agcom-apre-istruttoria-contro-ticketone/news/

https://gizblog.it/2019/02/iliad-denuncia-vodafone-pubblicita-ingannevole/

IAP :

https://www.iap.it/2018/07/pronuncia-66-64bis-2018/

Delibere Sanzionatorie AGCom :

https://www.agcom.it/delibere-sanzionatorie-roc

Qui un esempio di apertura indagine :

https://www.agcom.it/documentazione...0619&_101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm_type=document

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
A distanza di 13 mesi dal lancio Commerciale iliad
Si riconferma l'operatore parassita senza rete senza data center senza soldi e ormai senza dignità.
completamente negata la possibilità di fare un cambio piano telefonico per già clienti.
Continua Inoltre la truffa sul proprio sito dove viene indicata la copertura.
Iliad: la rivoluzione.
Ma ti pagano per scrivere queste cose sui forum?
Ti prego, dimmelo che ti pagano.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sì..non c'è un cap prestabilito per i clienti Iliad in ran.
Certo é un po' un paradosso che su rete proprietaria si viene limitati a 5/10 mega ed in ran no..se non in maniera random.
Dovrebbe essere l' esatto contrario.

Be', evidentemente sono consapevoli che sulla loro rete, non cappando, avrebbero grossi problemi e forse preferiscono il chi va piano, va sano e va lontano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Be', evidentemente sono consapevoli che sulla loro rete, non cappando, avrebbero grossi problemi e forse preferiscono il chi va piano, va sano e va lontano.
Già..peccato che il loro AD dichiari:
"Pensiamo di poter dare una qualità e unacopertura anche superiore a quella dei concorrenti"

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Già..peccato che il loro AD dichiari:
"Pensiamo di poter dare una qualità e unacopertura anche superiore a quella dei concorrenti"

Beh alla fine ha detto qualità, non velocità
Se dovessero mantenere sempre i 15mbit alla fine la navigazione risulterebbe nel 90% dei casi fluida in contesto outdoor. Anche se dubito possa essere superiore a quella dei concorrenti, soprattutto di Vodafone o TIM dove si applica

Le sparate degli AD non le calcolerei, in ogni caso alla fine contano i fatti

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Sì..non c'è un cap prestabilito per i clienti Iliad in ran.
Certo é un po' un paradosso che su rete proprietaria si viene limitati a 5/10 mega ed in ran no..se non in maniera random.
Dovrebbe essere l' esatto contrario.

ma qualcuno ha fatto test più approfonditi, andando oltre gli speedtest un po' farlocchi delle varie app ? Tipo sessioni FTP ecc, ecc,

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Le sparate degli AD non le calcolerei, in ogni caso alla fine contano i fatti
Esatto i fatti:
Dopo oltre un anno (14 mesi) di commercializzazione dei servizi di telefonia l' operatore fanta infrastrutturato, nonchè rivoluzionario, iliad* presenta il suo bilancio di operatore trasparente ed onesto:
- Ha ping assurdi per il 4G
- Reindirizza tutto il traffico in francia*
- NON scrive ne dice da nessuna parte che si appoggia a WindTre o genericamente ad altro gestore per la copertura di rete
- NON scrive ne dice da nessuna parte che da un momento al'altro la copertura e la capacità (le prestazioni) potrebbero (togliamo pure il condizionale) diminuire/precipitare (su fanta rete proprietaria)
- NON ha una cartina sulla quale poter vedere la copertura diretta e quella a cui si appoggia
- NON scrive ne dice da nessuna parte di applicare CAP imbarazzanti su rete proprietaria
- NON copre con propria rete nessun capoluogo di Provincia o di Regione o località turistiche rilevanti
- NON ha attiva neanche una misera bts 3G su tutto il territorio nazionale
- NON ha mai fatto mezzo secondo di chiamata voce su rete propria non avendo ne Volte ne 3g/2g
- NON è indipendente dalla rete WINDTRE (In caso di down rete windtre sarebbe defunta)
- NON ha HD Voice
- NON ha Volte
- NON permette il cambio tariffa per i già clienti nemmeno verso una dal costo maggiore
- NON ha lanciato i servizi 5G nemmeno in città test
- NON ha installato e non continua ad installare HW predisposto al 5G
- NON offre servizi di rete fissa, ne offerte convergenti o triple play
- NON ha negozi di proprietà (va bene uno o due in croce)
- NON propone tariffe che non siano sottocosto
- Ha dormito sugli allori, non ha organizzato nulla, ha assunto ingegneri due mesi fa per la rete, non si è organizzata per tempo con Open Fiber, Nokia e le varie aziende installatrici tipo Sirti, Sielte, Telebit
- Dispone di un parco frequenze ridicolo
- Dispone appena 400 bts (solo 4G) contro le 17mila di wind3, voda e tim
- Non permette l' acquisto di smartphone o tablet con formula telefono incluso
- Ha uno store online ridicolo e per nulla conveniente
- Non ha un' app dedicata per il controllo consumi/costi
- Non permette l' attivazione degli sms ti ho cercato se non abbinati forzatamente alla segreteria telefonica
- Spesso e volentieri NON inviano gli sms del ti ho cercato
- Non ha rispettato il vincolo legislativo di copertura del 20% della popolazione entro il 30/06/19

[EDIT]

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma questa non è la discussione sulle attivazioni? Siamo tornati nuovamente sui pareri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk