Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Esatto i fatti:
Dopo oltre un anno (14 mesi) di commercializzazione dei servizi di telefonia l' operatore fanta infrastrutturato, nonchè rivoluzionario, iliad* presenta il suo bilancio di operatore trasparente ed onesto:
- Ha ping assurdi per il 4G
- Reindirizza tutto il traffico in francia*
- NON scrive ne dice da nessuna parte che si appoggia a WindTre o genericamente ad altro gestore per la copertura di rete
- NON scrive ne dice da nessuna parte che da un momento al'altro la copertura e la capacità (le prestazioni) potrebbero (togliamo pure il condizionale) diminuire/precipitare (su fanta rete proprietaria)
- NON ha una cartina sulla quale poter vedere la copertura diretta e quella a cui si appoggia
- NON scrive ne dice da nessuna parte di applicare CAP imbarazzanti su rete proprietaria
- NON copre con propria rete nessun capoluogo di Provincia o di Regione o località turistiche rilevanti
- NON ha attiva neanche una misera bts 3G su tutto il territorio nazionale
- NON ha mai fatto mezzo secondo di chiamata voce su rete propria non avendo ne Volte ne 3g/2g
- NON è indipendente dalla rete WINDTRE (In caso di down rete windtre sarebbe defunta)
- NON ha HD Voice
- NON ha Volte
- NON permette il cambio tariffa per i già clienti nemmeno verso una dal costo maggiore
- NON ha lanciato i servizi 5G nemmeno in città test
- NON ha installato e non continua ad installare HW predisposto al 5G
- NON offre servizi di rete fissa, ne offerte convergenti o triple play
- NON ha negozi di proprietà (va bene uno o due in croce)
- NON propone tariffe che non siano sottocosto
- Ha dormito sugli allori, non ha organizzato nulla, ha assunto ingegneri due mesi fa per la rete, non si è organizzata per tempo con Open Fiber, Nokia e le varie aziende installatrici tipo Sirti, Sielte, Telebit
- Dispone di un parco frequenze ridicolo
- Dispone appena 400 bts (solo 4G) contro le 17mila di wind3, voda e tim
- Non permette l' acquisto di smartphone o tablet con formula telefono incluso
- Ha uno store online ridicolo e per nulla conveniente
- Non ha un' app dedicata per il controllo consumi/costi
- Non permette l' attivazione degli sms ti ho cercato se non abbinati forzatamente alla segreteria telefonica
- Spesso e volentieri NON inviano gli sms del ti ho cercato
- Non ha rispettato il vincolo legislativo di copertura del 20% della popolazione entro il 30/06/19

Questo intervento per esempio va inserito nella discussione sulle opinioni relative al quarto gestore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
@Extasy, ho modificato il tuo ultimo post, c'è modo e modo di esprimere la propria opinione.
Non saranno tollerati ulteriori attacchi o insulti all'interno dei post.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Extasy deve avere un sw spam che periodicamente riporta sempre le stesse chiacchiere. Altrimenti non si spiega come possa una persona perdere il proprio tempo per scrivere giornalmente gli stessi lunghi (ed inutili) sproloqui.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
@Paolonew2: ho rimosso il tuo ultimo intervento, le regole valgono per tutti.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ok, non era mia intenzione rivolgere offese a nessuno. Però l'idea del sw spam la penso per davvero. ^_^
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
char68 ha detto:
Ragazzi io tutto queste seghe mentali per il 20% si o no non le capisco.
Stiamo sui dati reali...ad oggi esagerando 500 bts sul territorio e neanche in maniera uniforme.
Mi pare ovvio ed evidente che il fantomatico 20% ma neanche per sogno.
Se tanto mi dà tanto anche il traguardo delle 3500 bts attivate a fine 2019 mi sa tanto di sparata ad uso e consumo dei media compiacenti.
A me sinceramente se iliad sarà multata o meno interessante meno di zero...ritengo più interessanti stare a vedere come e quando saranno capaci di camminare con le proprie gambe.
Suggerisco ai piani alti di Iliad meno chiacchiere e proclami e più concentrazione e olio di gomito per realizzare la rete.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Preciso solo che si tratta del 20% della popolazione dell’Italia e non del territorio come hai scritto che è ben diverso e più facile da coprire. Basta accendere nelle città con la più alta densità demografica.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
SkySurfer ha detto:
Preciso solo che si tratta del 20% della popolazione dell’Italia e non del territorio come hai scritto che è ben diverso e più facile da coprire. Basta accendere nelle città con la più alta densità demografica.
Dove avrei scritto 20% del territorio?
E' una tua supposizione.
E' ovvio ed evidente che si parla di popolazione altrimenti non avrebbero attivato a Roma Milano e Bari che sono le città più popolose fin'ora coinvolte in questa accensione di massa di bts iliad.
Per tua curiosità, io l'ho già fatto, confronta il numero di bts iliad a Roma e Milano con quelle degli altri gestori.
Ti domando: secondo te coprono lo stesso numero di popolazione? Con un numero decisamente inferiore di siti? Con solo due bande a disposizione e con poco spettro??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
char68 ha detto:
Dove avrei scritto 20% del territorio?
E' una tua supposizione.
E' ovvio ed evidente che si parla di popolazione altrimenti non avrebbero attivato a Roma Milano e Bari che sono le città più popolose fin'ora coinvolte in questa accensione di massa di bts iliad.
Per tua curiosità, io l'ho già fatto, confronta il numero di bts iliad a Roma e Milano con quelle degli altri gestori.
Ti domando: secondo te coprono lo stesso numero di popolazione? Con un numero decisamente inferiore di siti? Con solo due bande a disposizione e con poco spettro??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io qualche calcolo in % di popolazione lo avevo fatto tempo fa e anche se coprissero BENE Milano, Bologna, Bari e Roma non arrivano comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Io qualche calcolo in % di popolazione lo avevo fatto tempo fa e anche se coprissero BENE Milano, Bologna, Bari e Roma non arrivano comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Bhe Bologna è piccolina.

Il 20% degli italiani abita in 4 città

Torino, Milano, Roma e Napoli sono le 4 grandi città nelle quali si concentra quasi il 20 % della popolazione italiana

Articolo del 2017
https://www.agi.it/cronaca/il_20_degli_italiani_abita_in_quattro_citt-1752105/news/2017-05-08/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Bhe Bologna è piccolina.

Il 20% degli italiani abita in 4 città

Torino, Milano, Roma e Napoli sono le 4 grandi città nelle quali si concentra quasi il 20 % della popolazione italiana

Articolo del 2017
https://www.agi.it/cronaca/il_20_degli_italiani_abita_in_quattro_citt-1752105/news/2017-05-08/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sì ma a Torino avevano 4 bts in croce mentre Bologna molte di più, per quello ho calcolato quella come città

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate la domanda, sicuramente già è stata detta ma ho notato solo ora che Iliad ha 10 MHz in banda 3 e 7. Ciò significa che la sua rete avrà difficoltà a coprire l'interno delle abitazioni in assenza della banda 20?
Inoltre avrà 4G+ 3CA o 4CA?
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Sicuramente attualmente il punto debole di iliad, per la rete proprietaria, è rappresentato dall'assenza della banda 20. Comunque iliad ha anche 5MHz in banda 8 che ha gli stessi vantaggi della banda 20.

La configurazione attualmente nota è:

10MHz banda 3 per il 4G
10MHz banda 7 per il 4G
10 Mhz banda 1 per il 3G
5MHz banda 8 per il 3G


Queste ultime due non sono ancora state accese e comunque si spera che vengano convertite al 4G (sembra che sia ancora in corso l'autorizzazione da agcom).

Per il momento, laddove è stata accesa la loro rete 4G, è lasciata la copertura wind3 con la banda 20 nei casi in cui la rete iliad non copra (interni).
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
luchella ha detto:
Scusate la domanda, sicuramente già è stata detta ma ho notato solo ora che Iliad ha 10 MHz in banda 3 e 7. Ciò significa che la sua rete avrà difficoltà a coprire l'interno delle abitazioni in assenza della banda 20?
Inoltre avrà 4G+ 3CA o 4CA?

Allora avrà 4g+ ma solo 2CA quindi 3+7.
Per la banda 20 sì, penetra più facilmente i muri e quindi è la migliore per la copertura indoor.
Sicuramente non averla è uno svantaggio
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie della risposta. Comunque avrà 3G a 900 MHz riconvertibile appunto in 4G.
Che poi quanto cambia in penetrazione del segnale tra 900 e 800? Penso poco.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
296
Punteggio
83
Infatti hanno i 5 Mhz in banda 8 ma da che si e' capito stanno aspettando l'autorizzazione al refarming per usarle con il 4G ..... anche perche' TIM ha annunciato che abbandona il 3G a giro e quindi penso che gli altri la seguono a giro ......
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Con 5 MHz però velocità teorica sui 30/40 mega se non erro. Comunque certamente l'importante è coprire..
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
La 900 devono lasciarla in 3G per il traffico voce. A meno che non vogliano appoggiarsi perennemente sul RAN Sharing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
La 900 devono lasciarla in 3G per il traffico voce. A meno che non vogliano appoggiarsi perennemente sul RAN Sharing.
cellnetx ha detto:
Si anche perché 5 MHz in più in lte alla fine non cambiano la vita.
Altrimenti o fai come dici tu oppure c'è la strada del VoLTE ma auguri a farlo funzionare sui vari smartphone
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche io penso che tra 3g e 4g cambi poco per quei 5MHz, ma se proprio vuol portarlo in 4g c'è il Volte e in alternativa (per chi non lo ha implementato) il 2g di Wind. Infatti hanno una accordo con Wind per il 2g finché esiste.

Comunque sarà pur vero che il Volte non funziona bene, ma come intende fare tim e voda quando dichiarano che intendono chiudere il 3g a breve?
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
cellnetx ha detto:
La 900 devono lasciarla in 3G per il traffico voce. A meno che non vogliano appoggiarsi perennemente sul RAN Sharing.
cellnetx ha detto:
Si anche perché 5 MHz in più in lte alla fine non cambiano la vita.
Altrimenti o fai come dici tu oppure c'è la strada del VoLTE ma auguri a farlo funzionare sui vari smartphone
Ma per il VoLTE servono le configurazioni sui dispositivi e finora non ci sono ancora Android brandizzati iliad

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top