Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
Finché funziona decentemente ce la teniamo poi si vedrà, ci vuole poco a tornare alle vecchie sanguisughe.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Iliad ha chiuso tutti i corner nelle stazioni. Stanno soffrendo un po' di crisi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Qui non si parla di collassare. Non ho mai detto che la rete iliad collasserà.
Ma con 20mhz, indoor 10mhz, di media più di 20/30 mega dubito si riusciranno a fare...50/60 outdoor in 2CA. Questo se i clienti non cresceranno. E se cresceranno sfido io a fare una rete come si deve con 6 euro al mese. E se inizi a fare tariffe da 10/15 euro, poi perché devo scegliere la tua rete da straccione quando ho 3 reti top a disposizione allo stesso prezzo ??
Ma collassare attualmente con la loro rete proprietaria quando ci sarà ,non credo proprio con neanche 3 milioni di clienti. Semplicemente sarà una navigazione low cost.

Dove sarebbe il problema di andare a 20/30Mega? Puoi vederci Video in 4K con quella velocità e te ne avanzano pure, e con 50GB sfido chiunque a farlo per più di 2 giorni.

Se faranno tariffe da 10/15€ gli altri le faranno da 20-30€ visto che sono a piangere miseria ogni singolo giorno.

Purtroppo anche qui stiamo facendo solamente congetture senza alcuna base, tutto dipende dal numero di BTS e dal numero di clienti, cose che scopriremo in futuro, così come vedremo come evolveranno le tariffe.

Voglio ricordare il CEO di TIM affermare che sotto i 12€ mensili siano in perdita e poi con Kena fare tariffe da 7€. Anzi si sono pure vantati che Iliad non abbia avuto particolari conseguenze per loro, forse in realtà non sono così in perdita come affermano? Perché davvero non potete credere che piuttosto che perdere qualche cliente siano disposti ad andare in perdita per ogni singolo cliente che rimane con loro, è un suicidio pure per il management di Tim. Per non parlare di Vodafone che ha seguito a ruota e non ha i bilanci dissanguati chissà perché.

"navigazione low cost" siamo finalmente arrivati al punto... con Wind abbiamo avuto solo low cost per anni ed anni (senza che mai ce lo dicessero però) ed i clienti li ha avuti, perché con Iliad deve essere diverso?

Vuoi 1Gbit al secondo? Passi a Vodafone, mi sembra semplice ed indolore, per chi si accontenta del "low cost" ci sarà Iliad. Vuoi qualcosa di intermedio? Si sceglie Tim o Wind3.

Che poi il blocco di chiamate ed sms a livello di rete nessun altro operatore te lo da, quindi low cost si, ma per alcune cose come appunto la velocità massima, per altre siamo anche più avanti, come anche per il servizio clienti, al pari di quello di CoopVoce che considero ottimo.
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Io in ogni caso parlavo di 3G, no. 4G.
3 non ha mai investito molto in 4G..

59% della popolazione era la percentuale di copertura al lancio..

Sarà pure stato un dato gonfiato ma per me TRE ha investito poco anche sulla rete 3G.
ae2b56018bc3801d71ee4a2d5842d7b4.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Lele ha detto:
Io in ogni caso parlavo di 3G, no. 4G.
3 non ha mai investito molto in 4G..

59% della popolazione era la percentuale di copertura al lancio..

Sarà pure stato un dato gonfiato ma per me TRE ha investito poco anche sulla rete 3G.
ae2b56018bc3801d71ee4a2d5842d7b4.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Tre ha avuto grandi periodi dove poteva fare investimenti e si é limitata allo stretto necessario.
Se quando nel 2012/2014 hanno ottenuto 5 MHz di frequenze gratis sui 900 avessero fatto un grande piano per aggiornare tutti i radianti possibili con U900 e LTE 2600 oggi forse non saremmo arrivati all'arrivo di Iliad.
Tre nel momento della fusione aveva finalmente raggiunto l'utile, era al picco massimo di clienti della sua storia e a livello di debiti aveva 1/15 dei debiti di Wind .
Se fosse stata in grado di pulire il brand dai pregiudizi della gente (la tre non prende, la tre sono ladri) sarebbero stati in grado di andare avanti con le loro gambe.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Si sarà pure dimezzato ma ancora i Ping sono troppo alti, e poi ad esempio su Milano hanno già un buon numero di siti, avrebbero potuto già attivare da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questi sono i fantastici ping di Wind a Brescia dopo 20 anni di attività.

Visualizza allegato 5
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Questi sono i fantastici ping di Wind a Brescia dopo 20 anni di attività.

Eh grazie al cazzo, a Brescia non c’è ancora la rete unica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Eh grazie al cazzo, a Brescia non c’è ancora la rete unica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora lo hai capito o no che Wind è (in alcune zone era) l'operatore scarso con ping alti e basse velocità? 15mln di clienti (me compreso) l'hanno cmq scelto a loro tempo per risparmiare.

Ora la smetti o no di rompere i "maroni" col ping di iliad o con la sua rete futura? Sarà scarsa? Forse. Ci saranno comunque quelli che la scelgono pur di risparmiare.

Quando voi windisti la smettete di fare come i vodafoniani credo che le discussioni saranno tutte più serene.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Allora lo hai capito o no che Wind è (in alcune zone era) l'operatore scarso con ping alti e basse velocità? 15mln di clienti (me compreso) l'hanno cmq scelto a loro tempo per risparmiare.

Ora la smetti o no di rompere i "maroni" col ping di iliad o con la sua rete futura? Sarà scarsa? Forse. Ci saranno comunque quelli che la scelgono pur di risparmiare.

Quando voi windisti la smettete di fare come i vodafoniani credo che le discussioni saranno tutte più serene.
È ovvio che se la rete è congestionata il Ping aumenta, qui si sta parlando di Iliad che dopo un anno instrada ancora tutto il traffico in Francia, è una cosa ben diversa, ma comunque uno: devi stare calmo
Due: questo è un forum libero dove ognuno può dire la sua, quindi io rompo i “maroni” come dici tu quanto mi pare, saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Dove sarebbe il problema di andare a 20/30Mega? Puoi vederci Video in 4K con quella velocità e te ne avanzano pure, e con 50GB sfido chiunque a farlo per più di 2 giorni.

Se faranno tariffe da 10/15€ gli altri le faranno da 20-30€ visto che sono a piangere miseria ogni singolo giorno.

Purtroppo anche qui stiamo facendo solamente congetture senza alcuna base, tutto dipende dal numero di BTS e dal numero di clienti, cose che scopriremo in futuro, così come vedremo come evolveranno le tariffe.

Voglio ricordare il CEO di TIM affermare che sotto i 12€ mensili siano in perdita e poi con Kena fare tariffe da 7€. Anzi si sono pure vantati che Iliad non abbia avuto particolari conseguenze per loro, forse in realtà non sono così in perdita come affermano? Perché davvero non potete credere che piuttosto che perdere qualche cliente siano disposti ad andare in perdita per ogni singolo cliente che rimane con loro, è un suicidio pure per il management di Tim. Per non parlare di Vodafone che ha seguito a ruota e non ha i bilanci dissanguati chissà perché.

"navigazione low cost" siamo finalmente arrivati al punto... con Wind abbiamo avuto solo low cost per anni ed anni (senza che mai ce lo dicessero però) ed i clienti li ha avuti, perché con Iliad deve essere diverso?

Vuoi 1Gbit al secondo? Passi a Vodafone, mi sembra semplice ed indolore, per chi si accontenta del "low cost" ci sarà Iliad. Vuoi qualcosa di intermedio? Si sceglie Tim o Wind3.

Che poi il blocco di chiamate ed sms a livello di rete nessun altro operatore te lo da, quindi low cost si, ma per alcune cose come appunto la velocità massima, per altre siamo anche più avanti, come anche per il servizio clienti, al pari di quello di CoopVoce che considero ottimo.
Come si suol dire..chi vivrà vedrà.
Io "prevedo" solo che tra 2 anni (pure meno) saremo qui a parlare dell' ennesimo spezzatino/fusione .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
È ovvio che se la rete è congestionata il Ping aumenta, qui si sta parlando di Iliad che dopo un anno instrada ancora tutto il traffico in Francia, è una cosa ben diversa, ma comunque uno: devi stare calmo
Due: questo è un forum libero dove ognuno può dire la sua, quindi io rompo i “maroni” come dici tu quanto mi pare, saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altro esempio delle mega prestazioni di Wind, ieri sera outdoor.

Visualizza allegato 9

Per carità, non che mi lamenti. Quando ho scelto Wind l'ho fatto per risparmiare consapevole della mediocrità a cui andavo incontro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Altro esempio delle mega prestazioni di Wind, ieri sera outdoor.



Per carità, non che mi lamenti. Quando ho scelto Wind l'ho fatto per risparmiare consapevole della mediocrità a cui andavo incontro.
Lo sanno anche le pietre che la vecchia rete Wind é abbandonata. La storia dello spendo poco é ridicola .Cambia gestore e stop.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lo sanno anche le pietre che la vecchia rete Wind é abbandonata. La storia dello spendo poco é ridicola .Cambia gestore e stop.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato, il fatto è che ho una penale per cambio prima dei 24 mesi (sta per scadere) e poi non ho mai trovato una offerta economica di Tim o voda. Nonostante voi qui avete sempre parlato di tariffe basse io non ho mai visto nulla sotto i 10 euro o pari a 10 euro per chi cambiava operatore da Wind verso tim o voda. Solo per chi proveniva da iliad.

Non ho mai pensato a trinagolszioni. Primo non ho voglia di spendere soldi, oltre la penale, due non ho tempo da perdere oltre il fastidio pratico e tre non mi presto a sporchi giochi degli operatori.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Comunque il mio intendo non era la critica a Wind, l'avevo scelta in modo consapevole, ma sottolineare l'assurda situazione che vedo in questo forum.

Fan di Wind che criticano iliad quando le prestazioni di Wind sono ancora oggi quelle da me riportate.

Anche dopo non sarebbe corretta la critica, visto il loro recente passato dovrebbero essere i primi ad aver rispetto per "i nuovi poveri".
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Altro esempio delle mega prestazioni di Wind, ieri sera outdoor.



Per carità, non che mi lamenti. Quando ho scelto Wind l'ho fatto per risparmiare consapevole della mediocrità a cui andavo incontro.
Riparliamone dopo la rete unica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
A Bologna Tiscali non ha apparati propri. E' virtuale su OpenFiber, di cui noleggia gli apparati in centrale. (Vodafone e Wind hanno apparati propri invece) tutto il traffico arriva a Milano passando per la rete OpenFiber, per poi uscire con gli IP Tiscali e connettersi ad internet.

Stessa situazione di Iliad con il Ran Sharing, con il traffico che arriva in Francia con IP Iliad Italiani.

L'esempio è più che calzante, sarei grato se mi rispondessi alla domanda di prima: Tiscali è un parassita alla luce di questo? (ah tra parentesi, non scrive da nessuna parte che è virtuale, ma solo che utilizza la rete OpenFiber esattamente come scrivono Vodafone e Wind ma che poi hanno apparati e rete propria)

Tiscali non è un parassita semplicemente perchè paga come fanno gli operatori virtuali mobili la rete di accesso a un altro. Peraltro rimango moooolto perplesso di questa scelta, o voda e windtre sono coglioni spendaccioni?
iliad non è un virtuale, sta spremendo fino all' ultimo il ran sharing come un virtuale...oltre ad aver falsato il mercato ed illuso i consumatori con offerte irrealistiche e non mantenibili
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Feiore ha detto:
Si, probabilemente finirà così, ma in tutti i modi non è questo il punto, per me posssono fare l'accordo con chi vogliono, anche con tiscali o fastewb tanto per fare un esempio. Ma il mio fastidio piu' grande è stato vedere l'arrendevolezza mostrata da wind/tre in quell'asta. O per volontà o per scarsa possibilità negli investimenti poco cambia. Inizialmente tutti pensavano ad un tracollo del nuovo entrante. Ma alla fine la realtà è stata ben diversa. C'è mancato poco che wind/tre rimanesse senza alcuna frequenza tra le mani.... In questo caso Davide ha battuto Golia. Il futuro è tutto da scrivere...
O windtre ha giocato diversamente? all' ultimo gg si è tirata indietro, ma ha sempre sempre giocato al rialzo. e se avesse voluto dissanguare tim e voda (che ora meditano di fare un unica rete post asta dissanguante)? magari windtre con quello che ha risparmiato può investire nella rete prima degli altri, magari con un accordo sottobanco con iliad? Non sappiamo e non lo sapremo mai..pure 3 non aveva lte a 800...ora invece...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,458
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
stazioni?? FS?

Sì in alcune grandi stazioni erano apparsi i corner Iliad, sono certo di averlo visto a Milano Centrale ad esempio. Ma forse RFI/Grandi Stazioni o chi per loro chiede troppo di canone locativo.
 
Top