Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ah beh 80-90 di Ping per una connessione 4G secondo te è poco? Io comunque non ho mai visto una adsl a 90 di Ping nemmeno quando avevo la 7 mega, la mia tipo fa 25, comunque per forza di cose entro giugno sono obbligati ad attivare la rete e sicuramente ne vedremo delle belle

^_^ te lo chiedo di nuovo... cosa ci devi fare con un ping basso su connessione mobile?

Certo che secondo me non è poco, ma perché so cosa sia il ping e come funziona il 4G, ma un normale cliente nota la differenza tra 80ms e 10ms nell'uso del cellulare? Seriamente lo vorrei sapere, perché alcuni si stanno facendo delle pippe mentali fantastiche su problemi assolutamente inesistenti.

Se hai 25 di Ping sei in fast, una tradizionale ADSL ha 40-50ms se non di più in certi frangenti (la mia 640K aveva 200-250ms, ma era ancora utilizzabile, il problema era la pochezza di banda)

Altro esempio reale: il mio ragazzo aveva TeleTu a 7M prima di passare in fibra, il ping era 60-70ms ora 8ms, non se n'è accorto. Lo sai perché è passato alla fibra? Voleva andare più veloce e pagare meno, di ping, instradamenti, etc non gli interessano, così come non interessano al 90% dell'utenza. Stesso esempio si può fare al mobile... chi sceglie Iliad? Chi vuole risparmiare e magari può scendere a qualche compromesso non vitale (come ad esempio il traffico in Francia).
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
barbarolo ha detto:
^_^ te lo chiedo di nuovo... cosa ci devi fare con un ping basso su connessione mobile?

Certo che secondo me non è poco, ma perché so cosa sia il ping e come funziona il 4G, ma un normale cliente nota la differenza tra 80ms e 10ms nell'uso del cellulare? Seriamente lo vorrei sapere, perché alcuni si stanno facendo delle pippe mentali fantastiche su problemi assolutamente inesistenti.

Se hai 25 di Ping sei in fast, una tradizionale ADSL ha 40-50ms se non di più in certi frangenti (la mia 640K aveva 200-250ms, ma era ancora utilizzabile, il problema era la pochezza di banda)

Altro esempio reale: il mio ragazzo aveva TeleTu a 7M prima di passare in fibra, il ping era 60-70ms ora 8ms, non se n'è accorto. Lo sai perché è passato alla fibra? Voleva andare più veloce e pagare meno, di ping, instradamenti, etc non gli interessano, così come non interessano al 90% dell'utenza. Stesso esempio si può fare al mobile... chi sceglie Iliad? Chi vuole risparmiare e magari può scendere a qualche compromesso non vitale (come ad esempio il traffico in Francia).
Dipende da come usi uno smartphone, io la differenza nel Ping la noto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Dai su, siamo obbiettivi una volta tanto, 3 non ha mai investito molto sulla rete. E' da sempre il gestore con la copertura peggiore. Vuoi dei numeri? Gara 4G: 1,260 miliardi da TIM, 1,259 da Vodafone, 1,119 da Wind, 305 milioni da 3 Italia.

305 milioni. Questi sono i grandi investimenti di 3? Gli altri hanno speso 4 volte tanto. Per non parlare della moltitudine di antenne 3 con una sola frequenza per tecnologia che rendevano la copertura estremamente limitata, così come erano limitate le BTS installate in tantissimi anni in cui operava.

Quello che hanno risparmiato nell'acquisto delle frequenze potevano investirlo nella copertura, ma così non è stato.

3 ha speso vagonate di soldi per progetti fallimentari sul lungo periodo: videofonini e tv sul cellulare per citare degli esempi, ma potremmo pure fare un discorso su quanto fosse (troppo) legata all'autoricarica.

Ragionamento analogo si può fare con Wind: quante volte hanno cambiato fornitori? O quante volte hanno installato BTS in punti assolutamente non ottimali pur di risparmiare qualcosa? Carrati, antenne "nane" intorno a palazzoni.. ne abbiamo parlato per anni ed anni qui, oppure l'estrema lentezza nell'avviare la copertura 3G e 4G rispetto agli altri operatori, partendo con anni di ritardo?

Wind ha sì speso per le frequenze, ma c'è stata una gestione terribile della copertura con qualunque azionista abbia avuto.

Con la fusione hanno finalmente cominciato a spendere meglio i soldi e questo si è visto subito sulla qualità della rete, ma era una cosa che si poteva fare anche prima, soprattutto da parte di Wind che nel corso degli anni bene o male i soldi li ha sempre investiti.
3 non ha mai investito sulla copertura ?
Sul 3G avevano la rete più veloce, la prima full ip. Poi 2100 chiaro non poteva fare miracoli. Dove la rete 3 c'era era di media sempre migliore della concorrenza, per copertura e per velocità.
Poi sui TV fonini e dbv-h e sim/operator lock che altro doveva fare se non sperimentare ? Non poteva fare il low cost, c'era già Wind. La vecchia 3 ha sempre puntato sull'innovazione investendo in Italia non so quanti miliardi.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Dipende da come usi uno smartphone, io la differenza nel Ping la noto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E ancora non hai risposto, come fai a notare la differenza di ping con il cellulare? In che modo lo usi per notarlo?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
3 non ha mai investito sulla copertura ?
Sul 3G avevano la rete più veloce, la prima full ip. Poi 2100 chiaro non poteva fare miracoli. Dove la rete 3 c'era era di media sempre migliore della concorrenza, per copertura e per velocità.
Poi sui TV fonini e dbv-h e sim/operator lock che altro doveva fare se non sperimentare ? Non poteva fare il low cost, c'era già Wind. La vecchia 3 ha sempre puntato sull'innovazione investendo in Italia non so quanti miliardi.

Non ho mai detto che non abbia "mai investito" , ma che non abbia investito "molto" sulla rete (non si parlava di servizi in queste considerazioni).

Ho usato per anni 3 ed ho avuto innumerevoli videofonini e il Samsung che prendeva il DVB-T (non ricordo il nome) quindi so bene di cosa parlo, lo stesso DVB-T implementato a macchia di leopardo, dove neppure in città prendeva a sufficienza.

Posso anche essere d'accordo sulla velocità, ma assolutamente no sulla copertura: 3 pre fusione era l'operatore con meno antenne di tutti. E' un dato oggettivo e non si parla di poco e non considero neppure fuori dalle città, dove non è mai arrivata.

Già partiva con una frequenza difficile, mettere poche antenne non ha certamente aiutato. Solo io mi ricordo il roaming TIM necessario in piena città perché altrimenti si stava senza rete? La situazione è migliorata solamente con l'implementazione del 4G e l'aumento delle BTS , ma anche qui lavoro fatto male con l'utilizzo delle frequenze più alte nella maggior parte dei casi.

Quanto ha investito sul 4G? Ho dato i numeri.

Quello che ha speso per "sperimentare" poteva usarlo per fare una rete estesa non sono stati obbligati da nessuno a queste scelte.

Non capisco davvero come 3 con 900 - 2100 3G e con 1800-2600 4G secondo te avesse un'ottima copertura, e ora Iliad con praticamente la stessa situazione debba fare schifo a prescindere senza neppure ancora aver visto la rete
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
Il signor Levi non ha mai detto nulla di tutto ciò. E si parla di tariffe future non rimodulazioni di quelle esistenti :)

https://www.4fan.it/prima-intervista-benedetto-levi/ un anno fa diceva Levi che "SAREMO UN'OPERATORE REALE CON UNA QUALITà SUPERIORE"
dunque di reale ....cosa abbiamo nessuna rete, nessuna antenna attiva, due negozi in croce...hmm server in francia....boh forse i simbox?
dunque qualità superiore....hmm rete wind old o wind3...ping più alti...casini a non finire col ran sharing...impossibilità di associare telefoni... boh forse le sim sono più resistenti?

“SAREMO UN OPERATORE REALE CON UNA NOSTRA RETE" (quando?)
"PENSIAMO DI POTER DARE UNA QUALITÀ E UNA COPERTURA ANCHE SUPERIORE A QUELLA DEI CONCORRENTI..."
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
A casa sto usando la FTTH di Tiscali che è un virtuale su Open-Fiber, anche loro sono parassiti o ridicoli perché non hanno una propria rete? Vorrei capire quando uno lo diventa.
Questo non c' entra assolutamente nulla open fiber vende fibra spenta per chiunque. Gli apparati li mette l' operatore. è come dire il tubo del gas se cambi gestore rimane lo stesso...ovvio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Non ho mai detto che non abbia "mai investito" , ma che non abbia investito "molto" sulla rete (non si parlava di servizi in queste considerazioni).

Ho usato per anni 3 ed ho avuto innumerevoli videofonini e il Samsung che prendeva il DVB-T (non ricordo il nome) quindi so bene di cosa parlo, lo stesso DVB-T implementato a macchia di leopardo, dove neppure in città prendeva a sufficienza.

Posso anche essere d'accordo sulla velocità, ma assolutamente no sulla copertura: 3 pre fusione era l'operatore con meno antenne di tutti. E' un dato oggettivo e non si parla di poco e non considero neppure fuori dalle città, dove non è mai arrivata.

Già partiva con una frequenza difficile, mettere poche antenne non ha certamente aiutato. Solo io mi ricordo il roaming TIM necessario in piena città perché altrimenti si stava senza rete? La situazione è migliorata solamente con l'implementazione del 4G e l'aumento delle BTS , ma anche qui lavoro fatto male con l'utilizzo delle frequenze più alte nella maggior parte dei casi.

Quanto ha investito sul 4G? Ho dato i numeri.

Quello che ha speso per "sperimentare" poteva usarlo per fare una rete estesa non sono stati obbligati da nessuno a queste scelte.

Non capisco davvero come 3 con 900 - 2100 3G e con 1800-2600 4G secondo te avesse un'ottima copertura, e ora Iliad con praticamente la stessa situazione debba fare schifo a prescindere senza neppure ancora aver visto la rete
1. Fino a qualche anno fa i giga di oggi te li sognavi, metti che per avere il 4g con 3 dovevi pagare 1 euro, = clienti 3 in 4g, 3 gatti. Con 15 MHz , pochi clienti, pochi giga, la rete andava da dio.
Io in ogni caso parlavo di 3G, no. 4G.
3 non ha mai investito molto in 4G, (ormai già si parlava di fusione ) ma nel 3G si.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
https://www.4fan.it/prima-intervista-benedetto-levi/ un anno fa diceva Levi che "SAREMO UN'OPERATORE REALE CON UNA QUALITà SUPERIORE"
dunque di reale ....cosa abbiamo nessuna rete, nessuna antenna attiva, due negozi in croce...hmm server in francia....boh forse i simbox?
dunque qualità superiore....hmm rete wind old o wind3...ping più alti...casini a non finire col ran sharing...impossibilità di associare telefoni... boh forse le sim sono più resistenti?

“SAREMO UN OPERATORE REALE CON UNA NOSTRA RETE" (quando?)
"PENSIAMO DI POTER DARE UNA QUALITÀ E UNA COPERTURA ANCHE SUPERIORE A QUELLA DEI CONCORRENTI..."

E di grazia cosa centra con il discorso di prima? Hanno detto quando attiveranno la loro rete? Non mi sembra.

Sei tu che ti senti offeso non so per quale ragione, perché non hanno ancora acceso la propria rete.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Questo non c' entra assolutamente nulla open fiber vende fibra spenta per chiunque. Gli apparati li mette l' operatore. è come dire il tubo del gas se cambi gestore rimane lo stesso...ovvio.

A Bologna Tiscali non ha apparati propri. E' virtuale su OpenFiber, di cui noleggia gli apparati in centrale. (Vodafone e Wind hanno apparati propri invece) tutto il traffico arriva a Milano passando per la rete OpenFiber, per poi uscire con gli IP Tiscali e connettersi ad internet.

Stessa situazione di Iliad con il Ran Sharing, con il traffico che arriva in Francia con IP Iliad Italiani.

L'esempio è più che calzante, sarei grato se mi rispondessi alla domanda di prima: Tiscali è un parassita alla luce di questo? (ah tra parentesi, non scrive da nessuna parte che è virtuale, ma solo che utilizza la rete OpenFiber esattamente come scrivono Vodafone e Wind ma che poi hanno apparati e rete propria)
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Si ma alla fine non puoi campare solo di Ran-Sharing, voglio ricordarti che la 3 ha investito molto sulla sua rete ma poi non è riuscita a stare al passo con gli investimenti, stessa cosa Wind, e per sopravvivere hanno dovuto fondersi, Iliad non mi sembra che abbia una grande solidità economica per investire sulla costruzione di una rete da zero + gli investimenti 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non siamo economisti e non credo siamo in grado di giuducare se un azienda sia in grado di proporre investimenti o meno. Da quel che leggo fin'ora il nuovo entrante ha fatto investimenti considerevoli. Oltre a continuare a pagare profumatamente il rang sharing. Inoltre non dimentichiamo dell'asta del 5G. Il nuovo operatore sborsando piu' di un miliardo ha preso tutte le frequenze disponibili, anche se con spettro limitato. Non mi sembra che Wind/tre abbia avuto la forza di imporsi piu' di tanto in quell'asta. Non voglio affatto pensare che non abbia voluto farlo...In tutti i casi ha fatto una figuraccia e si son lasciati battere dal nuovo entrante. Non me ne intendo, ma sembrerebbe che il risultato finale sia peggiore di iliad. Se nn stringeranno un allenanza con qualche altro operatore per raccimolare frequenze ,sarà un 5G alquanto limitativo rispetto a tim e vodafone. E queste sono cose che ho letto direttamente da voi, su questo forum. Inoltre essendo io stesso un vecchio utente h3g da anni,questa cosa mi ha dato molto fastidio. Mi sarei aspettato molto di piu' in quell'asta da parte di win/tre.
Quindi se dobbiamo parlare di investimenti, rispetto ad altri operatori, meglio star zitti, stendere un velo pietoso ed andare avanti per veder cosa accade....
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Feiore ha detto:
Non siamo economisti e non credo siamo in grado di giuducare se un azienda sia in grado di proporre investimenti o meno. Da quel che leggo fin'ora il nuovo entrante ha fatto investimenti considerevoli. Oltre a continuare a pagare profumatamente il rang sharing. Inoltre non dimentichiamo dell'asta del 5G. Il nuovo operatore sborsando piu' di un miliardo ha preso tutte le frequenze disponibili, anche se con spettro limitato. Non mi sembra che Wind/tre abbia avuto la forza di imporsi piu' di tanto in quell'asta. Non voglio affatto pensare che non abbia voluto farlo...In tutti i casi ha fatto una figuraccia e si son lasciati battere dal nuovo entrante. Non me ne intendo, ma sembrerebbe che il risultato finale sia peggiore di iliad. Se nn stringeranno un allenanza con qualche altro operatore per raccimolare frequenze ,sarà un 5G alquanto limitativo rispetto a tim e vodafone. E queste sono cose che ho letto direttamente da voi, su questo forum. Inoltre essendo io stesso un vecchio utente h3g da anni,questa cosa mi ha dato molto fastidio. Mi sarei aspettato molto di piu' in quell'asta da parte di win/tre.
Quindi se dobbiamo parlare di investimenti, rispetto ad altri operatori, meglio star zitti, stendere un velo pietoso ed andare avanti per veder cosa accade....
Considerato che Iliad ha un accordo di Ran Sharing per 10 anni con WindTre mi sembra logico pensare che si accorderanno per il 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
1. Fino a qualche anno fa i giga di oggi te li sognavi, metti che per avere il 4g con 3 dovevi pagare 1 euro, = clienti 3 in 4g, 3 gatti. Con 15 MHz , pochi clienti, pochi giga, la rete andava da dio.
Io in ogni caso parlavo di 3G, no. 4G.
3 non ha mai investito molto in 4G, (ormai già si parlava di fusione ) ma nel 3G si.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Parlavo di rete pre-fusione per avere un confronto più realistico della situazione ora.

Di fusioni si parlava da ben prima che diventasse realtà, sarebbe stata una scusa per non investire più?

"3 non ha mai investito molto in 4G" quindi ha investito molto in Italia o no?

"ma nel 3G si" quindi le poche BTS a cosa sono dovute? Parlo sempre e solo nelle città. Investì nella qualità delle BTS come apparati e collegamenti questo sì, ma non di certo nella quantità .

Iliad ha o no pochi clienti? Perché la rete dovrebbe collassare? E questo che non capisco, si ritrova praticamente nella stessa situazione di 3, ma dove sta installando BTS le configura con tutte le frequenze a disposizione, 3 non lo faceva.

Torniamo al discorso di non poter raggiungere 1Gbit negli speedtest? Questo è assolutamente oggettivo con le poche frequenze che ha, ma da qui a dire che la rete non reggerà ce ne passa. Non andremo a 1Gbit, probabilmente neppure a 100Mbit, chi vuole queste velocità cambierà operatore e stop. Quelli che scelgono Kena o Ho sono tutti stupidi o semplicemente non gli interessa la velocità fine a se stessa?

Con Iliad diventa tutto un caso particolare, quando per gli altri operatori questo non è anche nelle medesime situazioni.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Ricordiamo che il giorno della fusione Joint venture, wind portava a nozze 10 miliardi di debiti, Tre meno di 300 milioni.
Ora è facile capire perchè W3 non è stata in grado di fare offerte folli per il 5G.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Considerato che Iliad ha un accordo di Ran Sharing per 10 anni con WindTre mi sembra logico pensare che si accorderanno per il 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, probabilemente finirà così, ma in tutti i modi non è questo il punto, per me posssono fare l'accordo con chi vogliono, anche con tiscali o fastewb tanto per fare un esempio. Ma il mio fastidio piu' grande è stato vedere l'arrendevolezza mostrata da wind/tre in quell'asta. O per volontà o per scarsa possibilità negli investimenti poco cambia. Inizialmente tutti pensavano ad un tracollo del nuovo entrante. Ma alla fine la realtà è stata ben diversa. C'è mancato poco che wind/tre rimanesse senza alcuna frequenza tra le mani.... In questo caso Davide ha battuto Golia. Il futuro è tutto da scrivere...
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Feiore ha detto:
Si, probabilemente finirà così, ma in tutti i modi non è questo il punto, per me posssono fare l'accordo con chi vogliono, anche con tiscali o fastewb tanto per fare un esempio. Ma il mio fastidio piu' grande è stato vedere l'arrendevolezza mostrata da wind/tre in quell'asta. O per volontà o per scarsa possibilità negli investimenti poco cambia. Inizialmente tutti pensavano ad un tracollo del nuovo entrante. Ma alla fine la realtà è stata ben diversa. C'è mancato poco che wind/tre rimanesse senza alcuna frequenza tra le mani.... In questo caso Davide ha battuto Golia. Il futuro è tutto da scrivere...
Avranno fatto i loro calcoli, WindTre ha comunque anche 30 Mhz di 2600 TDD ancora inutilizzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Parlavo di rete pre-fusione per avere un confronto più realistico della situazione ora.

Di fusioni si parlava da ben prima che diventasse realtà, sarebbe stata una scusa per non investire più?

"3 non ha mai investito molto in 4G" quindi ha investito molto in Italia o no?

"ma nel 3G si" quindi le poche BTS a cosa sono dovute? Parlo sempre e solo nelle città. Investì nella qualità delle BTS come apparati e collegamenti questo sì, ma non di certo nella quantità .

Iliad ha o no pochi clienti? Perché la rete dovrebbe collassare? E questo che non capisco, si ritrova praticamente nella stessa situazione di 3, ma dove sta installando BTS le configura con tutte le frequenze a disposizione, 3 non lo faceva.

Torniamo al discorso di non poter raggiungere 1Gbit negli speedtest? Questo è assolutamente oggettivo con le poche frequenze che ha, ma da qui a dire che la rete non reggerà ce ne passa. Non andremo a 1Gbit, probabilmente neppure a 100Mbit, chi vuole queste velocità cambierà operatore e stop. Quelli che scelgono Kena o Ho sono tutti stupidi o semplicemente non gli interessa la velocità fine a se stessa?

Con Iliad diventa tutto un caso particolare, quando per gli altri operatori questo non è anche nelle medesime situazioni.

Qui non si parla di collassare. Non ho mai detto che la rete iliad collasserà.
Ma con 20mhz, indoor 10mhz, di media più di 20/30 mega dubito si riusciranno a fare...50/60 outdoor in 2CA. Questo se i clienti non cresceranno. E se cresceranno sfido io a fare una rete come si deve con 6 euro al mese. E se inizi a fare tariffe da 10/15 euro, poi perché devo scegliere la tua rete da straccione quando ho 3 reti top a disposizione allo stesso prezzo ??
Ma collassare attualmente con la loro rete proprietaria quando ci sarà ,non credo proprio con neanche 3 milioni di clienti. Semplicemente sarà una navigazione low cost.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma con 20mhz, indoor 10mhz, di media più di 20/30 mega dubito si riusciranno a fare...50/60 outdoor in 2CA. Questo se i clienti non cresceranno.

Queste velocità non sarebbero male, Sono anni che con Wind vado moooooolto meno, sia indoor e sia outdoor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Queste velocità non sarebbero male, Sono anni che con Wind vado moooooolto meno, sia indoor e sia outdoor.
Bhe quasi 30 milioni stipati tutti sui 10mhz di b20 only.....,

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top