Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Iliad=si fax, no PEC questa è rivoluzione

Questa cosa è davvero ridicola. Ci sono diverse cose che non vanno. Ma almeno adesso, per quanto mi riguarda, la rete va benissimo (il RAN Sharing ovviamente). Ho ancora in pendenza una richiesta di inserimento come reale utilizzatore. Penso che non verrà mai evasa. Ma se tutto funziona per il momento mi trovo bene.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
@Extasy: Ripetiamo, c'è modo e modo di esprimere la propria opinione, non saranno tollerati altri interventi di questo tipo, grazie.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Alla fine se porteranno le tariffe allo stesso prezzo degli altri gestori perché dovrei rimanere in Iliad con una rete scandalosa e pochissimi siti, quando con gli stessi soldi posso avere con un altro gestore una rete più completa ed evitarmi questi problemi... Ormai si è visto in passato, in Italia non c'è posto per quattro gestori, gli investimenti sulla rete e sul 5G hanno costi molto elevati, e Iliad nella situazione in cui si ritrova non so quanto ancora possa durare...
 
G

giovax

Guest
Simone97 ha detto:
Alla fine se porteranno le tariffe allo stesso prezzo degli altri gestori perché dovrei rimanere in Iliad con una rete scandalosa e pochissimi siti, quando con gli stessi soldi posso avere con un altro gestore una rete più completa ed evitarmi questi problemi... Ormai si è visto in passato, in Italia non c'è posto per quattro gestori, gli investimenti sulla rete e sul 5G hanno costi molto elevati, e Iliad nella situazione in cui si ritrova non so quanto ancora possa durare...
Perché comunque tutti aumenteranno i prezzi e Iliad potrebbe comunque rimanere con i prezzi più bassi

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Predicava il Vangelo sir Levi...sembrava il Messia...il profeta atteso....e ora propone e auspica un aumento delle tariffe.... La rivoluzione
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Alla fine se porteranno le tariffe allo stesso prezzo degli altri gestori perché dovrei rimanere in Iliad con una rete scandalosa e pochissimi siti, quando con gli stessi soldi posso avere con un altro gestore una rete più completa ed evitarmi questi problemi... Ormai si è visto in passato, in Italia non c'è posto per quattro gestori, gli investimenti sulla rete e sul 5G hanno costi molto elevati, e Iliad nella situazione in cui si ritrova non so quanto ancora possa durare...

Non vedo perchè non dovrebbero durare. Hanno un accordo decennale per il ran sharing che potranno e dovranno sfruttare a loro piacimento grazie agli accordi con la Commissione Europea del 2016.
Nel frattempo con i vari step programmati costruiranno la loro rete, forse non sarà una rete per gli smanettoni che vogliono velocità stratosferiche con i loro speed test, ma comunque per la maggioranza degli utenti, sicuramente andrà più che bene.
Poi non dimentichiamoci che se Wind che e' stato il peggior operatore d'Italia, si a livello di rete, sia come infrastuttura societaria, ed è riuscita a non fallire per anni ed anni.... nn vedo come possa fallire un operatore entrante oggi con gli accordi di cui sopra. Io stesso con wind negli anni l'ho provata almeno un paio di volte. Ma ho dovuto sempre toglierla di corsa. Nemmeno le chiamate riuscivo a fare con campo pieno. Un paio d'anni fa dei miei amici a campo pieno nemmeno riuscivano a navigare... Conti del gestore in profondo rosso.. Certo alla fine hanno dovuto cedere il 100% ai cinesi di H3g, di fatto oggi wind non esiste più, se nn virtualmente, però prima che accadesse questo, son riusciti a stare sul mercato per anni senza fallire. Quindi non vedo, perchè anche il nuovo entrante non possa far bene o quanto meno provarci.
Personalmente sono un utente H3g da anni. Ho sempre risparmiato qualcosa a livello tariffario e mi son sempre trovato bene. Certo ho sempre navigato a velocità scandalose per molti utenti di questo forum, ancora oggi, in alcune località, viaggio a 2/3 mbps, ma non ho alcun problema, le pagine si aprono velocemente e non ho mai cerchietti che girano, facendo girare anche altre cose. Rispetto ad altri operatori riesco a navigare anche solo con una tacca... mentre amici nell'analoga situzione sono bloccati. Con uno scenario così ampio e frastagliato, mi sembra quantomeno azzardato dare giudizi così affrettati sul nuovo entrante.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Predicava il Vangelo sir Levi...sembrava il Messia...il profeta atteso....e ora propone e auspica un aumento delle tariffe.... La rivoluzione

Il signor Levi non ha mai detto nulla di tutto ciò. E si parla di tariffe future non rimodulazioni di quelle esistenti :)
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Predicava il Vangelo sir Levi...sembrava il Messia...il profeta atteso....e ora propone e auspica un aumento delle tariffe.... La rivoluzione
Zero siti attivati e dopo quasi un anno instradamenti ancora in Francia, se questa è rivoluzione siamo messi bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Feiore ha detto:
Non vedo perchè non dovrebbero durare. Hanno un accordo decennale per il ran sharing che potranno e dovranno sfruttare a loro piacimento grazie agli accordi con la Commissione Europea del 2016.
Nel frattempo con i vari step programmati costruiranno la loro rete, forse non sarà una rete per gli smanettoni che vogliono velocità stratosferiche con i loro speed test, ma comunque per la maggioranza degli utenti, sicuramente andrà più che bene.
Poi non dimentichiamoci che se Wind che e' stato il peggior operatore d'Italia, si a livello di rete, sia come infrastuttura societaria, ed è riuscita a non fallire per anni ed anni.... nn vedo come possa fallire un operatore entrante oggi con gli accordi di cui sopra. Io stesso con wind negli anni l'ho provata almeno un paio di volte. Ma ho dovuto sempre toglierla di corsa. Nemmeno le chiamate riuscivo a fare con campo pieno. Un paio d'anni fa dei miei amici a campo pieno nemmeno riuscivano a navigare... Conti del gestore in profondo rosso.. Certo alla fine hanno dovuto cedere il 100% ai cinesi di H3g, di fatto oggi wind non esiste più, se nn virtualmente, però prima che accadesse questo, son riusciti a stare sul mercato per anni senza fallire. Quindi non vedo, perchè anche il nuovo entrante non possa far bene o quanto meno provarci.
Personalmente sono un utente H3g da anni. Ho sempre risparmiato qualcosa a livello tariffario e mi son sempre trovato bene. Certo ho sempre navigato a velocità scandalose per molti utenti di questo forum, ancora oggi, in alcune località, viaggio a 2/3 mbps, ma non ho alcun problema, le pagine si aprono velocemente e non ho mai cerchietti che girano, facendo girare anche altre cose. Rispetto ad altri operatori riesco a navigare anche solo con una tacca... mentre amici nell'analoga situzione sono bloccati. Con uno scenario così ampio e frastagliato, mi sembra quantomeno azzardato dare giudizi così affrettati sul nuovo entrante.
Si ma alla fine non puoi campare solo di Ran-Sharing, voglio ricordarti che la 3 ha investito molto sulla sua rete ma poi non è riuscita a stare al passo con gli investimenti, stessa cosa Wind, e per sopravvivere hanno dovuto fondersi, Iliad non mi sembra che abbia una grande solidità economica per investire sulla costruzione di una rete da zero + gli investimenti 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vorrei ricordarti che con la tua sim 3 al
90% sei sotto rete unica Wind3 o wind old....
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Zero siti attivati e dopo quasi un anno instradamenti ancora in Francia, se questa è rivoluzione siamo messi bene

E quale sarebbe il problema di tutto ciò per il cliente? Cosa cambia nell'essere in RAN Sharing ed avere il traffico che gira per la Francia? Te lo posso dire io da utente: un bel niente. Tra l'altro da maggio dello scorso anno gli instradamenti sono di molto migliorati, con il PING che si è dimezzato.

Ripeto per l'ennesima volta: non ha alcun senso accendere qualche antenna qui e lì creando un colabrodo tra rete proprietaria e RAN Sharing, molto meglio aspettare di avere zone con copertura decente, perché in quel caso sì che i clienti si lamentano.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
barbarolo ha detto:
E quale sarebbe il problema di tutto ciò per il cliente? Cosa cambia nell'essere in RAN Sharing ed avere il traffico che gira per la Francia? Te lo posso dire io da utente: un bel niente. Tra l'altro da maggio dello scorso anno gli instradamenti sono di molto migliorati, con il PING che si è dimezzato.

Ripeto per l'ennesima volta: non ha alcun senso accendere qualche antenna qui e lì creando un colabrodo tra rete proprietaria e RAN Sharing, molto meglio aspettare di avere zone con copertura decente, perché in quel caso sì che i clienti si lamentano.
Si sarà pure dimezzato ma ancora i Ping sono troppo alti, e poi ad esempio su Milano hanno già un buon numero di siti, avrebbero potuto già attivare da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
E quale sarebbe il problema di tutto ciò per il cliente? Cosa cambia nell'essere in RAN Sharing ed avere il traffico che gira per la Francia? Te lo posso dire io da utente: un bel niente. Tra l'altro da maggio dello scorso anno gli instradamenti sono di molto migliorati, con il PING che si è dimezzato.

beh da cliente pure io...ti posso dire che cambiaaaaaaaaaaaa e non di poco re-instradare tutto il traffico in francia e se sei sveglio te ne accorgi anche solo navigando, se poi il ping per te non conta, hai un nokia n95 3g allora ok ti posso dar ragione.. per non parlare dei freeze della rete, delle chiamate perse, delle cadute di chiamate e di un altra miriade di problemi che affliggono iliad in ran sharing. E te lo dice un cliente che lo è da mesi e mesi peraltro della tua regione che la gira tutta o quasi. E questo lo leggi anche qua sul forum, lo poi leggere ovunque sul web e te lo dimostrano i numeri delle mnp entranti/uscenti degli ultimi 6 mesi di iliad.
Ps1 negli ultimi due mesi le cose sono poi proprio precipitate. sia in rete unica (BO,MO, le neonate FC e FE) si a in rete old.
Ps2 i ping si sono dimezzati per il potenziamento del bakhauling wind3 non per iliad e i suoi investimenti RIDICOLI SULLA RETE.
Ps3 ti do ragion e che non ha senso accendere poche bts sapendo che devi far a meno del ran sharing. MA ciò non toglie che è vergognoso che accendano la loro rete dopo un anno (FORSE) dal lancio commerciale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
Ripeto per l'ennesima volta: non ha alcun senso accendere qualche antenna qui e lì creando un colabrodo tra rete proprietaria e RAN Sharing, molto meglio aspettare di avere zone con copertura decente, perché in quel caso sì che i clienti si lamentano.
E...non credi che ALMENO nei capoluoghi di regione dovrebbero essere già partiti?? Wind parti con le bts già accese, 3 idem. iliad no, only ran sharing...e dopo un anno non settimane o mesi.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Si ma alla fine non puoi campare solo di Ran-Sharing, voglio ricordarti che la 3 ha investito molto sulla sua rete ma poi non è riuscita a stare al passo con gli investimenti, stessa cosa Wind, e per sopravvivere hanno dovuto fondersi, Iliad non mi sembra che abbia una grande solidità economica per investire sulla costruzione di una rete da zero + gli investimenti 5G

Dai su, siamo obbiettivi una volta tanto, 3 non ha mai investito molto sulla rete. E' da sempre il gestore con la copertura peggiore. Vuoi dei numeri? Gara 4G: 1,260 miliardi da TIM, 1,259 da Vodafone, 1,119 da Wind, 305 milioni da 3 Italia.

305 milioni. Questi sono i grandi investimenti di 3? Gli altri hanno speso 4 volte tanto. Per non parlare della moltitudine di antenne 3 con una sola frequenza per tecnologia che rendevano la copertura estremamente limitata, così come erano limitate le BTS installate in tantissimi anni in cui operava.

Quello che hanno risparmiato nell'acquisto delle frequenze potevano investirlo nella copertura, ma così non è stato.

3 ha speso vagonate di soldi per progetti fallimentari sul lungo periodo: videofonini e tv sul cellulare per citare degli esempi, ma potremmo pure fare un discorso su quanto fosse (troppo) legata all'autoricarica.

Ragionamento analogo si può fare con Wind: quante volte hanno cambiato fornitori? O quante volte hanno installato BTS in punti assolutamente non ottimali pur di risparmiare qualcosa? Carrati, antenne "nane" intorno a palazzoni.. ne abbiamo parlato per anni ed anni qui, oppure l'estrema lentezza nell'avviare la copertura 3G e 4G rispetto agli altri operatori, partendo con anni di ritardo?

Wind ha sì speso per le frequenze, ma c'è stata una gestione terribile della copertura con qualunque azionista abbia avuto.

Con la fusione hanno finalmente cominciato a spendere meglio i soldi e questo si è visto subito sulla qualità della rete, ma era una cosa che si poteva fare anche prima, soprattutto da parte di Wind che nel corso degli anni bene o male i soldi li ha sempre investiti.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Si sarà pure dimezzato ma ancora i Ping sono troppo alti, e poi ad esempio su Milano hanno già un buon numero di siti, avrebbero potuto già attivare da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma troppo alti per chi? A Bologna ho 80-90ms, ci potrei giocare online ad uno sparatutto, è il ping di una connessione ADSL. Cosa devi fare con il cellulare?

Un buon numero di siti non vuole dire un numero sufficiente.. non mi sembra così difficile da capire che non possono partire ad accendere metà BTS rispetto a quelle che sono necessarie per coprire decentemente?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
barbarolo ha detto:
Ma troppo alti per chi? A Bologna ho 80-90ms, ci potrei giocare online ad uno sparatutto, è il ping di una connessione ADSL. Cosa devi fare con il cellulare?

Un buon numero di siti non vuole dire un numero sufficiente.. non mi sembra così difficile da capire che non possono partire ad accendere metà BTS rispetto a quelle che sono necessarie per coprire decentemente?
Ah beh 80-90 di Ping per una connessione 4G secondo te è poco? Io comunque non ho mai visto una adsl a 90 di Ping nemmeno quando avevo la 7 mega, la mia tipo fa 25, comunque per forza di cose entro giugno sono obbligati ad attivare la rete e sicuramente ne vedremo delle belle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
beh da cliente pure io...ti posso dire che cambiaaaaaaaaaaaa e non di poco re-instradare tutto il traffico in francia e se sei sveglio te ne accorgi anche solo navigando, se poi il ping per te non conta, hai un nokia n95 3g allora ok ti posso dar ragione.. per non parlare dei freeze della rete, delle chiamate perse, delle cadute di chiamate e di un altra miriade di problemi che affliggono iliad in ran sharing. E te lo dice un cliente che lo è da mesi e mesi peraltro della tua regione che la gira tutta o quasi. E questo lo leggi anche qua sul forum, lo poi leggere ovunque sul web e te lo dimostrano i numeri delle mnp entranti/uscenti degli ultimi 6 mesi di iliad.
Ps1 negli ultimi due mesi le cose sono poi proprio precipitate. sia in rete unica (BO,MO, le neonate FC e FE) si a in rete old.
Ps2 i ping si sono dimezzati per il potenziamento del bakhauling wind3 non per iliad e i suoi investimenti RIDICOLI SULLA RETE.
Ps3 ti do ragion e che non ha senso accendere poche bts sapendo che devi far a meno del ran sharing. MA ciò non toglie che è vergognoso che accendano la loro rete dopo un anno (FORSE) dal lancio commerciale.

Tu confondi PING con banda disponibile: tra 10ms e 100ms non cambia nulla nel caricamento di una pagina, così come l'apertura di un video, quello che conta è l'ampiezza di banda: se hai 10Mbits rispetto ad 1Mbits ci metterai 10 volte di meno ad aprire la stessa pagina. Un ping alto, ma davvero alto (e non in questi ordini di grandezza) da problemi nei giochi online e nelle chiamate, perché il ritardo si percepisce.

In famiglia abbiamo tutti Iliad e non abbiamo tutti questi problemi che tutti i clienti Iliad hanno secondo te... strano davvero, io abito a Bologna e la giro tutto il giorno, vado anche in provincia ( ci sono pure adesso) e spesso vado a Ferrara (l'ultima volta a gennaio della rete unica non c'era ancora traccia) e problemi di chiamate perse non ne ho.

Le prime settimane avevo il problema delle chiamate che non arrivavano anche se a campo pieno, ho disabilitato la segreteria per la non risposta e non ho più avuto problemi. A dicembre mio fratello non si collegava più in 4G, ho chiamato l'assistenza (risposta veloce e dall'Italia) e dopo 10 minuti ha ri-funzionato senza problemi. Questi sono gli unici problemi che abbia avuto fin'ora.

PS1: io tutto questo non lo sto assolutamente provando, magari sono solo fortunato.

PS2: i ping di Wind sono rimasti gli stessi, solo quelli di Iliad sono calati (erano a 150-160ms e sono passati a 80-90ms) l'infrastruttura di wind in questo non ci azzecca nulla (il mio ragazzo ha 3 , so di cosa sto parlando)

PS3: sarà vergognoso per te, ma non lo è per un normale cliente che vede la linea funzionare. Certo Wind e 3 sono partiti con le loro antenne, ma anche con il roaming perché la copertura era a macchia di leopardo. Iliad ha il RAN Sharing (che sta pagando, anche se tu li consideri parassiti) mi sembra sensato usarlo fino a quando non avranno una rete decente (che stanno costruendo), ci vogliono 2 anni? 3 anni? Quando l'accendono deve essere funzionante, li sì che ci sarà da lamentarsi in caso di problemi e sarò il primo a cambiare, come ho già fatto innumerevoli volte in passato.

A casa sto usando la FTTH di Tiscali che è un virtuale su Open-Fiber, anche loro sono parassiti o ridicoli perché non hanno una propria rete? Vorrei capire quando uno lo diventa.
 
Top