Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Beh sono d’accordo con callfan su tutto praticamente.
Senza stare qui a spingere ancor di più il dito dentro la piaga, ma è inutile ci siamo tutto dentro. Questa cosa del low cost non è partita con Iliad e non finirà con Iliad.
Chi è che oggi non preferisce prenotarsi una vacanza su Booking.com alla metà rispetto ad andare all’agenzia viaggi sotto casa? Dai ragazzi, su...
Ci siamo tutti dentro?
Altro esempio che va sempre di più ormai: thefork, chi la sta usando in questi mesi dell’estate gli piacerà avere lo sconto del 50% su un sacco di ristoranti in Italia? Si? Se si dove ci perde il ristorante mica può regalare le cose...
E poi un nome purtroppo non è una garanzia, mia sorella lavora da 6 mesi alla Rinascente (ragazzi, si sta parlando della Rinascente) con contratto di stage: 500€ al mese. Tra benzina e multe varie perchè non c’è quasi mai parcheggio che cazzo si guadagna? Eppure dentro la Rinascente si può andare a pagare una borsa 4000€ o più.
E purtroppo preferiscono prendere un’altra stagista piuttosto che fare il contratto anche solo determinato a mia sorella. Perché? Perché fare il determinato significa pagarla almeno il doppio. E allora? Eppure Rinascente eh

Allora ritorniamo all’epoca dove non c’è trivago, non c’è Booking, thefork, gli store online (!!! Amazon, EBay) torniamo alla mitica all inclusive a 9€ con 200 minuti sms e 1 GB (1 eh, all’epoca era la più vantaggiosa, mio padre con Tim pagava 15€ per 500 MB) e vediamo se forse il mondo del semi o full low cost non ci piaceva di più..
Ci siamo tutti dentro, dal primo all’ultimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Preg.. quanto tempo! Cerco di spiegarmi meglio magari tu capisci che intendo. Booking e le agenzie sono 2 metodi diversi di prenotare con 2 garanzie diverse ma entrambi ti fanno andare in un posto in vacanza, che sia da 1 stella o da 5 tu vai in vacanza e dai lavoro a hotel ristoranti ecc ecc, ci sei fin qui? L'esempio con iliad ha poco a che vedere...

Amazon si! Amazon si che è un "iliadata" perché va a colpire il SERVIZIO... innanzittutto paga le tasse non in Italia, sta distruggendo i negozi che le tasse le pagano in Italia e inoltre non schiavizzano i loro lavoratori come fa Amazon (andate a vedere come funziona li)... per cui cosa porta? Al fallimento di negozi, meno posti di lavoro, meno tasse pagate...ma alla gente che gli frega amazon è low cost..finchè al paparino salta il negozio e forse li si inizia a capire, lo zio aveva un azienda di logistica con sempre meno negozi traaac salta anche lo zio... e poi si dirà che bello amazon ne? (Mai acquistato nulla da amazon io, io 9 volte su 10 vado nei negozi, voglio vedere cosa compro e avere una persona con cui parlare, ma sono un coglione all'antica ne?).. amazon è low cost sul servizio di compravendita. Iliad è un low cost sul servizio di telefonia, cosa hanno in comune? Distruggono il mercato...

Tua sorella guadagna 500 euro perché? Perché alla rinascente non frega nulla di avere persone anche motivate a servire i clienti, non gliene frega niente di cosa percepisce il cliente...un domani magari metterà li il primo giargiana a 100 euro al mese che nemmeno sa l'italiano bene, il servizio si taglia punto, l'importante è che puó vendere a 3990 anziché a 4000.. come dici tu ci siamo tutti dentro in questa mentalità, e vedremo dove ci porterà. Ripeto 10/20 anni e ci sarà l'autodistruzione del mercato. I tagli portano gente a casa, gente a casa compra meno, per far comprare taglia ancora di più, e ancora piu gente a casa o sotto pagata e così via.. è un loop continuo fino al crash, un gatto che si morde la coda.. oltre alla qualità dei servizi che sarà ai minimi storici.. tutti pensano al low cost, nessuno pensa che tutti dovremmo guadagnare di più e pagare le cose giuste ne troppo ne poco, ecco perchè dalla crisi non usciremo mai fino al crash del mercato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
E intanto..
https://www.corrierecomunicazioni.i...-a-iliad-si-rischiano-distorsioni-di-mercato/
" “L’operatore francese, nei paesi in cui è stato presente non ha realizzato gli investimenti di rete previsti preferendo godere il più a lungo possibile delle asimmetrie regolamentari concesse dal regolatore, quali il roaming nazionale, le frequenze e le antenne, piuttosto che investire, generando un circolo vizioso di minori prezzi e minori investimenti che ha distrutto valore e ricavi nel settore generando buchi occupazionali”"
 
G

giovax

Guest
intanto la prima offerta a 5,99 sta andando a terminare, "ultimi" 50mila clienti da trovare, mentra l'attuale sta ancora col banner dei 500mila.
Mi sa che l'hype è già finito ?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
E intanto..
https://www.corrierecomunicazioni.i...-a-iliad-si-rischiano-distorsioni-di-mercato/
" “L’operatore francese, nei paesi in cui è stato presente non ha realizzato gli investimenti di rete previsti preferendo godere il più a lungo possibile delle asimmetrie regolamentari concesse dal regolatore, quali il roaming nazionale, le frequenze e le antenne, piuttosto che investire, generando un circolo vizioso di minori prezzi e minori investimenti che ha distrutto valore e ricavi nel settore generando buchi occupazionali”"
Welaaaa dolce l'uva ne? Bella la vita frequenze a sbafo pure? Merde, questa è mafia! Il "regalo" vogliono loro... e si se lo meritano dopo anni a mettere su una rete... questa è mafia e spero che tim vodafone e windtre prendano provvedimenti seri... è palese cosa sta succedendo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ciao Preg.. quanto tempo! Cerco di spiegarmi meglio magari tu capisci che intendo. Booking e le agenzie sono 2 metodi diversi di prenotare con 2 garanzie diverse ma entrambi ti fanno andare in un posto in vacanza, che sia da 1 stella o da 5 tu vai in vacanza e dai lavoro a hotel ristoranti ecc ecc, ci sei fin qui? L'esempio con iliad ha poco a che vedere...

Amazon si! Amazon si che è un "iliadata" perché va a colpire il SERVIZIO... innanzittutto paga le tasse non in Italia, sta distruggendo i negozi che le tasse le pagano in Italia e inoltre non schiavizzano i loro lavoratori come fa Amazon (andate a vedere come funziona li)... per cui cosa porta? Al fallimento di negozi, meno posti di lavoro, meno tasse pagate...ma alla gente che gli frega amazon è low cost..finchè al paparino salta il negozio e forse li si inizia a capire, lo zio aveva un azienda di logistica con sempre meno negozi traaac salta anche lo zio... e poi si dirà che bello amazon ne? (Mai acquistato nulla da amazon io, io 9 volte su 10 vado nei negozi, voglio vedere cosa compro e avere una persona con cui parlare, ma sono un coglione all'antica ne?).. amazon è low cost sul servizio di compravendita. Iliad è un low cost sul servizio di telefonia, cosa hanno in comune? Distruggono il mercato...

Tua sorella guadagna 500 euro perché? Perché alla rinascente non frega nulla di avere persone anche motivate a servire i clienti, non gliene frega niente di cosa percepisce il cliente...un domani magari metterà li il primo giargiana a 100 euro al mese che nemmeno sa l'italiano bene, il servizio si taglia punto, l'importante è che puó vendere a 3990 anziché a 4000.. come dici tu ci siamo tutti dentro in questa mentalità, e vedremo dove ci porterà. Ripeto 10/20 anni e ci sarà l'autodistruzione del mercato. I tagli portano gente a casa, gente a casa compra meno, per far comprare taglia ancora di più, e ancora piu gente a casa o sotto pagata e così via.. è un loop continuo fino al crash, un gatto che si morde la coda.. oltre alla qualità dei servizi che sarà ai minimi storici.. tutti pensano al low cost, nessuno pensa che tutti dovremmo guadagnare di più e pagare le cose giuste ne troppo ne poco, ecco perchè dalla crisi non usciremo mai fino al crash del mercato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao Francescooo eh già, come dicevo prima infatti (e come hai detto prima) semi e full low cost perché comunque con booking fai guadagnare l’albergo o il ristorante, però quei soldi risparmiati dove finiscono? La matematica non è un’opinione e da qualche parte bisogna tagliare per far risparmiare.
Figurati che le rompono le palle tutti i giorni di stare “attaccata” ai clienti perché devono vendere, perché i numeri di tot trimestri erano di lieve ribasso, bisogna stare addosso e fare bella figura ecc, anche qui a Carugate al carosello ha chiuso Paul e Shark, marchio stupendo con capi d’abbigliamento al top veramente di qualità. Costa ma vale di qualità. Perché hanno chiuso? Perché non guadagnavano abbastanza, di utile ne facevano eh (la mia vicina ci lavorava) ma non abbastanza. La scusa? Secondo loro contesto del centro del carosello era troppo da poveri. Però perché a Serravalle vendono la roba loro? Pur essendo un posto ancora più pieno di gente che vuole il capo al 50-60%? Perché li fanno utili da record. Eccoli lì allora...

Io per dirti non sono mai andato a Serravalle, non so neanche come sia fatto, a parte lo sbatti di andare fino a la, io acquisto si roba di marca ma mi accontento degli sconti normali o dati dai payback, così ho un prodotto comunque nuovo, non come a Serravalle che si c’è roba di marca ma magari anche da chissà quanto che sta in magazzino..

Per dirti mia sorella prima della Rinascente lavorava in un ristorante, gourmet, in p.ta Venezia (Milano ovviamente). Ristorante che faceva tanti utili eh, proprietari? Dei cinesi. Tipo una bottiglia di vino potevi anche pagarla migliaia di euro, un po’ di pata negra o delle carni pregiate centinaia di euro così. Eppure sul contratto hanno scritto che lavorava solo 3 giorni a settimana per 3 ore, quando faceva 6 gg su 7, 4/5 ore di lavoro al giorno. Una roba come 400€ al mese di cui 200/300 in nero, per pagare meno tasse. Ah si, il suo capo aveva una Mercedes diversa ogni mese.

Purtroppo ho capito il discorso, però Iliad per quando sia low cost non é che sta andando a sbafo, sta pagando Wind3 nel frattempo. E ripeto, senza Iliad non ci sarebbero Ho., Kena che comunque é nata prima ma sempre per l’avvento di Iliad secondo me, e tutte le offerte belle di Vodafone 7€ 20GB. All’epoca pagavo 9€ per 1 GB con Wind, Wind eh. In 3G, e la rete non era assolutamente paragonabile a quella di oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Non è un regalo, anche 3 come nuovo entrato ebbe a suo tempo un blocco in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Grazie! A parte tutte le possibili idee che ciascuno di noi ha al riguardo, credo siamo tutti curiosi di sapere come vorranno muoversi in futuro e perché non abbiano esplicitato l’uso della loro rete...
Continuo a credere che sia stato voluto da W3 ma, ripeto, è un’idea mia ed io non sono nessuno! Meno male che ci sono contatti diretti come i tuoi, sono una miniera d’oro per noi appassionati


Sent from my iPhone using Tapatalk

I piani alti di wind tre hanno risposto. NON esiste nel modo piu' assoluto nessun accordo di riservatezza, (wind/iliad e viceversa) riguardo il "tenere segreto" l'uso del ran sharing.

Ah, è confermato che via via che ilaid accende le sue bts, windtre spegne il ransharing.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Questa discussione è diventata - almeno per me inaspettatamente - un faro che mette in luce quel guazzabuglio di sentimenti e risentimenti che si agitano oggi negli italiani.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
I piani alti di wind tre hanno risposto. NON esiste accordo di riservatezza, (wind/iliad e veceversa) riguardo il "tenere segreto" l'uso del ran sharing.

Bene, allora suppongo di aver interpretato male le parole di Levi! Rimane valido tutto quanto abbia scritto in precedenza, ovviamente. Continuo a pensare che sbandierare ideali anti-consumistici in questo frangente sia quantomai inutile.
Comunque per carità, ciascuno di noi ha il proprio carattere e le proprie idee. C’è chi crede di aver ragione e lo esprime in maniera educata, e chi crede di possedere la verità e lo urla arrogantemente ai quattro venti («ne?»).

Novità sulla disattivazione del RAN nelle zone con rete Iliad propria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Bene, allora suppongo di aver interpretato male le parole di Levi! Rimane valido tutto quanto abbia scritto in precedenza, ovviamente. Continuo a pensare che sbandierare ideali anti-consumistici in questo frangente sia quantomai inutile.
Comunque per carità, ciascuno di noi ha il proprio carattere e le proprie idee. C’è chi crede di aver ragione e lo esprime in maniera educata, e chi crede di possedere la verità e lo urla arrogantemente ai quattro venti («ne?»).

Novità sulla disattivazione del RAN nelle zone con rete Iliad propria?


Sent from my iPhone using Tapatalk

diciamo che in quell' intervista, è stato il Gale ad imboccare levi.

ho modificato il messaggio. Si, via via che Iliad accende le proprie bts, contestualmente wind tre spegne il ran sharing.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
diciamo che in quell' intervista, è stato il Gale ad imboccare levi.

È vero, ma sembrava così naturale, come se ne avessero discusso in precedenza e Levi gli avesse chiesto di non dirlo. Mah!

ilblago81 ha detto:
Si, via via che Iliad accende le proprio bts, contestualmente wind tre spegne il ran sharing.

Ottimo, è la cosa più coerente... Ora speriamo solo si sbrighino ad attivare in giro. Hanno già montato tanto hardware, secondo me entro Ottobre iniziamo a vedere rete proprietaria!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
È vero, ma sembrava così naturale, come se ne avessero discusso in precedenza e Levi gli avesse chiesto di non dirlo. Mah!



Ottimo, è la cosa più coerente... Ora speriamo solo si sbrighino ad attivare in giro. Hanno già montato tanto hardware, secondo me entro Ottobre iniziamo a vedere rete proprietaria!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah dimenticavo, usare il Ran Sharing al posto del classico roaming è stato un obbligo della UE
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ah dimenticavo, usare il Ran Sharing al posto del classico roaming è stato un obbligo della UE

Uh, questa è interessante! Ma c’era scritto, nel documento che autorizzava la fusione? Perché mi pareva che parlassero solo di rendere il più agevole possibile l’entrata di un quarto, o una cosa simile...

Comunque top ilblago, grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Uh, questa è interessante! Ma c’era scritto, nel documento che autorizzava la fusione? Perché mi pareva che parlassero solo di rendere il più agevole possibile l’entrata di un quarto, o una cosa simile...

Comunque top ilblago, grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non ricordo sinceramente. Probabilmente quel "rendere il più agevole possibile l’entrata di un quarto" obbligava di fatto l'uso del ran sharing. (MOCN)
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
I piani alti di wind tre hanno risposto. NON esiste nel modo piu' assoluto nessun accordo di riservatezza, (wind/iliad e viceversa) riguardo il "tenere segreto" l'uso del ran sharing.

Ah, è confermato che via via che ilaid accende le sue bts, windtre spegne il ransharing.

spegne su richiesta di Iliad (?), quindi .....
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
spegne su richiesta di Iliad (?), quindi .....

Se Wind spegne il RS quando Iliad accende la propria infrastruttura non dovrebbe portare benefici per gli utenti Wind | 3 che avranno una rete più scarica ?
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Se Wind spegne il RS quando Iliad accende la propria infrastruttura non dovrebbe portare benefici per gli utenti Wind | 3 che avranno una rete più scarica ?

certo, ma è il QUANDO che è importante, se è Iliad a decidere il QUANDO, potrebbe essere anche il MAI, dato che rischierebbero la stessa situazione di Wind quando chiuse improvvisamente il roaming con Tim e Omnitel lasciando tanti clienti nel buio totale
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
I piani alti di wind tre hanno risposto. NON esiste nel modo piu' assoluto nessun accordo di riservatezza, (wind/iliad e viceversa) riguardo il "tenere segreto" l'uso del ran sharing.

Ah, è confermato che via via che ilaid accende le sue bts, windtre spegne il ransharing.

Grande ilblago81 per questa notizia. E comunque penso che se questi sono i presupposti Iliad accenderà le proprie antenne nel 2022


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
certo, ma è il QUANDO che è importante, se è Iliad a decidere il QUANDO, potrebbe essere anche il MAI, dato che rischierebbero la stessa situazione di Wind quando chiuse improvvisamente il roaming con Tim e Omnitel lasciando tanti clienti nel buio totale
Bhe, a degli obblighi di copertura li hanno no ? Delle percentuali da coprire entro tot mesi/anni.
Nei posti dove non conviene investire sicuramente useranno il mocn fino a quando sarà possibile. 5 anni sicuramente.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Bhe, a degli obblighi di copertura li hanno no ? Delle percentuali da coprire entro tot mesi/anni.
Nei posti dove non conviene investire sicuramente useranno il mocn fino a quando sarà possibile. 5 anni sicuramente.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si hanno degli obblighi ma sono molto permissivi. Per il 2019 se non erro hanno l’obbligo di coprire i capoluoghi di provincia con la 2600


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top