Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
callfan ha detto:
No, aspetta, gli altri gestori non DEDICANO una quantità di GB all’UE. Ti danno una parte di essi scalandoli dal bundle generale. Questa è la differenza che vogliono sottolineare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah ok avevo frainteso il messaggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Seriamente per te ha senso accendere "qualche antenna"? Quando avranno completato la rete in una zona accenderanno tutto insieme, mi sembra abbastanza logico.



Ma hai visto chi ha detto ciò?? Uno che di tecnologia non ne capisce nulla, 0, il vuoto più totale... che sta ancora a rantolare sulla legge Pisanu non rispettata, quando 3 mi ha attivato la SIM a gennaio 2018 tramite video in modo equivalente a Iliad e nessuno ha detto nulla! Poi tra l'altro tranne che in Francia e Italia dove è partita da 0 negli altri paesi ha acquistato operatori già presenti in loco.

Per la questione RAN Sharing vorrei però leggere qualcosa di scritto in cui è l'Europa che abbia obbligato a questa scelta... L'Europa è il capo espiatorio di tutto ultimamente



Spiace vedere cosa Windworld sia diventato e che i moderatori permettano tutto questo.

Merde, mafia... nel thread sulle rimodulazioni Vodafone si da dei coglioni ai clienti Iliad... Complimenti per come argomentate le vostre idee. Avete una carriera politica già spianata

csfr9019 vorrei farti presente che non è Iliad che ha inventato il lowcost, ma le compagnie che stai difendendo a spada tratta... quando passai da Infostrada a Vodafone nel 2014 il 155 rispondeva dall'Albania, quando ho avuto problemi con Vodafone (48€ al mese) non capivo una singola parola dell'operatore.

Per restare in Vodafone... sai che l'intera rete in fibra è gestita da aziende terze? Non hanno 1 tecnico e dico 1 che operi sulla loro infrastruttura. Iliad in Francia ha più dipendenti di Vodafone Italia, ma la differenza di dimensione è abissale.

Bisogna iniziare a capire che pagare di più non vuole dire automaticamente avere un servizio migliore, così è in ogni settore.
Gasparri per quanto io lo odi, ha ripetuto quello che hanno ripetuto i sindacati , e tutti gli esperti in telefonia.
Per il Ran Sharing che dovremo chiamare MOCN, in quanto non é un Ran Sharing (purtroppo tutti i blog ci hanno seguito nel nostro errore ) , confermo che é un obbligo della Comunità Europea. (La fonte é così affidabile che non può proprio essere messa in discussione)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Gasparri per quanto io lo odi, ha ripetuto quello che hanno ripetuto i sindacati , e tutti gli esperti in telefonia.
Per il Ran Sharing che dovremo chiamare MOCN, in quanto non é un Ran Sharing (purtroppo tutti i blog ci hanno seguito nel nostro errore ) , confermo che é un obbligo della Comunità Europea. (La fonte é così affidabile che non può proprio essere messa in discussione)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Un roaming mascherato... che ha fatto colpo sui clienti Iliad...
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma il ran sharing verrà "spento" anche per quanto riguarda 2g e 3g? (Io son rimasto al fatto che Iliad stia installando solo 4g)
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
amarino ha detto:
Ma il ran sharing verrà "spento" anche per quanto riguarda 2g e 3g? (Io son rimasto al fatto che Iliad stia installando solo 4g)
Da quel che ho capito continuerà ad avere accesso al 2G di WindTre in roaming nazionale fino a definirsi (un po' come lo era stato 3 su rete 2G di TIM fino alla fusione). Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Da quel che ho capito continuerà ad avere accesso al 2G di WindTre in roaming nazionale fino a definirsi (un po' come lo era stato 3 su rete 2G di TIM fino alla fusione). Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Esatto. Roaming 2G con Wind e rete proprietaria 3G/4G Iliad .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Grazie per i chiarimenti Paolo, e grazie alla tua fonte ;)
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche se sul modulo di trasparenza tariffaria loro non garantiscono il servizio 2G ma 3G/4G/4G+. Poi è ovvio che utilizzeranno il roaming 2g fino a quando lo stesso sarà disponibile. Però strano che non l'abbiano inserito nella lista dei servizi offerti.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Anche se sul modulo di trasparenza tariffaria loro non garantiscono il servizio 2G ma 3G/4G/4G+. Poi è ovvio che utilizzeranno il roaming 2g fino a quando lo stesso sarà disponibile. Però strano che non l'abbiano inserito nella lista dei servizi offerti.
Probabilmente perché a differenza del 3G/4G, il 2G è roaming "puro" su Wind.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Gasparri per quanto io lo odi, ha ripetuto quello che hanno ripetuto i sindacati , e tutti gli esperti in telefonia.
Per il Ran Sharing che dovremo chiamare MOCN, in quanto non é un Ran Sharing (purtroppo tutti i blog ci hanno seguito nel nostro errore ) , confermo che é un obbligo della Comunità Europea. (La fonte é così affidabile che non può proprio essere messa in discussione)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Questo l'articolo riguardo le perplessità anche dei sindacati che poco hanno a che fare con Gasparri. Cioè le perplessità non le sta evidenziando solo csfr , io e qualcun altro. Stanno tutti apposta sparando a zero contro iliad ?
https://www.corrierecomunicazioni.i...-iliad-mette-a-rischio-settore-tlc-in-italia/


Comunque mio padre passa da Wind ad Iliad a mia insaputa. Vedremo con mano il servizio.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
steveone ha detto:
perché non si poteva fare ran sharing anche su 2g?
Perché così come per 3, investire sul 2G nel 2018 ha veramente poco senso e sarebbe uno "spreco" di investimento e tempo, già tra qualche mese ci sarà l'asta del 5G e il 3G stesso inizierà ad essere obsoleto (o forse no, ancora indispensabile per le chiamate finché il VoLTE sarà solo per stessi operatori)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
@csfr9019: ho eliminato il tuo post delle 11.02, per favore usiamo un linguaggio più consono ad un forum per esprimere le proprie idee.
@barbarolo: ho moderato il tuo post delle 17.47.
@callfan: ho moderato il tuo post delle 17.55, niente politica, grazie.


Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
strafe ha detto:
@csfr9019: ho eliminato il tuo post delle 11.02, per favore usiamo un linguaggio più consono ad un forum per esprimere le proprie idee.
@barbarolo: ho moderato il tuo post delle 17.47.
@callfan: ho moderato il tuo post delle 17.55, niente politica, grazie.


Grazie a tutti per la collaborazione.

Ti chiedo scusa, mi sono lasciato andare un po’ troppo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Uh, questa è interessante! Ma c’era scritto, nel documento che autorizzava la fusione? Perché mi pareva che parlassero solo di rendere il più agevole possibile l’entrata di un quarto, o una cosa simile...

Comunque top ilblago, grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk


L'unione europea al momento di autorizzare la concentrazione del mercato a seguito della fusione tra Wind e Tre si e' preoccupata di garantire l'accesso di un nuovo operatore fisico (un MNO) al quale riservare condizioni di favore tali per cui questo nuovo entrante avrebbe SICURAMENTE fatto una politica di prezzo aggessiva, credibile e indipendente dagli altri MNO, e sicome per essere credibile devi avere una rete diffusa capillarmente, ha accettato un periodo transitorio di 10 anni durante i quali Wind Tre e' obbligata a fornire sia roaming che ran sharing al nuovo entrante, il quale pero', se vuole guadagnare rientrando dagli investimenti cospicui fatti per acquistare frequenze e siti da Wind Tre puo' solo farsi una rete propria.
Il Ran Sharing per la Commissione europea serve transitoriamente per far parire a razzo il nuovo entrante, il quale non deve essere percepito come uno che da' copertura zero o di altri; quando poi raggiunge la massa critica, il nuovo entrante deve essere nelle condizioni di guadagnare se fa una rete propria.
Trovate tutto scritto qui
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52016XC1022(01)&from=IT

per dire che Iliad non e' lo scroccone di turno, ma l'operatore scelto a tavolino per fare una guerra di prezzi agli altri MNO considerati a rischio cartello.
Vi volete concentrare? OK, ma vi mettiamo un temibilissimo concorrente che quando entra fa concorrenza di prezzo SERIA ed EFFETTIVA.

Ciao
Claudio
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:

la cara UE dovrebbe intervenire ANCHE su queste tematiche, dato che per fare CONCORRENZA un qualsiasi operatore ha il diritto/dovere di poter sviluppare le proprie infrastrutture, altrimenti la storia della CONCORRENZA (che magari si traduce in un dannoso dumping selvaggio alla cinese) nasce ma morta. Se per mettere un sito devo pagare in aggiunta le spese legali per i ricorsi al TAR, sono costretto a installare in postazioni tutt'altro che ottimali, e poi ad avere limiti di emissioni ridicoli, allora vedrai che Iliad si terrà "a vita" l'accesso alla rete Wind3
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Voglio proprio vedere cosa accadrà quando Iliad accenderà la propria rete e Wind le chiuderà i bacchettoni... poi li vorrei proprio sentire quelli che ora dicono che Iliad prende meglio di Wind.
Per esperienza personale, la mia sim principale è Wind ma ho anche una sim Iliad che poi darò a mio figlio, Wind per me ha sicuramente un servizio e qualita superiori. Ed è corretto che sia così in questo limbo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Comunque stiamo parlando di Wind che in un ventennio (anno di fondazione 1997) non è riuscita a creare una rete degna di nome e ancora stanno lavorando per fare il 4G con il 5G alle porte.
Questo per dire che Iliad ne ha di strada da fare e che lo si sta paragonando con chi non c'è ancora riuscito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top