Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Secondo me non gli conviene chiudere il Ran Sharing, anche perché Iliad non disponendo della frequenza 800 sarà un problema per i clienti indoor
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Si legge sul web: Iliad si impegna a lanciare i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020; coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il primo luglio 2022 e tutti i capoluoghi di provincia entro il primo gennaio 2025; ed infine a coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione entro giugno 2019 e il 40% della popolazione entro fine giugno 2021.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Secondo me non gli conviene chiudere il Ran Sharing, anche perché Iliad non disponendo della frequenza 800 sarà un problema per i clienti indoor
Dovranno chiuderlo per forza. Iliad non é un virtuale.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
certo, ma è il QUANDO che è importante, se è Iliad a decidere il QUANDO, potrebbe essere anche il MAI, dato che rischierebbero la stessa situazione di Wind quando chiuse improvvisamente il roaming con Tim e Omnitel lasciando tanti clienti nel buio totale

Giustissimo.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella che, dopo l'accenzione delle BTS Iliad, Wind disattivi il RS (previo accordo con Iliad ritengo), ma potrebbe lasciare attivo roaming in modo tale da evitare quello che è successo a Wind...
Il quando lo dovrebbe decidere Wind suppongo.
Ho detto una fesseria ?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
10 anni sono lunghi da passare ......

Ma vi chiedo una cosa. Con 5 + 5 anni di bellissimo Ran Sharing su una nuova fiammante rete unica con miriade di spettro e frequenze voi cosa fareste... se foste Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
EOS1972 ha detto:
Giustissimo.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella che, dopo l'accenzione delle BTS Iliad, Wind disattivi il RS (previo accordo con Iliad ritengo), ma potrebbe lasciare attivo roaming in modo tale da evitare quello che è successo a Wind...
Il quando lo dovrebbe decidere Wind suppongo.
Ho detto una fesseria ?
Il quando dipende da entrambi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Ma vi chiedo una cosa. Con 5 + 5 anni di bellissimo Ran Sharing su una nuova fiammante rete unica con miriade di spettro e frequenze voi cosa fareste... se foste Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedremo come si evolverà, sta di fatto che finora hanno avuto dei mesi dove qualche antenna potevano accenderla, mentre per ora ancora niente. Speravo che per il lancio (o dopo qualche settimana) qualcosa attivassero, invece confermate che non ci sono ancora antenne operative?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Ma vi chiedo una cosa. Con 5 + 5 anni di bellissimo Ran Sharing su una nuova fiammante rete unica con miriade di spettro e frequenze voi cosa fareste... se foste Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh....si spera che in questi 5 + 5 anni Iliad accenda qualcosa....
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Beh....si spera che in questi 5 + 5 anni Iliad accenda qualcosa....
DEVE per forza, è obbligata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
EOS1972 ha detto:
Beh....si spera che in questi 5 + 5 anni Iliad accenda qualcosa....

Penso entro giugno 2019 la 2600 nei capoluoghi di regione. E poi via dicendo con gli altri obblighi, fino al 2025.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Vedremo come si evolverà, sta di fatto che finora hanno avuto dei mesi dove qualche antenna potevano accenderla, mentre per ora ancora niente. Speravo che per il lancio (o dopo qualche settimana) qualcosa attivassero, invece confermate che non ci sono ancora antenne operative?
Seriamente per te ha senso accendere "qualche antenna"? Quando avranno completato la rete in una zona accenderanno tutto insieme, mi sembra abbastanza logico.

ilblago81 ha detto:
E intanto..
https://www.corrierecomunicazioni.i...-a-iliad-si-rischiano-distorsioni-di-mercato/
" “L’operatore francese, nei paesi in cui è stato presente non ha realizzato gli investimenti di rete previsti preferendo godere il più a lungo possibile delle asimmetrie regolamentari concesse dal regolatore, quali il roaming nazionale, le frequenze e le antenne, piuttosto che investire, generando un circolo vizioso di minori prezzi e minori investimenti che ha distrutto valore e ricavi nel settore generando buchi occupazionali”"

Ma hai visto chi ha detto ciò?? :lol: Uno che di tecnologia non ne capisce nulla, 0, il vuoto più totale... che sta ancora a rantolare sulla legge Pisanu non rispettata, quando 3 mi ha attivato la SIM a gennaio 2018 tramite video in modo equivalente a Iliad e nessuno ha detto nulla! Poi tra l'altro tranne che in Francia e Italia dove è partita da 0 negli altri paesi ha acquistato operatori già presenti in loco.

Per la questione RAN Sharing vorrei però leggere qualcosa di scritto in cui è l'Europa che abbia obbligato a questa scelta... L'Europa è il capo espiatorio di tutto ultimamente :p


Spiace vedere cosa Windworld sia diventato e che i moderatori permettano tutto questo.

[EDIT]

csfr9019 vorrei farti presente che non è Iliad che ha inventato il lowcost, ma le compagnie che stai difendendo a spada tratta... quando passai da Infostrada a Vodafone nel 2014 il 155 rispondeva dall'Albania, quando ho avuto problemi con Vodafone (48€ al mese) non capivo una singola parola dell'operatore.

Per restare in Vodafone... sai che l'intera rete in fibra è gestita da aziende terze? Non hanno 1 tecnico e dico 1 che operi sulla loro infrastruttura. Iliad in Francia ha più dipendenti di Vodafone Italia, ma la differenza di dimensione è abissale.

Bisogna iniziare a capire che pagare di più non vuole dire automaticamente avere un servizio migliore, così è in ogni settore.
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Lo fanno passare come se fino ad oggi non si potessero utilizzare GB in UE con gli altri ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Studi di marketing purtroppo non tutti sono bene informati... Questa sì che è trasparenza...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
[EDIT]

barbarolo ha detto:
Bisogna iniziare a capire che pagare di più non vuole dire automaticamente avere un servizio migliore, così è in ogni settore.

Parole sante... E quante volte, come già detto, i nostri “santi storici gestori” sono andati al risparmio, sacrificando qualità del servizio e posti di lavoro!

Ale24G ha detto:
Lo fanno passare come se fino ad oggi non si potessero utilizzare GB in UE con gli altri ...

Non capisco da cosa tu derivi questo messaggio... C’è scritto “3 GB dedicati all’Europa”. Non mi sembra ci siano altri gestori che differenzino i bundle fra Italia ed EU, o ricordo male?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Io mi chiedo come possano pensare di fare una rete propria con due tariffe da 5,99 e 6,99.
Qui dentro in molti secondo me sanno quanto costa creare una rete mobile..
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
callfan ha detto:
Non capisco da cosa tu derivi questo messaggio... C’è scritto “3 GB dedicati all’Europa”. Non mi sembra ci siano altri gestori che differenzino i bundle fra Italia ed EU, o ricordo male?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì, TIM con quasi tutte le sue offerte, Vodafone da quando è stata applicata la normativa e di recente anche con WindTre puoi usare in UE tot GB in base a quanto paghi al mese. Solo che dire "non è un miraggio" è come dire che sia una cosa che fino adesso fosse impensabile...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
Io mi chiedo come possano pensare di fare una rete propria con due tariffe da 5,99 e 6,99.
Qui dentro in molti secondo me sanno quanto costa creare una rete mobile..

Ma perché, tu hai precisamente idea del rischio che la controllante vuole correre?
Qui, i calcoli si possono fare solo sapendo:
- il grado di rischio degli investitori
- quanto sono disposti ad indebitarsi e a perderci prima di rientrare dal debito
- la loro programmazione a lungo termine
- etc etc.

Il resto è fuffa... Qui tutti parlate come se foste besties di Benny, suvvia... L’unico aspetto che, al massimo, potrebbe essere discusso su un forum di appassionati è il posizionamento/tiltaggio delle antenne. Lasciamo il resto a chi è competente!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Sì, TIM con quasi tutte le sue offerte, Vodafone da quando è stata applicata la normativa e di recente anche con WindTre puoi usare in UE tot GB in base a quanto paghi al mese. Solo che dire "non è un miraggio" è come dire che sia una cosa che fino adesso fosse impensabile...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No, aspetta, gli altri gestori non DEDICANO una quantità di GB all’UE. Ti danno una parte di essi scalandoli dal bundle generale. Questa è la differenza che vogliono sottolineare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top