Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
probabilmente di non comunicarlo in modo che anche il contadino lo capisca ...... messa così sembra più una clausola di salvaguardia per Iliad, piuttosto che per Wind3.

Secondo me, non esiste nessun accordo di non divulgazione. Semplicemente e' Iliad che ha scelto di non divulgare il nome dell'operatore roaming. Tanto con il ranshring l'utente medio non si accorge e pensa sia rete proprietaria iliad.
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Secondo me, non esiste nessun accordo di non divulgazione. Semplicemente e' Iliad che ha scelto di non divulgare il nome dell'operatore roaming. Tanto con il ranshring l'utente medio non si accorge e pensa sia rete proprietaria iliad.

beh, ma in questo Wind deve essere d'accordo, altrimenti avrebbe già fatto partire pubblicità comparativa apposita ....
Per dire, Fastweb, anche se in piccolo e difficilmente scovabile dal cliente https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/copertura-rete-mobile/?from=menu , lo scrive RETE TIM.
Iliad, NO, ha piazzato una bella mappa di copertura tutta viola e via .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh, ma in questo Wind deve essere d'accordo, altrimenti avrebbe già fatto partire pubblicità comparativa apposita ....
Per dire, Fastweb, anche se in piccolo e difficilmente scovabile dal cliente https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/copertura-rete-mobile/?from=menu , lo scrive RETE TIM.
Iliad, NO, ha piazzato una bella mappa di copertura tutta viola e via .....

Ma c'è una differenza, fastweb è virtuale. Non puo' un virtuale avere rete propria, quindi presumo per forza va scritto.
Iliad sara' gestore reale ed è stata la comunita' europea ad obbligare wind tre a fornire ran sharing a iliad.
Quindi non vedo perchè iliad deve pubblicizzare il fatto che per ora la rete è quella wind tre. Ma fino ad arrivare a parlare di accordi di riservatezza...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Io una cosa non capisco, dici che ESISTE UN ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE.
Ma la fonte ?
Io vedo esattamente IL CONTRARIO. Su TUTTI i documenti ufficiali iliad, c'è scritto nero su bianco che usano il ransharing di wind tre.
Quindi dove sta il segreto?

Dall’intervista di Levi con Galeazzi, minuti 11:47-11:53



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Ma c'è una differenza, fastweb è virtuale. Non puo' un virtuale avere rete propria, quindi presumo per forza va scritto.
Iliad sara' gestore reale ed è stata la comunita' europea ad obbligare wind tre a fornire ran sharing a iliad.
Quindi non vedo perchè iliad deve pubblicizzare il fatto che per ora la rete è quella wind tre. Ma fino ad arrivare a parlare di accordi di riservatezza...

si, ok che Fastweb è un virtuale, ma l'aver scelto il ran sharing e non il classico roaming è stata una scelta concordata tra Iliad e Wind3. Wind3 aveva l'obbligo di garantire l'accesso alla propria rete, ma la forma tecnica non l'ha imposta la UE. Scegliere il RS per NON far apparire il roaming, questa è stata la mossa "vincente". Tutto lecito e legittimo dato che non è gratuito, però la "trasparenza" totale verso il cliente non c'è, soprattutto per il ragionamento che ho fatto poco sopra. Se io cliente Wind3 lascio perché la "rete fa schifo", credo di aver diritto di sapere che per molti mesi, se non anni, in realtà rimango su rete Wind3 ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
si, ok che Fastweb è un virtuale, ma l'aver scelto il ran sharing e non il classico roaming è stata una scelta concordata tra Iliad e Wind3. Wind3 aveva l'obbligo di garantire l'accesso alla propria rete, ma la forma tecnica non l'ha imposta la UE. Scegliere il RS per NON far apparire il roaming, questa è stata la mossa "vincente". Tutto lecito e legittimo dato che non è gratuito, però la "trasparenza" totale verso il cliente non c'è, soprattutto per il ragionamento che ho fatto poco sopra. Se io cliente Wind3 lascio perché la "rete fa schifo", credo di aver diritto di sapere che per molti mesi, se non anni, in realtà rimango su rete Wind3 ....

Leggendo in giro per la rete, ovunque nel mondo gli operatori che hanno usato il ransharing è stato sempre e solo per problemi economici. L'operatore A copre il posto X e l'operatore B copre il posto Y. Ran sharing ed entrambi i gestori hanno la medesima copertura.
Ma un ran sharing "all'italiana" fatto in questo modo....mai visto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
L’unica, unica postilla su cui potrei concordare con voi sarebbe l’introduzione di una dicitura quale “rete nostra e dei nostri partner”. Levi ha già usato questa formula ma solo a voce e non è stata riportata su alcun documento scritto.
Per il resto, ci giocherei entrambe le mani che tale accordo di riservatezza sia stato voluto da Wind Tre. In cambio di una copertura tecnologicamente avanzata (per diffusione e per facile accesso anche ai clienti Iliad a qualsiasi miglioria venga fatta durante l’unificazione), così si sono parati le spalle dalla naturale cannibalizzazione della fascia bassospendente, la loro. Molte più persone, sapendo che la rete era la medesima, avrebbero considerato il passaggio, vista la spesa inferiore a parità di servizio. Così hanno evitato questo fenomeno, il più preoccupante.
Iliad in sé non avrebbe alcun problema a dire che la rete non è proprietaria, secondo me, come sta facendo in Francia. Anche perché, in quel modo, potrebbe sbandierare con molta più facilità qualsiasi progresso nell’accensione di BTS proprie, cosa che in questo modo non può fare perché sembra che sia già tutto suo, agli occhi del cliente medio. Quindi va anche a suo discapito, dal punto di vista pubblicitario e di immagine. È stata Wind Tre ad imporlo, al 99.999%.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
L’unica, unica postilla su cui potrei concordare con voi sarebbe l’introduzione di una dicitura quale “rete nostra e dei nostri partner”. Levi ha già usato questa formula ma solo a voce e non è stata riportata su alcun documento scritto.
Per il resto, ci giocherei entrambe le mani che tale accordo di riservatezza sia stato voluto da Wind Tre. In cambio di una copertura tecnologicamente avanzata (per diffusione e per facile accesso anche ai clienti Iliad a qualsiasi miglioria venga fatta durante l’unificazione), così si sono parati le spalle dalla naturale cannibalizzazione della fascia bassospendente, la loro. Molte più persone, sapendo che la rete era la medesima, avrebbero considerato il passaggio, vista la spesa inferiore a parità di servizio. Così hanno evitato questo fenomeno, il più preoccupante.
Iliad in sé non avrebbe alcun problema a dire che la rete non è proprietaria, secondo me, come sta facendo in Francia. Anche perché, in quel modo, potrebbe sbandierare con molta più facilità qualsiasi progresso nell’accensione di BTS proprie, cosa che in questo modo non può fare perché sembra che sia già tutto suo, agli occhi del cliente medio. Quindi va anche a suo discapito, dal punto di vista pubblicitario e di immagine. È stata Wind Tre ad imporlo, al 99.999%.

no scusa, ma questo ragionamento non lo capisco :)
Wind3 ha offerto il RS per facilitare Iliad ma poi ha imposto la riservatezza per non perdere clienti? :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
È stata Wind Tre ad imporlo, al 99.999%.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono cosi' curioso che lo chiedero' direttamente a wind. Vediamo che dicono :D
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
no scusa, ma questo ragionamento non lo capisco :)
Wind3 ha offerto il RS per facilitare Iliad ma poi ha imposto la riservatezza per non perdere clienti? :O

Oh ragazzi, io la vedo così. Iliad avrebbe avuto un buon ritorno di immagine da un’eventuale veloce implementazione della propria rete. Quanti di voi si ricordano l’emozione di vedere la scritta I WIND invece di I TIM oppure OMNITEL a casa propria, negli anni 2000, così da un giorno all’altro?
Wind Tre ha tolto loro questa fonte pubblicitaria, imponendo che non si divulgasse quale fosse il partner (per non perdere la fascia bassospendente), in cambio di una rete da subito meno problematica di un roaming vero e proprio. Il RAN Sharing fa anche un effetto migliore ad un cliente totalmente avulso dalla parte tecnica della telefonia, proprio perché dà l’impressione di un servizio già pienamente implementato, quindi credo anche Iliad abbia accettato di buon grado.

ilblago81 ha detto:
Sono cosi' curioso che lo chiedero' direttamente a wind. Vediamo che dicono :D
Dai, chiedi, sono curioso anche io perché non sono le mie supposizioni ad essere messe in discussione, bensì quanto detto da Galeazzi e Levi in quell’intervista :)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Oh ragazzi, io la vedo così. Iliad avrebbe avuto un buon ritorno di immagine da un’eventuale veloce implementazione della propria rete. Quanti di voi si ricordano l’emozione di vedere la scritta I WIND invece di I TIM oppure OMNITEL a casa propria, negli anni 2000, così da un giorno all’altro?
Wind Tre ha tolto loro questa fonte pubblicitaria, imponendo che non si divulgasse quale fosse il partner (per non perdere la fascia bassospendente), in cambio di una rete da subito meno problematica di un roaming vero e proprio. Il RAN Sharing fa anche un effetto migliore ad un cliente totalmente avulso dalla parte tecnica della telefonia, proprio perché dà l’impressione di un servizio già pienamente implementato, quindi credo anche Iliad abbia accettato di buon grado.


Dai, chiedi, sono curioso anche io perché non sono le mie supposizioni ad essere messe in discussione, bensì quanto detto da Galeazzi e Levi in quell’intervista :)



Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho chiesto. Anche altre info tecniche sulla disattivazione del ran all'attivazione delle bts proprietarie iliad.
Appena ho risposta, ti aggiorno.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho chiesto. Anche altre info tecniche sulla disattivazione del ran all'attivazione delle bts proprietarie iliad.
Appena ho risposta, ti aggiorno.

Grazie! A parte tutte le possibili idee che ciascuno di noi ha al riguardo, credo siamo tutti curiosi di sapere come vorranno muoversi in futuro e perché non abbiano esplicitato l’uso della loro rete...
Continuo a credere che sia stato voluto da W3 ma, ripeto, è un’idea mia ed io non sono nessuno! Meno male che ci sono contatti diretti come i tuoi, sono una miniera d’oro per noi appassionati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Certo che è voluto da W3 per evitare di perdere clienti cosa che comunque sta succedendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcus91 ha detto:
non intervengo molto sul forum ma stavolta era doveroso
90 minuti di applausi per te
:applauso:

EOS1972 ha detto:
E altri 90 minuti li aggiungo io
:applauso:

Mi unisco agli applausi, ed ancora una volta ho prova della "maturità" di callfan . Si può essere in disaccordo, ma c'è modo di discutere civilmente.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
camaran ha detto:
Certo che è voluto da W3 per evitare di perdere clienti cosa che comunque sta succedendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche Iliad ha tutto l'interesse a far apparire la rete come propria.
In questo momento Iliad e' un rivenditore della rete Wind: e' vero, fa concorrenza alla parte commerciale, soprattutto negozi fisici, di Wind 3, ma rivende il servizio di Wind 3, e' come se fosse un reseller di Wind!

Secondo me poi, la valutazione della qualita' della rete e' una cosa sotto l'evidenza di qualsiasi utente: se a uno il telefono prende o no, e' la cosa piu' percepibile che ci sia ed e' un qualcosa di autovalutabile, come dire se in un ristorante si mangia bene o male, e' un qulcosa di percepibilissimo per l'utente, non c'e' bisogno di farselo dire.
Ciao
Claudio
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
A dire le cose come stanno ho visto il putiferio che ho creato. Mi scuso se non sono abbastanza luminare per capire che "iliad è un giusto"... io resto della mia idea. L'articolo che ho messo speravo facesse riflettere in generale di a che punto siamo arrivati con la lotta nel prezzo sul servizio con ogni mezzo. E se si guarda la telefonia iliad è questo, falsa pubblicità, infangamento di gestori che da 20 e 30 anni danno lavoro a persone e ci fanno usare i telefoni, abolizione personale, unico interesse offrire un servizio spacciato per ottimo a prezzo discount.. ora cari fan di iliad io non so quanti anni avete, ma sappiate che con questa mentalità che sta prendendo il sopravvento su tutti i campi, cadrete pure voi.. cadremo tutti perché è un sistema che non può funzionare la guerra al ribasso porta alla miseria di TUTTI.. e forse quando ci ritroveremo tutti a lavorare per le poche multinazionali rimaste che avranno la mentalità a voi cara, ovvero personale ridotto, 11 ore al giorno, pagati 600 euro al mese, perché il cliente vuole il servizio low cost e tu lavoratore bastardo costi troppo #rivoluzione, poi forse capirete..(guardatevi i documemtari su Amazon o MondoConvenienza che vita fanno fare ai loro dipendenti addetti al servizio, tutto per abbassare sempre di piu il prezzo)... i maestri dell'industria del passato come un certo Ford che hanno messo su imperi dicevano "voglio che i miei dipendenti siano ben retribuiti, così potranno comprare una Ford"...che scemo vero? Voi preferite a pari ramo uno che arriva dal nulla e grazie alla paraculata UE può vendere auto di altri a suo marchio SPACCIANDOLE PER SUE a prezzo irrisorio risparmiando su personale e servizi e da nato imparato urlando "quel pirla di Ford vi ha preso in giro fin dai tempi delle prime auto, ora rivoluzione delle auto"... e più moderno vero? Che figata ne? Un domani mi direte se avevo ragione, tanto questa mentalità porterà all'autodistruzione al breve termine, poi forse si ritornerà a fare le cose come si deve! Tolgo il disturbo da qui, vi lascio festeggiare le #revolution... faccio gia io 90 minuti di applausi a colui che dirà che ho solo detto una marea di puttanate così vi risparmio anche questo..ciao :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
A dire le cose come stanno ho visto il putiferio che ho creato. Mi scuso se non sono abbastanza luminare per capire che "iliad è un giusto"... io resto della mia idea. L'articolo che ho messo speravo facesse riflettere in generale di a che punto siamo arrivati con la lotta nel prezzo sul servizio con ogni mezzo. E se si guarda la telefonia iliad è questo, falsa pubblicità, infangamento di gestori che da 20 e 30 anni danno lavoro a persone e ci fanno usare i telefoni, abolizione personale, unico interesse offrire un servizio spacciato per ottimo a prezzo discount.. ora cari fan di iliad io non so quanti anni avete, ma sappiate che con questa mentalità che sta prendendo il sopravvento su tutti i campi, cadrete pure voi.. cadremo tutti perché è un sistema che non può funzionare la guerra al ribasso porta alla miseria di TUTTI.. e forse quando ci ritroveremo tutti a lavorare per le poche multinazionali rimaste che avranno la mentalità a voi cara, ovvero personale ridotto, 11 ore al giorno, pagati 600 euro al mese, perché il cliente vuole il servizio low cost e tu lavoratore bastardo costi troppo #rivoluzione, poi forse capirete..(guardatevi i documemtari su Amazon o MondoConvenienza che vita fanno fare ai loro dipendenti addetti al servizio, tutto per abbassare sempre di piu il prezzo)... i maestri dell'industria del passato come un certo Ford che hanno messo su imperi dicevano "voglio che i miei dipendenti siano ben retribuiti, così potranno comprare una Ford"...che scemo vero? Voi preferite a pari ramo uno che arriva dal nulla e grazie alla paraculata UE può vendere auto di altri a suo marchio SPACCIANDOLE PER SUE a prezzo irrisorio risparmiando su personale e servizi e da nato imparato urlando "quel pirla di Ford vi ha preso in giro fin dai tempi delle prime auto, ora rivoluzione delle auto"... e più moderno vero? Che figata ne? Un domani mi direte se avevo ragione, tanto questa mentalità porterà all'autodistruzione al breve termine, poi forse si ritornerà a fare le cose come si deve! Tolgo il disturbo da qui, vi lascio festeggiare le #revolution... faccio gia io 90 minuti di applausi a colui che dirà che ho solo detto una marea di puttanate così vi risparmio anche questo..ciao :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

È affascinante come, nella tua mente, viva questa equivalenza “anzianità = serietà”. Sono sicuro che la Volkswagen, 2 anni fa, abbia falsato i dati dei filtri antiparticolato di 29 milioni di autovetture spinta dall’amore per i propri clienti e per i propri dipendenti.

Ed è altrettanto affascinante quanto sia approfondita la conoscenza, da parte tua e di altri del forum, della struttura dei costi di Iliad Italia S.p.A., tanto da poter valutare che il prezzo finale del servizio porti forzatamente a stipendi da fame. Se ti va, condividi anche con noi il dettaglio di costi fissi, costi variabili e tutto ciò che sai, così da poter giustificare quanto affermi

D’altronde lo capisco, questo spirito di “difensore del popolo” che stai ostentando va così di moda, in questi mesi... C’è una quantità impressionante di nostri connazionali che ti darebbero ragione senza battere ciglio; fai bene a cavalcare l’onda!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
È affascinante come, nella tua mente, viva questa equivalenza “anzianità = serietà”. Sono sicuro che la Volkswagen, 2 anni fa, abbia falsato i dati dei filtri antiparticolato di 29 milioni di autovetture spinta dall’amore per i propri clienti e per i propri dipendenti.

Ed è altrettanto affascinante quanto sia approfondita la conoscenza, da parte tua e di altri del forum, della struttura dei costi di Iliad Italia S.p.A., tanto da poter valutare che il prezzo finale del servizio porti forzatamente a stipendi da fame. Se ti va, condividi anche con noi il dettaglio di costi fissi, costi variabili e tutto ciò che sai, così da poter giustificare quanto affermi

D’altronde lo capisco, questo spirito di “difensore del popolo” che stai ostentando va così di moda, in questi mesi... C’è una quantità impressionante di nostri connazionali che ti darebbero ragione senza battere ciglio; fai bene a cavalcare l’onda!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma che c'entra il dieselgate (che nel bene o nel male è stato comumque un escamotage illegale per scopi di certificazione) con l'impronta di una azienda? Non mi pare che vw abbia sbattuto a casa dipendenti e concessionari per vendere a meno. Piuttosto risparmiano come tutti sui materiali sul PRODOTTO. Il mio discorso non è anzianità = serietà... il mio discorso è chi ha fatto qualcosa = rispetto e imparare da loro. Ora il mondo occidentale sta esattamente facendo l'opposto di quello che hanno fatto i grandi leader del mondo del lavoro finora. In Italia soprattutto c'erano tante piccole aziende che lavoravano come si deve, uniche e ricercate nel mondo, che puntavano al benessere del cliente oltre che al rispettivo profitto, ora sono al collasso perché o ti adegui al mercato malato di oggi (prezzo prezzo prezzo, poco personale, poca qualità) o sei fuori. Tornando al discorso io se ero in tim o vodafone lo denunciavo uno che nel campo della telefonia puzza ancora di latte materno e mi sputtana per farsi pubblicità..

Sul fatto di iliad i simbox non vanno a sostituire personale per risparmiare??? E la rete??? Dove sta la rete? Se un domani si fanno la loro rete ben fatta e non aumentano i prezzi, non ci vuole un genio a capire su cosa risparmiano..se hai 20 milioni di sim con 40 giga a 6 euro chiudi domani, a meno che....1+1 fa sempre 2. Se invece la rete resterà sempre una schifezza tolto il ran sharing allora come soieghi ai clienti che prima eri su windtre? Non sono molti i punti di taglio, se non è prodotto, non è qualità, non è evasione....non resta che servizio/personale. Lo scopriremo.

Riguardo al difensore del popolo, difensore un cazzo! Sono un normale cittadino che ne ha piene le palle di vedere che va tutto a rotoli con questa mentalità....ma occhio, che certe cose si capiscono quando si ha fame. Che il full low cost su ogni ramo è un arma a doppio taglio non ci si pensa con la pancia ancora piena.. L'ho detto vedremo tra 10/20 anni... il mondo della telefonia me lo immagino unica rete comune con tutti in ran sharing, meno reti, meno personale, piu low cost, meno sviluppo e più......gente a casa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Ma che c'entra il dieselgate (che nel bene o nel male è stato comumque un escamotage illegale per scopi di certificazione) con l'impronta Sono un normale cittadino che ne ha piene le palle di vedere che va tutto a rotoli con questa mentalità....ma occhio, che certe cose si capiscono quando si ha fame. Che il full low cost su ogni ramo è un arma a doppio taglio non ci si pensa con la pancia ancora piena.. L'ho detto vedremo tra 10/20 anni... il mondo della telefonia me lo immagino unica rete comune con tutti in ran sharing, meno reti, meno personale, piu low cost, meno sviluppo e più......gente a casa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Secondo me invece quello che vediamo e' semplicemente il frutto dell'evoluzione tecnologica nello specifico settore: la telefonia e' diventata tutta IP, quindi non esiste quasi piu' un costo variabile significativo legato al tempo della telefonata, il trasporto dei dati avviene con fibra praticamente ovunque, a parte il collegamento radio dal cellulare alla BTS, quindi la saturazione a livello di dorsali non esiste quasi piu', tutte le societa' tendono a spostare le torri (le BTS) verso un gestore terzo che si occupa solo di quello e in futuro fara' accordi con tutti gli operatori per consentire l'installazione degli apparati soltanto, senza piu' dover gestire ogni singolo operatore le pratiche di noleggio del sito (BTS) in proprio. La rete inizia ad essere sfruttata con minuti illimitati e GB a dovere, che secondo me lungi dall'intasarla non faranno altro che incentivarne l'ulteriore potenziamento.

Anche quando si e' passati dalla raccolta del riso a mano (con le mondine) a quella meccanizzata, qualcuno ha perso il posto di lavoro, ma se ne sono creati di altro tipo. La SIM box ruba il lavoro poco qualificato del commerciante che non aggiunge nulla alla vendita, anzi, che "toglie" sapendone meno tante volte dell'utente (quello almeno che si rivolge alla sim box, non certo quello che continuera' ad avere bisogno di consulenza qualificata che nessuna sim box potra' mai dare a certi tipi di utenti, pensiamo agli anziani, in primis).

Ciao
Claudio
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh sono d’accordo con callfan su tutto praticamente.
Senza stare qui a spingere ancor di più il dito dentro la piaga, ma è inutile ci siamo tutto dentro. Questa cosa del low cost non è partita con Iliad e non finirà con Iliad.
Chi è che oggi non preferisce prenotarsi una vacanza su Booking.com alla metà rispetto ad andare all’agenzia viaggi sotto casa? Dai ragazzi, su...
Ci siamo tutti dentro?
Altro esempio che va sempre di più ormai: thefork, chi la sta usando in questi mesi dell’estate gli piacerà avere lo sconto del 50% su un sacco di ristoranti in Italia? Si? Se si dove ci perde il ristorante mica può regalare le cose...
E poi un nome purtroppo non è una garanzia, mia sorella lavora da 6 mesi alla Rinascente (ragazzi, si sta parlando della Rinascente) con contratto di stage: 500€ al mese. Tra benzina e multe varie perchè non c’è quasi mai parcheggio che cazzo si guadagna? Eppure dentro la Rinascente si può andare a pagare una borsa 4000€ o più.
E purtroppo preferiscono prendere un’altra stagista piuttosto che fare il contratto anche solo determinato a mia sorella. Perché? Perché fare il determinato significa pagarla almeno il doppio. E allora? Eppure Rinascente eh

Allora ritorniamo all’epoca dove non c’è trivago, non c’è Booking, thefork, gli store online (!!! Amazon, EBay) torniamo alla mitica all inclusive a 9€ con 200 minuti sms e 1 GB (1 eh, all’epoca era la più vantaggiosa, mio padre con Tim pagava 15€ per 500 MB) e vediamo se forse il mondo del semi o full low cost non ci piaceva di più..
Ci siamo tutti dentro, dal primo all’ultimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top