Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Io invece oggi ho avuto problemi di fallback 4G>3G. Me ne sono accorto perché un mio parente ha dovuto chiamare sull’altro numero. Tra l’altro, l’IVR che partiva era quello di “iliad non raggiungibile”, nonostante abbia la deviazione verso la segreteria in tutti i casi, quindi veniva gestito come un problema di rete e non come una semplice chiamata rifiutata...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io ho dovuto abbandonare Iliad per questo problema. Speravo che avessero risolto e invece continuo a leggere che ci sono diversi utenti che riscontrano ancora perdita di chiamate. Cosa aspettano a risolvere il problema?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Io ho dovuto abbandonare Iliad per questo problema. Speravo che avessero risolto e invece continuo a leggere che ci sono diversi utenti che riscontrano ancora perdita di chiamate. Cosa aspettano a risolvere il problema?

A me sarà durato 4/5 ore, un pomeriggio diciamo... Già la sera stessa tutto andava regolarmente ed è accaduto solo una volta in più di un mese di utilizzo... Dipenderà dalle zone? O magari dagli apparati Wind Tre?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
A me sarà durato 4/5 ore, un pomeriggio diciamo... Già la sera stessa tutto andava regolarmente ed è accaduto solo una volta in più di un mese di utilizzo... Dipenderà dalle zone? O magari dagli apparati Wind Tre?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho riscontrato quel problema dopo una settimana dalla mnp e non mi ha mai abbandonato. Su alcune bts il fallback dal 4g al 3g era perfetto in altre gli smartphone da me provati si inchiodavano sul 3G a 900 MHz rimanendo isolati.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Io (fortunatamente?) non ho ancora avuto problemi, soprattuto in chiamata dopo uno/due squilli, da parte di chi chiama, passa da 4 a 3G e non ho perso chiamate..
La qualità della chiamata è abbastanza ottima, solo in punti in cui prende poco diventa meno pulita ma niente per cui lamentarsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia offerta si rinnova il 15/7, ma stamattina mi sono stati addebitati i 5,99 euro...in pratica due giorni prima della scadenza....e io non ho addebito su carta di credito/debito ma ho fatto la ricarica dal giornalaio...un errore del sistema?? Però questo non è molto trasparente!!!
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:
La mia offerta si rinnova il 15/7, ma stamattina mi sono stati addebitati i 5,99 euro...in pratica due giorni prima della scadenza....e io non ho addebito su carta di credito/debito ma ho fatto la ricarica dal giornalaio...un errore del sistema?? Però questo non è molto trasparente!!!
Parlato e riparlato... L'addebito avviene 2 gg prima della scadenza, poi dopo 2 gg parte il nuovo mese. Se non hai credito 2gg prima della scadenza del mese ricevi un avviso per ricaricare. In caso di credito insufficiente dopo 2gg l'offerta non si rinnova e consumi il credito residuo fino a zero.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi è passato il mio numero principale (ex Vodafone) sulla sim Iliad che avevo preso il 30 maggio. Sono molto contento di copertura e rete e, avendo avuto in passato Wind, sapevo che nelle mie zone non avrei avuto problemi di copertura. Sempre oggi è arrivato il credito da Vodafone ad Iliad.
Adesso mi godo questa speciale tariffa sperando e confidando nel "per sempre".

Prossima settimana anche mia moglie porterà il suo numero ad Iliad provenendo da Wind.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Una tizia ha scritto su un gruppo di facebook che consiglia Iliad perché dove vive lei non prende nesssun gestore tranne Iliad :laugh::laugh:
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Sleeping ha detto:
Una tizia ha scritto su un gruppo di facebook che consiglia Iliad perché dove vive lei non prende nesssun gestore tranne Iliad
Assurdo! Magari è una nuova installazione Wind... in caso contrario la tizia non ci ha capito una mazza!
Comunque il segnale Iliad, pur essendo come intensità lo stesso di Wind, in tutte le zone da me testate ha performance migliori sotto il punto della rete dati, con dl e ul circa il doppio di Wind. Secondo me essendo i clienti Iliad meno di quelli WindTre, se gestiscono le risorse 50% tra Wind e 50% Iliad, allora si spiega meno carico sulla rete 222-50. Altrimenti cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Assurdo! Magari è una nuova installazione Wind... in caso contrario la tizia non ci ha capito una mazza!
Comunque il segnale Iliad, pur essendo come intensità lo stesso di Wind, in tutte le zone da me testate ha performance migliori sotto il punto della rete dati, con dl e ul circa il doppio di Wind. Secondo me essendo i clienti Iliad meno di quelli WindTre, se gestiscono le risorse 50% tra Wind e 50% Iliad, allora si spiega meno carico sulla rete 222-50. Altrimenti cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Che Iliad vada circa il doppio di Wind mi sembra un gran cavolata! Ci vogliono le prove.
Per quella che è la mia esperienza in Alto Adige Iliad va uguale a Wind come velocità, peggio di Wind per quanto riguarda ping e jitter.
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Che Iliad vada circa il doppio di Wind mi sembra un gran cavolata! Ci vogliono le prove.

Guarda speed test fatti col mio Huawei con Iliad e mia Moglie sempre Huawei e Wind, partiti insieme. Posso solo confermare quanto visto coi miei occhi e, chi mi conosce sul forum, sa che non ho mai scritto cose "inventate".

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Guarda speed test fatti col mio Huawei con Iliad e mia Moglie sempre Huawei e Wind, partiti insieme. Posso solo confermare quanto visto coi miei occhi e, chi mi conosce sul forum, sa che non ho mai scritto cose "inventate".

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
doctor, stai richiando la vita, lo sai? :p

PS: ne ho già parlato con ibm, c'è qualcosa di diverso. Io vivo in una zona a rete unificata e con Iliad le chiamate cadono in punti diversi rispetto ad H3G nel momento in cui mi sposto con l'auto. Mistero...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Guarda speed test fatti col mio Huawei con Iliad e mia Moglie sempre Huawei e Wind, partiti insieme. Posso solo confermare quanto visto coi miei occhi e, chi mi conosce sul forum, sa che non ho mai scritto cose "inventate".

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Perché non li pubblichi? con magari annesso uno screen della cella a cui siete collegati e i suoi valori.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Io sono Wind, ho voluto confrontare le performance con un mio amico che è passato a iliad. Ebbene in Trentino, in diverse zone, dopo svariati speed test devo dire che come qualità sono le stesse identiche (ovvio variazione di 1-2 Mbps che è normale) a parte ping più alto per iliad
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Ecco i due istanti con Wind ed Iliad. Stesso orario. Stessa cella. È uno dei tanti che ho fatto, dove Iliad è sempre superiore almeno in DL. Ping Iliad più alto. Cella B20.
31fbf3c96f3524fae6047f01fa88bddb.jpg
42bb7d174895cf0dc4549459eb47de6e.jpg
de018b1f93559feee134c8f2af1417df.jpg


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Ecco i due istanti con Wind ed Iliad. Stesso orario. Stessa cella. È uno dei tanti che ho fatto, dove Iliad è sempre superiore almeno in DL. Ping Iliad più alto. Cella B20.
31fbf3c96f3524fae6047f01fa88bddb.jpg
42bb7d174895cf0dc4549459eb47de6e.jpg
de018b1f93559feee134c8f2af1417df.jpg


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Ok così almeno c'è una dimostrazione, anche se secondo me resta comunque anomalo questo comportamento.
 
Top