Ad una settimana di utilizzo della SIM Ilias, posso trarre qualche conclusione.
Premetto che la sto usando nello Xiaomi Redmi 5 Plus (che non aggrega le bande), come esperienza di navigazione Internet in generale onestamente non mi posso lamentare, si naviga con serenità ed anche le piattaforme social sono accessibili agevolmente e sono seostanzialmente molto fluide.
Il servizio voce mi sembra decisamente buono, a volte (ma non vorrei fosse una sensazione) mi pare si senta anche meglio di Wind, la copertura sappiamo bene qual'è, ma non avendo un telefono che aggrega non ho potuto verificare le zone dove fosse disponibile il 4G+
Il servizio clienti non ho avuto modo di chiamarlo, ma mi inventerò qualcosa o qualche domanda e vedremo come si comporta.
Al momento le soglie sono verificabili solamente accedendo alla propria pagina personale sul sito Iliad, ma come qualcuno mi aveva giustamente fatto notare, accedendo sotto rete mobile Iliad non è necessario inserire le credenziali di accesso...certo un'app farebbe comodo eh.
Tutto sommato, il servizio è soddisfacente, ma se mi consentite vorrei fare una considerazione molto personale ad alta voce.
Secondo me, visto l'andazzo, l'arrivo di Iliad nel panorama degli operatori mobili non fa altro che aggravare la situazione di Wind | 3 , e non solo per la mancanza di una rete "definitiva e performante" rispetto alla concorrenza su cui grava anche Iliad, ma c'è un altro fattore da considerare.
L'utente medio si trova da un giorno ad un altro a poter attivare con Iliad un piano tariffario estremamente conveniente, andando ad utilizzare una rete che è di base già molto buona....(in zone di rete unica è anche meglio dei due big a volte).
Quindi la sensazione dell'utente medio qual'è... "Ma tu guarda Iliad....è uscita da una settimana, ha un prezzo decisamente più basso della concorrenza e prende pure bene ovunque....".
L'utente medio non è smaliziato e non si mette a verificare le bande LTE, le CA, NetMonster e chi più ne ha più ne metta....basta che funzionino Instagram e Facebook.
A mio modesto modo di vedere, forse anche da utente medio, questa situazione non fa bene alla visibilità sul mercato di Wind | 3 perchè Iliad, almeno inizialmente avrebbe dovuto beneficiare di meno risorse da parte di Wind, ma a quanto mi pare di aver constatato, le differenze tra i due operatori sono spesso molto sottili, e spesso quasi si equivalgono...quindi perchè spendere 10€ quando con 5,99€ posso avere molto di più, oltretutto con una rete che dispone di 4G/4G+ e di una copertura capillare ?(si ok non è completa e tutto quello che volete, ma funziona e copre bene)...
Boh....forse era necessario approcciare diversamente e meglio le tematiche con Iliad....così sembra quasi di avere un doppione di Wind | 3, ma che ahimè. costa la metà (escluse le offerte o le WinBack)....
My 2 cent,
Felice