Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
david ha detto:
Folle di che?Loro accenderanno 3g a 900mhz proprio come faranno tutti gli altri quando dismetteranno totalmente il 2g a 900 mhz(che continua ad essere utilizzato molto da tim e vodafone).
Folle perché hanno solo 20mhz totali in 4G. E quando l'utenza cresce...dove vai ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
david ha detto:
Folle di che?Loro accenderanno 3g a 900mhz proprio come faranno tutti gli altri quando dismetteranno totalmente il 2g a 900 mhz(che continua ad essere utilizzato molto da tim e vodafone).

Inoltre metti che ti capita un guasto sul 4g, dopo se non hai il 3g a 900 come tappabuchi che fai?Tutti i clienti rimangono fuori servizio.Il 900 mhz è una banda fondamentale, lo sanno bene 3 e wind.

Dimentichi che gli altri hanno ben più del doppio di porzione frequenziale da usare. Col misero spazio che si ritrova Iliad, sprecarne praticamente metà per il 3G non è una gran furbata.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dimentichi che gli altri hanno ben più del doppio di porzione frequenziale da usare. Col misero spazio che si ritrova Iliad, sprecarne praticamente metà per il 3G non è una gran furbata.

Possibile che da qui a 10 anni (come dovrebbe durare il ran sharing) non ci sarà possibiltà di acquistare altre porzioni?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
david ha detto:
Possibile che da qui a 10 anni (come dovrebbe durare il ran sharing) non ci sarà possibiltà di acquistare altre porzioni?

Per il 4G sono liberi 5mhz sui 1800 e 10 sui 2600 ma come e se iliad li può prendere non saprei. Poi a settembre ci sarà l'asta per le frequenze 5G
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Mi confermate che posso comprare la SIM senza mnp, usarla per un mese e poi lasciarla li ferma fino che non faccio eventualmente passaggio dopo mantenendo tutto visto che è un piano tariffario alla fine?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Mi confermate che posso comprare la SIM senza mnp, usarla per un mese e poi lasciarla li ferma fino che non faccio eventualmente passaggio dopo mantenendo tutto visto che è un piano tariffario alla fine?

Per il momento non si può fare ancora mnp su sim attiva, e non si sa quando mai lo sarà, solo promesse per il momento.
Non è nemmeno chiaro per quanto tempo l'opzione resta attiva senza caricarla senza perderla, non c'è una conferma ufficiale, quindi si può solo sperimentare...
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
i3b ha detto:
Per il 4G sono liberi 5mhz sui 1800 e 10 sui 2600 ma come e se iliad li può prendere non saprei. Poi a settembre ci sarà l'asta per le frequenze 5G

Ecco se Iliad avrà frequenze 5G allora avrà un futuro altrimenti sarà come blu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Un vostro pare. Il fatto che Iliad sia irraggiungibilità da rete fissa Infostrada (solo se fibra) dipende da Infostrada, giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Per il momento non si può fare ancora mnp su sim attiva, e non si sa quando mai lo sarà, solo promesse per il momento.
Non è nemmeno chiaro per quanto tempo l'opzione resta attiva senza caricarla senza perderla, non c'è una conferma ufficiale, quindi si può solo sperimentare...
A me sembra assurdo che non abbiano una carta dei servizi che riepiloghi tutte le condizioni contrattuali. Su cosa si basa il contratto che ogni cliente firma?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
A me sembra assurdo che non abbiano una carta dei servizi che riepiloghi tutte le condizioni contrattuali. Su cosa si basa il contratto che ogni cliente firma?

i documenti in questione arrivano via email .....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A me sembra assurdo che non abbiano una carta dei servizi che riepiloghi tutte le condizioni contrattuali. Su cosa si basa il contratto che ogni cliente firma?
La carta dei servizi c'è, ma questi 2 punti non ci sono. O meglio la questioni rinnovi è trattata solo in parte.. si deduce solo che la scadenza della sim è dopo 12 mesi dall'ultima ricarica e che la promozione non viene rinnovata se non c'è credito sufficiente a coprirne il costo. Finchè non c'è credito sufficiente per arrivare a 5.99€ si va a consumo. Non è neanche ben chiaro se viene spostata la data del rinnovo (se dovessi caricare magari una settimana dopo il previsto), non è indicata la data di rinnovo nemmeno in area clienti...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me la sopravvivenza di iliad dipende da quanti soldi Niel è disposto a spendere nell'asta 5G... Ha contro i 3 big, e anche se ha agevolazioni come new entrant avrà la concorrenza di Fastweb che alle spalle ha il gruppo Swisscom
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ditemi se manca qualcosa. Ci stiamo organizzando anche con altri portali/forum per inoltrare questa lista a Iliad.

Problemi:
1. IP francese
2. Impossibilità di ricevere chiamate da alcune direttrici, ad esempio rete fissa Infostrada e Tiscali ove presente fibra (nessun problema con linea tradizionale)
3. Impossibilità da parte di molti a chiamare i numeri che iniziano con 331
4. La sim sostitutiva non può essere ottenuta tramite simbox: se smette di funzionare o viene persa/rubata bisogna chiedere che ne venga spedita una nuova e si resta in questo modo giorni senza numero
5. Il servizio Mi richiami funziona solo se la linea è irraggiungibile, mentre se occupata l'sms non arriva
6. La segreteria non inoltra via email il file audio
7. Amazon non riesce a chiamare gli Iliad e gli Iliad non riescono a chiamare il numero verde di Amazon

Cose che non ci soddisfano / cose che vorremmo:
1. Il trasferimento di chiamata è a pagamento
2. Non c'è la possibilità di inserire un blocco superati i 30 GB
3. Vorremmo che i GB utilizzabili all’estero fossero più di 2
4. Vorremmo che anche Iliad avesse un servizio, magari anche a pagamento, come quello BIS di Vodafone
5. Ci piacerebbe tanto avere di nuovo ricariche di taglio personalizzabile
6. Un numero, seppure limitato di MMS compresi nell’offerta
7. Assistenza tramite social
8. Assistenza tramite chat
9. Blocco servizi a sovrapprezzo fattibile tramite call- center o direttamente online in autonomia
10. Richieste di rimborso fattibile tramite pec anziché soltanto tramite fax o raccomandata
11. Restituzione credito residuo anche tramite assegno (non tutti hanno un conto corrente)

Aspetti che è necessario chiarire per questioni di trasparenza:
1. Non è specificato quanti mesi resta congelata l'offerta
2. Non è specificato se, quando l’offerta congelata riparte dopo ricarica, i 30 giorni scattano da quel momento oppure da quando sarebbero scattati se l’offerta non fosse rimasta congelata
3. Indicare nell’area personale la scadenza della sim
4. Mancano i seguenti costi:
- Costo prefisso verso il prefisso 313 (Rete Ferroviaria Italiana)
- Costo prefisso verso il prefisso 319 (Intermatica)
- Costo cellulari San Marino.
- Costo SMS e verso i numeri Premium.
- Password di rete per usare le stringhe servizi (È uguale a quella Wind?)
- Rimborso credito residuo tramite assegno, non tutti hanno un conto corrente.
- Indicare il costo verso i numeri a sovrapprezzo
- Indicare il costo verso il servizio clienti degli altri operatori
- Inserire la lista degli operatori esteri su cui si appoggia Iliad
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Io direi ci voglia una mappa copertura più veritiera, non tanto che indichi dove è rete propria e dove si Wind3 (ma ci starebbe anche quello) quanto che non sia così ottimistica e irrealistica come ora. Tra l'altro adesso mappa copertura 3G e 2G sono invertite sul sito!
E poi il costo trasferimento credito in caso di MNP in uscita: c'è? Quanto è?
E mi sembra che ora tra l'altro non sia indicato il giorno rinnovo offerta!
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
oggi primo giorno con la sim iliad.Impressioni in generale positive, la qualità audio della chiamata è veramente buona.Poi per gli altri contro è ovvio che ci devono lavorare e devono risolverli. Non erano pronti e hanno voluto anticipare l'entrata nel mercato.

Per i problemi di mancata ricezione chiamate da infostrada e tiscali, sono quest'ultimi a dover risolvere.

In ogni caso, stiamo parlando di un operatore nel mercato da nemmeno 2 settimane, possibile non avere nessun problema al lancio?Penso proprio di no.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
La qualità audio è diversa da quella riscontrata con Wind sulla stessa BTS?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Il codec è gestito da iliad separatamente? Se sì come fanno se lo spettro è condiviso?
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ad una settimana di utilizzo della SIM Ilias, posso trarre qualche conclusione.
Premetto che la sto usando nello Xiaomi Redmi 5 Plus (che non aggrega le bande), come esperienza di navigazione Internet in generale onestamente non mi posso lamentare, si naviga con serenità ed anche le piattaforme social sono accessibili agevolmente e sono seostanzialmente molto fluide.
Il servizio voce mi sembra decisamente buono, a volte (ma non vorrei fosse una sensazione) mi pare si senta anche meglio di Wind, la copertura sappiamo bene qual'è, ma non avendo un telefono che aggrega non ho potuto verificare le zone dove fosse disponibile il 4G+
Il servizio clienti non ho avuto modo di chiamarlo, ma mi inventerò qualcosa o qualche domanda e vedremo come si comporta.
Al momento le soglie sono verificabili solamente accedendo alla propria pagina personale sul sito Iliad, ma come qualcuno mi aveva giustamente fatto notare, accedendo sotto rete mobile Iliad non è necessario inserire le credenziali di accesso...certo un'app farebbe comodo eh.

Tutto sommato, il servizio è soddisfacente, ma se mi consentite vorrei fare una considerazione molto personale ad alta voce.
Secondo me, visto l'andazzo, l'arrivo di Iliad nel panorama degli operatori mobili non fa altro che aggravare la situazione di Wind | 3 , e non solo per la mancanza di una rete "definitiva e performante" rispetto alla concorrenza su cui grava anche Iliad, ma c'è un altro fattore da considerare.
L'utente medio si trova da un giorno ad un altro a poter attivare con Iliad un piano tariffario estremamente conveniente, andando ad utilizzare una rete che è di base già molto buona....(in zone di rete unica è anche meglio dei due big a volte).

Quindi la sensazione dell'utente medio qual'è... "Ma tu guarda Iliad....è uscita da una settimana, ha un prezzo decisamente più basso della concorrenza e prende pure bene ovunque....".
L'utente medio non è smaliziato e non si mette a verificare le bande LTE, le CA, NetMonster e chi più ne ha più ne metta....basta che funzionino Instagram e Facebook.

A mio modesto modo di vedere, forse anche da utente medio, questa situazione non fa bene alla visibilità sul mercato di Wind | 3 perchè Iliad, almeno inizialmente avrebbe dovuto beneficiare di meno risorse da parte di Wind, ma a quanto mi pare di aver constatato, le differenze tra i due operatori sono spesso molto sottili, e spesso quasi si equivalgono...quindi perchè spendere 10€ quando con 5,99€ posso avere molto di più, oltretutto con una rete che dispone di 4G/4G+ e di una copertura capillare ?(si ok non è completa e tutto quello che volete, ma funziona e copre bene)...

Boh....forse era necessario approcciare diversamente e meglio le tematiche con Iliad....così sembra quasi di avere un doppione di Wind | 3, ma che ahimè. costa la metà (escluse le offerte o le WinBack)....

My 2 cent,
Felice
 
Top