Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Sara', ma io di cartelli non ne ho visti.
Se x cartello intendete prezzi medi uguali per tutti i gestori, state sicuri che ben presto Iliad si allinerà agli alti. Non puo' essere altrimenti. Se vuoi crescere ed investire non puoi vedere i tuoi competitor guadagnare milioni e tu prenderti le briciole.
Basta vedere Wind.
Con cartello intendevo pratiche corrette e scorrette sulle offerte commerciali. Tutti si allineavano ai danni degli utenti.

Per quanto riguarda Iliad al momento di scorrettezze sulle offerte commerciali non ne vedo. Anzi sto assistendo alle rimodulazioni di TIM, Vodafone e Wind 3.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Ma no, dai, non puoi dire che non ci sia stato (e che non ci sia tuttora) un cartello, dai. Non puoi avere così tanto il prosciutto sugli occhi.

Dobbiamo ricordare 28 giorni, chiamami/ti ho cercato/segreteria a pagamento, extrasoglia...? Tutte cose che "magicamente" sono diventate a pagamento per tutti i gestori nel giro di poche settimane.

È vero, potremmo dire che il più furbo dei 3 se ne inventa una e gli altri seguono a ruota, ma le cose sono così sincronizzate che la puzza di collusione c'è, suvvia.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ecco proprio questo intendevo. E callfan ha fatto una bella lista.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma no, dai, non puoi dire che non ci sia stato (e che non ci sia tuttora) un cartello, dai. Non puoi avere così tanto il prosciutto sugli occhi.

Dobbiamo ricordare 28 giorni, chiamami/ti ho cercato/segreteria a pagamento, extrasoglia...? Tutte cose che "magicamente" sono diventate a pagamento per tutti i gestori nel giro di poche settimane.

È vero, potremmo dire che il più furbo dei 3 se ne inventa una e gli altri seguono a ruota, ma le cose sono così sincronizzate che la puzza di collusione c'è, suvvia.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Stiamo parlando di aziende private. Perchè ripeto, io azienda devo vedere i miei competitor guadagnare di piu di me?
Se un operatore prima di me decide che il mese deve durare 28 giorni e non 30, io operatore che faccio ? Vedo il mio competitor guadagnare milioni ed io devo stare a guardare?? Ma suvvia.

Il vero problema lo ripetero' sempre siamo noi. Noi consumatori. Vogliamo solo spendere poco, anche al di sotto del costo del lavoro, e poi ci lamentiamo quando gli operatori trovano trucchi per recuperare il cash delle tariffe sottocosto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Con cartello intendevo pratiche corrette e scorrette sulle offerte commerciali. Tutti si allineavano ai danni degli utenti.

Per quanto riguarda Iliad al momento di scorrettezze sulle offerte commerciali non ne vedo. Anzi sto assistendo alle rimodulazioni di TIM, Vodafone e Wind 3.

Non appena si accorgeranno che con un arpu "da morti di fame" non si pagano neanche le bollette della luce faranno tariffe medie allineate alla concorrenza e faranno di tutto per far passare i vecchi clienti alle nuove tariffe piu' costose (magari con 5g incluso solo nelle nuove tariffe)

A

alex.vt

Guest
Dovrebbe passare il principio per cui le infrastrutture di TLC sono come le linee ferroviarie , dove lo stato mette a disposizione i Binari e poi le compagnie interessate ci mettono i treni e a seconda della loro capacita' di vendita ci mettono treni piu' o meno veloci e/o tecnologici , ecco che la condivisione dei Pali potrebbe avere un senso magari accompagnata dall'obbligo di coprire anche zone commercialmente meno interessanti , quindi zone dove una compagnia mette la BTS e tutte le altre vanno in Ran Sharing e garantiscono il servizio ai propri clienti , in questo caso si potrebbe avere il giusto compromesso tra la capillarita' della copertura e i margini di guadagno ........... Che poi e' il discorso che si sta facendo con OpenFiber , dove visto che le compagnie telefoniche non investono a sufficienza io Stato porto la fibra ottica e poi l'affitto, cosi' anche realta' che erano potenzialmente tagliate fuori hanno i collegamenti in fibra .........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Stiamo parlando di aziende private. Perchè ripeto, io azienda devo vedere i miei competitor guadagnare di piu di me?
Se un operatore prima di me decide che il mese deve durare 28 giorni e non 30, io operatore che faccio ? Vedo il mio competitor guadagnare milioni ed io devo stare a guardare?? Ma suvvia.

Il vero problema lo ripetero' sempre siamo noi. Noi consumatori. Vogliamo solo spendere poco, anche al di sotto del costo del lavoro, e poi ci lamentiamo quando gli operatori trovano trucchi per recuperare il cash delle tariffe sottocosto.
Scusa non capisco questo concetto dei consumatori che vogliono spendere poco. Quindi i negozi che fanno i saldi sbagliano? Durante i periodi promozionali devono stare attenti ai prezzi degli altri? Nessuno può provare a fare un'offerta accattivante?

Il termine "concorrenza" esiste ed è contemplato.

Tornando in tema ... È lecito inserire costi nascosti ai danni di chi non si sveglia la mattina pensando alla tariffa del proprio smartphone o cellulare? Anche se qui si entra nel quadro normativo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Scusa non capisco questo concetto dei consumatori che vogliono spendere poco. Quindi i negozi che fanno i saldi sbagliano? Durante i periodi promozionali devono stare attenti ai prezzi degli altri? Nessuno può provare a fare un'offerta accattivante?

Il termine "concorrenza" esiste ed è contemplato.

Tornando in tema ... È lecito inserire costi nascosti ai danni di chi non si sveglia la mattina pensando alla tariffa del proprio smartphone o cellulare? Anche se qui si entra nel quadro normativo.

Mi state dicendo che in Italia non c'è concorrenza e che i gestori fanno cartello.
La risultante é che abbiamo da prima di Iliad i prezzi medi più bassi d' Europa.

C'è qualcosa che non riesco a capire....

Per il discorso prezzi....se mi vendi qualcosa a 6 euro dove il prezzo medio è 15 euro e tu pollo abbocchi perché convinto di aver fatto l'affare ..poi non ti lamentare.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Mi state dicendo che in Italia non c'è concorrenza e che i gestori fanno cartello.
La risultante é che abbiamo da prima di Iliad i prezzi medi più bassi d' Europa.

Per il discorso prezzi....se mi vendi qualcosa a 6 euro dove il prezzo medio è 15 euro e tu pollo abbocchi perché convinto di aver fatto l'affare ..poi non ti lamentare.

Gente si è vista rimodulare il piano dopo l'abolizione dei costi di ricarica. O addirittura si è vista rimodulare dei piani che non avevano nulla di concorrenziale, solo per il fatto che al gestore quel piano vetusto, oserei dire, pesava nei sistemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Salvato il tweet per quando rimoduleranno :D

Sei sicuro che un giorno possano rimodulare? Io non credo, altrimenti vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi da soli e non credo che ai piani alti di Iliad vogliano questo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
Vulcano87 ha detto:
Sei sicuro che un giorno possano rimodulare? Io non credo, altrimenti vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi da soli e non credo che ai piani alti di Iliad vogliano questo.

Un aumento dell' iva è dietro l'angolo....poi se cambia l' AD e il nuovo AD decide che la strategia seguita fino ad ora è fallimentare...non ci vuole nulla a rimodulare.
Il "per sempre" è una parola troppo grossa da mantenere.
(ricordo ancora il noi2 di wind...per sempre. Poi è cambiato direttore commerciale e ciao ciao al "per sempre").

In ogni caso sono convinto che gli stessi utenti si rimoduleranno da soli ad una tariffa piu' alta (iliad troverà il modo di convincerli spontaneamente, magari integrando 5g o altre feature)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non appena si accorgeranno che con un arpu "da morti di fame" non si pagano neanche le bollette della luce faranno tariffe medie allineate alla concorrenza e faranno di tutto per far passare i vecchi clienti alle nuove tariffe piu' costose (magari con 5g incluso solo nelle nuove tariffe)
Si, sicuramente Iliad in futuro farà nuove offerte con prezzi più allineati a quelli degli altri operatori, ma secondo me oltre alle nuove offerte che sicuramente arriveranno, quando sia la rete proprietaria che il 5G saranno a pieno regime(secondo me il tutto, non prima di 5/10 anni), Iliad potrebbe anche decidere di "premiare" i vecchi clienti, convertendo gli attuali giga delle attuali offerte, da 4G in 5G, se la campagna marketing e la fidelizzazione del cliente rimarrà simile a quella attuale anche nel tempo, non credo che Iliad abbia intenzione di "differenziare" la clientela con clienti di serie A e clienti di serie B. Per adesso sono solo ipotesi, al momento opportuno, vedremo chi si sarà avvicinato di più e chi ci avrà preso.;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Un aumento dell' iva è dietro l'angolo....poi se cambia l' AD e il nuovo AD decide che la strategia seguita fino ad ora è fallimentare...non ci vuole nulla a rimodulare.
Il "per sempre" è una parola troppo grossa da mantenere.
(ricordo ancora il noi2 di wind...per sempre. Poi è cambiato direttore commerciale e ciao ciao al "per sempre").

In ogni caso sono convinto che gli stessi utenti si rimoduleranno da soli ad una tariffa piu' alta (iliad troverà il modo di convincerli spontaneamente, magari integrando 5g o altre feature)
Si, possono succedere tante cose, ma come dicevo nell'altro post, siamo nel campo dell'ipotesi, in caso di aumento dell'iva e/o cambio dell' AD si vedrà, ma rimanendo così le cose come sono oggi, credo che le rimodulazioni, sono e saranno l'ultimo pensiero di Iliad.

Beh si, quello sicuramente, anche adesso ci sono molti utenti che vorrebbero passare dall'offerta di 5.99€ a quella da 7.99€ che comprende 50 giga anzichè 30 ma attualmente non possono, perchè al momento Iliad non permette il cambio offerta ai già clienti, ma penso che rimarrà una cosa soggettiva che andrà a dipendere dalle proprie esigenze.
Io per esempio sono un cliente Iliad della prima ora ed ho l'offerta da 5,99€ con 30 giga, la maggior parte del tempo però il telefono è connesso al wifi e la connessione dati la uso solo quando sono fuori casa e per l'uso che ne faccio io, anche se domani mi ritrovassi con 30 giga in 5G, al 90% mi andrebbero più che bene.;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
Vulcano87 ha detto:
Si, sicuramente Iliad in futuro farà nuove offerte con prezzi più allineati a quelli degli altri operatori, ma secondo me oltre alle nuove offerte che sicuramente arriveranno, quando sia la rete proprietaria che il 5G saranno a pieno regime(secondo me il tutto, non prima di 5/10 anni), Iliad potrebbe anche decidere di "premiare" i vecchi clienti, convertendo gli attuali giga delle attuali offerte, da 4G in 5G, se la campagna marketing e la fidelizzazione del cliente rimarrà simile a quella attuale anche nel tempo, non credo che Iliad abbia intenzione di "differenziare" la clientela con clienti di serie A e clienti di serie B. Per adesso sono solo ipotesi, al momento opportuno, vedremo chi si sarà avvicinato di più e chi ci avrà preso.;)

Le offerte a 6/7 euro sono un problema anche per iliad. Sono tariffe troppo basse a fallimento di mercato. La tariffa cosi' serve solo per entrare nel nostro mercato (a mio avviso drogandolo) farsi conoscere e farsi una base clienti .Non ci guadagnano un fico secco con quei prezzi da barboni. Faranno secondo me esattamente come in Francia, dove stanno tuttora facendo di tutto per migrare i vecchi clienti con tariffe basse alle nuove tariffe piu' alte.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Kikko90 ha detto:
Iliad prima di aprir bocca con le letterine a punta-dito, si sarebbe dovuta informare... ma poi non capisco una cosa: se Iliad si appoggia a WindTre, cosa caspita centra TIM+Vodafone con lei? Cosa dovrebbe temere? Se si sente così tanto terrorizzata, perché allora non stringe un memorandum con WindTre (visto che quest’ultima è affamata di 700 e Iliad della sua 800)?

Anzi, Iliad ha un accordo di cositing con INWIT per le 11.500 antenne di proprietà TIM. Se il Memorandum di TIM+Vodafone si concludesse, in automatico Iliad si ritroverebbe un accordo di cositing anche con le 11.100 antenne di proprietà Vodafone (visto che, se non erro, l’accordo Vodafone+Iliad non esiste nemmeno).
secondo me stai mischiando un pò le situazioni.
Iliad ha semplicemente chiesto agli organi di controllo (agcom e antitrust) di verificare se l'accordo paventato sia lecito all'interno di un mercato regolamentato (oltretutto a livello europeo).
a mio parere, ha fatto bene, meglio verificare tale cosa prima e non a posteriori.....

ilblago81 ha detto:
Premesso che se un operatore fa una pratica illecita e gli altri la imitano (mica saranno così fessi?) non la fa diventare lecita.
infatti poi ne subiscono le conseguenze (o almeno dovrebbero se gli organi di controllo fossero efficienti)

Se un operatore modifica le proprie offerte commerciali a "danno" dei consumatori, e immediatamente gli altri competitor si adeguassero, ciò fa immediatamente pensare ad un accordo tra le parti che va a ledere la concorrenza.
chiaramente tale accordo va poi dimostrato dagli organi di controllo deputati.

almeno io, non ho mai visto in italia (e nemmeno nel mondo) casi in cui erano i consumatori ad imporre alle aziende il prezzo di un bene o servizio, in un mercato aperto alla concorrenza.

alex.vt ha detto:
ecco che la condivisione dei Pali potrebbe avere un senso magari accompagnata dall'obbligo di coprire anche zone commercialmente meno interessanti ,
in francia lo stato ha individuato delle "zone bianche", zone dove non è redditizio per gli operatori piazzare bts.
in questi casi, se non erro, la bts la piazza lo stato ( o ne sostiene le spese, non ricordo bene) e tutti gli operatori ne usufruiscono.

ilblago81 ha detto:

Semplice.
Prima di Iliad, avevi uno scenario con 2 grandi operatori, uno medio e uno piccolo.
Abbastanza concorrenziale.
Ora hai 3 grandi operatori che si spartiscono in modo quasi paritario il mercato, con un quarto che non conta nulla.
Uno scenario che potrebbe sfociare in un possibile cartello tra i 3 grandi operatori.

A

alex.vt

Guest
ilblago81 ha detto:
Le offerte a 6/7 euro sono un problema anche per iliad. Sono tariffe troppo basse a fallimento di mercato. La tariffa cosi' serve solo per entrare nel nostro mercato (a mio avviso drogandolo) farsi conoscere e farsi una base clienti .Non ci guadagnano un fico secco con quei prezzi da barboni. Faranno secondo me esattamente come in Francia, dove stanno tuttora facendo di tutto per migrare i vecchi clienti con tariffe basse alle nuove tariffe piu' alte.

Pero' Iliad in Francia sta in piedi e guadagna al punto tale da potersi permettere di avere liquidita' sufficiente per entrare anche in altri mercati quindi e' chiaro che la strategia dei bassi prezzi per crearsi rapidamente una base clienti e farsi conoscere come un'operatore dalle tariffe senza sorprese ha funzionato , come probabilmente funzionera' in Italia ,poi metteranno degli incentivi per portare la clientela verso altri livelli tariffari , ma al momento la loro strategia ricalca quella Francese .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Pero' Iliad in Francia sta in piedi e guadagna al punto tale da potersi permettere di avere liquidita' sufficiente per entrare anche in altri mercati quindi e' chiaro che la strategia dei bassi prezzi per crearsi rapidamente una base clienti e farsi conoscere come un'operatore dalle tariffe senza sorprese ha funzionato , come probabilmente funzionera' in Italia ,poi metteranno degli incentivi per portare la clientela verso altri livelli tariffari , ma al momento la loro strategia ricalca quella Francese .

Free in francia ha gli stessi prezzi di Iliad in italia?
A me pare proprio di no. Leggo di 100 giga a 19 euro.
Il costo del lavoro che sia Francia o Italia è incvece uguale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Free in francia ha gli stessi prezzi di Iliad in italia?
A me pare proprio di no. Leggo di 100 giga a 19 euro.
Il costo del lavoro che sia Francia o Italia è incvece uguale.
Iliad in Italia non ha ancora offerto la 100 giga e non è escluso che se è quando arriverà anche da noi, potrebbe avere un costo più o meno considerevole, magari sui 15€ e secondo me avrebbero comunque un discreto successo anche con una proposta simile.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
in italia la 100 giga già la offre la 3 a 15 euro.

come faccia ad essere una tariffa "sostenibile", visto che in francia costa 19 euro....