Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
O.T:
Blu, fu veramente un caso a parte.
Gestore creato ad hoc per NON presentarsi all' asta 3G, e far pagare meno tutti gli altri. Tim in primisi.
Non per nulla gli azionisti (benetton) di blu erano gli stessi di tim.

Consiglio questa lettura, tra cui questo passo principale:

http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/blu.html

"Il documento sostiene che Edizioni Holding (cioè i Benetton) nell’ottobre del 2000 intralciò l’asta per le licenze di telefonia Umts per favorire Telecom, della quale sarebbe diventato azionista nell’estate successiva».
Forse i Benetton nell’ottobre 2000 non si sognavano neppure di entrare in Telecom, ma effettivamente pochi mesi dopo Marco Tronchetti Provera getta la sua Pirelli all’assalto della Telecom e la conquista. Al suo fianco ci sono i Benetton: perché mai avrebbero dovuto sudare sangue per costruire da zero la piccola, incerta Blu,"

Interessante questo documento. Chissà come l'avranno presa all'epoca gli altri azionisti. Comunque ho un altro documento che la dice lunga su Iliad, ma non nel campo italiano ma in quello francese. Mi sa che inizia a tirare aria gelida... c'è un calo di abbonati sia nel mobile che nel fisso:

Free-II-trimestre-2018.png
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
i 700 in ogni caso non saranno disponibili fino al 2022/2023.
Per quella data magari Iliad non ci sara' piu :p
Se Iliad fallisce presumo che Fastweb prenderà il suo posto come avevano già intenzione di fare
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Se Iliad fallisce presumo che Fastweb prenderà il suo posto come avevano già intenzione di fare
Fastweb ha rosicato (e tuttora rosica) per il fatto che iliad l'abbia spiazzato nella gara del nuovo entrante. Mi era rimasto impresso il fatto che appena era stata scelta iliad, Fastweb ha cercato di fermare e bloccare l'unione di Wind e H3G alla Commissione EU

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Fastweb ha rosicato (e tuttora rosica) per il fatto che iliad l'abbia spiazzato nella gara del nuovo entrante. Mi era rimasto impresso il fatto che appena era stata scelta iliad, Fastweb ha cercato di fermare e bloccare l'unione di Wind e H3G alla Commissione EU

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fastweb probabilmente (secondo me)era quello con più chances per essere il quarto gestore e non fallire. Per questo non é stato "scelto" da Wind Tre.

Vedremo che succederà con l'asta del 5G.
Iliad non potrà contare solo sul blocco 700 aggratis.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Fastweb probabilmente (secondo me)era quello con più chances per essere il quarto gestore e non fallire. Per questo non é stato "scelto" da Wind Tre.

Vedremo che succederà con l'asta del 5G.
Iliad non potrà contare solo sul blocco 700 aggratis.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma ora che pure fastweb parteciperà alla gara, le frequenze che si aggiudicherà del 5G, le può usare nelle sue offerte? Nel senso mi spiego meglio, diventerebbe un virtuale su TIM su 2G-3G-4G e infrastrutturato sul 5G? Perché ho letto vari articoli del tipo "Fastweb diventerà il quinto operatore mobile col 5G"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ma ora che pure fastweb parteciperà alla gara, le frequenze che si aggiudicherà del 5G, le può usare nelle sue offerte? Nel senso mi spiego meglio, diventerebbe un virtuale su TIM su 2G-3G-4G e infrastrutturato sul 5G? Perché ho letto vari articoli del tipo "Fastweb diventerà il quinto operatore mobile col 5G"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si esatto dovrebbe andare cosi..in realtà delle frequenze 3.6 le ha già .
Quelle comprate da Tiscali.
https://www.corrierecomunicazioni.i...-150-milioni-di-euro-per-le-frequenze-35-ghz/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Enrico_II ha detto:
10 mhz per banda.... Pensa quelli che come me hanno telefoni cat. 4 (molti hanno ancora cat 4 eh... Soprattutto gli utonti-barboni Iliad con gli xiaomi redmi). Una nuova rete wind. Oltretutto, perché 15mhz su 3g? Non potevano dedicare tutti i 2100 al 4g e come 3g fare solo 5mhz in u900, magari senza scambio dati? Ovviamente portando magari un po di spettro sul 3g in caso di grandi eventi per garantire fonia

Piccolo OT, non me ne volere ma anche io ho un Xiaomi Redmi con Iliad (fatta per testarla un pò ed ora passata a mio figlio adolescente), ma non per questo sono un "utonto-barbone".
Detto questo, per il resto sono d'accordo con il tuo pensiero!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Piccolo OT, non me ne volere ma anche io ho un Xiaomi Redmi con Iliad (fatta per testarla un pò ed ora passata a mio figlio adolescente), ma non per questo sono un "utonto-barbone".
Detto questo, per il resto sono d'accordo con il tuo pensiero!

In effetti chi compra uno xiaomi difficilmente è un utono :D :D :D
Piu' probabile che l'utonto ,finto barbone con i soldi di papa', abbia iphone :p
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente era una generalizzazione. Fare iliad quando avrà rete propria ed avere un cat 4 sarà da utonti in ogni caso. Se vai a far notare nei forum xiaomi che il pocofone é un po' una schifezza perche non ha LTE-A ti insultano quindi si, generalizzando va bene il termine "utonti'
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In effetti chi compra uno xiaomi difficilmente è un utono :D :D :D
Piu' probabile che l'utonto ,finto barbone con i soldi di papa', abbia iphone :p

Se mi vieni a dire che non è importante il fatto che non ci sia 4g+ su un telefono moderno (cit praticamente tutti quelli nei gruppi o forum xiaomi) si, sei un utonto
La storia dell'utente consapevole é una balla colossale inventata da galeazzi, forse per far sentire i sui fan più importanti
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Enrico_II ha detto:
Ovviamente era una generalizzazione. Fare iliad quando avrà rete propria ed avere un cat 4 sarà da utonti in ogni caso. Se vai a far notare nei forum xiaomi che il pocofone é un po' una schifezza perche non ha LTE-A ti insultano quindi si, generalizzando va bene il termine "utonti'
Si si avevo capito il tuo messaggio ovviamente è non voleva assolutamente essere una polemica!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Enrico_II ha detto:
Se mi vieni a dire che non è importante il fatto che non ci sia 4g+ su un telefono moderno (cit praticamente tutti quelli nei gruppi o forum xiaomi) si, sei un utonto
La storia dell'utente consapevole é una balla colossale inventata da galeazzi, forse per far sentire i sui fan più importanti

All'utente medio non serve il 4G plus oggettivamente, dai.
20 mega di media in b20, o 60 in b3/b7 bastano a tutti per andare su facebook/instagram e mandare wa.
Mio fratello (ingegnere informatico) ha uno xiaomi senza CA, e MAI e dico MAI si è lamentato della scarsa velocità di internet.
(ah usa pure wind :D)

Poi comprare oggi nel 2018 un telefono con connettività vecchia di 5 anni...per me è da pazzi, condivido.
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
All'utente medio non serve il 4G plus oggettivamente, dai.
20 mega di media in b20, o 60 in b3/b7 bastano a tutti per andare su facebook/instagram e mandare wa.
Mio fratello (ingegnere informatico) ha uno xiaomi senza CA, e MAI e dico MAI si è lamentato della scarsa velocità di internet.
(ah usa pure wind :D)

Poi comprare oggi nel 2018 un telefono con connettività vecchia di 5 anni...per me è da pazzi, condivido.

Si, il problema inizia però con soli 10mhz... Performance da rete ex wind eh. É per quello che su rete iliad il cat4 sarà da suicidio
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche avere un top di gamma con Iliad fino a poco tempo fa era una tortura. Ho provato nell'ordine Sony e Samsung ed ero irraggiungibile su 4G. Per fortuna hanno risolto.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Anche avere un top di gamma con Iliad fino a poco tempo fa era una tortura. Ho provato nell'ordine Sony e Samsung ed ero irraggiungibile su 4G. Per fortuna hanno risolto.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Fino a poco fa o meglio anche adesso. Se hai un top perche fare iliad o wind3? Btw si stava parlando della futura rete iliad... Anche con un top (ma alla fine basterebbe anche un telefono 4g+ comunissimo come g5s plus) sarà da suicidio lo stesso, ma almeno si potrà filare di più rispetto alla ex rete wind
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Iliad , giornate di record..

"Iliad è l’operatore più lento d’Italia, parola di nPerf
Il risultato peggiore ottenuto da Iliad è quello sulla latenza dove, con una velocità media di 103,94 ms, risulta sensibilmente più lenta degli altri operatori con infrastruttura"

https://www.mobileworld.it/2018/09/...2.1292977200.1536052681-1954100628.1536052681

D’altronde se si appoggia su Wind-3 che cosa c’è da aspettarsi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
cristianpassa ha detto:
D’altronde se si appoggia su Wind-3 che cosa c’è da aspettarsi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonami, ma questa tua affermazione sembra un inutile denigrare la rete Wind | 3 che, sappiamo bene, si sta sobbarcando tutto il traffico di Iliad e di alcuni operatori virtuali...e con una marea di lavori in corso in tutta la penisola.
Probabilmente non hai avuto modo di testare bene le prestazioni reali della rete unica.
Il tutto senza polemica ovviamente eh...
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Iliad , giornate di record..

"Iliad è l’operatore più lento d’Italia, parola di nPerf
Il risultato peggiore ottenuto da Iliad è quello sulla latenza dove, con una velocità media di 103,94 ms, risulta sensibilmente più lenta degli altri operatori con infrastruttura"

https://www.mobileworld.it/2018/09/...2.1292977200.1536052681-1954100628.1536052681

ma leggiamo piuttosto i commenti degli utOnti .....

"Non è identica. Dove Iliad non prende 3 e Wind prendono senza problemi :/ "

"Ma neanche quello.
Ti faccio due esempi:
1) frazione del mio comune, Wind in 4G+, Iliad non ha campo (al limite 2G)

2) frazione di altro comune, poco dpo la frazione 1): Wind non ha campo, al limite in 2G, Iliad in 4G.
E, no, non ci sono antenne Iliad in zona.
Da dove (non) prendono la copertura?"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma leggiamo piuttosto i commenti degli utOnti .....

"Non è identica. Dove Iliad non prende 3 e Wind prendono senza problemi :/ "

"Ma neanche quello.
Ti faccio due esempi:
1) frazione del mio comune, Wind in 4G+, Iliad non ha campo (al limite 2G)

2) frazione di altro comune, poco dpo la frazione 1): Wind non ha campo, al limite in 2G, Iliad in 4G.
E, no, non ci sono antenne Iliad in zona.
Da dove (non) prendono la copertura?"
Muoio. Anche nella nostra pagina FB...qualcuno dice che iliad va meglio di Wind
. Anzi..Wind fa schifo..iliad va una bomba

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top