Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Enrico_II ha detto:
Iliad è morta in partenza e porterà non pochi problemi agli altri gestori. Noi avremo anche continue rimodulazioni, ma abbiamo anche le tariffe migliori d'Europa... Non possiamo permetterci di avere offerte a prezzi da barboni e pretendere di farci stare anche millemila GB. Ripeto, Iliad è un progetto morto in partenza per una serie di fattori (non so se il problema maggiore sarà la rete o la questione economica), morirà entro poco e nel mentre avrà portato numerosi problemi, proprio agli esordi del 5G (per il quale come ben sapremo serviranno numerosi investimenti visti i limiti molto bassi che abbiamo in Italia per le emissioni radioelettriche; offerte a prezzi da fame non permettono di stanziare fondi per lo sviluppo della nuova infrastruttura... e l'Europa finanzia fino ad un certo punto

Io me ne sbatto altamente delle rimodulazioni, con VF ho una rete che i clienti Iliad se la sognano... Preferisco pagare quei 15€ in più rispetto ad Iliad.

Credo che quando per Iliad salteranno fuori scomode verità (non può fare tutto ad un prezzo così basso) farà la stessa fine di 3 che si è fusa con Wind per non morire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Enrico_II ha detto:
Noi avremo anche continue rimodulazioni, ma abbiamo anche le tariffe migliori d'Europa... Non possiamo permetterci di avere offerte a prezzi da barboni e pretendere di farci stare anche millemila GB.

offerte a prezzi da fame non permettono di stanziare fondi per lo sviluppo della nuova infrastruttura...
Aaaaa che musica per le mie orecchie... qualcuno che la pensa come me... qualcuno che vede oltre e comprende cosa c'è dietro oltre alle parole "euro al mese" e "gggiga". Purtroppo pochi pensano su ogni direzione, pochi vanno a vedere il confronto con le tariffe dell'estero (che hanno pure meno tasse) e pochi vedono la faccenda sotto l'aspetto economico/lavorativo. D'altronde siamo il paese dove la gran parte durante la giornata non sa fare altro che scroccare al prossimo e pregare nel reddito di cittadinanza, cosa caxxo vuoi che veda tutta sta gente oltre alle parole sopracitate "euro e gggiga"? Troppa gente non si rende conto che chi lavora dietro alle telecomunicazioni deve essere pagato, forse perché troppa gente non lavora e pretende solo "iggiga honesti"..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
D'accordo che il nostro mercato è decisamente conveniente per le tariffe telefoniche ma è anche vero che tutti gli operatori hanno cercato di fare giochetti e trovare sotterfugi. Ricordo ancora quando venne introdotta la mnp.. Subito venivi contattato dall'operatore che ti proponeva prezzi stracciati mentre gli altri versavano litri e litri di sangue. Non è un comportamento corretto. Poi se vogliamo parlare della questione costi di ricarica e la successiva mega rimodulazione, le 4 settimane e tante altre cose non ne esce un quadro positivo. Ad Iliad ascrivo il merito di aver riportato un po' di sana concorrenza e di aver messo i puntini sulle i. Sana concorrenza non vuol dire fare la guerra sui prezzi ma proporre offerte per tutti senza scopiazzare qua e là e introdurre fastidiosi balzelli. Poi cosa succederà in futuro? Chi vivrà vedrà

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Tempo di bilanci:
https://www.mondo3.com/iliad-sa/2018-09-04-bilancio-primo-semestre-attivita.html

Per ora partono con -28 milioni di euro

L’EBITDA è negativo per 28 milioni di euro, principalmente per
(i) costi di roaming pagati a Wind / Tre,
(ii) spese di marketing e pubblicità legate al lancio commerciale e allo sviluppo dell’immagine del marchio in Italia,
(iii) spese generali, in particolare costi del personale

Peccato nessun riferimento allo sviluppo delle rete proprietaria
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Che sia morta in partenza è un po' strano visto che sta bruciando tappe su tappe. Sfido chiunque a raccogliere tutti quegli utenti in 3 mesi. Però sul discorso investimenti è proprio così. Stanno cannibalizzando il mercato e anche loro stessi sono vittime del tanto decantato low cost. Ancora usano il fax.. La PEC per loro è un miraggio.

Sulla questione delle bts ancora spente dico: No comment!
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Lupus in fabula... Bilanci arrivati. Che dire, brucia tappe su tappe ma sta bruciando anche le sue casse. Non durerà a lungo e nel frattempo avrà creato solo problemi per gli investimenti sul 5g. D'altronde la storia ce lo insegna, le casse di Francia sono sempre vuote....
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Enrico_II ha detto:
Beh, non lo dicono fino ad un certo punto. Ovviamente al pubblico la marionetta di nome Benedetto non dice nulla, Anzi spaccia aree b20 only come 4g+
Tanto prima o poi i clienti si accorgeranno della differenza quando in futuro accenderanno la loro rete

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Tanto prima o poi i clienti si accorgeranno della differenza quando in futuro accenderanno la loro rete

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io vorrei tanto sapere dove troveranno i soldi per costruire l'infrastruttura e per i futuri investimenti sul 5G, spero di sbagliarmi ma non so quanto potrà durare
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Tanto prima o poi i clienti si accorgeranno della differenza quando in futuro accenderanno la loro rete

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

10 mhz per banda.... Pensa quelli che come me hanno telefoni cat. 4 (molti hanno ancora cat 4 eh... Soprattutto gli utonti-barboni Iliad con gli xiaomi redmi). Una nuova rete wind. Oltretutto, perché 15mhz su 3g? Non potevano dedicare tutti i 2100 al 4g e come 3g fare solo 5mhz in u900, magari senza scambio dati? Ovviamente portando magari un po di spettro sul 3g in caso di grandi eventi per garantire fonia
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Io vorrei tanto sapere dove troveranno i soldi per costruire l'infrastruttura e per i futuri investimenti sul 5G, spero di sbagliarmi ma non so quanto potrà durare
Semplice, non li tirano fuori da nessuna parte. E nel frattempo occupano 10mhz sui 700, lasciandoli marcire
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Enrico_II ha detto:
Semplice, non li tirano fuori da nessuna parte. E nel frattempo occupano 10mhz sui 700, lasciandoli marcire

i 700 in ogni caso non saranno disponibili fino al 2022/2023.
Per quella data magari Iliad non ci sara' piu :p
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
i 700 in ogni caso non saranno disponibili fino al 2022/2023.
Per quella data magari Iliad non ci sara' piu :p
O verrà comprata da un altro operatore europeo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Quanti ricordi con Blu, il futuro che non c'era e che non c'è. Lì sbagliarono tutto... per assurdo avevano tutte le carte in tavola per punzecchiare la concorrenza e invece gli azionisti iniziarono a fare tira e molla. Ovvio che il mercato italiano ebbe di nuovo un quarto player grazie all'entrata di 3. Oggi come oggi non è possibile che il quarto nuovo entrante esca fuori di scena a meno che non si ristabilisca il principio della concorrenza con l'entrata nel mercato di altri operatori. L'europa ha detto chiaramente che per far avvenire la fusione tra Wind e Tre ci debba essere un altro gestore. Che poi Iliad venga assorbita da qualcun'altro... questo non lo sapremo, se non in futuro.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Voglio citare questo pezzo dell'articolo presente su corcom: ""Al momento le “operazioni italiane hanno apportato solo un piccolo contributo ai risultati finanziari consolidati del Gruppo nella prima metà del 2018”. “La gestione italiana del Gruppo ha generato una perdita di 31 milioni di euro dall’attività ordinaria nel primo semestre 2018, inclusi gli ammortamenti per le componenti e le frequenze iniziali della rete”, si legge nella nota in cui si puntualizza l’obiettivo di un “Ebitda in pareggio, con una quota di mercato inferiore al 10%”, anche se a tal proposito non viene indicato il dettaglio della roadmap."

tenor.gif


31 milioni di euro di perdita dall'inizio dell'attività di Iliad in Italia :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Quanti ricordi con Blu, il futuro che non c'era e che non c'è. Lì sbagliarono tutto... per assurdo avevano tutte le carte in tavola per punzecchiare la concorrenza e invece gli azionisti iniziarono a fare tira e molla. Ovvio che il mercato italiano ebbe di nuovo un quarto player grazie all'entrata di 3. Oggi come oggi non è possibile che il quarto nuovo entrante esca fuori di scena a meno che non si ristabilisca il principio della concorrenza con l'entrata nel mercato di altri operatori. L'europa ha detto chiaramente che per far avvenire la fusione tra Wind e Tre ci debba essere un altro gestore. Che poi Iliad venga assorbita da qualcun'altro... questo non lo sapremo, se non in futuro.

O.T:
Blu, fu veramente un caso a parte.
Gestore creato ad hoc per NON presentarsi all' asta 3G, e far pagare meno tutti gli altri. Tim in primisi.
Non per nulla gli azionisti (benetton) di blu erano gli stessi di tim.

Consiglio questa lettura, tra cui questo passo principale:

http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/blu.html

"Il documento sostiene che Edizioni Holding (cioè i Benetton) nell’ottobre del 2000 intralciò l’asta per le licenze di telefonia Umts per favorire Telecom, della quale sarebbe diventato azionista nell’estate successiva».
Forse i Benetton nell’ottobre 2000 non si sognavano neppure di entrare in Telecom, ma effettivamente pochi mesi dopo Marco Tronchetti Provera getta la sua Pirelli all’assalto della Telecom e la conquista. Al suo fianco ci sono i Benetton: perché mai avrebbero dovuto sudare sangue per costruire da zero la piccola, incerta Blu,"
 
Top