Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,758
Reazioni
40
Punteggio
48
Io veramente non capisco dove vogliono arrivare questi qui....ok sono arrivati a 8 euro...e poi?
100 giga??
Io non vedo un futuro in questa compagnia...
 
Utente
Messaggi
1,758
Reazioni
40
Punteggio
48
armi ha detto:
Io un bundle di 100Gb lo prenderei al volo...da me non c'è neanche l'ADSL!!!

ok ma telecom, wind, fastweb, open fiber...falliranno perche 'tutti useranno i 100 giga di iliad??? dai non puo' esistere...
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
steveone ha detto:
Io veramente non capisco dove vogliono arrivare questi qui....ok sono arrivati a 8 euro...e poi?
100 giga??
Io non vedo un futuro in questa compagnia...

Nel momento in cui l'offerta e' best-effort (cioe' senza banda garantita) il GB anche su rete mobile non ha nessun costo marginale e non c'e' praticamente nessuna differenza rispetto a una connessione di rete fissa. Offrire giga puo' portare solo a un intasamento della rete che non e' un costo per il gestore ma un eventuale disservizio per l'utente, ovviamente il target di utenti di una Iliad non ha certo le aspettative di un utente Vodafone, li' si che se la rete si intasa i clienti la prenderebbero male.

La tendenza non puo' che essere la tariffa flat nel mobile come per il fisso.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
steveone ha detto:
ok ma telecom, wind, fastweb, open fiber...falliranno perche 'tutti useranno i 100 giga di iliad??? dai non puo' esistere...

la bts/e-node diventera' praticamente come il router di casa: i soldi li fara' chi ha/realizza la rete di backhaul, cioe' chi avra' la fibra che trasporetra' i giga delle varie connessioni radio.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,758
Reazioni
40
Punteggio
48
Claudio69 ha detto:
la bts/e-node diventera' praticamente come il router di casa: i soldi li fara' chi ha/realizza la rete di backhaul, cioe' chi avra' la fibra che trasporetra' i giga delle varie connessioni radio.
Ciao
Claudio

ok ma stanno cablando dappertutto e distruggendo tutte le strade nella mia citta'..per cosa? per la gente che usera' iliad e paghera' 8 euro al mese??
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
steveone ha detto:
ok ma stanno cablando dappertutto e distruggendo tutte le strade nella mia citta'..per cosa? per la gente che usera' iliad e paghera' 8 euro al mese??
Io più che oltre ai costi di investimenti, c'è da pensare anche allo stipendio di tutti i dipendenti, ai costi delle infrastrutture. Io non so quanto guadagna ad esempio uno del reparto amministrativo in iliad, ma penso che potrebbe essere pagato di meno rispetto ad uno che lavora in vodafone, fornendo lo stesso lavoro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
ok ma stanno cablando dappertutto e distruggendo tutte le strade nella mia citta'..per cosa? per la gente che usera' iliad e paghera' 8 euro al mese??

Chi è raggiunto da FTTx ed usa comunque un router con SIM 4G non ha tutte le rotelle a posto! Ovviamente, il target delle offerte mobili non è la città ma le zone rurali in cui a malapena arriva l’ADSL a 7 Mbps.

In realtà, il target non sarebbe neanche quello ma il reparto commerciale non si aspetta certo che un cittadino di Milano sostituisca la connessione cablata con un router 4G, ovviamente...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Chi ha 50 GB inizia a usare servizi streaming (skygo, dazn, netflix, infinity, amazon prime video, spotify, itunes music ecc. ecc.) la cui richiesta schizzera' di bestia: la radio fm sparisce, tutte le auto avranno una connessione IOT, gli apparecchi acustici dei sordi idem iniziano a usare intelligenza artificiale per trasmettere dati a un app, almeno 10 o 15 oggetti che usiamo normalmente diventeranno degli utilizzatori di connessione dati.
A questo punto gli operatori OTT (over the top) che sono quelli che fanno la grana vera, inizieranno a pagare loro di tasca propria quello che finora ha pagato l'isp (TIM, Vodafone): ti metto il mio apparato di content delivery in casa dell'ISP di turno, ti do accesso alla mia dorsale, pago io la cablatura da qui a li' ecc. ecc.
Se la domanda di giga esplode, l'offerta seguira': certo che se la logica e' quella di Vodafone che ha la rete piu' figa e performante e poi ti da' 2 giga, non succede niente, nessuno investe perche' non c'e' domanda.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Io più che oltre ai costi di investimenti, c'è da pensare anche allo stipendio di tutti i dipendenti, ai costi delle infrastrutture. Io non so quanto guadagna ad esempio uno del reparto amministrativo in iliad, ma penso che potrebbe essere pagato di meno rispetto ad uno che lavora in vodafone, fornendo lo stesso lavoro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non per niente Iliad ha una tariffa massimo due in contemporanea: quante tariffe deve gestire una Vodafone o una TIM o una Wind? A me pero' non sembra una buona idea avere 100 tipi di tariffa e 100 regole diverse e poi lamentarsi che la gestione del tutto e' complicato!!
Ciao
Claudio
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
Chi è raggiunto da FTTx ed usa comunque un router con SIM 4G non ha tutte le rotelle a posto!
Sembra questo il trend, forse non significa nulla ma la mia fttc è da giungo che ogni mese guadagna 5 megabit, sono passato dai 60 di maggio ai 75 attuali , non credo proprio sia migliorata la qualità dei cavi :D

steveone ha detto:
Io veramente non capisco dove vogliono arrivare questi qui....ok sono arrivati a 8 euro...e poi?
100 giga??
Non so quanto possa valere. Ma su un blog (che nemmeno ricordo) nei commenti si diceva che l'offerta definitiva di iliad offrirà 100 GB a 12,99€. Per definitiva credo si intendesse non riservata a una cerchia di utenti.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Chi è raggiunto da FTTx ed usa comunque un router con SIM 4G non ha tutte le rotelle a posto!
Wella... presente! Essendo che le peggio inculate le ho avute col fisso nella vecchia casa di famiglia, da fastweb ad infostrada, ed essendo ora invece in affitto, ho optato per la sim 4G in un vecchio telefono che fa da hotspot... Infostrada mi fece pagare 130 (centotrenta) euro dopo 5 anni la DISMISSIONE della linea! Ci rendiamo conto? 130 euro non so voi ma io devo lavorare quasi 2 giorni per guadagnarli. La cessazione di una linea, una cosa che NON VOGLIO PIU, vale solo lei quasi due miei giorni lavorativi? Fiero di aver intanto scelto di non aver piu linee fisse finché non avrò la casa definitiva che acquisterò..ad ora non ho voglia di avere casini e inculate dalla linea fissa, nonostante ho open fiber che mi sta stendendo la fibra davanti casa e FTTC di Tim Voda e Fastweb... qui ci vorrebbe una rivoluzione non sul mobile. Qui fottono decine e decine di euro, tutti, altro che 1,99 di rimodulazione...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Wella... presente! Essendo che le peggio inculate le ho avute col fisso nella vecchia casa di famiglia, da fastweb ad infostrada, ed essendo ora invece in affitto, ho optato per la sim 4G in un vecchio telefono che fa da hotspot... Infostrada mi fece pagare 130 (centotrenta) euro dopo 5 anni la DISMISSIONE della linea! Ci rendiamo conto? 130 euro non so voi ma io devo lavorare quasi 2 giorni per guadagnarli. La cessazione di una linea, una cosa che NON VOGLIO PIU, vale solo lei quasi due miei giorni lavorativi? Fiero di aver intanto scelto di non aver piu linee fisse finché non avrò la casa definitiva che acquisterò..ad ora non ho voglia di avere casini e inculate dalla linea fissa, nonostante ho open fiber che mi sta stendendo la fibra davanti casa e FTTC di Tim Voda e Fastweb... qui ci vorrebbe una rivoluzione non sul mobile. Qui fottono decine e decine di euro, tutti, altro che 1,99 di rimodulazione...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Perfettamente d'accordo!
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
echelon70 ha detto:
Perfettamente d'accordo!

Telecom, avendo la rete di accesso in rame da tutelare come investimento (i famosi doppini dell'ultimo miglio), fino a quando non e' stata costretta (leggasi, fino all'arrivo di Open Fiber) di fibra ne ha posata ben poca, poi e' partita a razzo (vedasi quanti cantieri sulla fibra sono aperti).
Allo stesso modo un ISP che venda anche connessioni di rete fissa, non si mette a cannabilizzare quelle offrendo navigazione flat sul mobile, e infatti tutti gli operatori hanno venduto pochi giga, e chi ne voleva tanti ha dovuto mettere la rete fissa: la navigazione sul mobile deve restare scarsa, perche' se uno vuole navigare deve comprare una connessione di rete fissa. Non e' una questioni di costo, ma di convenienza del venditore della connessione.

L'infrastruttura di accesso c'e' sia mobile che fissa, e quindi i costi sono gia' stati fatti, sia che l'infrastruttura sia usata tanto sia che sia usata poco: se compri il tuo router di casa e consenti l'accesso a un solo dispositivo, navigherai meglio, ma il costo e' praticamente uguale sia che al router siano connessi 1 che 10 dispositivi. Lo stisso dicasi per e-Node, il costo e' praticamente fisso rispetto alla quantita' di utilizzo.

Adesso c'e' Iliad che non deve tutelare niente: non ha fatto precedenti investimenti in questa o quella tecnologia, non ha rete in rame da difendere dalla fibra, non vende connessioni di rete fissa, non ha comprato la societa' facendo debiti ma ha investito capitale di rischio e quindi puntera' tutto sulle connessioni mobili per consentire a queste di SOSTITUIRE quelle fisse, per le piu' varie ragioni: ovviamente non promette la navigazione migliore che ci sia, il ping di 1 ms, ecc. ecc. ma mette nelle condizioni i suoi utenti di provare a usare TANTI giga senza preoccupazioni, considerando che la tariffa flat, quando stavamo con i router da 56 Kb, non e' che ha fatto collassare la rete fissa, ma ha soltanto spinto a migliorare il tutto guidati dalla domanda, cioe' dall'uso dell'infrastruttura da parte degli utenti.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Telecom, avendo la rete di accesso in rame da tutelare come investimento (i famosi doppini dell'ultimo miglio), fino a quando non e' stata costretta (leggasi, fino all'arrivo di Open Fiber) di fibra ne ha posata ben poca, poi e' partita a razzo (vedasi quanti cantieri sulla fibra sono aperti).
Allo stesso modo un ISP che venda anche connessioni di rete fissa, non si mette a cannabilizzare quelle offrendo navigazione flat sul mobile, e infatti tutti gli operatori hanno venduto pochi giga, e chi ne voleva tanti ha dovuto mettere la rete fissa: la navigazione sul mobile deve restare scarsa, perche' se uno vuole navigare deve comprare una connessione di rete fissa. Non e' una questioni di costo, ma di convenienza del venditore della connessione.

L'infrastruttura di accesso c'e' sia mobile che fissa, e quindi i costi sono gia' stati fatti, sia che l'infrastruttura sia usata tanto sia che sia usata poco: se compri il tuo router di casa e consenti l'accesso a un solo dispositivo, navigherai meglio, ma il costo e' praticamente uguale sia che al router siano connessi 1 che 10 dispositivi. Lo stisso dicasi per e-Node, il costo e' praticamente fisso rispetto alla quantita' di utilizzo.

Adesso c'e' Iliad che non deve tutelare niente: non ha fatto precedenti investimenti in questa o quella tecnologia, non ha rete in rame da difendere dalla fibra, non vende connessioni di rete fissa, non ha comprato la societa' facendo debiti ma ha investito capitale di rischio e quindi puntera' tutto sulle connessioni mobili per consentire a queste di SOSTITUIRE quelle fisse, per le piu' varie ragioni: ovviamente non promette la navigazione migliore che ci sia, il ping di 1 ms, ecc. ecc. ma mette nelle condizioni i suoi utenti di provare a usare TANTI giga senza preoccupazioni, considerando che la tariffa flat, quando stavamo con i router da 56 Kb, non e' che ha fatto collassare la rete fissa, ma ha soltanto spinto a migliorare il tutto guidati dalla domanda, cioe' dall'uso dell'infrastruttura da parte degli utenti.

Ciao
Claudio
Ok che si voglia tutelare una concessione o una rete in rame ma sul mobile devi mettere in conto la saturazione dello spettro radio, che si ripercuote sugli utenti.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Ok che si voglia tutelare una concessione o una rete in rame ma sul mobile devi mettere in conto la saturazione dello spettro radio, che si ripercuote sugli utenti.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Qualunque connessione e' suscettibile di saturazione, sia a livello di rete d'accesso, che di backhaul, che di dorsali.

Il punto e': i clienti vogliono piu' giga o piu' velocita'? E per quale mix tra giga e velocita' sono disposti a spendere?
Siccome nessuno lo sa a priori, la concorrenza serve proprio a vedere chi indovina l'uso preferito della rete.

Senza presunzione di esaustivita', riporto una delle ultime comparazioni tra i vari operatori mobili, relativa al primo semestre 2018 fatta da nperf
https://www.sostariffe.it/news/velo...-sfreccia-vodafone-iliad-la-piu-lenta-276076/
In sintesi
velocità media di Dowload
Vodafone 34,88 Mbps
TIM 27,62 Mbps.
WindTre 18,50 Mbps
Iliad 17,73 Mbps.

velocita' media upload
Vodafone 12,1 Mbps
TIM a 10,43 Mbps
Wind Tre 7,67 Mbps
Iliad 7,63 Mbps


Infine la latenza
Vodafone 56,78 ms, -14% rispetto all’anno scorso
TIM 57,36 ms
Wind Tre 88,11 ms
Iliad 103,94 ms

Vodafone ha i parametri migliori, ma non perche' abbia fatto investimenti piu' costosi e quindi non tanto perche' abbia una rete piu' veloce a parita' di traffico trasportato ma semplicemente perche' ha delle tariffe che portano a razionare la navigazione, ad impegnare poco la rete dati in proporzione alle tariffe degli altri operatori.
Iliad ha i parametri peggiori ma i suoi utenti (con quelli di Wind Tre) possono sfruttare molto di piu' la connessione, infatti e' la rete di Wind Tre che trasporta piu' giga di quella di Vodafone.

E comunque al momento la coda per cambiare gestore sappiamo verso quale direzione e'!
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Qualunque connessione e' suscettibile di saturazione, sia a livello di rete d'accesso, che di backhaul, che di dorsali.

Il punto e': i clienti vogliono piu' giga o piu' velocita'? E per quale mix tra giga e velocita' sono disposti a spendere?
Siccome nessuno lo sa a priori, la concorrenza serve proprio a vedere chi indovina l'uso preferito della rete.

Senza presunzione di esaustivita', riporto una delle ultime comparazioni tra i vari operatori mobili, relativa al primo semestre 2018 fatta da nperf
https://www.sostariffe.it/news/velo...-sfreccia-vodafone-iliad-la-piu-lenta-276076/
In sintesi
velocità media di Dowload


velocita' media upload



Infine la latenza


Vodafone ha i parametri migliori, ma non perche' abbia fatto investimenti piu' costosi e quindi non tanto perche' abbia una rete piu' veloce a parita' di traffico trasportato ma semplicemente perche' ha delle tariffe che portano a razionare la navigazione, ad impegnare poco la rete dati in proporzione alle tariffe degli altri operatori.
Iliad ha i parametri peggiori ma i suoi utenti (con quelli di Wind Tre) possono sfruttare molto di piu' la connessione, infatti e' la rete di Wind Tre che trasporta piu' giga di quella di Vodafone.

E comunque al momento la coda per cambiare gestore sappiamo verso quale direzione e'!
Ciao
Claudio
Per quanto riguarda Vodafone bisogna parlarne tra qualche mese. Da quando c'è ho. e hanno fatto qualche contratto con giga a volontà tramite winback la rete ne risentirà . Nella mia zona ci sono stati già dei cali. Conosco molte persone che sono passate ad ho.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Per quanto riguarda Vodafone bisogna parlarne tra qualche mese. Da quando c'è ho. e hanno fatto qualche contratto con giga a volontà tramite winback la rete ne risentirà . Nella mia zona ci sono stati già dei cali. Conosco molte persone che sono passate ad ho.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Però le offerte di ho., al contrario di iliad, hanno la velocità castrata e non poco (quella con 30Mbps)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Però le offerte di ho., al contrario di iliad, hanno la velocità castrata e non poco (quella con 30Mbps)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si ma bastano e avanzano per saturare. Dipende dagli utenti che sono sotto copertura della bts. Da me per esempio c'è una B20 only che sta soffrendo non poco.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Si ma bastano e avanzano per saturare. Dipende dagli utenti che sono sotto copertura della bts. Da me per esempio c'è una B20 only che sta soffrendo non poco.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Anche secondo me la superiorita' di vodafone non e' dovuta a maggiori investimenti (rete migliore oggettivamente) ma a un uso minore della stessa (disincentivo economico a usare la rete dati).
Ciao
Claudio
 
Top