Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
No no, come apn è impostato così.
Da come ho letto nel gruppo, anche in area Zefiro Iliad sembrerebbe avere il limite dei 1024 mega.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
No no, come apn è impostato così.
Da come ho letto nel gruppo, anche in area Zefiro Iliad sembrerebbe avere il limite dei 1024 mega.
Le impostazioni di apn sono indipendenti dall'essere su rete proprietaria o zona zefiro, anche se lì hanno ANCHE lo spettro W3. Posto che cambia nulla quella impostazione.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Cambia che iliad, così come stanno le cose, non può andare oltre il gigabit nemmeno in area Zefiro. Se ne parlava per l'appunto sul gruppo telegram lteitaly.
Io pensavo che non avesse limiti come i brand principali.
Poi certamente il gigabit basta e avanza (se vogliamo basterebbe anche la metà della metà specie su un telefonino), ma mi sarei aspettato velocità senza limiti.

Io almeno ho capito così. Ovviamente sulla rete proprietaria non te ne accorgi visto che ha solo 20 MHz in n78 e al max ho visto speedtest sui 500/550 mega, non di più, e allora al "limite" nemmeno ci si avvicina.

Ma potrei aver capito male come funziona. Ma sul gruppo lteitaly mi sono sembrati piuttosto chiari ovvero Iliad, al momento, a più di un gigabit in 5G non va e la conferma è pure arrivata da uno speedtest sempre in quel gruppo che si è fermato a 1020 mbps in area Zefiro, ma guarda un po'.
Ovviamente è un limite commerciale che volendo potrebbero toglierlo.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Cambia che iliad, così come stanno le cose, non può andare oltre il gigabit nemmeno in area Zefiro. Se ne parlava per l'appunto sul gruppo telegram lteitaly.
Poi certamente il gigabit basta e avanza (se vogliamo basterebbe anche la metà della metà specie su un telefonino), ma mi sarei aspettato velocità senza limiti.

Io almeno ho capito così. Ovviamente sulla rete proprietaria non te ne accorgi visto che ha solo 20 MHz in n78 e al max ho visto speedtest sui 500/550 mega, non di più, e allora al "limite" nemmeno ci si avvicina.

Ma potrei aver capito male come funziona. Ma sul gruppo lteitaly mi sono sembrati piuttosto chiari ovvero Iliad, al momento, a più di un gigabit in 5G non va e la conferma è pure arrivata da uno speedtest sempre in quel gruppo che si è fermato a 1020 mbps in area Zefiro, ma guarda un po'.
Puoi linkare qui il gruppo telegram di LTE Italy? Grazie

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113

non è un limite commerciale. Su rete proprietaria hanno 60 MHz di spettro complessivamente tra 4G e N78, e di conseguenza l'apn è stata correttamente configurato. Le impostazioni apn sono nei profili sim, che sono ad un livello superiore della rete radio di appoggio.
Non so se per ragioni tecniche hanno scelto il MOCN invece del MORAN come configurazione per l'area zefiro, ma penso che sia corretto che i clienti Iliad NON possano usufruire di una larghezza di banda maggiore rispetto allo spettro che l'azienda ha pagato.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Come dovrebbero fare per avere più banda? Aspettare che il governo ne metta all’asta? Acquisizioni?
Una delle due che hai detto. Peccato che non si sa quando ci sarà la prossima asta e su quali e quante frequenze.
Acquisizioni la vedo dura poiché dovrebber chiederle ai competitors. Dovrebbe comprare/fondersi con una competitor (antitrust permettendo). C'è infine da dire che alcune di queste frequenze dei competitors saranno in scadenza nel 2029, si dovrà capire cosa vorrà fare il mise.