Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me non è imminente il lancio del fisso. Nel bresciano non mai visto finora questa vetrina iliadbox, ho visto solo le classiche simbox e null'altro.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Secondo me non è imminente il lancio del fisso. Nel bresciano non mai visto finora questa vetrina iliadbox

Allora non sei mai andato all'Elnos

IMG_20210909_073600_246.jpg
MPEyV0o.jpg



Inoltre dovrebbe essere presente pure al Leone di Lonato, se non ricordo male
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
E' possibile che qualcuno ha registrato il marchio prima di loro e di conseguenza non lo possono usare ..........
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
E' possibile che qualcuno ha registrato il marchio prima di loro e di conseguenza non lo possono usare ..........
Non credo, altrimenti sarebbero veramente ingenui e tutto tranne che professionali. Se qualcuno lo aveva depositato prima, già lo avrebbero saputo così come sapevano che "free" era già registrato
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
probabilmente una decisione (tardiva) di cambio branding per il fisso? non saprei.

speriam non sia segno di ritardi/cambi di strategia
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Ragazzi, domandina tecnica

Da una settimana, più o meno, la sera ho un ping altissimo, adesso per esempio 196 (!!!!), cose mai viste prima. Ed anche se la velocità è buona, sempre compresa tra i 5 ed i 40, i download di telegram vanno malissimo. Non ho mai avuto problemi a riguardo, nemmeno nei periodi di congestione che non superavo i 5 mega. Ora io so che il ping enorme crea problemi con lo streaming e col gaming, cosa che a quanto pare col primo non ho problemi e col secondo non saprei perché non ne faccio. Non penso siano problemi di telegram in sé perché altrimenti non lo farebbe sistematicamente ogni sera ogni volta che il ping inizia a salire in quel modo, quindi boh, c'è qualche spiegazione tecnica che sicuramente mi sfugge?

Edit: notato adesso che anche sotto rete arancione il ping è piuttosto alto. Non arriva ai 196 di iliad, ma non avevo mai avuto valori superiori a 100 (adesso è 104). Ma con loro ho anche congestione fortissima, quindi eventuali download lo stesso non potrei farli 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ragazzi, domandina tecnica

Da una settimana, più o meno, la sera ho un ping altissimo, adesso per esempio 196 (!!!!), cose mai viste prima. Ed anche se la velocità è buona, sempre compresa tra i 5 ed i 40, i download di telegram vanno malissimo. Non ho mai avuto problemi a riguardo, nemmeno nei periodi di congestione che non superavo i 5 mega. Ora io so che il ping enorme crea problemi con lo streaming e col gaming, cosa che a quanto pare col primo non ho problemi e col secondo non saprei perché non ne faccio. Non penso siano problemi di telegram in sé perché altrimenti non lo farebbe sistematicamente ogni sera ogni volta che il ping inizia a salire in quel modo, quindi boh, c'è qualche spiegazione tecnica che sicuramente mi sfugge?

Edit: notato adesso che anche sotto rete arancione il ping è piuttosto alto. Non arriva ai 196 di iliad, ma non avevo mai avuto valori superiori a 100 (adesso è 104). Ma con loro ho anche congestione fortissima, quindi eventuali download lo stesso non potrei farli 🤣
Sicuramente ho notato (ma anche altri ragazzi su gruppo telegram di lte italy ) che i ping salgono di molto durante le partite.
Se non ricordo male iliad ha solo 1 punto di "uscita" verso la francia (mix milano ) , e probabilmente negli orari clou di forte saturazione inizia ad essere insufficiente
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Sicuramente ho notato (ma anche altri ragazzi su gruppo telegram di lte italy ) che i ping salgono di molto durante le partite.
Se non ricordo male iliad ha solo 1 punto di "uscita" verso la francia (mix milano ) , e probabilmente negli orari clou di forte saturazione inizia ad essere insufficiente
Però sta cosa è recente, perché fino a due settimane fa non ho mai avuto problemi. Problemi poi... L'unica cosa è che non capisco perché il ping così alto influisca solo sui download da telegram, mentre sembra andare tutto normale per esempio su youtube. Ed anche da febbraio a maggio, nessun problema durante tutto il girone di ritorno, boh 😐
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Una prova potrebbe essere un traceroute, magari destinazioni diverse seguono rotte diverse (per motivi che solo iliad conosce) e abbiamo questo effetto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Che poi, mi son dimenticato di dirlo, fa la stessa cosa anche w3. O meglio, quando da rete proprietaria mi butta su quella arancione. Ora non so se la cosa cambierebbe in caso di SIM w3/very nativa, ma intanto il suo bel ping da oltre 110 c'è anche lì, anche se non arriva ai livelli di iliad. Non mi sembra di aver mai notato questo tipo di performance in passato, ma sono sicuro che fa così solo da poco tempo 🤷
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Che poi, mi son dimenticato di dirlo, fa la stessa cosa anche w3. O meglio, quando da rete proprietaria mi butta su quella arancione. Ora non so se la cosa cambierebbe in caso di SIM w3/very nativa, ma intanto il suo bel ping da oltre 110 c'è anche lì, anche se non arriva ai livelli di iliad. Non mi sembra di aver mai notato questo tipo di performance in passato, ma sono sicuro che fa così solo da poco tempo
Se il problema sono gli instradamenti o rete iliad o rete w3 non cambia nulla.
Anche in ran su W3 si passa sempre da instradamenti iliad . La "core" è sempre quella iliad.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Se il problema sono gli instradamenti o rete iliad o rete w3 non cambia nulla.
Anche in ran su W3 si passa sempre da instradamenti iliad . La "core" è sempre quella iliad.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi se in ran mi fa dei ping osceni non è detto che capiti anche con una sim w3 nativa?

Che poi sta storia rompe le palle solo con telegram!
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Ragazzi, domandina tecnica

Da una settimana, più o meno, la sera ho un ping altissimo, adesso per esempio 196 (!!!!), cose mai viste prima. Ed anche se la velocità è buona, sempre compresa tra i 5 ed i 40, i download di telegram vanno malissimo. Non ho mai avuto problemi a riguardo, nemmeno nei periodi di congestione che non superavo i 5 mega. Ora io so che il ping enorme crea problemi con lo streaming e col gaming, cosa che a quanto pare col primo non ho problemi e col secondo non saprei perché non ne faccio. Non penso siano problemi di telegram in sé perché altrimenti non lo farebbe sistematicamente ogni sera ogni volta che il ping inizia a salire in quel modo, quindi boh, c'è qualche spiegazione tecnica che sicuramente mi sfugge?

Edit: notato adesso che anche sotto rete arancione il ping è piuttosto alto. Non arriva ai 196 di iliad, ma non avevo mai avuto valori superiori a 100 (adesso è 104). Ma con loro ho anche congestione fortissima, quindi eventuali download lo stesso non potrei farli 🤣
Più o meno dall'inizio del campionato di Serie A su DAZN praticamente ogni sera si alza il ping verso ogni destinazione. Guardando dai traceroute probabilmente si satura un qualche punto di raccolta dentro la rete mobile in quanto il ping si alza già dal terzo hop, ancor prima di uscire dalla rete mobile interna. Non è saturazione delle tratte al Mix / Cogent.
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Più o meno dall'inizio del campionato di Serie A su DAZN praticamente ogni sera si alza il ping verso ogni destinazione. Guardando dai traceroute probabilmente si satura un qualche punto di raccolta dentro la rete mobile in quanto il ping si alza già dal terzo hop, ancor prima di uscire dalla rete mobile interna. Non è saturazione delle tratte al Mix / Cogent.
Il che vuol dire che mi devo mettere l'anima in pace, giusto?

Comunque non capisco perché sta storia del ping alla fine rompa solo con i download da telegram, mentre per esempio youtube tutto sommato non dà problemi gravi, anzi, il ping enorme dovrebbe dare problemi proprio in questo tipo di cose, no?
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Il che vuol dire che mi devo mettere l'anima in pace, giusto?

Comunque non capisco perché sta storia del ping alla fine rompa solo con i download da telegram, mentre per esempio youtube tutto sommato non dà problemi gravi, anzi, il ping enorme dovrebbe dare problemi proprio in questo tipo di cose, no?
Diciamo che essendo una problematica abbastanza "grave" si spera la risolvino in breve tempo, e già che ci sono potrebbero tornare a scambiare da Milano come facevano fino a Febbraio 2020. Ancora oggi per qualche motivo la maggior parte del traffico finisce in Francia (ed Amsterdam).
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Diciamo che essendo una problematica abbastanza "grave" si spera la risolvino in breve tempo, e già che ci sono potrebbero tornare a scambiare da Milano come facevano fino a Febbraio 2020. Ancora oggi per qualche motivo la maggior parte del traffico finisce in Francia (ed Amsterdam).
Guardando gli orari delle partite di oggi e domani, quelle che si presume facciano più traffico, direi che sono leggermente nella cacca 🤣
 
Top