Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Ma se vogliono realmente aggredire il mercato alla fine cmq dovranno fare anche una offerta FTTC o FWA perche' la fibra c'e' ma sappiamo bene che non e' presente ovunque con larga fetta della popolazione che e' ancora in FTTC .......
Sì soprattutto se vogliono farlo in tempi brevi. Per la fibra vera i tempi sono biblici per avere tutti i permessi e le autorizzazioni varie per scavi e quant'altro.
Poi, ammesso pure che ti arrivi sotto casa, devi avere pure la fortuna di non abitare in un condominio di trogloditi e nemici della tecnologia, e che quindi siano deliberati subito i lavori interni allo stabile. Insomma, è un macello.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Senza una rete tua è difficile aggredire il mercato .
Coprire le centrali (vula ) con i tuoi apparati richiede anni di lavori ed investimenti .
Dipendere al 100% da altri gestori , per la fttc significa non poter avere prezzi aggressivi .

Io ho fatto a gennaio fttc Tim .
19 euro al mese , senza costi di attivazione + giga illimitati sulla SIM Tim .
Dubito riescano a scendere sotto i 19 euro usando una rete "in affitto" al 100%
Vedremo.

Be con la rete in affitto da Wind hanno sconvolto il mercato del mobile e ormai sono in attivo dimostrando che e' possibile guadagnare e contemporaneamente sviluppare una propria rete , qui penso che possano duplicare il successo del mobile e contemporaneamente poi mettere risorse per sviluppare una propria rete fissa o partecipare agli investimenti di altri partner .

Cmq il discorso 100% e' relativo al cosiddetto ultimo miglio dove cmq devi appoggiarti a uno o ai player presenti sul mercato dell'ultimo miglio che tranne nelle grandi citta' alla fine sono OF e TIM essendo impossibile e irrealistico stendere cavi propri fino ai singoli utenti e come fanno gli altri operatori avere propri apparati nelle centrali Telecom o nei pop OF dove canalizzare sulle proprie dorsali il traffico generato dai propri clienti , nel caso di Telecom stiamo parlando di 3500 centrali fibrate molte probabilmente gia' raggiunte dalla rete proprietaria di interconnessione delle BTS e dove tocchera' progressivamente installare propri apparati , dati ufficiali TIM , nel link cliccare su copertura e scaricare il file


 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
È passato ormai un anno da quando hanno ufficializzato l'accordo con OF. In tutto questo tempo immagino abbiano provveduto ad installare propri apparati (OLT) e immagino che facciano qualcosa di simile anche con TIM e loro centrali.

Io parto dal presupposto che loro abbiano la loro dorsale e che l'accesso alla rete primaria TIM serva solo ad estenderla, creando vie parallele e interconnesse in più punti per evitare "ingorghi". Ovviamente parlo da non esperto.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Rileggendo il comunicato stampa forse si può dedurre che l'accordo preveda il servizio semi-GPON e che la rete primaria TIM (pagata separatamente o inclusa in qualche modo nell'accordo) serva a connettere gli OLT iliad ai CRO. Altrimenti che senso avrebbe avuto sottolineare nel comunicato questo dettaglio con la frase "TIM offrirà inoltre ad iliad l'accesso alla rete primaria"? È proprio quel "inoltre" che fa sospettare......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
058e6123f22cacb08cea7068c9f95557.png


Mi sono accorto oggi , di una sim di scorta per mia mamma anziana che è più di un anno che non caricavo… per sicurezza ho ricaricato subito… anche Iliad non fa scadere le sim dopo 12 mesi?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
058e6123f22cacb08cea7068c9f95557.png


Mi sono accorto oggi , di una sim di scorta per mia mamma anziana che è più di un anno che non caricavo… per sicurezza ho ricaricato subito… anche Iliad non fa scadere le sim dopo 12 mesi?
Io ne ho ancora una attiva dal 2018... Finora non ho sentito di SIM scadute.
Comunque quel messaggio c'è da qualche settimana per tutte le linee senza pagamento automatico, non è legato alla scadenza!
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
No lo so di quel messaggio, tra l’altro una mia linea ho messo iban ieri… vediamo al rinnovo se va tutto liscio… era solo per far vedere che l’ultimo rinnovo era stato del 7/7/20.. non sapevo che non scadono le sim con Iliad…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
No lo so di quel messaggio, tra l’altro una mia linea ho messo iban ieri… vediamo al rinnovo se va tutto liscio… era solo per far vedere che l’ultimo rinnovo era stato del 7/7/20.. non sapevo che non scadono le sim con Iliad…
Penso sia una cosa voluta "per fare numero " e fare risultare quanti più clienti possibili.

Una SIM che non scade = un cliente in più.
SIM scaduta = cliente in meno.

Dalla carta servizi comunque copio e incollo


3.3 COSA SUCCEDE SE NON UTILIZZO LA SIM ILIAD O SE NON LA RICARICO REGOLARMENTE?
In caso di mancato utilizzo o di mancata ricarica del credito sulla SIM Iliad per 12 mesi consecutivi, essa verrà disattivata. In tale
eventualità, il numero telefonico resterà a tua disposizione per l’eventuale riattivazione del servizio sul medesimo numero nei 12
mesi successivi (fino a 24 mesi dall’ultima ricarica). Allo scadere di tale termine, la SIM non potrà più essere riattivata e Iliad potrà
riassegnare il numero ad un altroutente
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Si io lo avevo già letto al lancio di Iliad che il 177 era stato assegnato precedentemente a ipse2000 mai partito…
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Su IPSE 2000 avevo scritto un post :
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Semi-OT per una curiosità in cui mi sono appena imbattuto: il nome commerciale del gestore facente capo ad IPSE2000 doveva essere "Quam" ed il numero assegnato dal MiSE per il servizio clienti era il...177! :clap:

Fonte: https://www.mondomobileweb.it/43308-quam-la-fine-ufficiale-di-un-gestore-mai-partito/
Ah , questa è nuova.
Non sapevo del nome QUAM .
Chissà per cosa sta a significare , se é una sorta di acronimo.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Quam doveva essere il nome usato da Telefonica per le varie compagnie di TLC che aveva intenzione di costituire in Europa , un po' come 3 per CHK , oltre che in Italia aveva preso licenze in Germania , Austria e Svizzera di tutti queste licenze l'unica che venne attivata fu' quella Tedesca che pero' ebbe vita breve venendo cessata nell'agosto del 2002 e definitivamente chiusa nel Novembre dello stesso anno , in pratica la compagnia rimase attiva meno di 1 anno . Per curiosita' e' ancora on line il sito che in pratica dice che la compagnia ha cessato i servizi il 15/11/2002


Quam se le mie reminiscenze di latino sono giuste dovrebbe significare Veloce , ho notato come in Telefonica amassero il latino visto che anche Ipse e' un termine latino , dovrebbe significare unione o qualcosa del genere ........
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Ieri 26 mi si è rinnovata l’offerta che uso sul modem Wi-Fi per la prima volta con rinnovo su SEPA, ma sulla banca hype non vedo ancora traccia quanti giorni occorre ?
Stanotte 27 a mezzanotte dovevano azzerarsi i contatori ma su questa sim si azzerano sempre al 28… ho chiesto info al 177 e mi hanno aperto una segnalazione per sistemare il corretto allineamento dei contatori… vedremo , non cambia nulla era solo così per riportare la mia esperienza con questa sim..
Sul mio numero principale invece ho ancora del credito per un po’ di rinnovi e se non ho problemi strani con la sim del modem passo anche questa da ricarica manuale a addebito SEPA.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Da oggi è possibile passare da già clienti alla giga 120. Però non ho capito se si pagherebbero di nuovo i 9.99 o no (il rinnovo della 100 l'ho avuto ieri 🤣)
 
Top