Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Lo fa anche Wind3 con i sui 10MHz su b20
WindTre fa DSS su 1800 e 2600 MHz dove ne ha 20 di spettro su ciascuna banda. Comunque è poco importante, si può fare benissimo su qualsiasi banda, l'unico "limite" è che la frequenza che viene usata come NR non può essere primaria per cui il 5G DSS sui 700 funzionerà esclusivamente quando si aggancia un'altra banda primaria, se si sta in 700 (ad es. deep indoor) verrà vista come 4G e basta.
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Probabilmente inizialmente si .
Per rendersi più indipendenti da W3 per le bande basse e far quindi usare i 700 anche a chi ha solo un telefono 4G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ottimo! che qua in paese spesso negli edifici si fatica un po'
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
WindTre fa DSS su 1800 e 2600 MHz dove ne ha 20 di spettro su ciascuna banda. Comunque è poco importante, si può fare benissimo su qualsiasi banda, l'unico "limite" è che la frequenza che viene usata come NR non può essere primaria per cui il 5G DSS sui 700 funzionerà esclusivamente quando si aggancia un'altra banda primaria, se si sta in 700 (ad es. deep indoor) verrà vista come 4G e basta.
quindi se ho capito bene, nelle celle dove c'è anche la N78 allora anche in 700 si sarà in 5G, nelle celle dove non c'è la N78 allora la 700 sarebbe solo 4G?

quindi la 700 in 5G sarebbe usata solo come carrier aggregation?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
quindi se ho capito bene, nelle celle dove c'è anche la N78 allora anche in 700 si sarà in 5G, nelle celle dove non c'è la N78 allora la 700 sarebbe solo 4G?

quindi la 700 in 5G sarebbe usata solo come carrier aggregation?
No. Al momento il 5G è di tipo NSA , vuol dire che serve una banda 4G primaria di "ancoraggio" , che serve per "dire" al telefono : "guarda che c'è il 5G" .

Mettiamo caso una bts con 1800/2100/2600 in 4G e 700 in DSS.
La banda primaria deve essere 1800 o 2100 o 2600.
Nel caso di N78 + 700 , la CA in 5G non esiste , quindi una esclude l' altra.

Ma anche in caso di 5G N78 only la banda "primaria" deve essere una banda 4G.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
No. Al momento il 5G è di tipo NSA , vuol dire che serve una banda 4G primaria di "ancoraggio" , che serve per "dire" al telefono : "guarda che c'è il 5G" .

Mettiamo caso una bts con 1800/2100/2600 in 4G e 700 in DSS.
La banda primaria deve essere 1800 o 2100 o 2600.
Nel caso di N78 + 700 , la CA in 5G non esiste , quindi una esclude l' altra.

Scusa non può essere che la primaria sia una b3 o b7 e poi aggrega con la N78 +700 in DSS?
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
No. Al momento il 5G è di tipo NSA , vuol dire che serve una banda 4G primaria di "ancoraggio" , che serve per "dire" al telefono : "guarda che c'è il 5G" .

Mettiamo caso una bts con 1800/2100/2600 in 4G e 700 in DSS.
La banda primaria deve essere 1800 o 2100 o 2600.
Nel caso di N78 + 700 , la CA in 5G non esiste , quindi una esclude l' altra.

Ma anche in caso di 5G N78 only la banda "primaria" deve essere una banda 4G.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
ah ok sisi in quel senso, non avevo capito.
se si passerà al 5G SA allora anche se in DSS potrà essere l’unica banda a cui ci si aggancia.

chiaro grazie ;)
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
chiaro, a sto punto più che sensato.

a questo punto se si fa DSS la banda primaria potrebbe essere la 700 in 4G e quindi sarebbe l’unico modo (fino al SA) per avere un 5G (va beh pseudo) indoor
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Scusate se è già stato detto… ma quando verranno liberati i 700 MHz? Sarà a scaglioni per province/regione o c’è una data fissata per tutto il territorio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Ottimo, grazie per il feedback.
Chiedevo perché sono andato al centro circa 1/2 mesi fa e avevo visto che si connetteva al macro esterno, probabilmente c'erano lavori in corso (o magari un guasto)

Ho trovato questo video sul DAS presente nel Centro se ti può interessare


Come indicato su LTE Italy sono presenti tutti e 4 gli operatori.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Da alcune indiscrezioni di Repubblica , sembra che vodafone e Tim lanceranno "ho fisso" e "kena fisso" per controbattere iliad sulla rete fissa.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Da alcune indiscrezioni di Repubblica , sembra che vodafone e Tim lanceranno "ho fisso" e "kena fisso" per controbattere iliad sulla rete fissa.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

D’altro canto c’era da aspettarselo. Sono nate e concepite solo per contrastare iliad. In più in Francia i brand no thrill di Orange e SFR (Sosh e Red) offrono anche la fibra….


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me l'operazione di delistinig di iliad ha come finalità la sua fusione con njj ( dello stesso proprietario) . In tal modo verrà creato una holding che detiene operatori sparsi in molti Paesi:

Francia, Italia, Polonia, Irlanda, Svizzera, Malta, Cipro, Monaco e Senegal.

Dopo i dovuti investimenti sul 5G e fisso (Italia e Polonia dove ha già provveduto a comprare quel che serve) rimette sul mercato azionario con un valore molto maggiore di quanto lui abbia speso per iliad.
 
Top