Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Riguardavo vecchi articoli...
Wind raggiunse il primo milione di clienti in 6 mesi. E fu lo startup mobile più veloce fino ad allora.
3 raggiunse il primo milione di clienti dopo 1 anno e mezzo.
Veramente iliad riuscirà a frantumare questi dati ?
Certo tempi diversi, non c'erano le vendite online , non c'era la mnp.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
callfan ha detto:
Credo sia perché il RAN utilizza solo l’hardware dell’antenna in comune ma poi il traffico è gestito separatamente. Probabilmente il codec HD è implementato a livello di core network e quella di Iliad ancora non lo supporta...? Non so, sto solo sparando a caso, sentiamo qualcuno esperto...

Mi sembra plausibile come ipotesi... Comunque meglio, anche perché nonostante i quattro layer UMTS ci sono comunque zone dove il 3G WindTre è bello carico

ilblago81 ha detto:
Riguardavo vecchi articoli...
Wind raggiunse il primo milione di clienti in 6 mesi. E fu lo startup mobile più veloce fino ad allora.
3 raggiunse il primo milione di clienti dopo 1 anno e mezzo.
Veramente iliad riuscirà a frantumare questi dati ?
Certo tempi diversi, non c'erano le vendite online , non c'era la mnp.

Secondo me ce la faranno prima di 6 mesi. Ci sono in circolo molte più SIM rispetto a prima, stanno bombardando di pubblicità sia in TV che localmente (Milano ad esempio è piena). Certo non appena raggiungeranno tale risultato faranno dei gran comunicati quindi bisogna solo attendere ;)
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Intanto alla presentazione parlavano di Volte

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Il Volte non c'è nemmeno in Francia, lo dovrebbero attivare a breve, io dico che sarà difficile che lo attivino anche da noi nell'immediato.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Riguardavo vecchi articoli...
Wind raggiunse il primo milione di clienti in 6 mesi. E fu lo startup mobile più veloce fino ad allora.
3 raggiunse il primo milione di clienti dopo 1 anno e mezzo.
Veramente iliad riuscirà a frantumare questi dati ?
Certo tempi diversi, non c'erano le vendite online , non c'era la mnp.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Free in Francia nei primi tre mesi dal lancio aveva già 3600000 clienti, certo da noi non sarà così ma io dico che in 3 mesi un milione ci arriva...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me ce la faranno prima di 6 mesi. Ci sono in circolo molte più SIM rispetto a prima, stanno bombardando di pubblicità sia in TV che localmente (Milano ad esempio è piena). Certo non appena raggiungeranno tale risultato faranno dei gran comunicati quindi bisogna solo attendere ;)
Chissà se adesso con Ho ci riusciranno... :(
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per coprire i costi annuali e cioè il mezzo miliardo a Wind/3 per il ran sharing, pubblicità, personale, manutenzione Sim box ecc... ci vorrebbero almeno 5/6 milioni di clienti che pagano circa 10 euro al mese...se no ci rimettono!!
ilblago81 ha detto:
Mezzo miliardo di euro deve pagare Iliad a Wind Tre per poter usare il ransharing.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma per coprire i costi annuali e cioè il mezzo miliardo a Wind/3 per il ran sharing, pubblicità, personale, manutenzione Sim box ecc... ci vorrebbero almeno 5/6 milioni di clienti che pagano circa 10 euro al mese...se no ci rimettono!!

Un investimento iniziale è per forza necessario, qualunque cosa si faccia. L'unica speranza è ritornare in pari e poi in positivo prima possibile.. ma ricordo che non ce l'ha fatta H3G in 15 anni...
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
michelerossi ha detto:
Se avete altre cose da suggerire...
Qui hanno iniziato a fare un elenco dei servizi bancari/finanziari che funzionano o non funzionano con Iliad.
Alcuni di questi usano gli sms come OTP per autorizzare le operazioni e se con Iliad non si possono ricevere, non si può far nulla (es. DB Contocarta).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
"E la “voce”, a catena, andrà a ricadere sugli stanziamenti per gli investimenti nei network, quelli per l’upgrade e anche per la manutenzione e l’assistenza. Insomma sulla qualità dei servizi. La manna di oggi potrebbe dunque trasformarsi in una “piaga”. D’altro canto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"
https://www.corrierecomunicazioni.i...-manna-dei-giga-gratis-una-piaga-per-le-telco

Sembra quasi sia stato scritto dal nostro @csfr 🤣

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Comunque velocità bassine ad Ancona di Iliad, ieri tornando da Serra de Conti nell'interno Marchigiano, ero al telefono 2 volte mi è caduta la linea, prima con Tim ma anche Vodafone non era mai successo, secondo me wind non è messa bene nell'intenrno e quini anche Iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Comunque velocità bassine ad Ancona di Iliad, ieri tornando da Serra de Conti nell'interno Marchigiano, ero al telefono 2 volte mi è caduta la linea, prima con Tim ma anche Vodafone non era mai successo, secondo me wind non è messa bene nell'intenrno e quini anche Iliad.

Ti ricordi i punti precisi dove ciò è accaduto? Considera comunque che Ancona era in swap ed è stato sospeso, in casi come questo l'handover ZTE-Huawei non è sempre agevole e può capitare che cada la linea.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ti ricordi i punti precisi dove ciò è accaduto? Considera comunque che Ancona era in swap ed è stato sospeso, in casi come questo l'handover ZTE-Huawei non è sempre agevole e può capitare che cada la linea.
Si ma non ero ad Ancona parlo di tutta la strada da Serra de Conti a Senigallia 3G molto debole di Iliad e naturalmente se va in 2g con wind ti cade la linea, comunque alla fine non era nemmeno andato in 2G proprio 0 tacche di h+ e linea che si è interrotta per 2 volte, stessa cosa tra Ancona ed Agugliano, però li anche con Tim cade la linea quindi ci può stare. Velocità non proprio ottime direi con Iliad, in confronto a Tim e Vodafone ma naturalmente senza swap wind è molto carica oppure non ha banda a sufficienza nei propri ponti anche dove c'è il 4g+ le velocità sono bassine.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Oggi è la seconda volta che mi capita, quando passa da Iliad a Wind in 2G non cade la linea..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
Oggi è la seconda volta che mi capita, quando passa da Iliad a Wind in 2G non cade la linea..

Sì sì anche a me oggi uguale... Sempre con la stranezza che il nome operatore passa da “Iliad” ad “I WIND”, ma la chiamata prosegue senza problemi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Non c'è nessuna stranezza. In 4g e 3g viene trasmesso anche l'ID di rete 222 50, mentre in 2g non esiste questa feature di rete, per cui è una funzione della sim che fa sovrascrivere al telefono ilnome operatore di rete, e questa funzione non è istantanea

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
Non c'è nessuna stranezza. In 4g e 3g viene trasmesso anche l'ID di rete 222 50, mentre in 2g non esiste questa feature di rete, per cui è una funzione della sim che fa sovrascrivere al telefono ilnome operatore di rete, e questa funzione non è istantanea

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sì sì, lo so, ne avevamo già discusso... “Stranezza” è solo perché è strano da leggere, non perché non ne capisca il motivo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Bisogna vedere quanto ci punterà Vodafone per farlo conoscere. E non credo più di tanto...

Dici? Sembra che abbiano già pronte pubblicità ovunque, persino in autostrada, per far conoscere il marchio ho... D’altronde, a loro conviene togliere il più possibile clienti ad Iliad in ogni modo, anche a costo di rimetterci un po’, per indebolirla e frenare la sua crescita, quindi anche sfiduciare gli investitori etc etc...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ovviamente Vodafone ha la forza di potersi permettere di rinunciare a qualche guadagno che comunque per lei sono briciole per togliere guadagni a Iliad sul nascere. Sul discorso pubblicità mi tiro fuori perché in questi giorni sono un po' fuori dal mondo :D
 
Top