Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
mattehw ha detto:
Levi, in un'intervista pubblicata oggi da Galeazzi, chiarisce e conferma alcuni punti come l'app per ora non prevista, l'aggiunta della data di scadenza sull'area clienti, il cambio delle orribili voci IVR, la presenza di accordi di riservatezza sulla rete, il blocco della connessione dopo i 30 gb (su conferma del cliente si può proseguire a consumo) e la durata della promozione per 12 mesi.
Ho visto proprio ora L'intervista

Sono contento che ci abbia informato sopratutto della questione del superamento dei 30Gb e della data del rinnovo dell'offerta.
Nutro ancora qualche dubbio sulla questione della validità della sim in quanto il buon Galeazzi non è stato chiarissimo nella domanda e Levi ha così detto che semplicemente la sim dopo 12 mesi che non si ricarica scade.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
storm75 ha detto:
Ho visto proprio ora L'intervista

Sono contento che ci abbia informato sopratutto della questione del superamento dei 30Gb e della data del rinnovo dell'offerta.
Nutro ancora qualche dubbio sulla questione della validità della sim in quanto il buon Galeazzi non è stato chiarissimo nella domanda e Levi ha così detto che semplicemente la sim dopo 12 mesi che non si ricarica scade.

Beh, sul fatto che la SIM scada dopo 12 mesi dall’ultima ricarica, c’è scritto chiaramente nelle condizioni generali di contratto... Su quello direi che non ci sono dubbi. Sarebbe bello se implementassero un’indicazione di data di rinnovo dell’offerta e data di scadenza della linea!

Comunque, questo conferma la mia tesi... Hanno un accordo di riservatezza con Wind Tre per la comunicazione della rete cui si appoggiano. Era assurdo che non lo scrivessero, altrimenti!

Per il fatto del blocco connessione al raggiungimento dei 30 GB, sinceramente ci crederò quando lo vedrò. Se davvero è così, mi chiedo perché non lo scrivano chiaro e tondo sul materiale informativo... Secondo me è una caratteristica positiva, non negativa!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Una domanda forse stupida, ma un cliente iliad nella ricerca reti vede anche wind tra le reti disponibili o il nome di quest'ultima viene sovrascritto dalla sim?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Una domanda forse stupida, ma un cliente iliad nella ricerca reti vede anche wind tra le reti disponibili o il nome di quest'ultima viene sovrascritto dalla sim?

Viene sovrascritto! Compaiono due Iliad (222 50 e 222 88) e gli altri tre...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
callfan ha detto:
Beh, sul fatto che la SIM scada dopo 12 mesi dall’ultima ricarica, c’è scritto chiaramente nelle condizioni generali di contratto... Su quello direi che non ci sono dubbi. Sarebbe bello se implementassero un’indicazione di data di rinnovo dell’offerta e data di scadenza della linea!

Comunque, questo conferma la mia tesi... Hanno un accordo di riservatezza con Wind Tre per la comunicazione della rete cui si appoggiano. Era assurdo che non lo scrivessero, altrimenti!

Per il fatto del blocco connessione al raggiungimento dei 30 GB, sinceramente ci crederò quando lo vedrò. Se davvero è così, mi chiedo perché non lo scrivano chiaro e tondo sul materiale informativo... Secondo me è una caratteristica positiva, non negativa!

Accordo di riservatezza??
ma se è scritto nei loro pdf ufficiali, che il ran sharing è su rete Wind Tre.
(non capisco proprio questo mistero sul rendere pubblico il ran sharing con wind tre)

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Accordo di riservatezza??
ma se è scritto nei loro pdf ufficiali, che il ran sharing è su rete Wind Tre.
(non capisco proprio questo mistero sul rendere pubblico il ran sharing con wind tre)

Su quali PDF ufficiali? Perché ho dubbi molto seri sul fatto che i clienti spulcino comunicati stampa e bilanci... E poi il Galeazzi stesso l’ha detto, da solo al termine del video. Probabilmente hanno un accordo che vieta loro di dirlo nelle comunicazioni ad ampia diffusione per i clienti finali, ma certo non potranno non scriverlo da qualche parte sennò gli azionisti come li informi? Non sono segreti di Stato, basta che lo sappia il minor numero possibile di persone, credo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
callfan ha detto:
Su quali PDF ufficiali? Perché ho dubbi molto seri sul fatto che i clienti spulcino comunicati stampa e bilanci... E poi il Galeazzi stesso l’ha detto, da solo al termine del video. Probabilmente hanno un accordo che vieta loro di dirlo nelle comunicazioni ad ampia diffusione per i clienti finali, ma certo non potranno non scriverlo da qualche parte sennò gli azionisti come li informi? Non sono segreti di Stato, basta che lo sappia il minor numero possibile di persone, credo...

I pdf erano stati postati qui sul forum
Pdf istituzioniali. Vedo di ritrovarli.
Comunque guardando il video dal Gale, sembra si sia fatto un giro da queste parti (quando parla di blog, malati per la telefonia :p)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Sui pdf corporate rilasciati sui rispettivi siti c'è scritto, ma sono informazioni che leggeranno lo 0,0001% degli utenti (tolti appassionati del settore, addetti ai lavori e azionisti chi andrebbe mai a spulciarsi i pdf aziendali prima di fare mnp?).
Sul sito iliad.it non c'è traccia, nemmeno nelle condizioni contrattuali in cui si parla genericamente di "operatori partner".

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
I pdf erano stati postati qui sul forum
Pdf istituzioniali. Vedo di ritrovarli.

futurebrain ha detto:
Sui pdf corporate rilasciati sui rispettivi siti c'è scritto, ma sono informazioni che leggeranno lo 0,0001% degli utenti (tolti appassionati del settore, addetti ai lavori e azionisti chi andrebbe mai a spulciarsi i pdf aziendali prima di fare mnp?).
Sul sito iliad.it non c'è traccia, nemmeno nelle condizioni contrattuali in cui si parla genericamente di "operatori partner".

Eh infatti, il mio “quali PDF” era una domanda retorica per dire che sono informazioni contenute solo in documenti istituzionali e non quelli diretti al cliente finale. Il quale, il 99% delle volte, neanche conosce l’esistenza dell’area istituzionale dei siti di un’azienda...

ilblago81 ha detto:
Comunque guardando il video dal Gale, sembra si sia fatto un giro da queste parti (quando parla di blog, malati per la telefonia :p)

Ahahah l’ho pensato subito anch’io!! E deve esserne anche rimasto particolarmente sconvolto, dalla faccia che ha fatto quando lo diceva
Gale, se ci leggi, batti un colpo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Be io dico che se non risolveranno il problema del roaming internazionale e se Wind-Tre non inizierà a fare questa benedetta rete unica non la vedo molto bene, fuori dalle grandi città la rete non va un gran che...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Ragazzi sembra che chi ha attivato la sim il 29 maggio oggi abbia già ricevuto addebito del rinnovo scalando dal credito residuo. Quindi un giorno prima?? 😕

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
storm75 ha detto:
Ragazzi sembra che chi ha attivato la sim il 29 maggio oggi abbia già ricevuto addebito del rinnovo scalando dal credito residuo. Quindi un giorno prima??

Sono 30 giorni esatti, 29 maggio-28 giugno...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Teoricamente dovrebbe rinnovarsi sempre lo stesso giorno, non era così la regola? Quindi sempre il 29 in questo caso..
callfan ha detto:
Sono 30 giorni esatti, 29 maggio-28 giugno...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
callfan ha detto:
Eh infatti, il mio “quali PDF” era una domanda retorica per dire che sono informazioni contenute solo in documenti istituzionali e non quelli diretti al cliente finale. Il quale, il 99% delle volte, neanche conosce l’esistenza dell’area istituzionale dei siti di un’azienda...

Ahahah l’ho pensato subito anch’io!! E deve esserne anche rimasto particolarmente sconvolto, dalla faccia che ha fatto quando lo diceva
Gale, se ci leggi, batti un colpo...

Questo è uno dei pdf che ho trovato al volo:
http://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_Eng_.pdf

The agreement involves:
- The transfer of a balanced set of 2x35MHz 3G/4G frequencies (2x5MHz at
900MHz, 2x10MHz at 1800MHz, 2x10MHz at 2100MHz and 2x10MHz at
2600MHz) for €450 million, payment of which is to be phased between 2017
and 2019.
- An undertaking to acquire several thousands of macro sites in densely
populated areas offered by Wind/H3G or rented from third parties.
- An undertaking either to bring into force a RAN-sharing agreement covering
rural areas with Wind/H3G, or to acquire several thousands of macro sites in
those areas from Wind/H3G or third parties.
- A 2G, 3G and 4G roaming agreement on the merged network, for a period of
five years renewable for one further five-year period at the initiative of Iliad.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Questo è uno dei pdf che ho trovato al volo:
http://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_Eng_.pdf

The agreement involves:
- The transfer of a balanced set of 2x35MHz 3G/4G frequencies (2x5MHz at
900MHz, 2x10MHz at 1800MHz, 2x10MHz at 2100MHz and 2x10MHz at
2600MHz) for €450 million, payment of which is to be phased between 2017
and 2019.
- An undertaking to acquire several thousands of macro sites in densely
populated areas offered by Wind/H3G or rented from third parties.
- An undertaking either to bring into force a RAN-sharing agreement covering
rural areas with Wind/H3G, or to acquire several thousands of macro sites in
those areas from Wind/H3G or third parties.
- A 2G, 3G and 4G roaming agreement on the merged network, for a period of
five years renewable for one further five-year period at the initiative of Iliad.

Lo so, mi ricordo bene di quel PDF. E tu credi seriamente che questo verrà letto da qualche cliente?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Teoricamente dovrebbe rinnovarsi sempre lo stesso giorno, non era così la regola? Quindi sempre il 29 in questo caso..

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Eh, in effetti... Anche se la legge dice “su base mensile”, no? Quindi basta che ci sia un solo rinnovo al mese e già si adempie... Credo. Tutti gli altri hanno scelto lo stesso giorno ma credo che anche questo modo sia corretto, sebbene usi l’anno commerciale e non quello solare...