Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
E già lì capisci con che tipo di persona hai a che fare...



Beh, diciamo che era la conditio sine qua non per ottenere l'ok dall'UE per la fusione: doveva entrare un quarto gestore. Certo mai mi sarei aspettato che partissero così senza neanche mezza antenna propria.
Ovviamente non so i termini contrattuali tra Iliad e W3, ma di quei 5,99 a cliente quanti possono finirne nelle tasche di Wind? Almeno che Iliad non sia pesantemente in perdita pur di entrare sul mercato... boh


I primi 5 anni di Ran Sharing sono gratuiti, lo ha deciso la comunità Europea
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Tonypedra ha detto:
I primi 5 anni di Ran Sharing sono gratuiti, lo ha deciso la comunità Europea
Assolutamete no! E che è una Onlus WindTre? Glielo devono garantire, ma non è gratis!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Fantastico <3 mellllio di Wind!

c9d3f6346e56b561112b0d991c141f39.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ne ho letti un'infinità di post così in questi giorni, con un sacco di persone che non sanno di cosa parlano (alcuni dicono che usa la sua rete, altri che va in roaming con TIM, altri su 3). Un delirio...
Io, quando mi spreco a rispondere, dico sempre: Meglio così, sono contento che adesso ti trovi meglio :D
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Assolutamete no! E che è una Onlus WindTre? Glielo devono garantire, ma non è gratis!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Io avevo letto così adesso cerco in internet, comunque se non gratis pagheranno pochissimo, rientrava nel discorso dell'unificazione dei due operatori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Io avevo letto così adesso cerco in internet, comunque se non gratis pagheranno pochissimo, rientrava nel discorso dell'unificazione dei due operatori.

Mezzo miliardo di euro deve pagare Iliad a Wind Tre per poter usare il ransharing.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
All'anno?? ma allora non era meglio farlo con Tim??

Non avevano scelta, Wind Tre era obbligata a fornire l’accesso alla propria rete al quarto entrante a prezzi di favore. È parte degli obblighi che la Vestager ha imposto per acconsentire alla fusione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Altre cose segnalate/chieste:

- Problema della segreteria per chi ha il codice abilitato: se, per esempio, per accedere alla segreteria sbaglio il codice, l'IVR dice "Codice di accesso errato", ma poi non viene data la possibilità di riprovare rimanendo in una sorta di limbo; l'unica soluzione a questo punto è terminare la chiamata e riavviarla. Inoltre, succede anche se si accede alla segreteria da altro telefono usando il 3518995011, e in più, accedendo alla segreteria da altra numerazione, quando l'IVR dice di inserire il numero, non viene detto di premere il #. La procedura errata riportata dall'IVR 3518995011 è "numero di telefono>codice segreto (se impostato)>#", mentre la procedura corretta è "numero di telefono>#>codice di accesso (se impostato)>#"

- Indicare la data di rinnovo dell’offerta mensile.

- Informazioni riguardo al PUK2, se è abilitato, se è identico al PUK1 (come il PIN2 che è identico al PIN1), ed eventualmente, come richiederlo.

- Chiarire – non ci sono riferimenti sul sito – se il fatto che non si pagano le ricevute degli sms è una svista (cosa che nessuno auspica) o una scelta voluta (saremmo tutti felicissimi e, in questo caso, chiediamo venga specificato).

- Non far pagare il costo di trasferimento della chiamata. La cosa farebbe felice tutti, ha allontanato diversi utenti, non era specificato e in molti già parlano di scarsa trasparenza, altri gestori non applicano costi ed è un controsenso che Iliad li applichi!

- Blocco di tutto quello non previsto dalla tariffa come previsto nell'offerta Free Mobile in Francia (alternativo o come aggiunta al blocco dei GB di Internet in Italia o Europa).

- Muovendosi tra le varie sezioni dell'area personale, c'è un segnaposto rosso per farci capire dove siamo, ma purtroppo per la sezione segreteria non funziona: il segnalibro non compare

- Dare la possibilità di effettuare la portabilità a sim che hanno già fatto la portabilità.

- Possibilità di attivare la SIM tramite il 177, ovviamente digitando un codice di sicurezza con altri dati anagrafici, perché altrimenti qualunque in possesso della nostra SIM potrebbe attivarla.

- Possibilità di cambiare il nome utente nell'indirizzo email.

- Elencare sul sito i gestori coi quali vi sono accordi di roaming internazionale. Molti utenti all’estero, non riuscendo a navigare, hanno dovuto selezionare manualmente il gestore, provando tra tutti quelli disponibili.

- Correggere - sul sito e nelle mail - diversi altri errori grammaticali.

- Sollecitare risoluzione problema fibra Infostrada e servizio mi richiami.

Se avete altre cose da suggerire...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Altre cose segnalate/chieste:

- Problema della segreteria per chi ha il codice abilitato: se, per esempio, per accedere alla segreteria sbaglio il codice, l'IVR dice "Codice di accesso errato", ma poi non viene data la possibilità di riprovare rimanendo in una sorta di limbo; l'unica soluzione a questo punto è terminare la chiamata e riavviarla. Inoltre, succede anche se si accede alla segreteria da altro telefono usando il 3518995011, e in più, accedendo alla segreteria da altra numerazione, quando l'IVR dice di inserire il numero, non viene detto di premere il #. La procedura errata riportata dall'IVR 3518995011 è "numero di telefono>codice segreto (se impostato)>#", mentre la procedura corretta è "numero di telefono>#>codice di accesso (se impostato)>#"

- Indicare la data di rinnovo dell&#8217;offerta mensile.

- Informazioni riguardo al PUK2, se è abilitato, se è identico al PUK1 (come il PIN2 che è identico al PIN1), ed eventualmente, come richiederlo.

- Chiarire &#8211; non ci sono riferimenti sul sito &#8211; se il fatto che non si pagano le ricevute degli sms è una svista (cosa che nessuno auspica) o una scelta voluta (saremmo tutti felicissimi e, in questo caso, chiediamo venga specificato).

- Non far pagare il costo di trasferimento della chiamata. La cosa farebbe felice tutti, ha allontanato diversi utenti, non era specificato e in molti già parlano di scarsa trasparenza, altri gestori non applicano costi ed è un controsenso che Iliad li applichi!

- Blocco di tutto quello non previsto dalla tariffa come previsto nell'offerta Free Mobile in Francia (alternativo o come aggiunta al blocco dei GB di Internet in Italia o Europa).

- Muovendosi tra le varie sezioni dell'area personale, c'è un segnaposto rosso per farci capire dove siamo, ma purtroppo per la sezione segreteria non funziona: il segnalibro non compare

- Dare la possibilità di effettuare la portabilità a sim che hanno già fatto la portabilità.

- Possibilità di attivare la SIM tramite il 177, ovviamente digitando un codice di sicurezza con altri dati anagrafici, perché altrimenti qualunque in possesso della nostra SIM potrebbe attivarla.

- Possibilità di cambiare il nome utente nell'indirizzo email.

- Elencare sul sito i gestori coi quali vi sono accordi di roaming internazionale. Molti utenti all&#8217;estero, non riuscendo a navigare, hanno dovuto selezionare manualmente il gestore, provando tra tutti quelli disponibili.

- Correggere - sul sito e nelle mail - diversi altri errori grammaticali.

- Sollecitare risoluzione problema fibra Infostrada e servizio mi richiami.

Se avete altre cose da suggerire...

Da cio' che leggo una delle domande piu' gettonate sui social è: "prende iliad" ?
quindi immagino che la sezione copertura sia una delle sezioni piu' viste del sito, MA:

1. Mappa 4G+: fasulla. Non corrisponde alla realtà, neanche lontanamente. In piu' manca 4G e 4G+.(ok iliad avra' di base dolo 4G+ ma al momento avendo ransharing in tutta italia, per me è mancanza di trasparenza)

2. Mappa 2G e mappa 3G: sono INVERTITE. (dopo quasi un mese dal lancio, non si sono ancora accorti)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Da cio' che leggo una delle domande piu' gettonate sui social è: "prende iliad" ?
quindi immagino che la sezione copertura sia una delle sezioni piu' viste del sito, MA:

1. Mappa 4G+: fasulla. Non corrisponde alla realtà, neanche lontanamente. In piu' manca 4G e 4G+.(ok iliad avra' di base dolo 4G+ ma al momento avendo ransharing in tutta italia, per me è mancanza di trasparenza)

2. Mappa 2G e mappa 3G: sono INVERTITE. (dopo quasi un mese dal lancio, non si sono ancora accorti)

Giusto,devo segnalare anche questo, avevo dimenticato.

PS: volevo fare questo elenco nella discussione "Opinioni", ho sbagliato e me ne scuso.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Giusto,devo segnalare anche questo, avevo dimenticato.

PS: volevo fare questo elenco nella discussione "Opinioni", ho sbagliato e me ne scuso.

Per quanto riguarda la mappa ti avevo segnalato che la ricerca continua a non funzionare (API google maps perennemente fuori quota), e che ci sono le accentate sfasciate sulla cartina
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Per quanto riguarda la mappa ti avevo segnalato che la ricerca continua a non funzionare (API google maps perennemente fuori quota), e che ci sono le accentate sfasciate sulla cartina

Accentate sfasciate?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non so se qualcuno ha notato, ma Iliad non utilizza, benché si rete WindTre, l'HD voice.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Obert ha detto:
Non so se qualcuno ha notato, ma Iliad non utilizza, benché si rete WindTre, l'HD voice.

Credo sia perché il RAN utilizza solo l’hardware dell’antenna in comune ma poi il traffico è gestito separatamente. Probabilmente il codec HD è implementato a livello di core network e quella di Iliad ancora non lo supporta...? Non so, sto solo sparando a caso, sentiamo qualcuno esperto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
callfan ha detto:
Credo sia perché il RAN utilizza solo l’hardware dell’antenna in comune ma poi il traffico è gestito separatamente. Probabilmente il codec HD è implementato a livello di core network e quella di Iliad ancora non lo supporta...? Non so, sto solo sparando a caso, sentiamo qualcuno esperto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Intanto alla presentazione parlavano di Volte

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Top