Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Dunque:

Tra qualche anno dovrò scegliere tra un 4g che va fino a 150 (300 se non cappato) e un 5g che va fino a 1000.

Mumble mumble cosa sceglierò?

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Polg leggiti la storia del Volte 4G e di quando e' stato implementato , di come ogni operatore lo ha implementato a come gli riusciva ed ogni produttore di cellulare e' costretto a farsi certificare il terminale da ogni operatore di TLC questo perche' ci sono differenze notevoli tra rete e rete , per cui non funziona neanche il Roaming e questo dalle mie parti non e' standard .

Ripeto , ed io qui passo per un sostenitore del 2G/3G visto che lavoro con sistemi M2M che ancora e chissa' per quanto ancora lo impiegheranno , il 5G 700 al momento e' utile per soppiantare i sistemi voce 2G/3G , poi quando sara' a regime vedremo , chiaro che per Iliad e' utile anche per ampliare la copertura ma per Tim e VO e' utile per chiudere le reti vecchie che sono costose da mantenere ecc.ecc. e infatti il loro accordo riguarda solo 4G e 5G dando per scontato che il 2G ed il 3G vanno a chiudere ......

Il 5G per le aziende ?Il reale vantaggio del 5G e' la bassa latenza ,ma questo presuppone tutto il BH progettato e realizzato in 5G , cosa che in Italia difficilmente vedremo , ci sono BH in funzione ancora con i sistemi del 3G , per cosa ottenere ? Che posso usarlo nelle poche applicazioni che realmente chiedono la bassa latenza , lascia perdere le demo delle auto pilotate da remoto o del chirurgo della pubblicita' che al momento in quel paesino dove si trova per il matrimonio della figlia e' troppo se trova uno straccio di 3G , nessuno in azienda si mette a pilotare un Robot da remoto , come nessuno affida la vita di un paziente ad un sistema che non sia piu' che stabile e ridondante , poi chiaramente tra 10 anni sara' un'altra storia , spero , ma al momento il marketing non trova di meglio di spingere sulla velocita' di trasmissione e come scritto nel caso di TIM castrano il 4G .....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Polg leggiti la storia del Volte 4G e di quando e' stato implementato , di come ogni operatore lo ha implementato a come gli riusciva ed ogni produttore di cellulare e' costretto a farsi certificare il terminale da ogni operatore di TLC questo perche' ci sono differenze notevoli tra rete e rete , per cui non funziona neanche il Roaming e questo dalle mie parti non e' standard .

Ripeto , ed io qui passo per un sostenitore del 2G/3G visto che lavoro con sistemi M2M che ancora e chissa' per quanto ancora lo impiegheranno , il 5G 700 al momento e' utile per soppiantare i sistemi voce 2G/3G , poi quando sara' a regime vedremo , chiaro che per Iliad e' utile anche per ampliare la copertura ma per Tim e VO e' utile per chiudere le reti vecchie che sono costose da mantenere ecc.ecc. e infatti il loro accordo riguarda solo 4G e 5G dando per scontato che il 2G ed il 3G vanno a chiudere ......

Il 5G per le aziende ?Il reale vantaggio del 5G e' la bassa latenza ,ma questo presuppone tutto il BH progettato e realizzato in 5G , cosa che in Italia difficilmente vedremo , ci sono BH in funzione ancora con i sistemi del 3G , per cosa ottenere ? Che posso usarlo nelle poche applicazioni che realmente chiedono la bassa latenza , lascia perdere le demo delle auto pilotate da remoto o del chirurgo della pubblicita' che al momento in quel paesino dove si trova per il matrimonio della figlia e' troppo se trova uno straccio di 3G , nessuno in azienda si mette a pilotare un Robot da remoto , come nessuno affida la vita di un paziente ad un sistema che non sia piu' che stabile e ridondante , poi chiaramente tra 10 anni sara' un'altra storia , spero , ma al momento il marketing non trova di meglio di spingere sulla velocita' di trasmissione e come scritto nel caso di TIM castrano il 4G .....

Ecco dalla tua risposta si vede che ignori tantissime cose, di cui evidentemente non sei a conoscenza. Gli utilizzi del 5G sono molteplici e basta una semplice ricerca per capire come nel medio o lungo periodo verrà impiegato. Sei pieno di pregiudizi ed ancorato ad un passato che oggi non esiste più. Buona continuazione!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Dunque:

Tra qualche anno dovrò scegliere tra un 4g che va fino a 150 (300 se non cappato) e un 5g che va fino a 1000.

Mumble mumble cosa sceglierò?

Se parliamo di Iliad hai messo uno 0 in piu.

Probabilmente dovrai scegliere (con iliad) tra un 4G+ (1800+2600) che va fino a 400 ed un 5G 700 che va fino a 100.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
polg70 ha detto:
Ecco dalla tua risposta si vede che ignori tantissime cose, di cui evidentemente non sei a conoscenza. Gli utilizzi del 5G sono molteplici e basta una semplice ricerca per capire come nel medio o lungo periodo verrà impiegato. Sei pieno di pregiudizi ed ancorato ad un passato che oggi non esiste più. Buona continuazione!

Guarda che io spero nel 5G perche' con l'attuale copertura del 4G e il fatto che la parte voce non va' ci sono tantissimi progetti che devono essere aggiornati e lasciare la tecnologia 2G/3G e per me aggiornamento significa contratti di sviluppo , nuove forniture ecc.ecc. quindi rimettere in moto il mio settore senza passare le ore a spiegare ai clienti che il sistema tal dei tali non posso farglielo in 4G perche' richiede un modulo voce che non esiste che che ne dica il commerciale che gli ha venduto le SIM , che si il modulo venduto e' 4G ma li non funziona perche' nonostante la zona sia dichiarata coperta la BTS a cui si aggancia non ha BH sufficiente e quindi e come se fosse in 3G basico e di conseguenza se mando alla sua sala controllo le immagini di 4 Telecamere in contemporanea ci mettono di piu' ad arrivare o arrivano con effetto tipo videolento ecc.ecc. ........

Cmq se le cose le sai spiegamele tu' sai come e' io da anziano conosco i miei polli che frequento dal 1989 ed ormai sono abituato a pensare male , anzi molto male , su come verra' implementato in Italia e purtroppo le prime implementazioni con il 5G NSA venduto come 5G mi continuano a far pensare di avere ragione ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Probabilmente dovrai scegliere (con iliad) tra un 4G+ (1800+2600) che va fino a 400 ed un 5G 700 che va fino a 100.

4G+ che a 400 nelle città normali tra l'altro è totalmente assente. Quelle velocità le vedi solo in 4.5 G che attualmente tocca al massimo una cinquantina di comuni sicuri nel caso di Wind3, una ventina per Tim e Vodafone. Il resto vai intorno ai 50 di media in 4g+.

Comunque giusto per informarvi, nel breve termine in USA le antenne 5G saranno predisposte in MIMO 8x8 e nel lungo termine MIMO 64x64. Il segnale 5G inoltre adesso parte con 256 qam, ma prevedono di portarlo a 1024 qam. Questo sempre per restare nel discorso che il 5G godrà di maggior efficienza spettrale rispetto al 4G.
Dunque , non capisco come facciate a dire che il 5G 700 = B20 4G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
4G+ che a 400 nelle città normali tra l'altro è totalmente assente. Quelle velocità le vedi solo in 4.5 G che attualmente tocca al massimo una cinquantina di comuni sicuri nel caso di Wind3, una ventina per Tim e Vodafone. Il resto vai intorno ai 50 di media in 4g+.

Comunque giusto per informarvi, nel breve termine in USA le antenne 5G saranno predisposte in MIMO 8x8 e nel lungo termine MIMO 64x64. Il segnale 5G inoltre adesso parte con 256 qam, ma prevedono di portarlo a 1024 qam. Questo sempre per restare nel discorso che il 5G godrà di maggior efficienza spettrale rispetto al 4G.
Iliad ha ovunque c'è la rete proprietaria 4G + fino a 400 mega. Velocità che non avrai MAI con 10 MHz...neanche con il 6G.

Per la modulazione, già oggi è raro andare in 256qam.....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:

Sulle medio ed alte frequenze sì...

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

No, non mi riferivo necessariamente ad iliad. In Italia c'è chi ha le giuste frequenze per avere quelle velocità in futuro. Per la 700MHz è da considerarsi necessaria per avere copertura indoor 5g e copertura ampia anche nelle zone rurali.

Cmq l'equazione da te proposta, ovvero : velocità 4g= velocità 5g a parità di spettro è tutta da dimostrare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
No, non mi riferivo necessariamente ad iliad. In Italia c'è chi ha le giuste frequenze per avere quelle velocità in futuro. Per la 700MHz è da considerarsi necessaria per avere copertura indoor 5g e copertura ampia anche nelle zone rurali.

Cmq l'equazione da te proposta, ovvero : velocità 4g= velocità 5g a parità di spettro è tutta da dimostrare.

La velocità la fa lo spettro.
Aggiungi la bassa frequenza, quindi piu penetrazione , più copertura , più utenti connessi.
Un 3G dual carrier (10mhz ) quanto faceva ? Piu o.meno quanto 10.mhz di 4g 800.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
La velocità la fa lo spettro.
Aggiungi la bassa frequenza, quindi piu penetrazione , più copertura , più utenti connessi.
Un 3G dual carrier (10mhz ) quanto faceva ? Piu o.meno quanto 10.mhz di 4g 800.

Beh, se lo dico tu. Io ho i miei dubbi ma non sono un esperto.

Infatti tempo fa avevo chiesto le equazioni che regolano la velocità di download in funzione dello spettro e degli altri eventuali parametri. Ma ancora nessuno ha risposto.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Concludendo in Italia avremo queste tre situazioni:

1) Tim e voda che potranno offrire un 5g ad alte prestazioni (quando sarà SA) nei grandi centri urbani grazie a 80MHz sui 3,7GHz e sfruttare la 700MHz per indoor e zone rurali. In aggiunta avranno il loro 4g+

2)wind3 che potrà offrire un servizio medio nei centri urbani (con 20+30 non contigui sempre se avrà l'autorizzazione per usare quei 30MHz). Nessuna copertura 5g indoor e rurale sul 5g ma lascia il suo 4g.

3) iliad che potrà offrire un serivizio medio/scarso (confrontabile al 4g+) con soli 20MHz sui 3,7GHz ma potrà garantire copertura indoor e zone rurali in 5g.

Chissà chi vincerà.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
polg70 ha detto:
Sulle medio ed alte frequenze sì...

Il MIMO varrà su qualunque frequenza, visto che è una configurazione, e ovviamente per poterla usare anche il telefono deve supportare tale configurazione sulle bande in uso.
Per la rimodulazione, è da vedere quali frequenze saranno toccate, perché rimodulare in questi termini comporta si un aumento delle prestazioni ma anche una notevole riduzione dell'area coperta.
Comunque fatto sta che il 5G per come è strutturato e per le potenzialità che ha, supporterà configurazioni differenti da quelle del 4G.

Un'ultima precisazione, qualcuno ha detto che è errato dire VoLTE su 5G perchè il 5G non è LTE. In realtà il VoLTE è solo un nome dato, perchè nasce con il 4G LTE appunto, ma si riferisce al Voice service tramite IMS (IP Multimedia System). Si parla dunque di VoLTE 5G perchè la metodologia alla base che garantirà il servizio voce è la stessa del 4G VoLTE, solo che sarà direttamente implementato sul 5G mentre sul 4G invece è stato aggiunto in corso d'opera.

Comunque visto che parliamo di 5G e VoLTE, mi trovo e voglio rendervi partecipi di una cosa che ho letto su una ricerca che riguarda gli sviluppi 5G e gli impieghi che può darvi un'idea di come cambierà il modo in cui utilizziamo il telefono e quanto sarà grossa la differenza tra il 5G e il 4G e non parlo di velocità ora.

Attualmente per chattare utilizziamo What's App/Telegram necessitando di una connessione dati 3G/4G. Se volessimo inviare senza connessione dati dei messaggi vocali, dobbiamo chiamare la persona e lasciargli un mess in segreteria, se volessimo inviare delle Immagini dovremmo usare gli MMS e se volessimo scrivere dovremmo usare gli SMS.

In 5G la cosa sarà differente e si andrà paradossalmente a soppiantare tutte le app di messaggistica instantanea. Si parla di RCS (Rich Communication Suite) ed è un implementazione sull'IMS che fornirà il servizio Voce 5G. Praticamente per la messaggistica, senza connessione dati si potranno mandare messaggi/file/video in chat one to one e group chat, per il telefono invece, sempre tramite IMS, sarà possibile fare videosharing, videochiamate singole e videochiamate/chiamate di gruppo. Parlano anche di poter telefonare a PC e tablet ma non ho ben capito cosa intendono con questo.

Insomma, già con questa piccola cosa, possiamo dire addio a What's app,Skype e Telegram (almeno per l'utilizzo che ne facciamo, sicuro queste app implementeranno altre feature che sfrutteranno il 5G) e possiamo capire quanto effettivamente cambierà l'uso del telefono e quanto inciderà avere una misera connessione (se misera dovesse veramente essere) 5G 700 rispetto a una 4G+ a 400 mega.
E tutto questo solo sul lato "Voce".

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Concludendo in Italia avremo queste tre situazioni:

1) Tim e voda che potranno offrire un 5g ad alte prestazioni (quando sarà SA) nei grandi centri urbani grazie a 80MHz sui 3,7GHz e sfruttare la 700MHz per indoor e zone rurali. In aggiunta avranno il loro 4g+

2)wind3 che potrà offrire un servizio medio nei centri urbani (con 20+30 non contigui sempre se avrà l'autorizzazione per usare quei 30MHz). Nessuna copertura 5g indoor e rurale sul 5g ma lascia il suo 4g.

3) iliad che potrà offrire un serivizio medio/scarso (confrontabile al 4g+) con soli 20MHz sui 3,7GHz ma potrà garantire copertura indoor e zone rurali in 5g.

Chissà chi vincerà.
Questo fino a quando non refarmeranno tutte le bande del 4G anche al 5G.
E lo faranno.

Poi sul 3.7 ci sono anche le frequenze di Fastweb (ricorsi apparte) su cui si presume faranno qualche sorta di ran sharing.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Il MIMO varrà su qualunque frequenza, visto che è una configurazione.

.

Se nessun gestore fa mimo 4 sul 4g 800 (e basse bande in generale) un motivo c'è.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Se nessun gestore fa mimo 4 sul 4g 800 (e basse bande in generale) un motivo c'è.

E' una scelta loro dettata da problematiche tecniche e lo sai bene. In USA Ericsson e Nokia fanno mimo 4x4 sulla banda 13 (700 Mhz ).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
E' una scelta loro dettata da problematiche tecniche e lo sai bene. In USA Ericsson e Nokia fanno mimo 4x4 sulla banda 13 (700 Mhz ).
È la fisica il problema tecnico .

In ogni caso....un conto è la carta, il laboratorio, un conto poi è la realtà.
Hai mai avuto un telefono con mimo4 e visto quante volte effettivamente andava in rank 4 (stream da tutte e 4 le antenne )? Raro, rarissimo perché si devono verificare troppe situazioni radio favorevoli, quando poi parliamo di un cellulare, mobile ed in movimento per natura, con condizioni radio che in media cambiano spessissimo.
Idem il 256qam. (Molto meno raro invece il 64 QAM in up invece ). Anche il 4G sulla carta doveva essere super mega top, ed oggi all' alba del 5G ci ritroviamo a malapena una media di devices 2CA ... senza mimo4.
Per il 5G già siamo partiti con un 5g non standalone...insomma la strada è ancora lunga e la realtà non è il test in laboratorio.

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Cmq c'e' pure un problema di protocollo , il protocollo impiegato per il 5G a parita' di spettro risulta piu' efficiente , efficienza che dipende da come e' costituito il protocollo stesso , senza che scendo nel tecnico for dummies , la differenza tra i vari protocolli consistono da una parte dalla capacita' di recuperare i bit arrivati errati e dall'altra dalla capacita' di comprimere maggiormente i dati , ovvero per esempio devo spedire una immagine non la leggo Byte * byte ma spediscono le parti significative che spedite in una certa maniera mi aiutano a ricostruirla a destinazione , le due cose aumentano la capacita' di trasmissione a parita' di banda impegnata . Cmq qui 2 interessanti articoli che spiegano un pochino il miglioramento rispetto al 4 G .

https://www.telecompetitor.com/ctia-5g-will-provide-big-spectral-efficiency-gains/

http://www.techplayon.com/spectral-efficiency-5g-nr-and-4g-lte/

Ibla sappiamo bene che il 5G NSA e' solo una cavolata voluta dalle compagnie di TLC per vendere un po' fumo in attesa di creare le vere reti 5G e rempiegare al massimo HW del 4G e non e' da considerare il vero 5G ..........

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Questo fino a quando non refarmeranno tutte le bande del 4G anche al 5G.
E lo faranno.

Si, nel 2030

ilblago81 ha detto:
Poi sul 3.7 ci sono anche le frequenze di Fastweb (ricorsi apparte) su cui si presume faranno qualche sorta di ran sharing.

Continui a sognare. Oltre i ricorsi ci sono problemi sulla licenza. Possono usarli solo come fwa. Ma poi.... Sono di fastweb e non di wind3. Ci manca poco che dici che Wind3 userà anche le frequenze delle radio e delle TV (oltre a quelli usati nei telecomandi TV e dei cancelli) e stiamo al completo :green:

Uma volta hai posto una domanda, perché scegliere il 5g iliad? Secondo me la vera domanda deve essere: perché scegliere il 5g wind3? Poco spettro sui 3, 7 GHz e senza indoor (700MHz).

Voda e tim avranno il grosso. Wind3 spartirà le briciole con iliad. Questa è la verità.