Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!alex.vt ha detto:Polg leggiti la storia del Volte 4G e di quando e' stato implementato , di come ogni operatore lo ha implementato a come gli riusciva ed ogni produttore di cellulare e' costretto a farsi certificare il terminale da ogni operatore di TLC questo perche' ci sono differenze notevoli tra rete e rete , per cui non funziona neanche il Roaming e questo dalle mie parti non e' standard .
Ripeto , ed io qui passo per un sostenitore del 2G/3G visto che lavoro con sistemi M2M che ancora e chissa' per quanto ancora lo impiegheranno , il 5G 700 al momento e' utile per soppiantare i sistemi voce 2G/3G , poi quando sara' a regime vedremo , chiaro che per Iliad e' utile anche per ampliare la copertura ma per Tim e VO e' utile per chiudere le reti vecchie che sono costose da mantenere ecc.ecc. e infatti il loro accordo riguarda solo 4G e 5G dando per scontato che il 2G ed il 3G vanno a chiudere ......
Il 5G per le aziende ?Il reale vantaggio del 5G e' la bassa latenza ,ma questo presuppone tutto il BH progettato e realizzato in 5G , cosa che in Italia difficilmente vedremo , ci sono BH in funzione ancora con i sistemi del 3G , per cosa ottenere ? Che posso usarlo nelle poche applicazioni che realmente chiedono la bassa latenza , lascia perdere le demo delle auto pilotate da remoto o del chirurgo della pubblicita' che al momento in quel paesino dove si trova per il matrimonio della figlia e' troppo se trova uno straccio di 3G , nessuno in azienda si mette a pilotare un Robot da remoto , come nessuno affida la vita di un paziente ad un sistema che non sia piu' che stabile e ridondante , poi chiaramente tra 10 anni sara' un'altra storia , spero , ma al momento il marketing non trova di meglio di spingere sulla velocita' di trasmissione e come scritto nel caso di TIM castrano il 4G .....
Paolonew2 ha detto:Dunque:
Tra qualche anno dovrò scegliere tra un 4g che va fino a 150 (300 se non cappato) e un 5g che va fino a 1000.
Mumble mumble cosa sceglierò?
polg70 ha detto:Ecco dalla tua risposta si vede che ignori tantissime cose, di cui evidentemente non sei a conoscenza. Gli utilizzi del 5G sono molteplici e basta una semplice ricerca per capire come nel medio o lungo periodo verrà impiegato. Sei pieno di pregiudizi ed ancorato ad un passato che oggi non esiste più. Buona continuazione!
ilblago81 ha detto:Se parliamo di Iliad hai messo uno 0 in piu.
Probabilmente dovrai scegliere (con iliad) tra un 4G+ (1800+2600) che va fino a 400 ed un 5G 700 che va fino a 100.
Iliad ha ovunque c'è la rete proprietaria 4G + fino a 400 mega. Velocità che non avrai MAI con 10 MHz...neanche con il 6G.Yoshito93 ha detto:4G+ che a 400 nelle città normali tra l'altro è totalmente assente. Quelle velocità le vedi solo in 4.5 G che attualmente tocca al massimo una cinquantina di comuni sicuri nel caso di Wind3, una ventina per Tim e Vodafone. Il resto vai intorno ai 50 di media in 4g+.
Comunque giusto per informarvi, nel breve termine in USA le antenne 5G saranno predisposte in MIMO 8x8 e nel lungo termine MIMO 64x64. Il segnale 5G inoltre adesso parte con 256 qam, ma prevedono di portarlo a 1024 qam. Questo sempre per restare nel discorso che il 5G godrà di maggior efficienza spettrale rispetto al 4G.
Dunque , non capisco come facciate a dire che il 5G 700 = B20 4G.
Yoshito93 ha detto:Comunque giusto per informarvi, nel breve termine in USA le antenne 5G saranno predisposte in MIMO 8x8 e nel lungo termine MIMO 64x64. Il segnale 5G inoltre adesso parte con 256 qam, ma prevedono di portarlo a 1024 qam. Questo sempre per restare nel discorso che il 5G godrà di maggior efficienza spettrale rispetto al 4G.
Dunque , non capisco come facciate a dire che il 5G 700 = B20 4G.
ilblago81 ha detto:Se parliamo di Iliad hai messo uno 0 in piu.
Probabilmente dovrai scegliere (con iliad) tra un 4G+ (1800+2600) che va fino a 400 ed un 5G 700 che va fino a 100.
Paolonew2 ha detto:No, non mi riferivo necessariamente ad iliad. In Italia c'è chi ha le giuste frequenze per avere quelle velocità in futuro. Per la 700MHz è da considerarsi necessaria per avere copertura indoor 5g e copertura ampia anche nelle zone rurali.
Cmq l'equazione da te proposta, ovvero : velocità 4g= velocità 5g a parità di spettro è tutta da dimostrare.
ilblago81 ha detto:La velocità la fa lo spettro.
Aggiungi la bassa frequenza, quindi piu penetrazione , più copertura , più utenti connessi.
Un 3G dual carrier (10mhz ) quanto faceva ? Piu o.meno quanto 10.mhz di 4g 800.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
polg70 ha detto:Sulle medio ed alte frequenze sì...
Questo fino a quando non refarmeranno tutte le bande del 4G anche al 5G.Paolonew2 ha detto:Concludendo in Italia avremo queste tre situazioni:
1) Tim e voda che potranno offrire un 5g ad alte prestazioni (quando sarà SA) nei grandi centri urbani grazie a 80MHz sui 3,7GHz e sfruttare la 700MHz per indoor e zone rurali. In aggiunta avranno il loro 4g+
2)wind3 che potrà offrire un servizio medio nei centri urbani (con 20+30 non contigui sempre se avrà l'autorizzazione per usare quei 30MHz). Nessuna copertura 5g indoor e rurale sul 5g ma lascia il suo 4g.
3) iliad che potrà offrire un serivizio medio/scarso (confrontabile al 4g+) con soli 20MHz sui 3,7GHz ma potrà garantire copertura indoor e zone rurali in 5g.
Chissà chi vincerà.
Yoshito93 ha detto:Il MIMO varrà su qualunque frequenza, visto che è una configurazione.
.
ilblago81 ha detto:Se nessun gestore fa mimo 4 sul 4g 800 (e basse bande in generale) un motivo c'è.
È la fisica il problema tecnico .Yoshito93 ha detto:E' una scelta loro dettata da problematiche tecniche e lo sai bene. In USA Ericsson e Nokia fanno mimo 4x4 sulla banda 13 (700 Mhz ).
ilblago81 ha detto:Questo fino a quando non refarmeranno tutte le bande del 4G anche al 5G.
E lo faranno.
ilblago81 ha detto:Poi sul 3.7 ci sono anche le frequenze di Fastweb (ricorsi apparte) su cui si presume faranno qualche sorta di ran sharing.
alex.vt ha detto: