Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Voi ve lo immaginavate Instagram con le stories e le live? Netflix ? Non penso, altrimenti sareste tutti ricchi. Le aziende grandi come Google, già sanno come implementare il 5G. Spesso quando si lavora a così alti livelli, ci sono già progetti che in passato sono stati accantonati temporaneamente per mancanza di tecnologia volta ad implementarne lo sviluppo, altri che sono così complessi che richiedono anni di lavoro. E' impossibile ora immaginare quali tipi di app installeremo e useremo di più sui nostri dispositivi. La tecnologia va avanti ragazzi.

Se c'è stato un aumento riguardo il consumo dei giga è relativo alla maggiore qualità degli streaming video. Youtube per esempio si adatta oltre che al dispositivo anche alla banda disponibile. Non penso, però, che un domani ci sia un vigoroso aumento dello scambio di dati mobili. Devi sempre tener conto che dietro alle foto e ai video c'è un algoritmo di compressione. E se si fa riferimento ai social, la compressione è veramente pesante. Ci vorrebbero distese e distese di server per contenere tutto il patrimonio multimediale dei social in alta qualità.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 5G per i comuni mortali che utilizzano lo smartphone non servirà a molto. Forse l'unica cosa positiva potrebbe essere la migliore gestione delle chiamate a pacchetto.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Il 5G per i comuni mortali che utilizzano lo smartphone non servirà a molto. Forse l'unica cosa positiva potrebbe essere la migliore gestione delle chiamate a pacchetto.

Su questo sono d'accordo con te però c'è da dire che ci sono i clienti che ci cadono come i polli e gli operatori che ne approfittano. Basti vedere TIM che appena lanciato il 5G hanno cappato tutte le precedenti offerte a 150Mbps facendo credere che solo se paghi i 10€/mese in più puoi navigare fino a 2Gbps come fosse dare oro. La gente vuole sempre di più.
Tornando al discorso iliad e 5G, invece che dirsele dietro di tutti i colori, che senza frequenze basse non vai da nessuna parte ecc. si aspetti quando inizieranno ad esserci risultati concreti
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Su questo sono d'accordo con te però c'è da dire che ci sono i clienti che ci cadono come i polli e gli operatori che ne approfittano. Basti vedere TIM che appena lanciato il 5G hanno cappato tutte le precedenti offerte a 150Mbps facendo credere che solo se paghi i 10€/mese in più puoi navigare fino a 2Gbps come fosse dare oro. La gente vuole sempre di più.
Tornando al discorso iliad e 5G, invece che dirsele dietro di tutti i colori, che senza frequenze basse non vai da nessuna parte ecc. si aspetti quando inizieranno ad esserci risultati concreti

Magari TIM cappasse a 150 :) Da quello che vedo imposta dei CAP da Iliad e a volte anche peggio. E' veramente impensabile una cosa del genere.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche il 4g+ da 300Mbps non serve a nulla su uno smartphone, basta meno. Ma se in futuro il 5g davvero andrà a 1GHz allora il 4g+ sarà superato. Volete mettere l'ebbretta di vedere 1000 contro un "misero" 300? ^_^

Davvero poi la saturazione della rete sarà un ricordo? Beh, vedremo.

Si tratta solo di capire quali saranno i costi per capire cosa effettivamente converrà prendere e cosa invece sarà preso solo per la tendenza del momento.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Anche il 4g+ da 300Mbps non serve a nulla su uno smartphone, basta meno. Ma se in futuro il 5g davvero andrà a 1GHz allora il 4g+ sarà superato. Volete mettere l'ebbretta di vedere 1000 contro un "misero" 300? ^_^

Si tratta solo di capire quali saranno i costi per capire cosa effettivamente converrà prendere e cosa invece sarà preso solo per la tendenza del momento.

Appunto stesso discorso di TIM a fare pagare i 10€ in piú per la velocità per aumentare i ricavi. Comunque Gbps non GHz
E poi da vedere se saranno davvero necessari quei 1000 mega... A livello attuale NO. In futuro? Si vedrà cosa verrà fuori perché NESSUNO ha la sfera di cristallo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Appunto stesso discorso di TIM a fare pagare i 10€ in piú per la velocità per aumentare i ricavi. Comunque Gbps non GHz
E poi da vedere se saranno davvero necessari quei 1000 mega... A livello attuale NO. In futuro? Si vedrà cosa verrà fuori perché NESSUNO ha la sfera di cristallo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ops.... Gbps :doh:

Si, vedremo in futuro cosa potrà darci il 5g. Ma sono convinto che molto sarà dettato dalla moda del momento e dalla volontà degli operatori. Leggasi castrazione del 4g.

Allo stato attuale si spera che il 5g riesca a mantenere costante la velocità eliminando il problema della saturazione e dei relativi cap.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Anche il 4g+ da 300Mbps non serve a nulla su uno smartphone, basta meno. Ma se in futuro il 5g davvero andrà a 1GHz allora il 4g+ sarà superato. Volete mettere l'ebbretta di vedere 1000 contro un "misero" 300? ^_^

Davvero poi la saturazione della rete sarà un ricordo? Beh, vedremo.

Si tratta solo di capire quali saranno i costi per capire cosa effettivamente converrà prendere e cosa invece sarà preso solo per la tendenza del momento.

Mi sembra di aver letto da qualche parte, di standard minimi da garantire pari a 30 mbps indoor. Comunque il problema della saturazione sarà superato con le nuove configurazioni di antenne che usciranno oltre al fatto che il numero di antenne stesse sarà notevolmente incrementato.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Mi sembra di aver letto da qualche parte, di standard minimi da garantire pari a 30 mbps indoor.
Nella discussione sul Roaming 5G obbligatorio dove sto pubblicando estratti del bando di gara che , stante quello che leggo qui devo presumere nessuno si sia letto, ma che invece e' aiuta a vedere la gara per il 5G sotto un'altro aspetto ovvero emerge la volonta' da parte dell'AgCom di garantire la copertura capillare del 5G a 700 Mhz. che avendo meno beghe di configurazione della parte Voce dovrebbe finalmente mandare in pensione le vecchie reti 2G/3G ...... Su resto velocita' ecc.ecc. sapete che sono il primo a sostenere l'inutilita' del 5G , ma meno sul discorso 5G 700 Mhz perche' sembra che riesca a mandare in pensione il 2G/3G , anche se gli Ex. colleghi mi dicono che una rete minima a 2G , magari condivisa tra i diversi operatori , cmq sopravvivera' per un'altra decina di anni solo per le applicazioni M2M .
OT Yoshi libera gli MP ......
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Pero' non e' tanto diverso dall'addebito su Conto Corrente che prevedono o prevedevano (mi ricordo che io con 3 a suo tempo ci presi l'A 1001 o era l' A 1000 ? ) alcune offerte abbonamento + cellulare .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Pero' non e' tanto diverso dall'addebito su Conto Corrente che prevedono o prevedevano (mi ricordo che io con 3 a suo tempo ci presi l'A 1001 o era l' A 1000 ? ) alcune offerte abbonamento + cellulare .......

ora tutti richiedono CC o finanziamnento Compass
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Nella discussione sul Roaming 5G obbligatorio dove sto pubblicando estratti del bando di gara che , stante quello che leggo qui devo presumere nessuno si sia letto, ma che invece e' aiuta a vedere la gara per il 5G sotto un'altro aspetto ovvero emerge la volonta' da parte dell'AgCom di garantire la copertura capillare del 5G a 700 Mhz. che avendo meno beghe di configurazione della parte Voce dovrebbe finalmente mandare in pensione le vecchie reti 2G/3G ...... Su resto velocita' ecc.ecc. sapete che sono il primo a sostenere l'inutilita' del 5G , ma meno sul discorso 5G 700 Mhz perche' sembra che riesca a mandare in pensione il 2G/3G , anche se gli Ex. colleghi mi dicono che una rete minima a 2G , magari condivisa tra i diversi operatori , cmq sopravvivera' per un'altra decina di anni solo per le applicazioni M2M .
OT Yoshi libera gli MP ......

Mah non ha senso cosa dici. E' inutile il 5G ma la 700 no perché manda in pensione il 2G-3G. Che motivazione è?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
polg70 ha detto:
Mah non ha senso cosa dici. E' inutile il 5G ma la 700 no perché manda in pensione il 2G-3G. Che motivazione è?
Iliad non avendo 4G 800...può fare affidamento solo sul 5G 700.
Immagino intendeva questo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Iliad non avendo 4G 800...può fare affidamento solo sul 5G 700.
Immagino intendeva questo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ah in quel senso sì, diciamo che per Iliad sono essenziali certamente, meno per gli altri
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
polg70 ha detto:
Mah non ha senso cosa dici. E' inutile il 5G ma la 700 no perché manda in pensione il 2G-3G. Che motivazione è?

Significa che avendo fallito il Volte 4G , ci si attacca al Volte 5G per poter liquidare il 2G/3G , ripeto considero il 5G inutile , le mie motivazioni le trovi nel post sul 5G ma sostanzialmente coincidono con quelle espresse da alcuni qui , poi se vuoi ti scrivo del fatto che da vecchio programmatore considero la rincorsa allla velocita' anche un problema di mancata ottimizzazione delle applicazioni ma e' un'altra storia (certe volte vedo codici di App dove i miei 4 capelli sembrano diventare gli emuli del coso di Rocco Siffredi tanto sono ridondanti di chiamate inutili ) , ma se il Volte 5G riesce a funzionare correttamente riusciamo finalmente a liberare frequenze a favore di tecnologie piu' efficenti , questo al di la del fatto dei 700 Mhz che ha Iliad o li ha pinco pallo , di cui personalmente frega poco o almeno frega poco fino al momento in cui Levi mi regala un Iphone con abbonamento pagato sulla loro rete per 10 anni .. :green: ......

Chiaro che per mandare in pensione il 2G/3G e garantire copertura senza raddoppiare le antenne , a parte lo spettro che tocchera' lasciare per le applicazioni M2M , bisogna avere frequenze "basse" se non le hai o riesci a implementare un Volta 4G efficente, cosa che auguro a Wind , oppure preghi San AgCom per il refarming degli 800 , cosa che se hai letto non vedo come strada veloce o almeno praticabile a breve ....... E Iliad in questo ha un piccolo vantaggio competitivo anche dato dal fatto che cmq essendo neo entrata aveva il suo pezzetto di spettro riservato a 700 Mhz e quindi non si e' neanche dovuta svenare per averlo ............ Chiaro che in parte ha anche ragione Ibla quando dice che cmq Iliad ha maggior bisogno dei 700 Mhz perche' non avendo gli 800 per dare copertura cmq ha bisogno di spettro nelle frequenze basse , anche se vediamo come evolve la richiesta di refarming dei 900 Mhz a 4G ...........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Significa che avendo fallito il Volte 4G , ci si attacca al Volte 5G per poter liquidare il 2G/3G , ripeto considero il 5G inutile , le mie motivazioni le trovi nel post sul 5G ma sostanzialmente coincidono con quelle espresse da alcuni qui , poi se vuoi ti scrivo del fatto che da vecchio programmatore considero la rincorsa allla velocita' anche un problema di mancata ottimizzazione delle applicazioni ma e' un'altra storia (certe volte vedo codici di App dove i miei 4 capelli sembrano diventare gli emuli del coso di Rocco Siffredi tanto sono ridondanti di chiamate inutili ) , ma se il Volte 5G riesce a funzionare correttamente riusciamo finalmente a liberare frequenze a favore di tecnologie piu' efficenti , questo al di la del fatto dei 700 Mhz che ha Iliad o li ha pinco pallo , di cui personalmente frega poco o almeno frega poco fino al momento in cui Levi mi regala un Iphone con abbonamento pagato sulla loro rete per 10 anni .. :green: ......

Chiaro che per mandare in pensione il 2G/3G e garantire copertura senza raddoppiare le antenne , a parte lo spettro che tocchera' lasciare per le applicazioni M2M , bisogna avere frequenze "basse" se non le hai o riesci a implementare un Volta 4G efficente, cosa che auguro a Wind , oppure preghi San AgCom per il refarming degli 800 , cosa che se hai letto non vedo come strada veloce o almeno praticabile a breve ....... E Iliad in questo ha un piccolo vantaggio competitivo anche dato dal fatto che cmq essendo neo entrata aveva il suo pezzetto di spettro riservato a 700 Mhz e quindi non si e' neanche dovuta svenare per averlo ............ Chiaro che in parte ha anche ragione Ibla quando dice che cmq Iliad ha maggior bisogno dei 700 Mhz perche' non avendo gli 800 per dare copertura cmq ha bisogno di spettro nelle frequenze basse , anche se vediamo come evolve la richiesta di refarming dei 900 Mhz a 4G ...........

io comunque chiamo e ricevo ogni giorno senza volte, e vivo bene lo stesso.
Ho una seconda sim tim dove attivo il trasferimento di chiamata per provare l'ebbrezza del volte, e la mia vita non è cambiata.
Ad oggi non conosco NESSUNO che non siano nerd di questo forum, che si siano lamentati dell'assenza del volte. nessuno. ma proprio nessuno.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Domanda come fara' Wind a spegnere il 2G/3G mantenendo la copertura dei servizi Voce ? Ammesso e non concesso che al momento non esistono progetti per il refarming di altre frequenze al 5G ? E come spiegato non se ne parla prima che gli altri abbiano pagato le frequenze e sono rientrati degli investimenti ? Il refarming dei 1800 e' stato concesso dopo oltre 10 anni dalla gara qui probabilmente succedera' lo stesso .....
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Significa che avendo fallito il Volte 4G , ci si attacca al Volte 5G per poter liquidare il 2G/3G , ripeto considero il 5G inutile , le mie motivazioni le trovi nel post sul 5G ma sostanzialmente coincidono con quelle espresse da alcuni qui , poi se vuoi ti scrivo del fatto che da vecchio programmatore considero la rincorsa allla velocita' anche un problema di mancata ottimizzazione delle applicazioni ma e' un'altra storia (certe volte vedo codici di App dove i miei 4 capelli sembrano diventare gli emuli del coso di Rocco Siffredi tanto sono ridondanti di chiamate inutili ) , ma se il Volte 5G riesce a funzionare correttamente riusciamo finalmente a liberare frequenze a favore di tecnologie piu' efficenti , questo al di la del fatto dei 700 Mhz che ha Iliad o li ha pinco pallo , di cui personalmente frega poco o almeno frega poco fino al momento in cui Levi mi regala un Iphone con abbonamento pagato sulla loro rete per 10 anni .. :green: ......

Chiaro che per mandare in pensione il 2G/3G e garantire copertura senza raddoppiare le antenne , a parte lo spettro che tocchera' lasciare per le applicazioni M2M , bisogna avere frequenze "basse" se non le hai o riesci a implementare un Volta 4G efficente, cosa che auguro a Wind , oppure preghi San AgCom per il refarming degli 800 , cosa che se hai letto non vedo come strada veloce o almeno praticabile a breve ....... E Iliad in questo ha un piccolo vantaggio competitivo anche dato dal fatto che cmq essendo neo entrata aveva il suo pezzetto di spettro riservato a 700 Mhz e quindi non si e' neanche dovuta svenare per averlo ............ Chiaro che in parte ha anche ragione Ibla quando dice che cmq Iliad ha maggior bisogno dei 700 Mhz perche' non avendo gli 800 per dare copertura cmq ha bisogno di spettro nelle frequenze basse , anche se vediamo come evolve la richiesta di refarming dei 900 Mhz a 4G ...........

E chi lo dice che il volte 4G ha fallito? Il volte ha tutta una serie di costi per implementarlo, costi per certificare gli smartphone e così via. Per un qualcosa che non è stato indispensabile. Poi sono scelte, se avessero voluto avrebbero certificato quanti più smartphone possibili e diffuso il servizio ancora di più. Con il 5G la voce a pacchetto sarà nativa ma se pensi che la banda a 700MHz verrà impiegata esclusivamente per soppiantare le altre tecnologie ti assicuro che sei fuori strada. Il 5G inutile non direi visto quello che promette di fare, sopratutto in favore delle aziende.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Significa che avendo fallito il Volte 4G , ci si attacca al Volte 5G per poter liquidare il 2G/3G , ripeto considero il 5G inutile , le mie motivazioni le trovi nel post sul 5G ma sostanzialmente coincidono con quelle espresse da alcuni qui , poi se vuoi ti scrivo del fatto che da vecchio programmatore considero la rincorsa allla velocita' anche un problema di mancata ottimizzazione delle applicazioni ma e' un'altra storia (certe volte vedo codici di App dove i miei 4 capelli sembrano diventare gli emuli del coso di Rocco Siffredi tanto sono ridondanti di chiamate inutili ) , ma se il Volte 5G riesce a funzionare correttamente riusciamo finalmente a liberare frequenze a favore di tecnologie piu' efficenti , questo al di la del fatto dei 700 Mhz che ha Iliad o li ha pinco pallo , di cui personalmente frega poco o almeno frega poco fino al momento in cui Levi mi regala un Iphone con abbonamento pagato sulla loro rete per 10 anni .. :green: ......

Chiaro che per mandare in pensione il 2G/3G e garantire copertura senza raddoppiare le antenne , a parte lo spettro che tocchera' lasciare per le applicazioni M2M , bisogna avere frequenze "basse" se non le hai o riesci a implementare un Volta 4G efficente, cosa che auguro a Wind , oppure preghi San AgCom per il refarming degli 800 , cosa che se hai letto non vedo come strada veloce o almeno praticabile a breve ....... E Iliad in questo ha un piccolo vantaggio competitivo anche dato dal fatto che cmq essendo neo entrata aveva il suo pezzetto di spettro riservato a 700 Mhz e quindi non si e' neanche dovuta svenare per averlo ............ Chiaro che in parte ha anche ragione Ibla quando dice che cmq Iliad ha maggior bisogno dei 700 Mhz perche' non avendo gli 800 per dare copertura cmq ha bisogno di spettro nelle frequenze basse , anche se vediamo come evolve la richiesta di refarming dei 900 Mhz a 4G ...........

A parte che, per essere precisi, dire VoLTE 5G non esiste perchè sarebbe Voice-over-LTE e il 5G non è LTE. WindTre spegnerà o 3G o 2G ma mai entrambi ed è più facile che richieda il refarming dei 900MHz che degli 800 che dicevi tu. Dovessero passare 10 anni dalla gara, quella del 4G è stata nel 2011 quindi dopo nemmeno tanto tempo. Bisogna vedere anche quando hanno in mente di spegnere una delle vecchie tecnologie
 
Top