- Reazioni
- 1,798
- Punteggio
- 113
Yoshito93 ha detto:"E tante altre belle parole", mamma mia blago, mi sembri Salvini quando parla dei "professoroni" in termini negativi come se ne capisse di più.
Come giustamente hai ricordato i 400 mega che ho detto in 4G (non mi sembra di aver mai parlato di banda 20 nei miei conti, ma di un teorico spettro a 40 Mhz in 4G su banda generica) sono teorici in 256 Qam, i 1000 mega visti in america sono di reale utilizzo, quindi l'efficienza spettrale calcolata per il 5G intorno ai 27.5 in realtà è molto più alta.
Comunque, altro dato interessante del documento AGCOM pubblicato da alex.vt è l'obbligo di copertura al 94.5% della popolazione entro 4 anni e mezzo dalla disponibilità della frequenza, in 700 Mhz , e 3 anni e mezzo per quanto riguarda le reti di trasporto (ferrovie, porti etc) e per alcuni tipi di servizi bisognerà garantire una velocità minima d'uso di 30 mbps indoor (questo vale anche per le frequenze 3600). Questo vuol dire che entro il 2026 la frequenza 5G 700 coprirà quasi tutta Italia, altro che 2030. La banda 700 sarà utilizzatissima nei primi anni di avvio del 5G, e come avevo giustamente osservato, mi sembrava assurdo che si lasciassero gli utenti sul 2G per anni.
In tutto ciò, Wind3 è completamente esclusa, salvo futuri accordi che a questo punto mi sembrano inevitabili se vuole garantire un servizio di qualità ai propri utenti e iniziare a guadagnare col 5G in maniera più rapida.
Ma ci sei o ci fai ?
Stiamo parlando della banda a 700 MHz ?
Bene , iliad così come Tim e Vodafone hanno soltanto 10 MHz . Quindi sarà praticamente uguale per prestazioni e copertura alla attuale b20 4g di Tim Vodafone e Wind Tre. E ti ho anche spiegato il motivo.
Così è più chiaro ?
Poi continuo a ripetere che convertiranno le frequenze al 5g. Così come è già stato fatto per il 2g il 3g ed il 4g.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk