Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
"E tante altre belle parole", mamma mia blago, mi sembri Salvini quando parla dei "professoroni" in termini negativi come se ne capisse di più.

Come giustamente hai ricordato i 400 mega che ho detto in 4G (non mi sembra di aver mai parlato di banda 20 nei miei conti, ma di un teorico spettro a 40 Mhz in 4G su banda generica) sono teorici in 256 Qam, i 1000 mega visti in america sono di reale utilizzo, quindi l'efficienza spettrale calcolata per il 5G intorno ai 27.5 in realtà è molto più alta.

Comunque, altro dato interessante del documento AGCOM pubblicato da alex.vt è l'obbligo di copertura al 94.5% della popolazione entro 4 anni e mezzo dalla disponibilità della frequenza, in 700 Mhz , e 3 anni e mezzo per quanto riguarda le reti di trasporto (ferrovie, porti etc) e per alcuni tipi di servizi bisognerà garantire una velocità minima d'uso di 30 mbps indoor (questo vale anche per le frequenze 3600). Questo vuol dire che entro il 2026 la frequenza 5G 700 coprirà quasi tutta Italia, altro che 2030. La banda 700 sarà utilizzatissima nei primi anni di avvio del 5G, e come avevo giustamente osservato, mi sembrava assurdo che si lasciassero gli utenti sul 2G per anni.
In tutto ciò, Wind3 è completamente esclusa, salvo futuri accordi che a questo punto mi sembrano inevitabili se vuole garantire un servizio di qualità ai propri utenti e iniziare a guadagnare col 5G in maniera più rapida.

Ma ci sei o ci fai ?
Stiamo parlando della banda a 700 MHz ?
Bene , iliad così come Tim e Vodafone hanno soltanto 10 MHz . Quindi sarà praticamente uguale per prestazioni e copertura alla attuale b20 4g di Tim Vodafone e Wind Tre. E ti ho anche spiegato il motivo.
Così è più chiaro ?
Poi continuo a ripetere che convertiranno le frequenze al 5g. Così come è già stato fatto per il 2g il 3g ed il 4g.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ma ci sei o ci fai ?
Stiamo parlando della banda a 700 MHz ?
Bene , iliad così come Tim e Vodafone hanno soltanto 10 MHz . Quindi sarà praticamente uguale per prestazioni e copertura alla attuale b20 4g di Tim Vodafone e Wind Tre. E ti ho anche spiegato il motivo.
Così è più chiaro ?
Poi continuo a ripetere che convertiranno le frequenze al 5g. Così come è già stato fatto per il 2g il 3g ed il 4g.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Appunto se spegneranno il 3G, comunque i 900MHz li porteranno in 5G. Comunque continuo a non capire come facciate a vedere i 700Mhz come sacrosanti ... si è visto come è andato a finire il 4g only B20 by Wind. La copertura c'era per carità, ma la navigazione ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Ibla convertiranno le frequenze quando chi ha pagato per il 5G avra' ammortizzato gli investimenti , piu' o meno 8/9 anni , considera che le attuali frequenze del 4G sono tutte in scadenza al 2029 e quindi difficilmente si muovera' qualcosa prima e fino a quel momento dubito che VO TIM o Iliad siano cosi' gentili da consentire a Wind il refarming degli 800 o dei 900 .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla convertiranno le frequenze quando chi ha pagato per il 5G avra' ammortizzato gli investimenti , piu' o meno 8/9 anni , considera che le attuali frequenze del 4G sono tutte in scadenza al 2029 e quindi difficilmente si muovera' qualcosa prima e fino a quel momento dubito che VO TIM o Iliad siano cosi' gentili da consentire a Wind il refarming degli 800 o dei 900 .......
Come ho già detto in passato sicuramente VO e TIM hanno più interesse di Wind Tre a refarmare...così immagino potranno aggregare le bande basse ed avere il doppio di MHz.
L'unica a lamentarmi può essere iliad...ma avendo avuto il blocco già riservato..non so neanche quanto possa.
Anche se poi parliamo di 8/9 anni...non ti credere che il 5g 700 lo vedremo nelle zone rurali a fallimento di mercato prima di 8/9 anni quando 3 operatori su 4 in queste zone hanno già il 4G 800.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Come ho già detto in passato sicuramente VO e TIM hanno più interesse di Wind Tre a refarmare...così immagino potranno aggregare le bande basse ed avere il doppio di MHz.
L'unica a lamentarmi può essere iliad...ma avendo avuto il blocco già riservato..non so neanche quanto possa.
Anche se poi parliamo di 8/9 anni...non ti credere che il 5g 700 lo vedremo nelle zone rurali a fallimento di mercato prima di 8/9 anni quando 3 operatori su 4 in queste zone hanno già il 4G 800.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Come si dice: sognare non costa nulla.

Tim e voda comunque non hanno alcun interesse ad aiutare wind3. Per loro sarà sicuramente meglio 10Mhz al posto di 20 sapendo che Wind3 avrà 0 al posto di 10.

Sai com'è: zero significa zero cioè niente, nisba, nothing.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come si dice: sognare non costa nulla.

Tim e voda comunque non hanno alcun interesse ad aiutare wind3. Per loro sarà sicuramente meglio 10Mhz al posto di 20 sapendo che Wind3 avrà 0 al posto di 10.

Sai com'è: zero significa zero cioè niente, nisba, nothing.


Sono aziende private che fatturano e ci sarà fame di spettro 5G in bande basse così come ora c'è fame di spettro 4g e refarmeranno come hanno già refarmato in passato.

A me sembra tutto fin troppo ovvio...

So ,che zero significa niente...come il 4G 800 di iliad.
Zero 5g 700 di Wind Tre e zero 4g 800 di iliad.
Considerando che 5g 700 = 4g 800 .... ti sei dato la risposta.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ma ci sei o ci fai ?
Stiamo parlando della banda a 700 MHz ?
Bene , iliad così come Tim e Vodafone hanno soltanto 10 MHz . Quindi sarà praticamente uguale per prestazioni e copertura alla attuale b20 4g di Tim Vodafone e Wind Tre. E ti ho anche spiegato il motivo.
Così è più chiaro ?
Poi continuo a ripetere che convertiranno le frequenze al 5g. Così come è già stato fatto per il 2g il 3g ed il 4g.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io non ci sono e non ci faccio.
Quello che non mi è chiaro è la facilità con cui paragoni una tecnologia di ultima generazione ad una di vecchia generazione, mettendole sullo stesso piano. L'efficienza spettrale dipende da vari parametri, il modo in cui il segnale è irradiato dall'antenna, l'antenna stessa, il modo in cui la tecnologia stessa implementa i sistemi che saranno di ultima generazione con un BH di un certo tipo fatto apposta per esaltarne le prestazioni. Tu arrivi e dici : Il 5G 700, 10 Mhz del 2022 = 4G B20, 10 Mhz del 2010.
Ti sembra un'affermazione logica? A me non pare proprio.
Come paragonare uno smartphone di 6 anni fa ad uno attuale, o un'automobile di 10 anni fa con una attuale e così via.

E il bello è che tutto ciò che dici non si basa su fatti concreti, considerando che non hai visto uno straccio di test ancora sul 5G a frequenze basse, che si inizieranno a vedere soltanto dall'anno prossimo in USA.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sono aziende private che fatturano e ci sarà fame di spettro 5G in bande basse così come ora c'è fame di spettro 4g e refarmeranno come hanno già refarmato in passato.

A me sembra tutto fin troppo ovvio...

So ,che zero significa niente...come il 4G 800 di iliad.
Zero 5g 700 di Wind Tre e zero 4g 800 di iliad.
Considerando che 5g 700 = 4g 800 .... ti sei dato la risposta.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Un accordo iliad wind3 è da augurarsi. Lo diciamo da tempo.

Scordati il refarming per tanti motivi:

Uno perché bisogna attendere la fine della licenza 2029 per discuterne, due perché tim, Voda e iliad non hanno interesse ad aiutare wind3, tre perché voglio vedere wind3 come gestisce 30mln di clienti sul 4g con soli 10MHz restanti da dividere tra 4g e 2g/3g.

Che poi 10MHz 4g=10MHz 5g non so, io ho I miei dubbi ma non sono un esperto. Qualche altro utente qui dice che non è così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
E il bello è che tutto ciò che dici non si basa su fatti concreti, considerando che non hai visto uno straccio di test ancora sul 5G a frequenze basse, che si inizieranno a vedere soltanto dall'anno prossimo in USA.

Ah bhe.....vediamo ogni giorno purtroppo i test in 5G a frequenze alte che sono migliori delle frequenze a bande basse e con 60/80mhz .....e c'è da piangere...se penso ..bande basse e 10 mhz....rido e basta...meglio che per ora non ci siano speedtest.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Un accordo iliad wind3 è da augurarsi. Lo diciamo da tempo.

Scordati il refarming per tanti motivi:

Uno perché bisogna attendere la fine della licenza 2029 per discuterne, due perché tim, Voda e iliad non hanno interesse ad aiutare wind3, tre perché voglio vedere wind3 come gestisce 30mln di clienti sul 4g con soli 10MHz restanti da dividere tra 4g e 2g/3g.

Che poi 10MHz 4g=10MHz 5g non so, io ho I miei dubbi ma non sono un esperto. Qualche altro utente qui dice che non è così.

Non ora naturalmente...2025 , 2027 quando il 5G dovrebbe iniziare a superare il 4g...
Per convenire ...nel 2025/27 converrà a 3 operatori su 4 (sempre iliad non imploda prima ) e refarmeranno come hanno refarmato tutte le tecnologie radio possibili ed esistenti.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non ora naturalmente...2025 , 2027 quando il 5G dovrebbe iniziare a superare il 4g...
Per convenire ...nel 2025/27 converrà a 3 operatori su 4 (sempre iliad non imploda prima ) e refarmeranno come hanno refarmato tutte le tecnologie radio possibili ed esistenti.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Hanno refarmato a fine licenza dopo un preciso iter. Bisogna vedere come evolve il mercato ma ad occhio saremo invasi dal 5g intorno al 2024, data posta come target anche dall'accordo wind3/fastweb.

Cmq tornando all'equivalenza 5g 700 e 4g 800, se fossi in iliad non la svenderei con una proporzione 1 a 1. Tanto per cominciare la 700 è considerata più preziosa della 800 infatti ha avuto un costo maggiore di base d'asta (mi sembra il 10% in più). Inoltre parliamo di tecnologie vecchie verso nuove che non hanno confronti sia in termini di prestazioni che di attrazione nelle menti delle persone.
Infine non so cosa converrebbe ad iliad, decidere di fornire ai suoi attuali clienti 4g (appena 4mln) l'accesso alla 700MHz indoor per evitare di pagare wind3 (con la sua 800 indoor) oppure cedere ad un ricatto illogico?

Mi sembra evidente che un accordo (da me augurato) deve essere ben bilanciato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Infine non so cosa converrebbe ad iliad, decidere di cedere gratuitamente ai suoi clienti 4g (appena 4mln) l'accesso alla 700MHz indoor per evitare di pagare wind3 con la sua 800 indoor oppure cedere ad un ricatto illogico?

Mi sembra evidente che un accordo (da me augurato) deve essere ben bilanciato.

Se rimangono 4 milioni al 2024.i clienti iliad...mm non la vedo bene ..e in ogni caso al 2024 non potrà mai esserci una copertura 700 5g "nazionale".....


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se rimangono 4 milioni al 2024.i clienti iliad...mm non la vedo bene ..e in ogni caso al 2024 non potrà mai esserci una copertura 700 5g "nazionale".....


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Beh, in effetti spero per loro che siamo di più :green:

La gara 5g ha previsto come obbligo copertura 700MHz l'80% della popolazione entro 36 mesi (entro il 2025) e 99% entro 54 (2027).
Non è poco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Beh, in effetti spero per loro che siamo di più :green:

La gara 5g ha previsto come obbligo copertura 700MHz l'80% della popolazione entro 36 mesi (entro il 2025) e 99% entro 54 (2027).
Non è poco.
Aggiorniamo questo post a settembre 2024 o 2025 con speedtest 5g 700 iliad vs 4g 800 Wind Tre

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque tramite Universo Free ho avuto una mezza conferma che con il 5G tutte le offerte inferiori a 10 € saranno solamente un ricordo, anche su Iliad. Ad un mio amico che ha scritto per avere info riguardanti appunto eventuali tempistiche e le motivazioni che ci sono dietro alle velocità basse, gli è stato risposto che a breve avranno un'intervista con i pezzi grossi di Iliad a cui chiederanno questa cosa e ne scriveranno. Inoltre gli è stato suggerito che con l'entrata in gioco del 5G, le offerte a 7€, saranno una rarità del passato e che bisogna tenersele strette se non si hanno altre esigenze ovviamente, poiché i piani delle telco, iliad in primis saranno quelli di portare i clienti sopra i 10€/mese (cosa che comunque avevamo discusso anche noi qualche tempo fa) e ci sarà dunque un rialzo dei prezzi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
poiché i piani delle telco, iliad in primis saranno quelli di portare i clienti sopra i 10€/mese (cosa che comunque avevamo discusso anche noi qualche tempo fa) e ci sarà dunque un rialzo dei prezzi.

A quel punto però avremo offerte che si discosteranno 2/3..magari anche 5 euro (non credo di più ) rispetto agli altri.
Per i vecchi clienti poi non sappiamo se il 5G sarà "incluso" o vorranno il passaggio ad una tariffa 5G più onerosa ..o un "obolo".come Tim (10 euro in più al mese ) e Vodafone (5)
Avrà senso scegliere ancora Iliad ?
Perché un nuovo cliente deve sceglierti ?
Pagherà sempre il "rimodulazioni zero" ?
ho sempre le mie perplessità

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
A quel punto però avremo offerte che si discosteranno 2/3..magari anche 5 euro (non credo di più ) rispetto agli altri.
Per i vecchi clienti poi non sappiamo se il 5G sarà "incluso" o vorranno il passaggio ad una tariffa 5G più onerosa ..o un "obolo".come Tim (10 euro in più al mese ) e Vodafone (5)
Avrà senso scegliere ancora Iliad ?
Perché un nuovo cliente deve sceglierti ?
Pagherà sempre il "rimodulazioni zero" ?
ho sempre le mie perplessità

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Penso che iliad metterà un 5G più economico rispetto ad altri. Il suo margine di manovra dipende più che altro da quanto spareranno alto Vodafone e Tim che a livello di spettro stanno messi meglio di tutti. Essendo un operatore minore comunque, dovrà sempre offrire prezzi più vantaggiosi, ma non andrà mai più sotto i 11€ secondo me, tali da perderci.
Penso che in generale, non si scenderà mai più sotto costi tali da far perdere la compagnia, ma ci si muoverà con prezzi e bundle molto simili al resto d'Europa.

In relazione al roaming di cui si parlava, probabilmente avrà senso scegliere iliad sempre però tenendo in considerazione che paghi quello che ti offre. Se paghi di meno, non puoi pretendere la linea come Tim e Vodafone, sia chiaro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Anche se penso che la sfida nel 2025 più interessante da fare sarà 1800+2600 4G Iliad (si spera non cappati) quindi 20mhz...contro i 10 MHz in 700 5G "only".
(Sempre se non avranno refarmato nel frattempo al 5g il 1800 o cosa più probabile il 2600 ) . Io "nella media" non mi aspetto sostanziali differenze...anzi....


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Tim e voda devono recuperare 2,4 mld cadauno. Le loro tariffe saranno sicuramente più elevate e possono anche permetterselo avendo molto più spettro degli altri.

Si giocherà sul prezzo, anche solo 3 euro in meno sono 36 in meno in un anno. Se non si hanno particolari esigenze credo che fan sempre comodo. Figuriamoci poi se di sim ne hai più di una, moglie figli etc...
 
Top