Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Ragazzi, comunque ho appena fatto tre speed test qui a Brescia rete wind3. Ping 49ms per tutti. Mai avuto prima d'ora.

Anche questa mattina, quando ho fatto la foto su via Valcamonica avevo fatto speed test con ping 58ms. Mi era sembrato strano ma ora su altra bts mi da sui 49ms.

Si, hanno fatto qualcosa mi sa.
Stamattina ho visto speedtest in rete proprietaria a Milano di iliad a 12ms di ping.
Se qualcuno è sotto rete proprietaria a Roma o Milano provi a fare uno speedtest e a fare un traceroute.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Può farlo anche Yoshito93 su Napoli se riesce.

Cmq ci troviamo, io su rete wind3 ho sempre avuto tra 65 e 85ms, ora si è ridotto di circa 30ms. Considerando che tra rete wind3 e rete proprietaria c'era un altro guadagno di circa 20ms I numero sono quelli.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshi sicuramente i media possono tanto e non voglio assolutamente sminuire il lavoro e l'impegno altrui e che ho scritto quel papier che avevo appena finito di compilare un modulo che usiamo internamente per chiedere l'autorizzazione ad un cliente a cambiare 10 parole nel suo sito WEB , visto che quando lavori con roba che viene percepita dall'utenza finale ogni cosa deve essere progettata , verificata ed autorizzata e nessuno si prende responsabilita' di fare le cose senza approvazione del responsabile di rete o del suo delegato e qui parliamo di cose che impattano su 4.000.000 di clienti ......

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Qui basso Lago Maggiore su rete WindTre ping sceso da 80 a 55-60. Da notare che prima Speed test di Ookla selezionava in automatico server svizzeri di Mendrisio e Lugano, ora InternetOne di Varese.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:

Cmq ci troviamo, io su rete wind3 ho sempre avuto tra 65 e 85ms, ora si è ridotto di circa 30ms. Considerando che tra rete wind3 e rete proprietaria c'era un altro guadagno di circa 20ms I numero sono quelli.

A casa mia, indoor, va a 40 ms la rete proprietaria, ma non so la distanza da questa antenna, perchè non è ancora presente su LTE Italy. Comunque è un grosso guadagno, perchè prima mi andava a 68-70 di media...i 40 li vedevo solo con VPN in Francia

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
A casa mia, indoor, va a 40 ms la rete proprietaria, ma non so la distanza da questa antenna, perchè non è ancora presente su LTE Italy. Comunque è un grosso guadagno, perchè prima mi andava a 68-70 di media...i 40 li vedevo solo con VPN in Francia

Magari perché quell:antenna è collegata in ponte radio e non in fibra e quindi non potrai avere valori così bassi come 12ms. Puoi provare a fare un trace.

Velocità sempre uguale?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Mi segnalano questo speedtest fatto stamattina a Milano su rete proprietaria:
Milano.jpg
19ms su Milano se fatto dal nord Italia, è già più credibile. 12ms non mi sembra proprio fattibile, ci vorrebbero prove più approfondite.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Credo che Wind Tre abbia fatto qualcosa a livello core. Io sono coperto da una BTS Wind Tre in ponte cappata a 5 mega con ping medio sui 70ms.
Da oggi niente cap e ping sceso a 30/35 ms

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
19ms su Milano se fatto dal nord Italia, è già più credibile. 12ms non mi sembra proprio fattibile, ci vorrebbero prove più approfondite.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

speedtest.jpg

Entrambi i test sono stati eseguiti a Milano città su server di locale di Milano.

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Posso confermarvi ufficialmente un netto miglioramento del ping sui principali server italiani ed europei, in ran sharing

Ho fatto svariati test è la media è sui 40/60ms.Prima sugli stessi server facevo 90/110/120 ms.

Esempio Vodafone It Roma sui 40 ms, Vodafone uk sui 60 ms, Vodafone Tirana sui 65ms.

Hanno fatto sicuramente qualcosa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Magari perché quell:antenna è collegata in ponte radio e non in fibra e quindi non potrai avere valori così bassi come 12ms. Puoi provare a fare un trace.

Velocità sempre uguale?

La velocità è sempre uguale, leggermente aumentata ( 2-3 mega), questo perchè il modo in cui i pacchetti sono orientati è differente ma sempre veicolato in Francia però.

ilblago81 ha detto:
Credo che Wind Tre abbia fatto qualcosa a livello core. Io sono coperto da una BTS Wind Tre in ponte cappata a 5 mega con ping medio sui 70ms.
Da oggi niente cap e ping sceso a 30/35 ms

Gli utenti Wind3 di varie zone, possono provare a fare degli speedtest e controllare il ping? Giusto per capirci qualcosa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
La velocità è sempre uguale, leggermente aumentata ( 2-3 mega), questo perchè il modo in cui i pacchetti sono orientati è differente ma sempre veicolato in Francia però.

Gli utenti Wind3 di varie zone, possono provare a fare degli speedtest e controllare il ping? Giusto per capirci qualcosa.
Ho scritto anche nel 3D degli speedtest Wind..
Vediamo se sono casi isolati o c'è veramente qualcosa "sotto". Sia lato iliad sia lato Wind Tre.
Anche se tutte queste coincidenze...bho.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ho scritto anche nel 3D degli speedtest Wind..
Vediamo se sono casi isolati o c'è veramente qualcosa "sotto". Sia lato iliad sia lato Wind Tre.
Anche se tutte queste coincidenze...bho.

Comunque il ping a 12 si può spiegare col fatto che le antenne Iliad sono 5G ready. Ora non sono un esperto ma forse il modo in cui lavorano è differente rispetto a quelle 4G . Altrimenti non me lo spiego...ho visto un ping così basso solo sui test 5G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque il ping a 12 si può spiegare col fatto che le antenne Iliad sono 5G ready. Ora non sono un esperto ma forse il modo in cui lavorano è differente rispetto a quelle 4G . Altrimenti non me lo spiego...ho visto un ping così basso solo sui test 5G.
No..il 5G non ha nulla a che vedere...100%

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
No..il 5G non ha nulla a che vedere...100%

Non me lo spiego allora, ping così bassi si raggiungono solo su rete 5G...come è possibile che vada così su rete 4G?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Non me lo spiego allora, ping così bassi si raggiungono solo su rete 5G...come è possibile che vada così su rete 4G?
É libera...ottime condizioni radio... collegamento BTS in fibra, core libera.
Se non é un errore di speedtest, qualcosa Iliad ha fatto. É impossibile con il tour de France dei pacchetti altrimenti.
(Comunque anche @djandrea con Tim se non erro raggiunse ping così bassi )

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:

Con Tim ping così sono normali su rete 4g.
Io di solito faccio sempre 14ms

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Qui tutto uguale a qualche giorno fa. Magari ecco, il ping non è più 80 ma 60, ma per il resto la situazione è invariata.
40e50eaf9daa9a7311c84f2b6f3c508f.jpg
25eb3ef012a5257ce9f0b263521b4928.jpg
284357cac1dca904bb869e415436e37c.jpg
8c3385cd5f79f68e9b9ef91f0d6a284e.jpg
e7f5739a0c5e7e0fd99c6d332903c3da.jpg
7129d1e9d98e815f9348108fa4ad90c9.jpg

Sent from my Redmi 6 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
É libera...ottime condizioni radio... collegamento BTS in fibra, core libera.
Se non é un errore di speedtest, qualcosa Iliad ha fatto. É impossibile con il tour de France dei pacchetti altrimenti.
(Comunque anche @djandrea con Tim se non erro raggiunse ping così bassi )

Il fatto che entrino, come ho scritto, su server italiani anziché svizzeri in speed test può voler dire qualcosa?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
speedtest.jpg

Entrambi i test sono stati eseguiti a Milano città su server di locale di Milano.
Sì ok gli screen li avevo visti, ma secondo me resta una situazione difficile (se non impossibile) da replicare.