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Oggi gravi problemi generali su rete Wind Mobile e ADSL

Windisti
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beh se lo danno a tutti perchè io no? cmq scherzavo poco mi interessa, basta che non diventi una abitudine .... sennò cambio al volo , la wind in 3g può saturare come vuole o altro ma l'adsl deve andare bene

c'è poco da ringraziare sono pagati e ci hanno messo 5 ore praticamente , non conosco l'entità del danno ma sono tante cmq per una cosa nazionale
 
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Beh appunto perchè era una cosa nazionale, ci vogliono tante ore...

Beh certo, se si è abituati ad accendere e spegnere l'auto o il televisore di casa, sembra una enormità... ma sai come è, iuna rete nazionale che gestisce migliaia di antenne e terabyte di traffico, magari non si accende in 3 minuti.. :p
Non si doveva spegnere, ma una volta accaduto il fatto, 5 ore mi sembrano anche un tempo buono...

Cmq non temere, il rimborso del danno non lo danno (scusa il gioco di parole)...

Innanzitutto perchè quantificare il danno per 20 milioni di persone, richiederebbe 1970 anni, per la giustizia italiana... :lol:
Poi perchè se davvero vogliono chiedere un miliardo a Wind, fanno prima a chiederle di chiudere... Siamo sicuri che se il Codacons vuole davvero questo, sia una associazione A DIFESA dei consumatori? :devil:
 
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Qualcuno l'ha presa troppo sul serio comunque richiedere un miliardo come rimborso class action mi pare esagerato.
 
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fanno ridere...al codacons ...guardno ste cazzate...poi il grosso del marcio va bene però... e in italia siamo pieni di marcio
 
Windisti
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Intanto in UK...


qyqyvy5a.jpg


Ma che è? Una maledizione? Questa mattina c'è stato un mega blackout della corrente in diversi quartieri di Torino. I Mayaaa!!!!


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Windisti
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Ricordate che siamo in una fase di inversione dei poli magnetici terrestri, lasciate stare le teorie dei disastri che non hanno nulla a che vedere con ciò, è successo più volte nel corso della storia e nessuno è mai morto..Ma è la prima volta che sta succedendo che esistono onde antenne ecc quindi non si sa che effetti può avere sugli apparati tecnologici..

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Windisti
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Come si spiega il fatto che una sim (il mio numero principale, un pieno wind*) non funzionava e l'altra (la reginetta del mio alveare, una bewind*) sì?
* notare come, con elegante nonchalance, mi vanto della mia scuderia. :D
 
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giovax

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michelerossi ha detto:
Come si spiega il fatto che una sim (il mio numero principale, un pieno wind*) non funzionava e l'altra (la reginetta del mio alveare, una bewind*) sì?
* notare come, con elegante nonchalance, mi vanto della mia scuderia. :D

sul discorso sim si fa presto a concludere: questione di HLR diversi, uno è saltato e l'altro no.
il fatto che sia andata giù anche la telefonia fissa fa pensare che che il problema sia in realtà stato a livello di trasporto su qualche nodo centrale
 
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giovax

Guest
Raf85 ha detto:
Venerdì 13 blackout elettrico a Porto Vado (Sv) http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2014/06/13/AR9Q2zi-ferries_corsica_elettrico.shtml
Non è che, a causa di questi black out è saltato qualche server centrale che gestisce le comunicazioni wind (se non erro sono a Milano), probabilmente non ben protetto (unità di continuità andate, generatori che non partono), e da quello è partito tutto il patatrac?

ipotesi assai verosimile, data la caduta sia del fisso che del mobile, sembrerebbe logico la mancanza di alimentazione in qualche datacenter
 
Windisti
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giovax ha detto:
sul discorso sim si fa presto a concludere: questione di HLR diversi, uno è saltato e l'altro no.
il fatto che sia andata giù anche la telefonia fissa fa pensare che che il problema sia in realtà stato a livello di trasporto su qualche nodo centrale
Gli HLR cosa sono? Spiegate nel modo più semplice possibile.
 
Windisti
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Comunicato da Wind:

[h=2]WIND INFORMA I SUOI CLIENTI[/h]
15.06.2014
Wind sottolinea che il disservizio, verificatosi il 13 giugno, sulla rete fissa e mobile, è stato un evento anomalo di carattere eccezionale, durato poche ore e che non ha mai interessato l'intero territorio nazionale.
L'anomalia è stata causata dal blocco progressivo, per problemi di configurazione, degli apparati (router IP) dell'esteso backbone internet di collegamento tra i nodi delle reti fissa e mobile: si tratta di un evento unico ed irripetibile. L'azienda si è immediatamente messa in moto, grazie all'intervento tempestivo della propria macchina operativa e dei propri tecnici di rete che hanno individuato l'anomalia, ne hanno verificato gli impatti sulle tratte geografiche della rete per bloccarne la diffusione. Solo a quel punto, si è potuto procedere alla graduale, ma veloce, eliminazione del problema ed al ripristino della piena funzionalità del servizio nelle diverse aree territoriali. Queste azioni, unitamente al fatto di disporre di tecnologie sofisticate e all'avanguardia, hanno consentito di ridurre il tempo del guasto solo a poche ore.
Per incidenti di simile natura, verificatisi su reti di telecomunicazioni che hanno dimensioni analoghe nel mondo,i tempi di risoluzione sono stati molto più lunghi con impatti decisamente più pesanti.
Nei confronti di questa eccezionale anomalia sono state poi intraprese tutte le azioni necessarie per prevenire l'eventuale ripetersi di casi simili.
Wind, inoltre, ha fornito, con tempestività e trasparenza, una corretta informazione ai 25 milioni di clienti (22 di telefonia mobile, 3 per il fisso) con progressivi aggiornamenti sui vari canali di comunicazione e attraverso le proprie strutture che gestiscono la relazione con il cliente: customer care, negozi, agenzie e social media.
È opportuno ricordare, infine, che la rete fissa di Wind è composta da asset di notevole importanza: oltre 21.600 km di backbone in fibra ottica, circa 4.900 km di anelli urbani (MAN) e oltre 400 nodi di rete IP. La rete mobile, capillare e tecnologicamente all'avanguardia, comprende circa 13.600 stazioni radio, di cui 12.000 relative alla copertura 3G. Per quanto riguarda la rete di nuova generazione 4G, il servizio è stato già lanciato nelle principali città italiane.
Wind si scusa ancora per il disagio.
 
Windisti
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Traduzione: dove RINGRAZIARE WIND che grazie alla sua tecnologia di avanguardia sono riusciti a risolvere tutto in poche ore!
 
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giovax

Guest
guasto? non direi, semmai ERRORE UMANO se sono "problemi di configurazione", e erroroni grossi se hanno mandato a puttane il routing principale
 
Windisti
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Eh insomma, a quanto pare sembra più un errore umano piuttosto che un'anomalia. Avranno fatto saltare qualche testa, non è trascurabile un errore di questo genere e di questa portata. In ogni caso direi che per il grande casino che hanno combinato, sono riusciti a rimediare in tempi accettabili a detta loro... Speriamo sia unico e irripetibile e che serva da lezione anche a tutti gli altri gestori. Spero che prevedano un indennizzo in bolletta almeno per chi ci lavorava con il telefono, internet e adsl.


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