Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

G

gially

Guest
scusa a quale appennino ti riferivi quando dici che per 3 non esiste, a quello francese vero?




e infine se ti va, dimmi perchè wind lascia i node-b monoflusso dove non può arrivare in ponte radio e invece h3g riesce sempre ad ampliare il numero di flussi in LL dove ha problemi di visibilità (e lo aveva fatto notare anche supertech)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
scusa a quale appennino ti riferivi quando dici che per 3 non esiste, a quello francese vero?




e infine se ti va, dimmi perchè wind lascia i node-b monoflusso dove non può arrivare in ponte radio e invece h3g riesce sempre ad ampliare il numero di flussi in LL dove ha problemi di visibilità (e lo aveva fatto notare anche supertech)


comunque tre è abbastanza stagnante in provincia di Messina sia peloritani che nebrodi.Molti paesini borghi o centri più grossi sono soggetti a mancanza di segnale e copertura h3g.Ci sarebbe anche da sottolineare che dovrebbero spendere un sacco di soldini per coprire zone scarsamente popolate e oramai fidelizzati dagli altri operatori.Certamente per togliere il roaming con tim la tre dovrebbe anche coprire questi centri montani e collinari spesso con popolazione residente esigua;il digital divide insomma che gli altri operatori hanno già colmato anche se con monoflussi ma colmato.Il vero problema di tre è una politica basata al 90 per cento su abbonamenti che in parte hanno colmato con le all in,i casini del call center, le errate fatturazioni o addebiti sballati su prepagato(personalmente 130 euro di sottocredito nel 2006)e il roaming.Resta aperto il problema che con la crisi in corso il mercato delle tlc potrebbe far fuori un operatore a scelta fra wind o tre.Qui entriamo in altri campi il cinese ha la liquidità ma ha scarsi risultati in italia anzi h3g penso non ha mai presentato in quel di trezzano un bilancio manco in pareggio sempre col segno meno.wind ha i debiti pregressi(il pacco lasciato da Sarwiris)ai russi beline cosi si chiama l'operatore russo a cui fa capo la holding.Appunto in genovese hanno preso una belinata dall'egiziano insieme a telenor.Tim oggi avrebbe la miglior infrastruttura di rete e si vede come corre con l'lte ma telecom italia è in una situazione decisamente peggiore rispetto a wind con debiti molto ma molto superiori un debito insostenibile che ha come garanzia dei bonds emessi una rete obsoleta in rame valutata 16 miliardi ma che solo cassa depositi e prestiti potrebbe comprare coi soldi degli italiani per un prezzo che è sopra valutato del 1200 per cento.Se aggiungiamo le difficoltà del paese e dei cittadini sarebbe il caso che ci accontentassimo di quello che ancora abbiamo perché in futuro non è detto che gli operatori avranno risorse per implementare reti bensì per tenerle in esercizio.Scusate le divagazioni
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque non conosco Vicenza e non conosco la realtà veneta da nessun punto di vista.Credo che,anche lì, h3g avrà bei buchi di copertura e assenza di segnale.Sempre divagando...ma non era meglio una rete unica partecipata al 25 per cento da ogni operatore e gestita da altro soggetto?Un po come terna e poi enel sorgenia edison etc.Così telecom doveva cedere il monopolio, lo stato non avrebbe incassato i danè delle licenze insomma una cosa non fattibile ma che sarebbe stata giusta e razionale.Una Allcom servizi di rete a cui ogni operatore si sarebbe appoggiato.Troppi interessi troppi personalismi e troppe tangenti che non si potevano perdere per ingrassare la casta direttamente o indirettamente...saluti
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma calcolate una cosa , TRE è SOLO 3G con 2100 mhz .. dove ci sono i 900mhz va meglio anche degli altri operatori!!
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
y8uzuzeq.jpg

Salve potreste dirmi se questa antenna è predisposta all'LTE h3g?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
il problema è che in montagna tre ha pochissime bts .. e ci si ritroverebbe senza segnale!! :wall:quasi sempre
Spiegalo tu a gially...secondo lui parliamo di appennino francese....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
scusa a quale appennino ti riferivi quando dici che per 3 non esiste, a quello francese vero?




e infine se ti va, dimmi perchè wind lascia i node-b monoflusso dove non può arrivare in ponte radio e invece h3g riesce sempre ad ampliare il numero di flussi in LL dove ha problemi di visibilità (e lo aveva fatto notare anche supertech)
Premesso che da questa immagine non so cosa dovremmo capire.......in merito all' appennino...vorrei tu guardassi un' attimo l' appennino ad esempio tosco emliano, ma anche piu a sud....cioè vuoi forse venirmi a dire o farci credere che 3 sia a livello di wind?? Ma se ha un decimo a dir molto di antenne, ma di cosa stiamo parlando dai...non dico nemmeno di vodafone o tim ma dico di wind? Ascolta, in sicilia sarà anche tutto rosa e fiori (che poi...) ma se vieni su e vai in appennino o zone rurali anche pianeggianti benedici il roaming tim e scordati whatsapp e te lo dico da amico.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ma calcolate una cosa , TRE è SOLO 3G con 2100 mhz .. dove ci sono i 900mhz va meglio anche degli altri operatori!!
Appunto che dopo 11 lunghissimi anni, dico unidici, il roaming lo devi aver tolto e finito la copertura. Caxxo solo il 3g hai, non hai gsm, non hai dcs e hai avuto praticamente solo 2100 fino ad ora...boh
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Io invece spero chiudino il roaming subito. Fa solo danni dove 3 ha un ottima copertura. (Cellulari lenti a lasciare il.roaming).
Sappiamo benissimo tutti non lo può nemmeno pensare di fare. Lo dovrebbe forse chiudere dove ritiene di avere copertura adeguata, ma senza uso massiccio di 900MHz la vedo dura assai..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
A Vicenza trovi anche Lte h3g...proprio come wind (nel duemila e credici)
Perdonami non voglio sia una cosa personale ma con le frequenze lte dobbiamo ricordare come è andata? Chi ha preso 2 blocchi a 800 e chi nessuno? No per dire eh, ma mi sa abbia futuro nefasto la faccenda lte per 3 con frequenza piu bassa a 1800.....vedasi il dcs a 1800 di wind, maledetto da tutti... poi spero di sbagliarmi, sono uno che spera tre resti in vita, lunga vita. Senza 3 avremmo meno concorrenza, meno innovazione e prezzi piu alti. [FONT=&quot][/FONT]
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
e va bene, visto che ormai siamo andati OT rispondiamo a tutti i tuoi quesiti, premettendo però che secondo me i tuoi 55km annui che fai per lavoro a mio parere li fai avanti indietro per l'emilia romagna, anzi tra modena, ferrara e ravenna (vacanze escluse)....ma procediamo con ordine:

il numero di clienti non so cosa c'entri in questa discussione basata sui numeri di rete, se vuoi lasciamo da parte un PICCOLO particolare ossia che Wind ha cominciato ad offrire i propri servizi di telecomunicazione dal 1998, ben 5 anni prima di H3G....

-il numero di siti Wind non è 14 mila (credi ancora ai mirabolanti numeri che pubblicano sul loro sito e che tu non vedi l'ora di pubblicare sul forum?!) ma sono sono circa 900 in meno di quelli che hai scritto tu (siti abusivi inclusi);il numero di node-b è circa l'80-85% dele numero che ti ho indicato (altro che 12500)
-il numero di nodi H3G è pari a 11000 circa (nel biennio 2011/2012) hanno installato 2000 nodi (che tu sappia Wind ha mai installato una tal quantità di siti in due anni? NO! anzi il gap con Vodafone e Tim e cresciuto ancora);
-il numero di siti con attivo l'UMTS a 900 MHz è di circa 500, destinato a diventare di circa 1000/1200 siti a fine anno (Wind? NON PERVENUTA!);
-parlavi di miliardi di euro cinesi buttati nel cesso, H3G mi sembra che è stata sempre una delle società che nel panorama italiano ha cercato insieme agli altri due colossi di offrire servizi innovativi, dalla videochiamata alla rete dati veloce....wind? cosa ti ha offerto di innovativo? ah già l'I-MODE, sistema utilzzato esclusivamente in Giappone, fatto passare come un qualcosa di rivoluzionario per leggere la posta al volo e abbiamo visto tutti la fine che ha fatto.

Se vuoi possiamo parlare anche dei 3 cambi societari di Wind, quando sono arrivati i Russi esultavate tutti e non mi sembra che le cose siano migliorate, ci sono debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni più le licenze LTE da pagare, la rete è andata avanti per carità, ma non fanno più i numeri che facevano in passato....devo ancora assistere alle scene dei miei amici di Ericsson che smadonnano perchè non riescono a far popolare i nuovi RNC visto che Wind per risparmiare utilizza release software datate?!

Per quanto riguarda Roma, chi ha espresso il suo parere parlava di una zona BEN PRECISA dove alloggiava, vedremo a inizio anno prossimo chi avrà più copertura indoor visto che le antenne di Roma sono per il 85/90 % già aggiornate e sono molte di più di quelle Wind (di cui molte ancora DCS-UMTS)e te lo dice chi va spesso a Roma e percorre 40 km annui (ma non solo in Sicilia)
I 55k Km annui sono tra tutta emilia romagna, marche e veneto.
Il numero di clienti...ah si parlava di fusione e io ho citato tutti i dati che possano far risultare 3 l' anello debole, tu hai quotato tutto quando affermavi che vedevo solo il mio orticello.
Anche ammettendo che i dati reali siano i tuoi sarebbero 13100 il numero totale di bts14000 - 900
14.000 - 900= 13.100
13.100 / 100= 131
131 * 85= 11.135
Come dicevo cmq piu di h3g, fermo restando non credo alla sottrazione dei 900 siti.
Ritengo inoltre la % dei siti aggiornati al 3g è prossima al 95%, ad eccezion fatta per siti per coprire gallerie, particolari, ecc ecc, e penso che in pochissimi sul forum possano indicare antenne wind senza 3g. Se tu le hai spara, prendiamo a braccia aperte i dati.
Caspita ben 500 siti in tutta italia con umts a 900 attivo ne fanno una supremazia non da poco.....
Per i miliardi buttati nel cesso la gara tra 3 wind e telecom finisce in pareggio...anzi vince telecom coi soldi nostri però :(
Il prossimo imminente fututro svelerà le carte per l' umts a 900..per l' lte ci sarà tempo, tanto tim ormai è già avanti coi soldi del nostro canone...per giunta lasciando nelle stesse città con lte un' hspa sflussato...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
e infine se ti va, dimmi perchè wind lascia i node-b monoflusso dove non può arrivare in ponte radio e invece h3g riesce sempre ad ampliare il numero di flussi in LL dove ha problemi di visibilità (e lo aveva fatto notare anche supertech)
PS per le bts con visibilità ottica down e l' impossibilità dei link, non è affatto sempre vero sia che 3 porti tutto sto ben dio sia che wind lasci la situazione a 90°, la verità sta nel mezzo...forse sbilanciata piu verso 3.
A 3 riconosco di aver sempre puntato su ericsson, per me the best.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
scusa a quale appennino ti riferivi quando dici che per 3 non esiste, a quello francese vero?




e infine se ti va, dimmi perchè wind lascia i node-b monoflusso dove non può arrivare in ponte radio e invece h3g riesce sempre ad ampliare il numero di flussi in LL dove ha problemi di visibilità (e lo aveva fatto notare anche supertech)


Oh gially gially gially.. Ma pensi che una mappa così serva a dimostrare che 3 ha una copertura fantasmagorica e copre pure nei bunker in mezzo alle montagne? Ma non scherziamo dai, sai che ci vuole con uno zoom così quando una singola puntina sembra coprirti mezza provincia... Proviamo a zoommare però, a vedere la REALE differenza tra H3G e gli altri. Nessuno mette in dubbio che 3 abbia fatto passi da gigante, abbia una rete dati di tutto rispetto e quel che si vuole, ma andare, dopo 10 ANNI, a parlare di copertura e cercare di paragonarla ai tre big credo proprio che non sia assolutamente possibile. Vogliamo una lista di comuni dove non c'è la minima traccia di 3 quando gli altri coprono da anni?? Probabilmente non basterebbe una pagina intera del forum.

Per la cronaca, dunque, ecco il centro Italia per WIND nel lontano 2010, la copertura era perfetta già allora no?? Se invece andate a zoommare i buchi si vedono e come...

1686iw9.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Io penso solo che gially postando la mappa e scrivendo quello che ha detto volesse solo dire: "guardate che 3 non é il gestore che molti di voi non reputano essere un gestore nazionale". Noi guardiamo nel nostro orticello, e da me 3 può andare benissimo e da te il contrario. Ma gially che conosce i dati reali, sa qual é il vero Gap. Io mi fido ciecamente di una persona così, e non la farei scappare per colpa di visioni non oggettive ma "a senso unico". Sennò si rischia di fare come i fan boy Apple, dove tutte le mancanze di iphone sono sempre giustificate da "tanto non serve".
Lte wind? Tanto non serve.
3g 900? Non serve, é solo 3 che ne ha bisogno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ahi! ahi! non capisco se è wind stessa che vi ha fatto il lavaggio del cervello e non riuscite ad uscire dall'ovile (chi perchè non ha un db degli altri operatori, chi perchè ce l'ha a morte con tim e vodafone)

-caro ibm17 io non ho assolutamente detto che la rete h3g sia pari, come numero di siti a quella degli altri operatori, ho semplicemente fatto notare ad Exstasy che non è assolutamente vero che h3g non esiste nell'appennino, fate attenzione a quando usate le parole, un conto è dire copre meno degli altri, un conto è dire non esiste. Extasy vedi che djandrea è famoso per per i suoi percorsi dalla Liguria al Trentino, se le Alpi fanno parte dell'Appennino ditemelo dove lo avete letto almeno ripasso anche io un pò di geografia (non serve sempre attaccarsi ai numeri o a quello che dicono gli altri per difendere la propria posizione).

Poi: non mi sembra di aver mai detto che H3G in Sicilia copra ovunque, anzi, è quella che avrebbe bisogno di installare maggiormente però sinceramente preferisco affidarmi ad una rete qualitativamente migliore (e senza buchi dove bazzico io )piuttosto che il pastrocchio di Wind che ha creato in tutta Italia con le diverse forniture di hardware che hanno reso la rete un mosaico indecifrabile (e meno male che voi non ci avete mai lavorato per loro o continuate ad averci a che fare tutti i giorni)

Detto ciò, non so come finirà la vicenda della fusione (vedendo quello che è accaduto in Australia, Austria e Irlanda molto probabilmente si farà), ma se il cinese dovesse decidere di aprire nuovamente cassa e uscire fuori un piano di ampliamento come quanto fatto per il biennio 2011/2012 occhio che il numero di siti si assottiglierà sempre di più (mentre il numero di siti h3g con umts a 900 MHz aumenta ogni giorno).

E con questo chiudo l'ennesima discussione inutile dove si vuol sempre difendere Wind e il suo operato

P.S. la mappa non la posso ingrandire semplicemente perchè ci sono i nomi sito che non fanno vedere nulla e non posso eliminarli
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Qui vogliamo solo fare chiarezza, che wind faccia schifo faccia cagare faccia pietà in determinati posti è innegabile, ma diamo a cesare quel che è di cesare e non decantiamo troppo 3...dove in veneto ha lavorato bene, al contrario di wind, ma il veneto non è tutta italia.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Come ti ho scritto su m3 dallo shelter la serie 6000 Ericsson si. Lte ready. Per i pannelli non mi esprimo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top