Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
gially ha detto:
se non ricordo male mi avevi già chiesto da dove provenisse un cell id a 900 e ti ho risposto proprio da Civitanova, sarebbe utile (se possibile) che testassi la soglia impostata per il passaggio da 3g a 900 a quello a 2100

Nono, gli id a 900 di cui avevamo parlato provenivano o dall'Abruzzo (Atri e Giulianova) o dalla zona di Acquaviva/Colleguardia, prima volta che lo rilevo a Civitanova. Purtroppo non possiedo SIM 3 per effettuare le prove, ma se me ne dovesse capitare l'occasione lo farò immediatamente :)
 
G

gially

Guest
si scusami ho confuso le due città, cmq si è attivo su 3 antenne (di cui una installata l'anno scorso)...attivato LTE anche ad Ascoli attualmente solo sull'antenna di Via del Commercio (forse sarebbe ora di aprire un thread dedicato all LTE H3G senza inquinare questo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
gially ha detto:
si scusami ho confuso le due città, cmq si è attivo su 3 antenne (di cui una installata l'anno scorso)...attivato LTE anche ad Ascoli attualmente solo sull'antenna di Via del Commercio (forse sarebbe ora di aprire un thread dedicato all LTE H3G senza inquinare questo)

Cavoli ottimo! A Civitanova sono rimasto impressionato di come all'aperto i 2100 perdevano ben 20db rispetto al 900, non immagino indoor!
Bene bene quindi H3G primo operatore a portare l'LTE ad Ascoli, l'antenna purtroppo però copre solo la zona di Monticelli e una piccola porzione di Porta Maggiore, in centro non arriverà mai, dovrebbero attivarlo almeno sugli impianti di via Napoli e via Piave, che sono già predisposti, per vedere qualcosa, visto che il sito centralissimo di via Rua del papavero è ancora con i pannelli 2100. Ci sono date per l'attivazione su questi impianti?

Occorre che per Natale mi munisco di chiavetta DC-HSPA+ e LTE così iniziamo a fare qualche test serio ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Non è assolutamente ferma sei tu che guardi solo il tuo territorio se ti fai un giro in centro a Vicenza trovi anche Lte h3g...

Scusate se lo richiedo ma la cosa non mi è chiara. Io ero rimasto al piano di rete 2013 che tu avevi definito ridicolo rispetto a quello 2011/2012 e vorrei capire com'è la situazione visto che mi pare che almeno con gli aggiornamenti si stiano dando da fare. Almeno da quello che leggo in giro mi pare di aver capito che come nuove attivazioni abbiano rallentato parecchio. Si sono concentrati dunque sull'upgrade dei siti per 3G 900 ed Lte? E per il 2014 alla fine l'hanno fatto uscire il nuovo piano di rete o no?

gially ha detto:
Molto probabilmente anzi sicuramente nessuno di voi ha mai provato a fare una simulazione utilizzando un sito e vedendo la differenza di copertura tra i 2100 e i 900...

Ehm... uno screenshot lo avresti? :p Io ovviamente ho notato la differenza a livello di segnale (20-25 db in più), ma una simulazione sarebbe molto interessante :)

gially ha detto:
-il numero di nodi H3G è pari a 11000 circa (nel biennio 2011/2012) hanno installato 2000 nodi

Io ero rimasto ai circa 9500 di un annetto fa, ne hanno installato altri 1000? :confuso::eek:

gially ha detto:
-il numero di siti con attivo l'UMTS a 900 MHz è di circa 500, destinato a diventare di circa 1000/1200 siti a fine anno

Chissà perchè si sono messi a correre negli ultimi 2-3 mesi del 2013 rispetto ai mesi precedenti... Si sa come vorranno muoversi con l'attivazione dei 900 MHz? Perchè se continuassero a questo ritmo a fine 2014 potrebbero avere il 50-60% dei nodi attivi...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
H3G ha innalzato la bts (VI3382A) tanto contestatissima tra i residenti di Breganze. Un sito in pieno centro situato in un terreno privato e vicino alle case. E' una bella installazione, simile a quella che Wind ha fatto dietro casa mia. Peccato che non ci sia posto per un cositing per Wind:(.

imgp2993s.jpg


A occhio e croce il sito mi sembra sia attorno a 26-27 metri.

imgp2992s.jpg

mancava una foto con i radianti e link radio installati (circa un anno e mezzo fa), purtoppo solo bibanda e non tribanda

2j3mfcn.jpg


or7338.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Restyling effettuato ieri a Villaverla sul sito H3G VI3946B di via Firenze(http://goo.gl/XX85EM), dove sono arrivati i nuovi radianti in sostituzione del singolo monobanda 3G 2100 con configurazione:

- Kathrein 742265V02 per LTE1800 (non connsso) e UMTS900
- Cellmax BDHL/6520-21 per UMTS2100 e LTE2600 (non conneso)

prima con radianti monobanda:

dwcd2u.jpg


ora con i due radianti bibanda per settore

rh37fr.jpg
 
G

gially

Guest
Continuerò a ripeterlo : fantastiche le cellMax, un vero peccato che gli altri operatori non le usino, con tim c eravamo quasi riusciti....

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ma TIM non li usa mai? Mi sembra che su AP02 e AP10 (TIM ovviamente) ci siano pannelli molto simili. Sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Continuerò a ripeterlo : fantastiche le cellMax, un vero peccato che gli altri operatori non le usino, con tim c eravamo quasi riusciti....

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
hanno un segnale migliore?
 
G

gially

Guest
A parità di caratteristiche radioelettriche con le equivalenti delle altre marche, guadagnano molto di piu

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
infatto ora a parità di posizione ricevo 3/4 db in più sulla banda 2100
 
G

gially

Guest
E fidati che non sono pochi 😉

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
allora dovrebbero usare tutti quelle :D per le nuove installazioni o cambi .. invece solo h3g le usa? tim cosa usa ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Usano tutti Kathrein

Inviato dal mio GT-I9100
 
G

gially

Guest
Tim d'ora in avanti, come Wind (da poco) userà antenne Agisson-Huawei (quando ho tempo ve le mostrerò), le Kathrein saranno usate esclusivamente da Vodafone e H3G...solo Super può sapere se hanno stipulato anche loro un contratto di fornitura anche con Huawei...

le CellMax sono state utilizzate anche da Tim, ma in maniera molto ridotta a causa del prezzo (sigh)...erano state fatte delle simulazioni a cui ho partecipato insieme agli ingegneri della CellMax in cui si mostrava in alcuni siti scelti come test l'aumento della copertura in determinate zone e una conseguente riduzione dell EC/N0 ma non è bastato...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma TIM non li usa mai? Mi sembra che su AP02 e AP10 (TIM ovviamente) ci siano pannelli molto simili. Sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9100

bravo, è corretto osserva:

AP02

dlki9l.jpg


AP10

2zs05es.jpg


l'antenna usata su AP10 è usata spesso da H3G, l'altra no....chi ha progettato questi due impianti ha fatto un bel lavoro;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
gially ha detto:
bravo, è corretto osserva:

AP02

dlki9l.jpg


AP10

2zs05es.jpg


l'antenna usata su AP10 è usata spesso da H3G, l'altra no....chi ha progettato questi due impianti ha fatto un bel lavoro;)

Cavolo ma hai le foto di tutti gli impianti? Spettacolo! ;) cmq si mi sembravano molto simili infatti. Pure l'altra centrale TI di San Benedetto in via Aleardi dovrebbe avere quei pannelli, ora non ricordo il codice sito devo controllare.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top