Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
A breve dovrebbe cambiare però, ho assistito personalmente ai rehoming che stavano effettuando i colleghi Ericsson di Roma ;)

comunico che il cambio LAC è attivo, la LAC 30033 l'ho trovata nel padovano al confine con Vicenza (Grisignano 3706x ad esempio) mentre la LAC 30033 a Torri di Quartesolo (2455x), Quinto Vicentino (3950x) sempre da esempio
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
comunico che il cambio LAC è attivo, la LAC 30033 l'ho trovata nel padovano al confine con Vicenza (Grisignano 3706x ad esempio) mentre la LAC 30033 a Torri di Quartesolo (2455x), Quinto Vicentino (3950x) sempre da esempio

Grazie per la segnalazione ;-)
 
A

Albemix

Guest
H3G è arrivata nel 2005 nel mio comune sul palo Telecom. Codice sito VI3944B. Da 8 anni i pannelli sono sempre questi:

2edpmh2.jpg


Sono stati aggiunti un mini-link Ericsson (a sx) e altri due apparati radio rettangolari piccoli (uno punta come il link radio mentre l'altro in altra direzione). Peccato le scritte dei puntamenti si sono sbiadite:wall:.

LAC invariata 30030.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
anche qui ogni tanto aggiungono link e non hanno mai cambiato pannelli, però arrivò tra 2003 e 2004, ormai i pannelli delle bts h3g (mai cambiati ne fatta manutenzione in 10 anni) sono grigi e sporchi quanto gli ex tacs di tim...almeno quelli in città
 
A

Albemix

Guest
E si tra smog/intemperie i pannelli assumono una brutta colorazione!. H3G è ferma, ormai al 2014 non manca tanto ma se non predispongono le celle per l'Umts a 900/LTE 1800 Mhz i tempi per l'upgrade si allungano. A meno che non ci siano già accordi che la società si fondi con Wind oppure venga acquisita dal gestore arancione la rete, oppure morte di H3G (come Blu). Andiamo per ipotesi... Non sarebbe male un altro sito Wind in pieno centro del mio paese la situazione sarebbe di tre bts arancioni, tre Vodafone e due Tim;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Casomai sarebbe il contrario visto che le ipotesi sono di 3 che compra Wind. O comunque di una fusione in cui non è assolutamente detto che a prevalere sia Wind. Comunque 3 ha già molte antenne a 900, non vedo tutta questa fretta almeno in veneto dove anche solo col 2100 ha una potenza tale da staccare quasi sempre tutti di 10db.
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
E si tra smog/intemperie i pannelli assumono una brutta colorazione!. H3G è ferma, ormai al 2014 non manca tanto ma se non predispongono le celle per l'Umts a 900/LTE 1800 Mhz i tempi per l'upgrade si allungano. A meno che non ci siano già accordi che la società si fondi con Wind oppure venga acquisita dal gestore arancione la rete, oppure morte di H3G (come Blu). Andiamo per ipotesi... Non sarebbe male un altro sito Wind in pieno centro del mio paese la situazione sarebbe di tre bts arancioni, tre Vodafone e due Tim;).

Saeuti

Albemix

Non è assolutamente ferma sei tu che guardi solo il tuo territorio se ti fai un giro in centro a Vicenza trovi anche Lte h3g...proprio come wind (nel duemila e credici)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
3 è ampiamente l anello debole, nei clienti nei ricavi nella rete nei debiti ecc. ...se vuole comprarsi wind deve sganciare parecchio. ... lasciamo perdere la % di pannelli 3 a 900 anche considerando quelli spenti
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
3 è ampiamente l anello debole, nei clienti nei ricavi nella rete nei debiti ecc. ...se vuole comprarsi wind deve sganciare parecchio. ... lasciamo perdere la % di pannelli 3 a 900 anche considerando quelli spenti

Ecco l altro che continua a guardare il proprio giardinello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Quoto gially e non voglio aprire inutili polemiche, ma (parlo sempre delle mie zone, come ognuno di noi) é sorprendente quanto 3 si stia dando da fare al contrario di Wind.
3 in tantissimi paesini e paesotti ha aggiornato con lte e 3g 900, e portato i flussi. Wind? A malapena sta portando la banda, ma non si vede l ombra ne di 3g a 900 né di lte.
Tim lte a go go, Vodafone invece tanto 3g a 900.
 
G

gially

Guest
non sono intervenuto per difendere h3g o per biasimare wind e il suo operato però a un certo punto non se ne può più....ultimamente vi sto osservando parecchio "dall'esterno" e sento sempre i soliti discorsi e mai nulla di nuovo, di costruttivo.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
3 in tantissimi paesini e paesotti ha aggiornato con lte e 3g 900, e portato i flussi.


Il problema però è sempre quello: non si può generalizzare. Perché se da te è così da me non lo è affatto, anzi, la copertura di H3G è quantomeno RIDICOLA, il 90% delle srb hanno ancora i pannellini 2100 e non è di certo l'operatore più veloce sulla rete dati... Wind non sta spingendo sull'LTE sia per le sue politiche da sempre legate al ruolo di follower sia perché non è facile fare come fa TIM che tira il suo bel cavetto in fibra dalla centrale e sta apposto.. UMTS 900 fino a fine refarming non se ne parla, sarebbe stato difficile se non impossibile attivarlo per loro, ma l'ha scelto il ministero di fare un refarming così eh..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Il problema però è sempre quello: non si può generalizzare. Perché se da te è così da me non lo è affatto, anzi, la copertura di H3G è quantomeno RIDICOLA, il 90% delle srb hanno ancora i pannellini 2100 e non è di certo l'operatore più veloce sulla rete dati... Wind non sta spingendo sull'LTE sia per le sue politiche da sempre legate al ruolo di follower sia perché non è facile fare come fa TIM che tira il suo bel cavetto in fibra dalla centrale e sta apposto.. UMTS 900 fino a fine refarming non se ne parla, sarebbe stato difficile se non impossibile attivarlo per loro, ma l'ha scelto il ministero di fare un refarming così eh..

Ma io ho contestualizzato premettendo che parlavo del mio orticello. Così come ognuno di noi.
Gially probabilmente ha dati "reali" per capire se un gestore a livello nazionale si sta muovendo o é fermo. E ripeto, guardando il mio orticello, vedo che tutti si danno da fare molto fa fare, Wind invece quella che fa di meno e più lentamente. Probabilmente vedrò il 4G arancione nel 2015.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
Ecco l altro che continua a guardare il proprio giardinello
Il mio orticello è abbastanza grande visto che solo per lavoro faccio 55milakm annui, cmq visto che i numeri in questo contesto danno un' AMPIA visione a tutti di quello che stiamo parlando, se vuoi, dicci:
-il numero totale di node-b di 3 (te lo dico cmq subito che è inferiore a wind, e già qui ho detto tutto, avendo 3 SOLO LA RETE UMTS (partita nel 2003 e cmq molti anni prima di wind) E PARECCHI ANNI ALLE SPALLE DI VITA, NONCHè XMILIARDI (cinesi) DI € BUTTATI NEL CESSO tra dvbh e altre puttanate)
-il numero totale dei clienti
-i conti generali (perennemente dissaguati stile stato italiano...)
-il numero totale dei node-b predisposti all' umts a 900MHz e quindi si intende con pannelli a 900 già installati
-il numero totale dei node-b con attivo l' umts a 900MHz
Senza dimenticare e anzi sottolineando che wind ha da gestire, manutenzionare, aggiornare, curare e settare (in sintesi spendere) pure una rete 2g a 900 e dcs a 1800 per circa 14mila bts (12500 i nodeb). Piu una rete fissa.
Io mi sento di affermare e penso siamo in tanti a poterlo dire, che di fatto, attualmente, 3 italia senza roaming tim potrebbe chiudere la baracca all' istante.
Insisto affermando che l' appennino e le zone rurali per 3 non esistono. Ma anche ROMA come ben mi scriveva qualcuno.....non sta messa tanto meglio...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Probabilmente vedrò il 4G arancione nel 2015.
E sarebbe proprio meglio, anche per 3. Che prima coprano BENE e con capacità con l' hspa POI quando il 4g sarà diffuso sui device, supporterà la voce, costerà meno, ecc ecc con l' lte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Il mio orticello è abbastanza grande visto che solo per lavoro faccio 55milakm annui, cmq visto che i numeri in questo contesto danno un' AMPIA visione a tutti di quello che stiamo parlando, se vuoi, dicci:
-il numero totale di node-b di 3 (te lo dico cmq subito che è inferiore a wind, e già qui ho detto tutto, avendo 3 SOLO LA RETE UMTS (partita nel 2003 e cmq molti anni prima di wind) E PARECCHI ANNI ALLE SPALLE DI VITA, NONCHè XMILIARDI (cinesi) DI € BUTTATI NEL CESSO tra dvbh e altre puttanate)
-il numero totale dei clienti
-i conti generali (perennemente dissaguati stile stato italiano...)
-il numero totale dei node-b predisposti all' umts a 900MHz e quindi si intende con pannelli a 900 già installati
-il numero totale dei node-b con attivo l' umts a 900MHz
Senza dimenticare e anzi sottolineando che wind ha da gestire, manutenzionare, aggiornare, curare e settare (in sintesi spendere) pure una rete 2g a 900 e dcs a 1800 per circa 14mila bts (12500 i nodeb). Piu una rete fissa.
Io mi sento di affermare e penso siamo in tanti a poterlo dire, che di fatto, attualmente, 3 italia senza roaming tim potrebbe chiudere la baracca all' istante.
Insisto affermando che l' appennino e le zone rurali per 3 non esistono. Ma anche ROMA come ben mi scriveva qualcuno.....non sta messa tanto meglio...

Io invece spero chiudino il roaming subito. Fa solo danni dove 3 ha un ottima copertura. (Cellulari lenti a lasciare il.roaming).
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Il mio orticello è abbastanza grande visto che solo per lavoro faccio 55milakm annui, cmq visto che i numeri in questo contesto danno un' AMPIA visione a tutti di quello che stiamo parlando, se vuoi, dicci:
-il numero totale di node-b di 3 (te lo dico cmq subito che è inferiore a wind, e già qui ho detto tutto, avendo 3 SOLO LA RETE UMTS (partita nel 2003 e cmq molti anni prima di wind) E PARECCHI ANNI ALLE SPALLE DI VITA, NONCHè XMILIARDI (cinesi) DI € BUTTATI NEL CESSO tra dvbh e altre puttanate)
-il numero totale dei clienti
-i conti generali (perennemente dissaguati stile stato italiano...)
-il numero totale dei node-b predisposti all' umts a 900MHz e quindi si intende con pannelli a 900 già installati
-il numero totale dei node-b con attivo l' umts a 900MHz
Senza dimenticare e anzi sottolineando che wind ha da gestire, manutenzionare, aggiornare, curare e settare (in sintesi spendere) pure una rete 2g a 900 e dcs a 1800 per circa 14mila bts (12500 i nodeb). Piu una rete fissa.
Io mi sento di affermare e penso siamo in tanti a poterlo dire, che di fatto, attualmente, 3 italia senza roaming tim potrebbe chiudere la baracca all' istante.
Insisto affermando che l' appennino e le zone rurali per 3 non esistono. Ma anche ROMA come ben mi scriveva qualcuno.....non sta messa tanto meglio...

e va bene, visto che ormai siamo andati OT rispondiamo a tutti i tuoi quesiti, premettendo però che secondo me i tuoi 55km annui che fai per lavoro a mio parere li fai avanti indietro per l'emilia romagna, anzi tra modena, ferrara e ravenna (vacanze escluse)....ma procediamo con ordine:

il numero di clienti non so cosa c'entri in questa discussione basata sui numeri di rete, se vuoi lasciamo da parte un PICCOLO particolare ossia che Wind ha cominciato ad offrire i propri servizi di telecomunicazione dal 1998, ben 5 anni prima di H3G....

-il numero di siti Wind non è 14 mila (credi ancora ai mirabolanti numeri che pubblicano sul loro sito e che tu non vedi l'ora di pubblicare sul forum?!) ma sono sono circa 900 in meno di quelli che hai scritto tu (siti abusivi inclusi);il numero di node-b è circa l'80-85% dele numero che ti ho indicato (altro che 12500)
-il numero di nodi H3G è pari a 11000 circa (nel biennio 2011/2012) hanno installato 2000 nodi (che tu sappia Wind ha mai installato una tal quantità di siti in due anni? NO! anzi il gap con Vodafone e Tim e cresciuto ancora);
-il numero di siti con attivo l'UMTS a 900 MHz è di circa 500, destinato a diventare di circa 1000/1200 siti a fine anno (Wind? NON PERVENUTA!);
-parlavi di miliardi di euro cinesi buttati nel cesso, H3G mi sembra che è stata sempre una delle società che nel panorama italiano ha cercato insieme agli altri due colossi di offrire servizi innovativi, dalla videochiamata alla rete dati veloce....wind? cosa ti ha offerto di innovativo? ah già l'I-MODE, sistema utilzzato esclusivamente in Giappone, fatto passare come un qualcosa di rivoluzionario per leggere la posta al volo e abbiamo visto tutti la fine che ha fatto.

Se vuoi possiamo parlare anche dei 3 cambi societari di Wind, quando sono arrivati i Russi esultavate tutti e non mi sembra che le cose siano migliorate, ci sono debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni più le licenze LTE da pagare, la rete è andata avanti per carità, ma non fanno più i numeri che facevano in passato....devo ancora assistere alle scene dei miei amici di Ericsson che smadonnano perchè non riescono a far popolare i nuovi RNC visto che Wind per risparmiare utilizza release software datate?!

Per quanto riguarda Roma, chi ha espresso il suo parere parlava di una zona BEN PRECISA dove alloggiava, vedremo a inizio anno prossimo chi avrà più copertura indoor visto che le antenne di Roma sono per il 85/90 % già aggiornate e sono molte di più di quelle Wind (di cui molte ancora DCS-UMTS)e te lo dice chi va spesso a Roma e percorre 40 km annui (ma non solo in Sicilia)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io invece spero chiudino il roaming subito. Fa solo danni dove 3 ha un ottima copertura. (Cellulari lenti a lasciare il.roaming).
il problema è che in montagna tre ha pochissime bts .. e ci si ritroverebbe senza segnale!! :wall:quasi sempre
 
Top