Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
H3G è arrivata a Povolaro di Dueville in zona industriale. Un mio amico mi ha riferito che ha visto la nuova installazione. E' un pò fuori dal centro, meglio il sito che Wind ha ottenuto in via molinetto, peccato che ne hanno approfittato Tim & Vodafone.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ericsson ce l'ha fatta; dovevano terminare per luglio a Povolaro e sono stati di parola; Albemix: sarà difficile vedere ancora cositing tra più gestori con le nuove attivazioni da farsi sulle bande 800/1800/2600 LTE e 3G 900MHz, troppo alto il rischio di sforare i limiti di emissione sia per gli ospitanti che per gli eventuali ospitati. Se passi in zona posta una foto, grazie
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ericsson ce l'ha fatta; dovevano terminare per luglio a Povolaro e sono stati di parola; Albemix: sarà difficile vedere ancora cositing tra più gestori con le nuove attivazioni da farsi sulle bande 800/1800/2600 LTE e 3G 900MHz, troppo alto il rischio di sforare i limiti di emissione sia per gli ospitanti che per gli eventuali ospitati. Se passi in zona posta una foto, grazie

Sono passato prima per la marosticana e dalla strada ho notato il nuovo palo. Vista l'occasione notturna non potevo non andarci:cool::sorrisok:per un piccolo report notturno
lunaanimata1.jpg
.

Il sito è presso questa aiuola verde.

localizzazionebtsh3gpov.png


Il sito assomiglia a quello che Wind ha innalzato dietro casa mia. Al momento c'è lo shelter ma mancano i pannelli. Ecco una foto.

06082012s.jpg


Se oggi avanzo del tempo potrei fare un salto in zona ma dubito che mi liberi presto dal lavoro. Cmq in via molinetto mi ricordo quando c'era solo il sito Wind la rilevazione era uguale ma al posto del colore verde c'era il giallo. Se ora sono sorti i problemi per l'LTE la vedo dura che tutti e quattro i gestori accendano il segnale (esempio il traliccio di Curtarolo dove ci sono tutti o Lisiera ove però manca solo H3G, come si farà?:blink:). Saperlo prima no che le nuove frequenze a 800 Mhz richiedono più potenza e l'interferenza con il DDT?. I soliti pasticci all'italiana...!.:angry:

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Ericsson ce l'ha fatta; dovevano terminare per luglio a Povolaro e sono stati di parola; Albemix: sarà difficile vedere ancora cositing tra più gestori con le nuove attivazioni da farsi sulle bande 800/1800/2600 LTE e 3G 900MHz, troppo alto il rischio di sforare i limiti di emissione sia per gli ospitanti che per gli eventuali ospitati. Se passi in zona posta una foto, grazie

Quella messa meglio è H3G che ha una banda in meno da gestire (a regime, ora sono ancora due).
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
certo, dal punto di vista delle emissioni si, dal punto di vista della capacità a basse frequenze (quelle che coprono di più e penetrano meglio gli edifici), con soli 5 MHz in banda 900 MHz da gennaio 2014 (sull'intero territorio Italiano) non è messa bene, però questo è un altro capitolo e in ogni caso, in prospettiva, le cose per H3G possono solo che migliorare rispetto ad oggi (e oggi sono un abisso in avanti rispetto a due anni fa)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ricapitolando: TIM/Vodafone avranno 10+10MHz sulla banda 800MHz, 10+10MHz sulla banda 900MHz, 20+20MHz sulla banda 1800MHz, 15+15MHz sulla banda 2600MHz (totale 55+55MHz cadauno); Wind avrà 10+10MHz sulla banda 800MHz, 10+10MHz sulla banda 900MHz, 15+15MHz sulla banda 1800MHz, 20+20MHz sulla banda 2600MHz (totale 55+55MHz); H3G avrà 5+5MHz sulla banda 900MHz, 15+15MHz sulla banda 1800MHz, 10+10MHz sulla banda 2600MHz FDD + 30MHz TDD(totale 30+30MHz FDD + 30MHz TDD). Siamo sull'ordine di grandezza del 45% circa di banda sfruttabile in più, le emissioni, pur non crescendo linearmente, va da sè che si avvicineranno verso i limiti superandoli nella maggior parte dei casi dove si vogliano attivare tutti i servizi
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì mi riferivo alle emissioni. Per quanto riguarda la capacità non credo avrà alcun problema combinando i 900 Mhz con i 2100 Mhz, considerando anche il numero di utenti.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
lo penso pure io, stiamo parlando di 10 milioni di utenti contro i 30 dei due big
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
questa la foto del recente cositing sul palo Vodafone VI2705A di Wind (VI123VF) e H3G (VI4456A)
Schio VI - zona industriale

 
A

Albemix

Guest
Un bell'albero di celle quel sito li a Schio Antonio!. La settimana prossima vado a visitarlo, H3G ha messo i suoi pannelli Kathrein quasi uno vicino all'altro; certo Vodafone poteva liberare un suo pannello per fare spazio agli altri, Wind ha utilizzato un bel tribanda (ma la posizione non è centrale).

H3G è arrivata sul mega tralliccio a Valstagna ad aprile 2012 e ha installato i pannelli a 27.5 metri!. I costi sono stati di 120.000€. Codice sito VI3201A (http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=15263).

Qualche fotina:p.

h3gpannelli.jpg


A sinistra il pannello bibanda kathrein (senza nessun cavo) ma a destra questa cella non l'ho mai vista (ha ben cinque connettori di ingresso!). E' per il futuro LTE?.

Ho trovato questo disordine vicino all'altra casetta dello shelter, non so di chi possa essere certo c'è un bel groviglio di cavi da sistemare!.

cavidisordine.jpg


Dietro alla casetta shelter ho scovato la chiostrina Telecom e la linea arriva dal bosco. Non so se serva tutti i gestori o no. Wind è l'unico che ha ancora solo due pannelli in Gsm 900.

chiostrinatelecomvalsta.jpg


lineaaereatelecomsolagn.jpg


Questo comune è coperto dalla Adsl di Telecom a 7 Mb (adsl1) e sono disponibili connessioni SHDSL da 1/1.6/2/4/6/8 Mb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cavo piu in basso sul palo Telecom non è di fibra ottica? Mi sembra lo sia!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
A sinistra il pannello bibanda kathrein (senza nessun cavo) ma a destra questa cella non l'ho mai vista (ha ben cinque connettori di ingresso!). E' per il futuro LTE?.


Saeuti

Albemix

potrebbero essere antenne della PowerWave (ma di solito hanno il logo ben visibile) o CellMax (specializzata nelle bande alte quali 1800/2100/2600MHz)
 
A

Albemix

Guest
Il cavo della fibra è nero spesso e non il solito grigio, potrebbe esserlo. Per quel pannello che siano antenne powerewave o cellamax non le ho mai viste, cambia solo la marca; ma che senso ha tenere il pannello bibanda kathrein senza nessun cavo?.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
forse, penso io, hanno attivato il servizio 3G @ 2100, poi in seguito attiveranno il 4G @ 1800 e poi, nel 2014, il 3G @ 900 sul kathrein
 
A

Albemix

Guest
Sarà come hai detto, non credo la 3 installi pannelli e poi li lasci inutilizzati.

Ecco una foto dello shelter di H3g a Schio in via lago di trasimeno.

h3gshelter.jpg


Sembrava l'armadio Wind visto che è in cositing sul sito Vodafone ma nello shelter c'è l'etichetta "RBS 6102 VI 4456 H3G".:p.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
piccola parentesi, a Recoaro (VI), nota località turistica termale, non c'è alcuna installazione di H3G. Nel 2004 ricordo fu installata un'antenna dell'azienda capitanata da Novari sulla sommità dell'albergo "Alpino", poi rimossa a seguito delle proteste/insurrezioni paesane. Oggi Tim ha tre installazioni, Wind e Vodafone due. Chissà quando H3G provvederà a colmare questa imbarazzante lacuna
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente H3G si metterà in cositing con Wind, lo spazio c'è.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Top