Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!gially ha detto:la 10065 fa parte del nuovo rnc numero 1 di torino che sostituisce il torino numero 3 e comprende buona parte del piemonte perchè racchiude le province di torino, vercelli, novara, alessandria e parte di asti..
Obert ha detto:Sono stato oggi, dopo qualche tempo, sul lungolago di Arona.
Dopo le recenti attivazioni, anche con l'UMTS - come prevedibile - è ora un disastro di continui cambi cella appartenenti alle due diverse LAC 10061 e 10066.
Qui sotto uno screenshot esemplificativo. Da notare che il telefono era immobile sulla panchina, di fronte alla BTS di Arona centro. Come si nota, il livello del segnale è praticamente equivalente per le diverse celle ed i cambiamenti continui, in alcuni momenti addirittura a distanza di pochissimi secondi.
In questo caso il "ping-pong" è tra Arona centro e VA106, e non è ancora attiva VA146 che, per ora, fa casino solo sul gsm.
Sono sempre più convinto che LA soluzione sia l'unificazione locale della LAC, come detto da Supertech e realizzato da Vodafone.
P.S.: nel frattempo ho perso due chiamate....................
Obert ha detto:Eccomi, dopo aver verificato più volte con rilievi sul posto (il problema affligge in particolare Arona, in quanto Angera è posta in posizione più protetta) devo dire che la situazione è notevolmente migliorata. La separazione di LAC permane ovviamente, però è stato attuata per il 3G la stessa strategia già adottata per il gsm. La BTS di Arona centro è stata "isolata", cioè sono state eliminate le adiacenze con le due BTS lombarde poste di fronte, ciò consente ai terminali di rimanere agganciati alla SRB corretta. L'unico problema è che in alcuni sporadici casi in conversazione può cadere la linea, ma direi che ne vale decisamente la pena. Più volte ho fatto presente che mancate adacenze possono essere volute quale configurazione di rete puntuale.
Complimenti ai tecnici di rete per la configurazione.
gially ha detto:mi hanno ascoltato finalmente!
strafe ha detto:Ormai manca solo l'inspiegabile priorità+20 dei canali a 1800
strafe ha detto:Ormai manca solo l'inspiegabile priorità+20 dei canali a 1800
gially ha detto:me l'aspettavo un'osservazione del genere attendete lo swap e poi si vedrà
gially ha detto:me l'aspettavo un'osservazione del genere attendete lo swap e poi si vedrà
gially ha detto:figurati, quella zona l'ho bazzicata veramente tante volte quel mese, sia per sistemare dei problemi sui ripetitori dell'autostrada a7 che per aiutare chi ottimizza la rete