Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Allora, in questi giorni sono stato in giro, particolarmente attento alla rete.
Bisogna dire che la pianificazione sta raggiungendo ottimi livelli.
Praticamente non esiste più la regola vigente fino a tempo fa del "tutti vedono tutti". E' stato fatto un grosso lavoro sulle adiacenze, selezionando con cura per ogni sito quali celle far vedere e quali no. Certamente un'operazione del genere è possibile soltanto con la densità di siti ormai raggiunta, però bisogna dare atto che si tratta di un grosso lavoro dove l'errore è sempre in agguato.
Complimenti e buon lavoro!

E considera che c è ancora un pò di lavoro da fare, non posso anticipare nulla ma ne parlavo oggi, speriamo di risolvere le ultime criticità col budget 2012 ;-)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Dedicato a gially.

Questa era la situazione a settembre:
Obert ha detto:
Sono stato oggi, dopo qualche tempo, sul lungolago di Arona.
Dopo le recenti attivazioni, anche con l'UMTS - come prevedibile - è ora un disastro di continui cambi cella appartenenti alle due diverse LAC 10061 e 10066.
Qui sotto uno screenshot esemplificativo. Da notare che il telefono era immobile sulla panchina, di fronte alla BTS di Arona centro. Come si nota, il livello del segnale è praticamente equivalente per le diverse celle ed i cambiamenti continui, in alcuni momenti addirittura a distanza di pochissimi secondi.

Questa è la situazione di oggi:

Grazie.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Nuova LAC in prov. di Varese, ma questa volta in GSM.
Zona Malpensa, è la 12044, già a cavallo tra la 10011 e la 10042.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Ecco, dopo la storica divisione in due LAC del Lago Maggiore, sono riusciti a dividere anche il piccolo lago d'Orta.
Già, con l'arrivo della copertura 3G che ho segnalato nell'apposito thread, mentre in GSM vi è un'unica LAC 12033, con l'UMTS sono riusciti a dividere la zona tra la 10065 e la 10066. E ciò non è dovuto soltanto alla separazione tra la prov. di Verbania (parte nord del lago) e quella di Novara (parte sud). Infatti inspiegabilmente Le BTS di Gozzano (NO) e Pogno (NO) appartengono alla 10065, mentre quella di S.Maurizio d'Opaglio (NO) alla 10066. Vedremo con l'accensione della 2° BTS di S. Maurizio (che a qs punto sarà della 10066) e con il nuovo sito di Egro quale sarà l'assetto finale.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
le LAC UMTS 10065 (provv. NO-VC-AL-AT) e 10066 (VB-BI) sono state nei giorni scorsi rispettivamente cambiate in 13040 e 13042.
Non so se sono state conseguentemente ritagliate nuove lac oppure se si tratta di un semplice reindirizzamento.
Tempo fa gially ci spiegò cosa era in corso di attuazione.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Ennesimo cambio di LAC: da qs notte la LAC 12042 della provincia di Varese è diventata 10077, peraltro già presente da qualche settimana a sud di Busto Arsizio.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ennesimo cambio di LAC: da qs notte la LAC 12042 della provincia di Varese è diventata 10077, peraltro già presente da qualche settimana a sud di Busto Arsizio.

Non so se un "pezzo" di 12042 sia sopravissuta, oppure se la 10077 la sostituisce in toto.
Un ennesimo rehoming al quale speriamo segua un miglioramento delle prestazioni.

Uploaded with ImageShack.us

A

Albemix

Guest
Qua da me Wind ha swappato dalla LAC Umts 20042 alla nuova 25055 (sempre sotto il nodo di Verona). Spero non ci siano altri cambiamenti, due palle con il Celltrack a cambiarle di nuovo.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche in alcune zone della prov. di Napoli è cambiata, ora rilevo 41090 nella parte nord della prov. di Napoli

G

gially

Guest
anche a Palermo avvenuto un cambio, le due LAC storiche 44081 e 44082 sono state sostituite da 45094 e 45095, considerato che avete rilevato cambiamenti in aree gestite da NSN credo che sia in atto qualche Modernization, indagherò quando possibile

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Da qualche settimana a Milano è apparsa nella zona centrale della città una nuova lac umts 10062. casa mia è raggiunta da due ripetitori diversi di cui uno di questi è stato aggiornato alla nuova lac. Questa nuova configurazione mi costringe a tenere il cellulare in modalità gsm a casa, in quanto in 3G, durante le chiamate, la comunicazione tende spesso ad interrompersi .

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
davidblu91 ha detto:
Da qualche settimana a Milano è apparsa nella zona centrale della città una nuova lac umts 10062. casa mia è raggiunta da due ripetitori diversi di cui uno di questi è stato aggiornato alla nuova lac. Questa nuova configurazione mi costringe a tenere il cellulare in modalità gsm a casa, in quanto in 3G, durante le chiamate, la comunicazione tende spesso ad interrompersi .

Ed in idle non perdi chiamate? Il confine tra LAC è una inevitabile sciagura. Buon divertimento......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ma nelle grandi città non possono unificare tutto sotto un'unica LAC e dividerla su vari RNC evitando tutti i possibili problemi? H3G faceva una cosa simile qua, quando la LAC 50201 copriva ben 3 regioni, però mi è stato riferito che si appoggiava su diversi RNC.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Obert ha detto:
Ed in idle non perdi chiamate? Il confine tra LAC è una inevitabile sciagura. Buon divertimento......
Le chiamate non le perdo anche se appunto cade la comunicazione, oppure può capitare che ci siano dei vuoti temporanei di voce, sia per me che per la persona con cui ho in corso la conversazione. Anche in gsm sono tra due ripetitori con lac diverse, ma le chiamate non si sono mai interrotte!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Da quello che so l'rnc gestisce la parte dati delle bts, la lac serve al sistema per la parte ricezione/invio chiamate e messaggi e impulso di start connessione ad internet...in pratica ci si "registra" e quando si deve inviare e rivevere o inizializzare lo scambio dati la rete ti cerca tra le bts di una sola lac ovvero dove si è registrati in quel momento...quando i clienti aumentano le lac sono sottodimensionate se ne aggiunge una o più per smaltire...Milano con una lac è un calvario credo..so che per tim ogni lac è un rnc, wind non lo so.. Ps io sapevo così magari ho detto cavolate :-D

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
la lac identifica un certo numero di antenne/celle e gestisce sia voce sia dati, possono esserci piu lac per rnc ed il dimensionamento di ogni lac dipende piu che altro da scelte progettuali e di traffico

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Lac 3G in Liguria centro orientale ritornata alla zona 1 del nord ovest. Da 21054 alla nuova 14025. Resiste nella parte più orientale della regione la 21053

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Lac 3G in Liguria centro orientale ritornata alla zona 1 del nord ovest. Da 21054 alla nuova 14025. Resiste nella parte più orientale della regione la 21053

Stanno riorganizzando un po' tutto dopo i vari casini che avevano fatto. Anche qui da me in area centro (quindi 3), avevano messo LAC che iniziano per 4, ora hanno rimesso tutto sul 3, giustamente.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
davidblu91 ha detto:
Cambio di LAC a Milano. La 10062 è passata alla 11085 e la 10064 alla 11084

ed il nostro db va a........ ramengo.
Se fosse una mera sostituzione di numero, è presto fatto, ma in genere avviene anche una suddivisione. Fammi sapere.