Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Appunto. Proprio perché non puoi farci nulla devi uniformare la LA....

Appunto, Vodafone docet.
Non c'è niente di male, basta che appartengano alla stessa Lac, altrimenti ad ogni handover il terminale rimane per qualche secondo irraggiungibile. E se questo avviene ogni 20 secondi........

Se si tratta della copertura delle gallerie della A26, effettivamente è spesso out. Ma non è un impianto di proprietà della società Autostrade?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
scusa se un comune non mi permette di installare un'antenna in centro succede quello che ho appena detto prima con le installazioni ossia si va sull'altra sponda, se poi come ti ho detto succede la stessa cosa nello Stretto con lac uniformata allora mi sa che il problema qui non riguardi l'uniformazione

Se analizzi l'esempio che ti ho linkato, ad Arona c'è una bts gsm+umts proprio sul lungolago, in pieno centro. Peccato che dalla sponda opposta gli spari contro una bella cella dcs con cro +20, col risultato che sotto la bts di Arona con lac 12033 rimani a tratti agganciato alla cella della bts di Taino con lac 10011, una sorta di ping-pong....

G

gially

Guest
vedo inoltre che anche H3G ha due rnc diversi per le sponde

ma secondo te se la bts dall'altra sponda non sparasse il segnale verso Arona il tuo terminale soffrirebbe di handover? :)

Autostrade hanno un accordo con Wind per la copertura delle gallerie

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
vedo inoltre che anche H3G ha due rnc diversi per le sponde

ma secondo te se la bts dall'altra sponda non sparasse il segnale verso Arona il tuo terminale soffrirebbe di handover? :)

Autostrade hanno un accordo con Wind per la copertura delle gallerie

Si, anche H3G.
I problemi di Wind sono 2: le differenti lac e l'alta a priorità del canale dcs sparato contro il sito gsm, il cui livello di segnale precipita mettendo il telefono in tasca ma, spesso, anche da solo col terminale appoggiato sul tavolo.......

G

gially

Guest
si ok l'abbiamo capito ma se il canale dcs non avesse un settore orientato verso la bts di Arona questo non accadrebbe capito? non è la priorità del canale in questo caso a fare la differenza, scommetto che si tratta di Va106 che crea problemi, lo vedo dalla mia mappa, no anzi dovrebbe essere il VA146 l'interferente

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma sta minchia di priorità al dcs quando la diminuiamo? Dai avani dicci? Quanto vuoi? :)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
si ok l'abbiamo capito ma se il canale dcs non avesse un settore orientato verso la bts di arona questo non accadrebbe capito? Non è la priorità del canale in questo caso a fare la differenza, scommetto che si tratta di va106 che crea problemi, lo vedo dalla mia mappa, no anzi dovrebbe essere il va146 l'interferente

va 146 d3.

G

gially

Guest
ecco lo immaginavo domani parlo con i miei responsabili e vedo se magari c'è in corso qualche spostamento, a quel punto me ne occuperò io in prima persona di re-orientare i settori...

@extasy: se fosse per me avrei ingegnerizzato meglio molte cose...

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
ecco lo immaginavo domani parlo con i miei responsabili e vedo se magari c'è in corso qualche spostamento, a quel punto me ne occuperò io in prima persona di re-orientare i settori...

;) thank's

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Buonsenso ed esperienza. Niente di più.

aspetta il tempo di procurarmi una mappa vodafone del nord-ovest seria e poi vediamo se c'è qualche sito interferente :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
aspetta il tempo di procurarmi una mappa vodafone del nord-ovest seria e poi vediamo se c'è qualche sito interferente :)
Nel mucchio l'ìnterferente lo trovi pure...:cool:
Ma la situazione descritta da obert e' determinata dalle caratteristiche della zona per cui occorre evitare battaglie contro i mulini a vento e trovare soluzioni pratiche.

G

gially

Guest
e tu che sei quello che ha maggior esperienza in questo caso come procederesti?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi dici che la soluzione migliore non sia quella di intervenire sul singolo sito, ma lo spostamento del confine tra LAC oltre il lago?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Quindi dici che la soluzione migliore sia lo spostamento del confine tra LAC oltre il lago?

Certo. It's trivial...:p

Ovviamente se ci sono delle limitazioni trascendentali, non e' dato saperlo....

G

gially

Guest
anche il lago di Garda viene gestito allo stesso modo da Vodafone? (qui sono 3 le regioni confinanti)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Da profano, ma "sul campo" condivido quanto esposto da Supertech, La soluzione è uniformare la lac.
Poi la situazione si può migliorare già domani mattina (si fa per dire) spegnendo la cella dcs incriminata, lasciando che le celle gsm se la giochino almeno alla pari.

Credo, comunque, che siano questi aspetti che vanno risolti "palmo a palmo" sul territorio per ottimizzare realmente la copertura.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Beffa delle beffe: questa mattina l'intera VA146 (3 gsm + 1 dcs) è spenta !