Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

NSG: Network Signal Guru. Il Netmonitor Android Definitivo.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Nuovo update. Arriva il supporto ai database. Ma non il nostro.
556a8b3cb710365f07dc85678695a350.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ci pensa già Netmonitor nel mio caso, importo il file .clf e mi mostra dove sono connesso. Io lascierei il programma così come sta.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma che tipo di file gestisce?

ilblago81 ha detto:
Già...sarebbe ottimo

Non ne ho idea..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere questa la formattazione del db. Devo provare a fare un txt.
Anche se nelle note c'è scritto che la piena compatibilità con il db c'è solo con la versione full.
Sarebbe fantastico se si riuscisse ad importare i db in clf che abbiamo gia.
bbbc8b74d691fe48769005b851cb321e.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,589
Reazioni
270
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Dovrebbe essere questa la formattazione del db. Devo provare a fare un txt.
Anche se nelle note c'è scritto che la piena compatibilità con il db c'è solo con la versione full.
Sarebbe fantastico se si riuscisse ad importare i db in clf che abbiamo gia.
bbbc8b74d691fe48769005b851cb321e.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avevo visto quella distinta. Dovrebbe essere possibile trasformare il nostro clf in qs txt
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Il problema è che NetMonster divide il db per tipo di rete prima di importare. Sarebbe bello che per esempio @AlexTies tempo e voglia permettendo esportasse il Db di TIM in quel formato così da poterlo utilizzare. (Magari un bottoncino nel sito?)

Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
perché su play store parlando di dovere pagare per bloccare le bande? non mi risulta sia a pagamento, solo il cell lock
tra l'altro l'app sta prendendo un sacco di punti negativi per questo


inoltre dove si legge se un layer 3G 5Mhz è configurato a 21 o 14Mbit? In particolare 3G band 8.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,076
Reazioni
1,521
Punteggio
113
Sandro ha detto:
inoltre dove si legge se un layer 3G 5Mhz è configurato a 21 o 14Mbit? In particolare 3G band 8.

Fino a 14 sei in HS(D)PA, per i 21Mbit serve l'HSPA+.
 
A

Albemix

Guest
Usando i virtuali (esempio Coopvoce), banda fissa a 14.4 mbps. In alcune configurazioni (e settori a volte c'è un misto nonostante ci sia la tripla frequenza attiva, per esempio a Dueville è servita in 15 Mhz eppure navigavo massimo a 12/13 Mbps in HSPA+1).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Usando i virtuali (esempio Coopvoce), banda fissa a 14.4 mbps. In alcune configurazioni (e settori a volte c'è un misto nonostante ci sia la tripla frequenza attiva, per esempio a Dueville è servita in 15 Mhz eppure navigavo massimo a 12/13 Mbps in HSPA+1).

Saeuti

Albemix
Anche con tariffa 4G si viene limitati a 14.4 mbit?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fino a 14 sei in HS(D)PA, per i 21Mbit serve l'HSPA+.
Con Wind non mi è mai capitato di trovare HSDPA. Però noto che anche teoricamente dovrebbe andare oltre 14Mbit anche di notte non si va mai oltre. Ovviamente parlo di condizioni radio ottimali. E spiegherebbe perché anche din DC-H non si va oltre 20Mbit. Può essere che una BTS ha molta banda per il 4G ma il 3G effettivamente non è configurato per avere 21Mbit per ogni 5Mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,076
Reazioni
1,521
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Con Wind non mi è mai capitato di trovare HSDPA. Però noto che anche teoricamente dovrebbe andare oltre 14Mbit anche di notte non si va mai oltre. Ovviamente parlo di condizioni radio ottimali. E spiegherebbe perché anche din DC-H non si va oltre 20Mbit. Può essere che una BTS ha molta banda per il 4G ma il 3G effettivamente non è configurato per avere 21Mbit per ogni 5Mhz?

Beh ma in ogni caso con NSG vedresti la configurazione radio della BTS che magari usa modulazioni HSPA+ pur non avendo un backhauling adeguato per varie ragioni, quindi di fatto non è concesso sapere quanta banda effettiva ci sia sull'impianto...
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Anche con tariffa 4G si viene limitati a 14.4 mbit?

Bella domanda, non saprei con il profilo LTE ma quando avevo chiamato il 188 l'operatrice mi ha parlato del limite di 14 mega in Umts (questi sono gli accordi con Tim).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
È possibile vedere in LTE qual'è l'enodeb delle adiacenze che si ricevono in LTE cell table?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,076
Reazioni
1,521
Punteggio
113
Sandro ha detto:
È possibile vedere in LTE qual'è l'enodeb delle adiacenze che si ricevono in LTE cell table?
Non credo. Tutti i programmi mostrano sempre e solo il PCI. Forse è un dato che non viene proprio comunicato all'UE.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sandro ha detto:
È possibile vedere in LTE qual'è l'enodeb delle adiacenze che si ricevono in LTE cell table?
A volte lo fa Netmonster, salvando prima un nome dal log. Però non capisco come mai la cosa è random e non me la fa sempre :(

In questo caso si vede l'adiacenza 3G
18abc68eea61ba9afbb78074a36c1b4e.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
A volte lo fa Netmonster, salvando prima un nome dal log. Però non capisco come mai la cosa è random e non me la fa sempre :(

In questo caso si vede l'adiacenza 3G
18abc68eea61ba9afbb78074a36c1b4e.jpg
Sì, in 4G si possono vedere le celle 3G disponibili per il fallback, e qui netmonster carica semplicemente il cid salvato dal database e mostra il nome :)

In 4G, niente eNB adiacenti purtroppo. Ricordo che l'avevo chiesto anch'io agli sviluppatori ancora ai primi tempi..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,076
Reazioni
1,521
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
A volte lo fa Netmonster, salvando prima un nome dal log. Però non capisco come mai la cosa è random e non me la fa sempre :(

In questo caso si vede l'adiacenza 3G
18abc68eea61ba9afbb78074a36c1b4e.jpg

Netmonster lo fa ma "prevedendo", nel senso che lui interpreta il PSC e ti mostra l'eventuale nome che tu hai salvato nel db personale, però ti renderai conto che basta andare in una zona totalmente diversa ma dove usano gli stessi PSC (che sono 512 quindi neanche troppi), per vedere che come adiacente ti mostra lo stesso nome ma in realtà in maniera erronea.
 
Top