Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!katana ha detto:ma Iliad non utilizza sempre nokia per il 5G?
Se si, con Iliad gli xiaomi sono compatibili e con tim no?
Ps: che tu sappia, xiaomi mi 10 lite funziona con il 5g Iliad (non è presente nella lista ufficiale iliad)?
handymenny ha detto:Ma le velocità sono proprio identiche a quelle 4G? Devi sapere che il 5G TIM Nokia ha grossi problemi di compatibilità, ad esempio non funziona con nessuno Xiaomi con modem x52 e x55 (il 5G iliad e quello Vodafone non hanno questo problema)
Anche Vodafone utilizza Nokia, su entrambe funziona, ma con TIM no.katana ha detto:ma Iliad non utilizza sempre nokia per il 5G?
Se si, con Iliad gli xiaomi sono compatibili e con tim no?
A Milano è 5G Ericsson, che non ha di questi problemi. Qua trovi la mappa dei vendor TIM: https://www.google.com/maps/d/viewe...&ll=41.552518229213256,12.570406499999994&z=5khomeini ha detto:Su uno smartphone con il "vecchio" x50 a Milano funzionava. X 50 però non ha il dss solo ed unicamente n78
Lo sanno loro (si spera)eXtasy ha detto:Che ha combinato Tim con nokia?
Secondo me erano convinti di tirarla via e non si sono sbattuti più di tanto per un rollout serio pagando tutte le licenze e le feature, ma è anche giusto così se l'intenzione era poi quella di swappare tutto. Il problema è che a quanto pare lo swap non si fa ma il 5G è ancora "rotto".eXtasy ha detto:Che ha combinato Tim con nokia?
Al momento ci sono varie richieste in alcune regioni e sia Voda che Tim stanno salendo sulle postazioni dell' altro(sharing passivo)ma c'è la discussione apposita per questo...Ale24G ha detto:Ma per sta rete unica che si continua a parlarne si sa più qualcosa?
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Secondo me confondono con la core network.padulese ha detto:Succede questo:Ericsson principale fornitore poi Nokia ed Huawei quasi esclusa,bisogna capire come faranno con la rete condivisa con Vodafone 2g/4g/5g visto che Voda usa Huawei su tutto il centro sud.Nokia rimarrà con le sue regioni con il 25% mentre Ericsson si dovrebbe prendere quasi tutta la zona Huawei...
lotmic2000 ha detto:Come? Non è attivo e compare l’icona 5G? Non mi sembra normale! Anche sulla tangenziale di Bologna è la stessa cosa! Una colossale presa per c.....
ibm17 ha detto:Di che gestori parli? Tim o Iliad?
Ah ok, beh in realtà attivo è attivo, ma con quasi tutti i top di gamma attuali non lo agganci anche se mostra l'iconalotmic2000 ha detto:
Le rivelazioni del Daily News: il ceo Ekholm in pressing sul ministro Hallberg per la revoca dell’esclusione dei cinesi dalle gare 5G. A rischio la roadmap delle nuove reti e si temono contromisure sul business in Cina
katana ha detto:perchè Ericsson ha paura di essere bannata per ritorsione dal governo cinese.
e il mercato cinese è troppo importante.
giovax ha detto:https://www.repubblica.it/economia/...t_-284820308/?ref=RHTP-BH-I284706243-P5-S8-T1
Non molto preciso come articolo
in mobilità con TapaTopaTalk
Per la N78 dovevano avere almeno un sito 5G in ogni provincia d'Italia entro fine 2020. Chiaramente non è stato rispettato, ma forse l'unico gestore ad esserci riuscito è stato W3greg89 ha detto:Ma gli obblighi di copertura 5G come funzionano? Qui da me non mi pare ci sia alcun sito 5G di Tim (mentre ce l'hanno gli altri 3)