alex.vt ha detto:
Io ho scritto che il 5G , e' riportato nel quote del mio msg che hai fatto, non impatta significativamente sulle prestazioni del 4G , poi al di la' dei tecnicismi mi sembra che siamo tutti d'accordo che il DSS se e' quando verra' implementato servira' solo per vendere come 5G qualcosa che al di la' degli Step evolutivi previsti non sara' mai il vero 5G .
Ok, chiaro. Volevo diciamo precisare che il 5G DSS, non ha le stesse prestazioni del 5G senza DSS. Magari a qualcuno poteva interessare che questo "5g finto" avrà un bel boost quando verrà spento il DSS.
Yoshito93 ha detto:
NSA è Non stand alone. Il 5G vero è NR.
Volevo precisare che di fatto non esiste 5G vero o finto, ma questo penso che lo sai già.
Dal 5G la parte radio e core sono state disgiunte. Ma il 5G NSA usa effettivamente NR per la parte radio, l'unica differenza è che non usa la core network 5GC.
Una delle cose più evidenti che il 5G SA porta è il mimo 2x2 sui 3500 e i 2600 TDD (per le altre bande non ho ancora avuto riscontro da dispositivi reali), probabilmente questo vantaggio verrà sfruttato per aumentare il "tempo" dedicato al downlink, lasciato la velocità massima teorica in uplink simile a quella attuale
Per il discorso latenza, io ho visto test in NSA (non in italia) con latenze di 4-6ms, quindi magari il problema non è il 5G NSA in sé, ma come è stato implementato e dove sono dislocati i server che andiamo a testare.
Ecco uno di quest test, 5G NSA P40-pro Elisa FI n78 100MHz:
Per il beamforming, esiste il massive mimo FDD in testing in alcune zone di italia da quando il 5G era ancora solo un draft. Immagino che 3 o 4 anni fa nessuno si sarebbe immaginato un operatore come iliad che abilitasse il 4x4 su tutta la sua rete, magari succederà lo stesso per il massive mimo FDD, chissà.
Poi certo i vantaggi sono limitati in ambienti sub-urbani e rurali, però ci sono. Giusto per non fuorviare nessuno, almeno sul 4G il tm-9 (beamforming massive mimo) ha velocità di picco meno alte del TM4 (diciamo "mimo standard"), quindi se quello che vi interessa è fare "il record di velocità", il massive mimo non fa per voi.
Poi ultima cosa, pensate che 20 o 30MHz di 5G DSS FDD siano meno performanti di 20MHz di 5G TDD ?
Io non ci giurerei.
Concordo sul fatto che tutti questi messaggi dovrebbero venir spostati in una sezione più appropriata.