Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Cmq i gestori dovrebbero coordinarsi e lanciare tramite l'ASSINTEL qualche campagna pubblicitaria per smontare il mucchio di fandonie che girano , cosi' senza repliche le fandonie vengono prese per buone dai boccaloni di turno.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Si potrebbe anzitutto verificare se l'ignorante che parla (perché ignora) sia autorizzato a girare in tempo di quarantena...poi va beh non entro nel merito di ciò che dice...poveretto..

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Si potrebbe anzitutto verificare se l'ignorante che parla (perché ignora) sia autorizzato a girare in tempo di quarantena...poi va beh non entro nel merito di ciò che dice...poveretto..
Concordo

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Apparte che sta guidando con il cellulare in mano....

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Mi chiedo se creda veramente a quello che dice.
Comunque l'ignoranza regna in modo spaventoso, tutti ascoltano questi personaggi e nessuno va a leggersi qualche articolo scientifico per cercare la fondatezza di quello che dicono.
Nel 2020 la gente è più disposta a credere a robaccia che gira sui social o youtube piuttosto che a testi scientifici, e sì nell'era di internet è facilissimo accedere ad informazioni attendibili, non come una volta, che si doveva andare in giro per biblioteche.

Siamo veramente ridotti male ragazzi!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Vi segnalo questo tizio che parla del 5g sentite cosa dice.

Poveri noi. Andrebbe segnalato lui e tutti quelli che commentano auspicando danneggiamenti alle infrastrutture dei gestori.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Vi segnalo questo tizio che parla del 5g sentite cosa dice.
Segnalate su facebook se potete.
Questo il profilo.
dfd8ffbae492e04c7761db3063d9226b.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Poveri noi. Andrebbe segnalato lui e tutti quelli che commentano auspicando danneggiamenti alle infrastrutture dei gestori.
ibm eccone un altra sentite cosa dice

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Quante capre ignoranti. Che bello sarebbe lasciarli senza wifi,, senza 3g, senza 4g, e magari lasciarseli alle spalle per sempre con un bel corona...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
https://www.corrierecomunicazioni.i...ta-sul-5g-siglati-nuovi-accordi-con-le-telco/

Interessante il punto:
In Polonia, Ericsson sta realizzando le reti 5G Ran e Core per l’operatore Polkomtel, che detiene il brand “Plus”. L’implementazione nella banda da 2,6 Ghz Tdd (Time Division Duplex) include prodotti e soluzioni del portafoglio Ericsson Radio System ed Ericsson 5G Core, tra cui 5G Evolved Packet Core.

La 2.600 tdd è la stessa banda che ha Wind Tre

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
https://www.corrierecomunicazioni.i...ta-sul-5g-siglati-nuovi-accordi-con-le-telco/

Interessante il punto:
In Polonia, Ericsson sta realizzando le reti 5G Ran e Core per l’operatore Polkomtel, che detiene il brand “Plus”. L’implementazione nella banda da 2,6 Ghz Tdd (Time Division Duplex) include prodotti e soluzioni del portafoglio Ericsson Radio System ed Ericsson 5G Core, tra cui 5G Evolved Packet Core.

Tecnicamente è assolutamente fattibile, il "problema" sono i pochi terminali compatibili con questa banda, per cui i gestori stessi dovranno vendere dei cellulari che si sono fatti appositamente brandizzare.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
I produttori di smartphone ( che a volte producono anche hardware di rete) devono metterci del loro. In ogni caso i cell 5G sono agli albori...hanno tutto il tempo di implementare

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:

Interessante il punto:

Sì è vero lo lessi ieri,credo che WindTre dovrà trovare smartphone compatibili con questa banda se vorrà accendere le oltre 12.000bts con B7(o N7) con il 5g entro l'estate altrimenti dovranno aspettare implementazione dei 3.700(N78) solo in alcune città...

ibm17 ha detto:
Tecnicamente è assolutamente fattibile, il "problema" sono i pochi terminali compatibili con questa banda, per cui i gestori stessi dovranno vendere dei cellulari che si sono fatti appositamente brandizzare.
Come Samsung S20 ad esempio, la N7 tdd sarà in mimo 4x4 in 5G?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
padulese ha detto:
Sì è vero lo lessi ieri,credo che WindTre dovrà trovare smartphone compatibili con questa banda se vorrà accendere le oltre 12.000bts con B7(o N7) con il 5g entro l'estate altrimenti dovranno aspettare implementazione dei 3.700(N78) solo in alcune città...

Come Samsung S20 ad esempio, la N7 tdd sarà in mimo 4x4 in 5G?

Attenzione che lo spettro da 30mhz non è N7, ma N38! Oppure N41 se vogliamo considerare l'insieme di N38+N7

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Attenzione che lo spettro da 30mhz non è N7, ma N38! Oppure N41 se vogliamo considerare l'insieme di N38+N7

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Quindi se S20 supporta sia N7 che N41 non dovrebbe avere problemi, giusto?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Immagino e spero che gli smartphone 5G futuri e veri (nsa o sa che siano) supportino tali frequenze..

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
Giusto per sapere, ma con il 5g NSA si potranno già fare chiamate su quella rete o si dovrà aspettare l'SA e quindi le chiamate verranno fatte sulle altre tecnologie disponibili?