Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Oltralpe qualcuna ha preso ispirazione dalle vicende italiche e ha iniziato la sua battaglia :D

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-cavie-servono-standard-di-sicurezza/5086880/

Forse non sai che a Bruxelles non hanno avuto 4g fino a pochissimi anni fa perché litigavano sulle bande e gli operatori.....e non aggiungo altro....quindi questo non mi scandalizza ennesime bega interna...

Il 4g in belgio è meno presente che in Italia e il belgio è grande poco più della Lombardia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
mario123 ha detto:
Forse non sai che a Bruxelles non hanno avuto 4g fino a pochissimi anni fa perché litigavano sulle bande e gli operatori.....e non aggiungo altro....quindi questo non mi scandalizza ennesime bega interna...

Il 4g in belgio è meno presente che in Italia e il belgio è grande poco più della Lombardia
No questa mi è nuova. Non mi sono mai interessato della rete mobile in terra straniera.

Speriamo che queste notizie non siano il viatico per aprire una contestazione ben più plateale.

Secondo me, però, non per prendere le difese di chi si schiera contro il 5G... Stanno facendo cassa con le frequenze. Dovrebbero incentivare il refarming e invece tendono sempre ad incassare vendendo spettro in aggiunta.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:

Il 5g attuale è un 4,75G praticamente :) Certo che chi spende 1.000 o più euro per uno smartphone che ha un modem 5G NSA, non dico prenda una fregatura... ma stiamo lì vicino. Il Huawei Mate 20 X 5G è l'unico al momento che può essere considerato un vero smartphone 5G.

Che poi avere uno smartphone 5G attualmente, non serve a nulla. Non credo servirà neanche in futuro. Lungi da me essere polemico sull'innovazione, ma vedo ancora tanto 3G e addirittura E in giro... aggiungo che avere alte velocità e basse latenze per un comune mortale con GB a gocce non serve a molto. Tolto il fatto che per fare le cose che normalmente fanno la maggior parte degli utilizzatori degli smartphone basta un HSPA+ funzionante :)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Il 5g attuale è un 4,75G praticamente :) Certo che chi spende 1.000 o più euro per uno smartphone che ha un modem 5G NSA, non dico prenda una fregatura... ma stiamo lì vicino. Il Huawei Mate 20 X 5G è l'unico al momento che può essere considerato un vero smartphone 5G.

Che poi avere uno smartphone 5G attualmente, non serve a nulla.
Su questa parte concordo:
A non è vero 5G
B i cell sono prematuri ed acerbi
C come tutte le tecnologie (3g e 4g incluse) all' inizio rete e device sono acerbi e diventano soprammobili in pochi mesi
D l' evoluzione della rete 5G e la vera rete 5G avverrà nel medio-breve periodo, non ora che stiamo ancora al 4,75 in pratica
E come sempre detto spendere soldi nella rete 5G oggi per me sono buttati per un primato che non fa marketing a mio avviso (e con voda fa flop pure nei test)
F spendere soldi in cell 5G oggi è da pazzi, buttati nel cesso
G mi auguro che sulla voce non ci sia quella inutile orrenda inguardabile ridicola triste vomitevole pagliacciata del volte...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Quando uscirà il primo iphone 5g vorra' dire che la tecnologia è matura per essere adottata con dei vantaggi percepibili rispetto alla tecnologia precedente, attualmente si rischia solo di pagare in piu' per un qualcosa che e' 5G solo nel marketing.
Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Quando uscirà il primo iphone 5g vorra' dire che la tecnologia è matura per essere adottata con dei vantaggi percepibili rispetto alla tecnologia precedente, attualmente si rischia solo di pagare in piu' per un qualcosa che e' 5G solo nel marketing.
Ciao
Claudio
Ahhahahahahha
Sei ironico ?

Apple non ha il 5G solo perché era in causa con Qualcomm ed i modem Intel erano secoli indietro.
Ora hanno fatto "pace" con Qualcomm ...sfanculato Intel e presto anche Apple avrà modem 5G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ahhahahahahha
Sei ironico ?

Apple non ha il 5G solo perché era in causa con Qualcomm ed i modem Intel erano secoli indietro.
Ora hanno fatto "pace" con Qualcomm ...sfanculato Intel e presto anche Apple avrà modem 5G.

Apple ha talmente tanti soldi liquidi in cassa da comprarsi Qualcom intera e cash se solo lo volesse, il fatto che fosse in causa era perche' non riteneva di pagare quello che Qualcom chiedeva e non lo riteneva perche' ha giudicato il 5G ancora immaturo per investirci quelle cifre. Ha preferito spendere 1 milardino (cioe' niente) per acquisire la tecnologia Intel (tutta la divisione modem 5g) e svilupparsi qualcosa da se' giusto per avere qualche carta contro Qualcom se mai tornassero ai ferri corti, contando sul fatto che prima del 2020 non ci saranno reti 5G sfruttabili.
In Italia abbiamo poi il discorso che le frequenze a 700 Mhz, quelle che consentirebbero l'uso del cellulare 5g come siamo abituati oggi, cioe' anche dentro gli edifici e in zone senza small cells, arriveranno nel 2022 sempre che i broadcast televisivi non impugnino le assegnazioni tirando per le lunghe la questione.
Ad oggi l'unica veramente pronta per il 5G a livello modem sarebbe Huawei, ma sappiamo come la stanno incaprettando nei paesi occidentali!
Chi compra apparati 5G oggi li strapaga e Apple infatti NON compra (pur avendo una montagna di soldi cash), perche'?
Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
contando sul fatto che prima del 2020 non ci saranno reti 5G sfruttabili.
In Italia abbiamo poi il discorso che le frequenze a 700 Mhz, quelle che consentirebbero l'uso del cellulare 5g come siamo abituati oggi, cioe' anche dentro gli edifici e in zone senza small cells, arriveranno nel 2022 sempre che i broadcast televisivi non impugnino le assegnazioni tirando per le lunghe la questione.
Ad oggi l'unica veramente pronta per il 5G a livello modem sarebbe Huawei, ma sappiamo come la stanno incaprettando nei paesi occidentali!
Chi compra apparati 5G oggi li strapaga e Apple infatti NON compra (pur avendo una montagna di soldi cash), perche'?
Ciao
Claudio

1. In America il 5G è già attivo in in svariati stati e con buone coperture.
2. La b700 non la vedremo in italia prima del 2023
3. Da noi la 700 sarà quasi inutile essendo di soli 10mhz quando il 5G richiede dagli 80 ai 100 MHz per essere chiamato 5G.
4. Xiaomi mix3 5g a 600 euro = strapagato ?
(iPhone XS plus costa quasi 1500 euro )

Apple (che vende in tutto il mondo e non solo in Italia ) è rimasta alla porta a guardare mentre gli altri correvano. Punto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
1. In America il 5G è già attivo in in svariati stati e con buone coperture.
2. La b700 non la vedremo in italia prima del 2023
3. Da noi la 700 sarà quasi inutile essendo di soli 10mhz quando il 5G richiede dagli 80 ai 100 MHz per essere chiamato 5G.
4. Xiaomi mix3 5g a 600 euro = strapagato ?
(iPhone XS plus costa quasi 1500 euro )

Apple (che vende in tutto il mondo e non solo in Italia ) è rimasta alla porta a guardare mentre gli altri correvano. Punto.

Apple non punta a fare grandi numeri in termini di vendite, fa l'80% dei profitti totali del mercato smartphone con il 20% del mercato in termini di vendite numeriche, quella e' la sua mission fare un prodotto che sia uno status symbol sul quale la componente design consenta di avere grandi margini di guadagno: come la moda.

Per quanto riguarda l'adozione delle tecnologie, non e' mai stata un early adopter: il 3G e il 4G li ha adottati per ultima, lascia andare avanti gli altri e poi sceglie lei.
Lo stesso sta facendo col 5G, il primo modem lo compra da Qualcomm nel 2020, poi lo sviluppa lei partendo dalla divisione Intel: e' una strategia voluta, non subita.
Se comprasse adesso, dovrebbe pagare il costo attuale sapendo che fra 6 mesi sara' 1/3, per non dire del fatto che sarebbe ancora un finto 5G o 5G NSA, un prodotto immaturo con tutti gli sbattimenti del caso.

Quando compri un Iphone, la tecnologia usata e' matura, non e' un telefono che vive di figate tecnologiche dell'ultima ora tutte da testare e migliorare.

Per questo dico di guardare all'Iphone per stabilire quando la tecnologia 5G e' abbordabile secondo un rapporto costi/prestazioni/vantaggi.

Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Per quanto riguarda l'adozione delle tecnologie, non e' mai stata un early adopter: e' una strategia voluta, non subita.

Ciao
Claudio

Apple non era quella del telefono che era 10 anni avanti alla concorrenza ? (Full screen, full touch, 3d touch, schermo capacitivo , appstore ecc ecc )
Ah vero ..se fa Apple cose prima degli altri...è innovativa ,è avanti investe, ecc ecc...
Se invece rimane al palo naturalmente è una strategia voluta. Che fesso che sono a non averlo capito prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Io ritengo che considerare l'iPhone come "modello" riguardo la parte telefonica sia assolutamente assurdo. Uno dei peggiori devices da questo punto di vista. Farà anche tante cose fatte bene, ma lato radio proprio non ci siamo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Io ritengo che considerare l'iPhone come "modello" riguardo la parte telefonica sia assolutamente assurdo. Uno dei peggiori devices da questo punto di vista. Farà anche tante cose fatte bene, ma lato radio proprio non ci siamo.

E chi ha detto che e' un modello?!
Ho detto che quando il 5G sara' adottato da Iphone vorra' dire che la tecnologia sara' sfruttabile (con qualsiasi altro telefono) a un buon rapporto costi/prestazioni/vantaggi.

Adesso il 5G e' come l'8K nel comparto delle tv: e' un po' presto per adottarlo perche' il rapporto suddetto e' tutt'altro che ottimale.
Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
E chi ha detto che e' un modello?!
Ho detto che quando il 5G sara' adottato da Iphone vorra' dire che la tecnologia sara' sfruttabile (con qualsiasi altro telefono) a un buon rapporto costi/prestazioni/vantaggi.

Ma è una c@zzata questa bella e buona.
Apple non ha 5G per i problemi avuti con Intel.
Tutto il resto è fumo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Apple non era quella del telefono che era 10 anni avanti alla concorrenza ? (Full screen, full touch, 3d touch, schermo capacitivo , appstore ecc ecc )
Ah vero ..se fa Apple cose prima degli altri...è innovativa ,è avanti investe, ecc ecc...
Se invece rimane al palo naturalmente è una strategia voluta. Che fesso che sono a non averlo capito prima.

Ovviamente mi riferivo alla tecnologia radio, stiamo parlando di 5G mica di schermo o software o altro.
Non sto neanche sostenendo che iphone sia il meglio, ma soltanto il parametro per stabilire se il 5G e' ancora in fase di sviluppo oppure e' diventato alla portata di molti e quindi anche di Apple.

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ma è una c@zzata questa bella e buona.
Apple non ha 5G per i problemi avuti con Intel.
Tutto il resto è fumo.

Ma avere oggi il 5G ha senso?
Apple fa soltanto cose che ritiene le convengano e per la questione 5G e' soltanto (per adesso) un buyer, deve decidere solo da chi comprare, quando comprare, cosa comprare e quanto pagare, non avendo problemi economici al riguardo, ma soltanto di strategia.
Ci sono analisti che dicono che questo ritardo nel comparto 5G costera' caro ad Apple e la cosa sarebbe vera se la domanda di 5G esplodesse nel 2019: abbiamo visto i primi test, i primi telefoni, i primi speed test e al momento non mi pare che il 2019 fara' il botto per il 5G.
Io sicuramente sono con chi dice che comprare un telefono 5G nel 2019 e' senza senso, quindi ritengo che la strategia di Apple non sara' minimamente penalizzante: non e' fumo questo e' una cosa verificabile facilmente, ci aggiorniamo fra un anno?

Se il 5G crescesse sull'albero, quell'albero fosse nel giardino di casa e il frutto maturo, ovvio che uscirebbero telefoni 5G spettacolari, ma nel 2019 il 5G e' solo marketing, stanno dicendo che l'albero cresce bene, che fara' bei frutti, ne danno qualcuno da assaggiare dicendo che saranno migliori ma la realta attuale e' un poco diversa!! Basta aspettare qualche mese, peraltro, in due o tre anni sicuramente sara' un must have, ma adesso e' presto e quindi chi attende secondo me non sbaglia.

Lato modem il 5G lo fanno Qualcomm, Samsung e Huawei: da uno di questi Apple deve e puo' comprare, diciamo da due tenuto conto di Trump. Ha cercato di far sviluppare da Intel il modem ma alla fine ha comprato la divisione perche' Intel non ci credeva piu' di tanto, lo faceva solo per Apple.
Se non ha comprato da Qualcomm e' perche' il prezzo richiesto non era economicamente ritenuto conveniente e nella convenienza Apple ci ha messo pure il quando il 5G, secondo lei, sarebbe servito.
Se avesse voluto comprare avrebbe comprato, anche Qualcomm nel suo complesso, se le convenisse. Samsung no, forse non sarebbe riuscita a comprarla nemmeno se lo avesse voluto, ma qualcomm e' come comprare una nuova macchina per ciascuno di noi. Se vuoi la compri, ma vale la pena?
Questo e' stato il dilemma di Apple e con Qualcomm la guerra e' stata di tipo commerciale, ma non all'ultimo sangue, si sono minacciati a vicenda ma poi business is business, quando serviva chiudere hanno chiuso le schermaglie senza ferita alcuna o quasi per entrambe (come due cani che si abbaiano uno di qua e uno di la' della rete).

Ciao
Claudio

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Claudio69 ha detto:
Ciao
Claudio

ma tu secondo me o scherzi o sei fuori strada completamente
iphone è il peggior in assoluto telefono su cui far riferimento per la parte radio. sono (molto) indietro sul 5g punto e basta (non che sia sta gran pecca). Detto questo è in crisi ovunque apple (chissà perchè) e in cina è crollata letteralmente.