Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma hanno avuto le autorizzazioni dell'AntiTrust ? O rischiano poi sono costrette a cedere le torri in eccedenza ad altro soggetto ?
Cmq sarebbe interessante vedere come si regolano per le torri sui ci sono accordi di cositing con Iliad e Wind ........

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ma hanno avuto le autorizzazioni dell'AntiTrust ? O rischiano poi sono costrette a cedere le torri in eccedenza ad altro soggetto ?
Cmq sarebbe interessante vedere come si regolano per le torri sui ci sono accordi di cositing con Iliad e Wind ........
Non ancora, hanno specificamente detto che l'accordo deve essere ancora vagliato dalle autorità...
Per i cositing, immagino dipenda da chi è il proprietario del palo. Se è di altri, rimarrà solo l'apparecchiatura del gestore che ha assegnata quella regione. Se è di INWIT (intendendola come l'attuale INWIT+Vodafone Towers), allora comunque tolgono l'apparecchiatura non necessaria. La proprietà del palo alla fine non influenza la dinamica...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Quindi Inwit da una parte e galata + cellnex dall'altra , vediamo se Wind stringe con Iliad almeno per il 5G ,alla fine i 700 Mhz in 5G di Iliad farebbero molto comodo a Wind .......

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
C'è una cosa che non ho capito: Bisio ha detto che non c'è condivisione di spettro ma che non è un problema perché la dotazione freuqenziale sul 5G è identica. E la cosa è vera. Se l'accordo, però, varrà anche per 2G e 4G, come ha detto esplicitamente Bisio, per quelle due tecnologie come si fa? Lo spettro è diverso e non si è capito se lo uniscano - cosa che non credo possano con leggerezza - oppure se emettano le frequenze di TIM nelle regioni date a lei e quelle di Vodafone nelle zone date a quest'ultima?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
callfan ha detto:
C'è una cosa che non ho capito: Bisio ha detto che non c'è condivisione di spettro ma che non è un problema perché la dotazione freuqenziale sul 5G è identica. E la cosa è vera. Se l'accordo, però, varrà anche per 2G e 4G, come ha detto esplicitamente Bisio, per quelle due tecnologie come si fa? Lo spettro è diverso e non si è capito se lo uniscano - cosa che non credo possano con leggerezza - oppure se emettano le frequenze di TIM nelle regioni date a lei e quelle di Vodafone nelle zone date a quest'ultima?

Per legge lo spettro non si può condividere.
Quindi , sotto i 100k abitanti le BTS a seconda delle regioni , irradieranno segnale e frequenze Vodafone e Tim.
Quasi un full ran sharing. Un solo apparato, una sola antenna un solo BH ma 2 gestori con le rispettive frequenze.

(Le core Network rimangono distinte )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Per legge lo spettro non si può condividere.
Quindi , sotto i 100k abitanti le BTS a seconda delle regioni , irradieranno segnale e frequenze Vodafone e Tim.
Quasi un full ran sharing. Un solo apparato, una sola antenna un solo BH ma 2 gestori con le rispettive frequenze.

(Le core Network rimangono distinte )

Ah ecco, grazie! Era l'unico aspetto che non avevo capito del tutto, anche perché Bisio ha sorvolato abbastanza, ne ha parlato solo perché un giornalista gli ha fatto una domanda...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Tutto fumo per fare voti e soldi i gestori hanno pagato miliardi e se non possono mettere antenne si faranno sentire con lo STATO e non con qualche sidacuccio da 2 soldi
No politica grazie...ho editato il post

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
No politica grazie...ho editato il post

Dove avrei fatto politica?
Ho solo espresso una opnione comune. Senza parlare di nessun partito.

Vabbe tanto ho capito che non vuoi un contradittorio.

Edita pure quello che vuoi tanto ho capito che persona sei...

Spero che tu abbia capito almeno il mio discorso sul fatto che un qualsiasi sindaco e una associazione dei consumatori non possano ostacolare licenze erogatate a suon di miliardi dallo stato....

Vediamo se riesci ad editare anche questo...

Sei hai dei problemi con me non editare sul a i miei post ma parlane i privato via mnp

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Dove avrei fatto politica?
Ho solo espresso una opnione comune. Senza parlare di nessun partito.

Vabbe tanto ho capito che non vuoi un contradittorio.

Edita pure quello che vuoi tanto ho capito che persona sei...

Spero che tu abbia capito almeno il mio discorso sul fatto che un qualsiasi sindaco e una associazione dei consumatori non possano ostacolare licenze erogatate a suon di miliardi dallo stato....

Vediamo se riesci ad editare anche questo...

Sei hai dei problemi con me non editare sul a i miei post ma parlane i privato via mnp
Condivido al 100% il tuo discorso, ci mancherebbe..ne parliamo da anni qui su ww..e ad ogni nuova tecnologia..stesse problematiche.
Ho solo cancellato il nome del presidente di agcom che avevo scambiato per il nostro ex primo ministro. E non volevo si continuasse in politica. Ho scoperto dopo di aver frainteso e lo stavo per scrivere.
Sorry.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Codacons... La stessa che aveva ordinato il sequestro di GTA, la stessa che voleva bandire Pokemon Go in Italia,la stessa che ha creato proteste contro il vaccino.. Adesso protestano pure per il 5G. Ma non possono smetterla una volta per tutte. Manca poco e si protestano contro loro stessi. Quanta ignoranza. "SoNo CaNcErOgEnE Le FrEqUeNzE DeL 5g!!!" peccato che le stesse frequenze vengono usate da anni per la tv....

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Mi mancava il Codacons .... e non scrivo altro ..... Cmq della loro lettera non mi preoccuperei , vediamo invece il Ministero che decide perche' gli operatori devono versare i soldi entro date precise , scaglionate da qui al 2022 , e non vorrei che l'impossibilita' di accendere li spinga al ricorso al TAR per bloccare i pagamenti .......

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Per contribuire,una bella dose di sana ignoranza. È proprio vero che vedono il 5G dappertutto...
cf21724d83e4ddae54a0ce0fc8de8354.jpg
341fd285283d84908a3687a63dbf342a.jpg
Poi si vanno a lamentare e bestemmiano gli operatori perché internet non prende o va lento...Intanto il disperato appello e proteste per non istallare gli open meter di Enel(anche lui diffusore di onde cancerogene e di 5G) continua... Addirittura con un gruppo su Facebook

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Per contribuire,una bella dose di sana ignoranza. È proprio vero che vedono il 5G dappertutto... Poi si vanno a lamentare e bestemmiano gli operatori perché internet non prende o va lento...Intanto il disperato appello e proteste per non istallare gli open meter di Enel(anche lui diffusore di onde cancerogene e di 5G) continua... Addirittura con un gruppo su Facebook

Quell' "andate a spaccarle" è passibile di denuncia. E' ora che chi scrive si assuma la responsabilità di quello che fa.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
In questo caso si prefigura l'istigazione a delinquere punita dall'Art. 414 CP , con specifico aggravio dato dal fatto che l'istigazione avviene tramite metodi telematici , ove l'istigazione e' data dal fatto di incitare a danneggiare oggetti di proprieta' altrui commettendo il reato di cui all'Art. 635 CP ......... Non sarebbe male se si iniziasse a convocare simili soggetti davanti a un Giudice in modo da chiarire i concetti di rispetto delle leggi .Che poi in questi casi non e' tanto la condanna ma il fatto che il soggetto deve pagare un'avvocato , che da tariffario si prende minimo 500 Euro per ogni udienza , ha cmq l'incertezza del fatto se viene condannato o meno e poi ci sono i tempi , significa che mettiamo conto faccia tutti e 3 i gradi di Giudizio cmq per 4/5 anni vive con la spada di damocle della possibile condanna , che poi se non ha altre condanne viene sospesa ma cmq risulta al casellario giudiziario ecc.ecc.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quell' "andate a spaccarle" è passibile di denuncia. E' ora che chi scrive si assuma la responsabilità di quello che fa.
Già. Questi gruppi sono proprio la feccia. Vado giusto a vedere che robe assurde scrivono. Ormai è la moda del no 5G. Lì oggi tutti che facevano festa e acclamavano il codacons come salvatore. Voglio vedere quando il 5G sarà la normalità quando lo useranno tutti compresa la gente in quel gruppo... Ipocriti.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Minchia Alex ma sei avvocato penalista :) non tecnico delle tlc

Be quasi , sono consulente di diversi Studi Legali che seguono specificatamente i reati diffamatori via WEB , anche se e' capitato di interessarmi anche di inquinamento elettromagnetico ecc. quindi , a forza di scrivere perizie a favore o contro oppure a dare spunti per cercare di ridurre i possibili danni legali generati da "innocenti" frasi scritte sui social , mi sono fatto una discreta cultura sulla materia .....
Ps. grazie del complimento