Utente
- Reazioni
- 16
- Punteggio
- 38
ibm17 ha detto:Però secondo me bisogna anche considerare l'aumento di traffico esponenziale anno su anno. Ci sono situazioni, come le località turistiche o gli stadi/grandi eventi, dove persino la più prestante e meglio configurata delle reti 4G mostra il fianco andando in saturazione e bloccando tutto o quasi. E questo accade già oggi, figuriamoci tra qualche anno... Secondo me è in questi contesti che il 5G diventa utile anche per l'utente comune e banalmente per l'uso che se ne fa già oggi dello smartphone, dal momento che riesce a gestire contemporaneamente molto più traffico e dispositivi agganciati a parità di superficie coperta.
Non credo sia fondamentale una killer application ma semplicemente una rete in grado di rispondere al costante aumento di domanda del traffico dati.
L'aumento di traffico sicuramente c'è stato e ci sarà in futuro, ma prima di saturare il 4g a mio avviso ce ne vuole, dato che aumenta la clientela e il traffico ma gli utilizzi tipici di uno smartphone più o meno rimangono quelli... La gran parte delle situazioni di saturazione sono dovute a reti sottodimensionate o con carenze di backhauling, eventi o grandi concentrazioni di persone nello stesso punto sono situazioni atipiche e non credo siano tali da giustificare la corsa al deploy di una nuova tecnologia...