Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Però secondo me bisogna anche considerare l'aumento di traffico esponenziale anno su anno. Ci sono situazioni, come le località turistiche o gli stadi/grandi eventi, dove persino la più prestante e meglio configurata delle reti 4G mostra il fianco andando in saturazione e bloccando tutto o quasi. E questo accade già oggi, figuriamoci tra qualche anno... Secondo me è in questi contesti che il 5G diventa utile anche per l'utente comune e banalmente per l'uso che se ne fa già oggi dello smartphone, dal momento che riesce a gestire contemporaneamente molto più traffico e dispositivi agganciati a parità di superficie coperta.
Non credo sia fondamentale una killer application ma semplicemente una rete in grado di rispondere al costante aumento di domanda del traffico dati.

L'aumento di traffico sicuramente c'è stato e ci sarà in futuro, ma prima di saturare il 4g a mio avviso ce ne vuole, dato che aumenta la clientela e il traffico ma gli utilizzi tipici di uno smartphone più o meno rimangono quelli... La gran parte delle situazioni di saturazione sono dovute a reti sottodimensionate o con carenze di backhauling, eventi o grandi concentrazioni di persone nello stesso punto sono situazioni atipiche e non credo siano tali da giustificare la corsa al deploy di una nuova tecnologia...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi la tecnologia va avanti, così come è stato per 2G/3G/4G, solo perché voi dite che è sufficiente un 4G+ allora il 5G è inutile per noi clienti, nei prossimi anni quando sarà abbastanza sviluppato ne avremo tutti dei benefici ma non dite che non cambierà nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Nessuno di noi sa realmente in cosa consiste il 5g, ma da quanto ho capito esso è in grado di gestire notevole quantità di informazioni (e di linee). Neanche aumentando le antenne in 4g si arriverebbe a tanto. La tecnologia va avanti.

Senza entrare nei tecnicismi, parliamoci chiaro se le società telefoniche nel mondo sono disposte a sborsare miliardi per avere le frequenze (eccetto wind3 :green:) un motivo ci sarà.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Nessuno di noi sa realmente in cosa consiste il 5g, ma da quanto ho capito esso è in grado di gestire notevole quantità di informazioni (e di linee). Neanche aumentando le antenne in 4g si arriverebbe a tanto. La tecnologia va avanti.

Senza entrare nei tecnicismi, parliamoci chiaro se le società telefoniche nel mondo sono disposte a sborsare miliardi per avere le frequenze (eccetto wind3 :green:) un motivo ci sarà.
Secondo me Wind3 ha voluto risparmiare perché come si presume, c’è sotto un accordo con Iliad, poi si vedrà... comunque quello che certa gente non capisce è che il 5G appunto non è solo velocità più elevate, ma anche più stabilità di rete e piu dispositivi gestiti contemporaneamente, oltre che una latenza molto bassa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Secondo me Wind3 ha voluto risparmiare perché come si presume, c’è sotto un accordo con Iliad, poi si vedrà... comunque quello che certa gente non capisce è che il 5G appunto non è solo velocità più elevate, ma anche più stabilità di rete e piu dispositivi gestiti contemporaneamente, oltre che una latenza molto bassa

Io invece sono convinto che non ci sarà nessun accordo con Iliad.
Per cosa dovrebbero accordarsi ? Per 10 mhz di 700 MHz ? Bha.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Io invece sono convinto che non ci sarà nessun accordo con Iliad.
Per cosa dovrebbero accordarsi ? Per 10 mhz di 700 MHz ? Bha.

Ah voglio proprio vedere come riesce a coprire in maniera omogenea senza i 700 Iliad in cambio potrebbe usare gli 800 di Wind3, o potrebbero scontare il canone di affitto che paga Iliad, mi sembra un accordo equo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ah voglio proprio vedere come riesce a coprire in maniera omogenea senza i 700 Iliad in cambio potrebbe usare gli 800 di Wind3, o potrebbero scontare il canone di affitto che paga Iliad, mi sembra un accordo equo

iliad ha 10.mhz in 700 e Wind Tre ha 10mhz in 800... Non vedo necessità di accordi.
Poi passeranno altri 4/5 anni prima che la 700 venga liberata.

Poi è curioso gli iliad fan, che quando si parla di copertura 4G...."gli 800 non servono a nulla, la 3 in 1800 copriva anche indoor senza 800, in 3G 2100 si riuscivano a fare videochiamate in cima ad un monte lontani 30 km dalla BTS" e poi quando si parla di 5G..." Eh...senza 700 indoor non copri".
Curioso ...molto curioso tutto ciò.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
iliad ha 10.mhz in 700 e Wind Tre ha 10mhz in 800... Non vedo necessità di accordi.

Poi è curioso gli iliad fan, che quando si parla di copertura 4G...."gli 800 non servono a nulla, la 3 in 1800 copriva anche indoor senza 800, in 3G 2100 si riuscivano a fare videochiamate in cima ad un monte lontani 30 km dalla BTS" e poi quando si parla di 5G..." Eh...senza 700 indoor non copri".

Si infatti

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:

Comunque sul 5G prevedo molti accordi, non credo che ognuno vada per la propria strada, poi boh si vedrà con il tempo cosa salta fuori

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ricordiamoci che l'entuale reforming delle frequenze può essere eseguito dietro autorizzazione dell'agcom che avviene dopo consultazione pubblica.

Ho visto che le consultazioni sono concomitanti con le scadenze delle licenze d'uso (per soddisfare le richieste di proroghe) e la banda 800MHz è in licenza fino al 2029. Pertanto credo che fino a quella data non si possa fare nulla e poi comunque sono curioso di conoscere le posizioni degli altri operatori che hanno acquistato anche la banda 700MHz.

Anche secondo me ci saranno degli accordi. Tim e voda si stanno ormai avviando.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Ricordiamoci che l'entuale reforming delle frequenze può essere eseguito dietro autorizzazione dell'agcom che avviene dopo consultazione pubblica.

Ho visto che le consultazioni sono concomitanti con le scadenze delle licenze d'uso (per soddisfare le richieste di proroghe) e la banda 800MHz è in licenza fino al 2029. Pertanto credo che fino a quella data non si possa fare nulla e poi comunque sono curioso di conoscere le posizioni degli altri operatori che hanno acquistato anche la banda 700MHz.

Anche secondo me ci saranno degli accordi. Tim e voda si stanno ormai avviando.
Visto che Iliad ha accesso alla rete Wind3, se facessero un accordo sarebbe un beneficio per entrambi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
poi comunque sono curioso di conoscere le posizioni degli altri operatori che hanno acquistato anche la banda 700MHz.
.

Perché secondo te, a Tim e Vodafone fa schifo avere altri 10 MHz di 800 da usare in 4g oltre ai 10 a 700mhz ?
Sarebbero i primi a guadagnarci...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Perché secondo te, a Tim e Vodafone fa schifo avere altri 10 MHz di 800 da usare in 4g oltre ai 10 a 700mhz ?
Sarebbero i primi a guadagnarci...

Tu dici? Con loro accordo (se va a buon fine) possono anche ritenere di avere 20MHz sulla banda 700MHz.

Poi li vedo già gioire nel vedere la concorrenza in difficoltà e loro che si accaparanno tutti o gran parte dei clienti.
Con Iliad ancora un embrione e Wind3 limitata e castrata non avrebbero rivali. Immagina quanto possano godere il fondo Elliot (americano) e voda (inglese) nel sapere che H3G (cinese) sia in difficoltà.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Siii oppure ..."eh no però la banda 20 in ran sharing la terrei per l' indoor" anche in aree coperte da rete iliad (nessuna ad oggi SOTTOLINEO)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Anche secondo me

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Tu dici? Con loro accordo (se va a buon fine) possono anche ritenere di avere 20MHz sulla banda 700MHz.

Poi li vedo già gioire nel vedere la concorrenza in difficoltà e loro che si accaparanno tutti o gran parte dei clienti.
Con Iliad ancora un embrione e Wind3 limitata e castrata non avrebbero rivali. Immagina quanto possano godere il fondo Elliot (americano) e voda (inglese) nel sapere che H3G (cinese) sia in difficoltà.

Mmmmmm nel loro accordo non mi risulta che ci sia una scambio/sommatoria di frequenze. Oltretutto credo proprio sia illegale. Si parla solo di sharing spinto, condivisione siti, ran sharing, ma OGNUNO con le proprie frequenze.
Come é giusto che sia.

A

alex.vt

Guest
Non possono fare accordi sottobanco e neanche in chiaro prima della gara perche' se esce fuori finiscono direttamente con denunce penali ai sensi dell'art. 353 Turbativa d'asta , per dire tu Iliad hai assicurati i 700 Mhz. rilancia poco sul resto ed io partecipo per il resto e poi una volta che abbiamo vinto ci spartiamo le frequenze , in questo caso che succede ? Che lo Stato magari in condizioni "normali" potrebbe incassare 100 invece ha incassato 80 quindi ne ha una perdita economica , basta il sospetto della cosa e scattano le indagini e li basta una e-mail per far scoppiare il bubbone e rischiano di vedersi comminare multe o peggio dichiararli decaduti dalla gara con una nuova indizione sui lotti di frequenze dove hanno "barato" . Al momento andranno ognuno per la propria strada poi in futuro magari raggiungeranno accordi sottoposti al vaglio dell'AGCOM .

Per il resto i benefici del 5G se tutto va bene si vedranno tra 5/6 anni quando si iniziera' a parlare dei primi test reali di 6G con un traguardo di installazioni verso il 2030 .

Cmq al momento , come lo e' stato quando e' uscito il 3G , che 3 in mancanza di meglio vendeva per la videochiamata sfruttando i 64K riservati della banda , probabilmente progetteranno un'applicazione lo venderanno al Consumer per quello e poi l'applicazione Killer sara' un'altra .......