alex.vt ha detto:
Dalle sperimentazioni che stanno facendo mi sembra che vaghino alla ricerca della applicazione Killer che possa giustificare ai clienti il passaggio al 5G . Perche' diciamola tutta al momento il 4G+ cmq garantisce velocita' adeguate per buona parte della clientela , il discorso minore latenza e' una questione strettamente tecnica che interessa a pochi , sinceramente che mi fai vedere che con il 5G controlli a distanza un Robot che mi opera sinceramente a me' , considerando tutto , non e' che mi faccia tutto sto piacere oppure che la mia macchina e' controllabile a distanza idem , per il resto partiranno con la solita copertura dei grandi centri e poco altro e ci vorranno i soliti 4/5 anni per avere la stessa copertura del 4G+ , copertura che in pratica stanno completando adesso , quindi tu operatore di telefonia che mi vieni a vendere ? Diverso se lo usi al posto della fibra , ma allora tutti gli investimenti nelle reti a fibre ottiche ? E secondo voi quale potrebbe essere l'applicazione Killer del 5G ?
beh, ragionando in questo modo non ci sarebbe più evoluzione. 20 anni fa nessuno pensava all'evoluzione dei terminali moderni. i terminali di oggi, e non parlo solo di smartphone, nascono già connessi e, nel lungo periodo, non ci sarà più capacità da parte della rete. per questo si è passati a tecnologie più evolute, che siano 3g, 4g e 5g. in un futuro neanche così lontano tutti i dispositivi saranno connessi: dalle macchine ai droni, dai cartelli pubblicitari ai contatori delle utenze, gli elettrodomestici, le bici, tutto. e c'è bisogno di una rete che riesca a gestire un carico così importante.
ora abbiamo delle reti vecchie e sature (2g e 3g) che fino a qualche anno fa erano ottime ma ora non riescono più a reggere il carico e verranno dismesse per nuove reti. il 4g tra qualche anno, forse, sarà nella stessa situazione del 3g e sarà troppo tardi per cercare una soluzione.
la killer app, dal mio punto di vista, è l'evoluzione.