Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
armi ha detto:
Sì ma senza i 700mhz...la vedo dura!!! Ovviamente non è colpa di ZTE ma di Wind-Tre che ha avuto il braccino corto....
l'asta per il 700 Mhz per il 5G per wind3 è andata come è andata ...
intanto per l'attivazione del 5G sui 700Mhz bisognerà attendere il 2022 quando saranno liberate la 700mhz occupate dalla tv ...
ed in questi 3 anni c'è molto tempo per ovviare e trovare soluzioni alternative ...

le soluzioni possibili che ha di fronte Wind3 per ovviare alla mancanza dei 700 mhz ne ha diverse...
una è appunto uno scambio di mutuo roaming 4g/5g con iliad (detentrice in asta di 700 mhz)
conversione di una parte degli 800Mhz attualmente sul 4G al 5G...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ho letto diverse cose in questa discussione ma mi sfugge il fatto che di diverse situazioni, si faccia un minestrone (cosa che tendenzialmente faccio io):
Cosa pensate ci debba fare l'utenza "normale" con il 5G? I gestori sanno benissimo che almeno all'inizio, l'unico vero utilizzo del 5G, sarà dato alle aziende.
I debiti di Wind|3 sono i medesimi di Wind in quanto non ci sono grosse differenze, visto che H3G ha comprato Wind senza ulteriori esborsi economici sulla parte debitoria.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
zilaghe ha detto:
l'asta per il 700 Mhz per il 5G per wind3 è andata come è andata ...
Mi togli una curiosità? A cosa serve, secondo te, la banda a 700 nel 5G? Stranamente, parlando con alcuni progettisti 5G, non vedono una grande utilità, o grandi prospettive di uso della frequenza a 700. Questo per limiti intrinsechi della tecnologia 5G. Però io non vendo tecnologie, quindi non posso esserne sicuro.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Mi togli una curiosità? A cosa serve, secondo te, la banda a 700 nel 5G? Stranamente, parlando con alcuni progettisti 5G, non vedono una grande utilità, o grandi prospettive di uso della frequenza a 700. Questo per limiti intrinsechi della tecnologia 5G. Però io non vendo tecnologie, quindi non posso esserne sicuro.
Tempo fa ho parlato con una persona del network di Wind Tre, che mi ha detto, se non ricordo male, che l'azienda aveva deciso di non presentare nemmeno un'offerta per la 700 MHz perché non avrebbe aiutato in nessun modo l'implementazione del 5G secondo la strategia Wind Tre.
Dati il poco spettro e la minima larghezza di banda, sarebbero stati obbligati ad avere tempi di latenza maggiori (non ho ben capito il motivo tecnico però), in più diventerà disponibile molto in là nel tempo, quando gli stessi soldi saranno già stati spesi per attivare il 5G NR sulle altre frequenze.
Inoltre, per quanto riguarda la 3600, mi ha detto che, insieme all'azionista, hanno deciso di "accontentarsi" di 20 MHz perché spendere quelle cifre folli per gli 80 MHz avrebbe portato solo a distruzione di valore e alla successiva difficoltà di investire sull'implementazione (vedasi gli accordi che Tim e Vodafone sono state costrette a stringere).
Con i soldi risparmiati, invece, si aprono le porte ad accordi ed eventuali nuove acquisizioni.
Insomma, avere dei risparmi da parte gli permetterà di avere un ventaglio più ampio di possibilità e di scelte.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Da quello che ho capito io, leggendo vari articoli e seguendo i primi usi "pratici" del 5G, mi sembra che si tratti di una tecnologia che dovrà essere molto capillare e sarà utile soprattutto in ambiti pieni di dispositivi IoT, come i centri urbani o l'interno di strutture importanti.
Perciò mi sembra piuttosto anacronistico "sparare" una frequenza così bassa come la 700 MHz (e a più alto rischio di interferenze), da micro/small cells il cui obiettivo non sarà coprire più spazio possibile ma fare in modo di gestire alte quantità di traffico in modo intelligente sfruttando sistemi di intelligenza artificiale.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
-CUT- mi sembra che si tratti di una tecnologia che dovrà essere molto capillare e sarà utile soprattutto in ambiti pieni di dispositivi IoT, come i centri urbani o l'interno di strutture importanti.
Infatti è quello che mi è stato dato di capire.. servono molti più siti densamente distribuiti e frequenze di quel tipo hanno senso su lunghe distanze e spazi aperti.. molto poco redditizio e utile.
E per ciò che riguarda le interferenza, ce ne sono davvero troppe in giro.. oramai ognuno si accende il proprio ripetitore personale comprato su amazzone..
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Tempo fa ho parlato con una persona del network di Wind Tre, che mi ha detto, se non ricordo male, che l'azienda aveva deciso di non presentare nemmeno un'offerta per la 700 MHz perché non avrebbe aiutato in nessun modo l'implementazione del 5G secondo la strategia Wind Tre.
Dati il poco spettro e la minima larghezza di banda, sarebbero stati obbligati ad avere tempi di latenza maggiori (non ho ben capito il motivo tecnico però), in più diventerà disponibile molto in là nel tempo, quando gli stessi soldi saranno già stati spesi per attivare il 5G NR sulle altre frequenze.
Inoltre, per quanto riguarda la 3600, mi ha detto che, insieme all'azionista, hanno deciso di "accontentarsi" di 20 MHz perché spendere quelle cifre folli per gli 80 MHz avrebbe portato solo a distruzione di valore e alla successiva difficoltà di investire sull'implementazione (vedasi gli accordi che Tim e Vodafone sono state costrette a stringere).
Con i soldi risparmiati, invece, si aprono le porte ad accordi ed eventuali nuove acquisizioni.
Insomma, avere dei risparmi da parte gli permetterà di avere un ventaglio più ampio di possibilità e di scelte.

Se wind3 non fosse riuscita a prendere neanche quei pochi 20MHz ti avrebbe detto che non aveva senso avere il 5g perché era inutile spendere quei soldi folli per avere una tecnologia dedicata ad apparecchiature IoT che nessuno ha, inoltre avere performance con latenze inutilmente basse per usi legati a intelligenza artificiale che già di per sé ha tempi di risposta rapidi avrebbe rappresentato una ridondanza con l'attuale super rete con conseguente incremento dei costi di startup e di gestione.

Naturalmente tu ci avresti creduto?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Iniziato il montaggio delle espansioni sugli hw ZTE di wind3 per il 5G a Ferrara e relativi lidi. Anche in tante altri capoluoghi di provincia e Regione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Iniziato il montaggio delle espansioni sugli hw ZTE di wind3 per il 5G a Ferrara e relativi lidi. Anche in tante altri capoluoghi di provincia e Regione

oh che bella notizia!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Iniziato il montaggio delle espansioni sugli hw ZTE di wind3 per il 5G a Ferrara e relativi lidi. Anche in tante altri capoluoghi di provincia e Regione
Uh bene! Da cosa si riconoscono? Così, se li vedo in giro faccio un po' di foto!!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Iniziato il montaggio delle espansioni sugli hw ZTE di wind3 per il 5G a Ferrara e relativi lidi. Anche in tante altri capoluoghi di provincia e Regione
Potrebbero essere questi pannellini? La BTS è la 204617, non me li ricordavo la settimana scorsa...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Iniziato il montaggio delle espansioni sugli hw ZTE di wind3 per il 5G a Ferrara e relativi lidi. Anche in tante altri capoluoghi di provincia e Regione

Urca, una notizia bomba se così fosse! Quindi inizieremo a vederi un po' ovunque nei capoluoghi lavorati da ZTE?

callfan ha detto:
Potrebbero essere questi pannellini? La BTS è la 204617, non me li ricordavo la settimana scorsa...

Quali pannellini? Non hai allegato nessuna foto...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Urca, una notizia bomba se così fosse! Quindi inizieremo a vederi un po' ovunque nei capoluoghi lavorati da ZTE?



Quali pannellini? Non hai allegato nessuna foto...
Mega facepalm. Ecco la foto, scusate...
a9a1da4c0c5efdde2352f95dbd075f64.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top